Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:32 GMT+1
Un cucciolo di squalo martello, una coppia di piccoli pinnanera e uno squalo nutrice i nuovi ospiti dell'Acquario di Genova
Sono inseriti in tre differenti ambienti per soddisfare le singole esigenze biologiche e ovviare ad eventuali incompatibilità tra le specie
17 febbraio 2000
Nuovi ospiti nell'Acquario di Genova. Sono un cucciolo di squalo martello, una coppia di piccoli pinnanera e uno squalo nutrice, esposti per la prima volta contemporaneamente in Italia. Il parco marino genovese ha scelto di inserirli in tre differenti ambienti per soddisfare le singole esigenze biologiche ed ovviare ad eventuali incompatibilità tra le specie.
Lo squalo martello è ospitato in una nuova vasca di 24.000 litri d'acqua ad una temperatura di 26°C. Normalmente vive in acque poco profonde in prossimità di baie, estuari, canali. Gli tengono compagnia i pesci grugnitore, la cui caratteristica è di "pulire" i grandi pesci dai parassiti, e i pesci chirurgo, dotati di particolari scaglie, taglienti come bisturi, che estroflettono a scopo difensivo.
I due piccoli pinnanera nuotano nelle calde acque della "Scogliera corallina del Madagascar", sulla "Nave Blu". Questi pesci prendono nome dalle macchie scure localizzate sulla punta delle pinne. I denti degli squali pinnanera sono acuminati e molto taglienti. Quando sono sottoposti a forte usura, cadono periodicamente per lasciare spazio a quelli delle file posteriori che stanno nascendo.
Sia lo squalo martello che i pinnanera si nutrono di calamari e gamberi e sono costretti a nuotare incessantemente tutta la vita perché hanno bisogno di creare una corrente che permetta l'ingresso dell'acqua nelle branchie (respirazione "a jet") per ossigenare il sangue.
Lo squalo nutrice, l'altro ospite dell'acquario che si trova nella vasca "Mar dei Caraibi", può invece respirare posato sul fondo riuscendo a far circolare autonomamente l'acqua nelle branchie (respirazione "a pompa").
Queste novità s'inseriscono nell'ambito della mostra "Cuccioli del mare. Piccolo pesce diventerai grande ?" allestita lungo il percorso dell'Acquario fino al prossimo 30 settembre.
Inoltre dal prossimo marzo l'Acquario e l'Associazione Amici dell'Acquario propongono un ciclo di conferenze aperto a tutti, dal titolo "Cuccioli del mare". Il primo incontro ("Cure parentali nei pesci") si svolgerà mercoledì 15 marzo alle 17:45 nell'Auditorium dell'Acquario.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore