Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:39 GMT+1
Royal Caribbean acquisisce il 20% del tour operator britannico First Choice. Nasce una nuova compagnia crocieristica che opererà nel Mediterraneo e nei Caraibi
Sarà la "Viking Serenade", unità da 1500 passeggeri, la prima nave della nuova linea crocieristica
18 maggio 2000
Il gruppo crocieristico statunitense Royal Caribbean Cruises Ltd. ha annunciato oggi l'acquisizione del 20% della First Choice Holidays, uno dei più importanti tour operator del Regno Unito e rivale della Airtours. L'operazione, che dovrà essere approvata dagli azionisti della società e dalle autorità competenti, verrà condotta attraverso l'emissione di nuove azioni della First Choice per un valore di circa 300 milioni di dollari.
La società britannica lavora ogni anno per oltre quattro milioni di clienti statunitensi e canadesi, ed opera con diverse denominazioni tra cui First Choice, Unijet, Hayes & Jarvis, Suncars, Sovereign e Sunsail. First Choice dispone inoltre di una flotta aerea, la Air 2000, formata da 25 velivoli in noleggio.
Royal Caribbean ritiene di poter ottenere dall'acquisizione un immediato beneficio, aprendo la sua attività al mercato passeggeri europeo.
L'accordo prevede anche il lancio congiunto da parte del gruppo americano e di First Choice di una nuova linea crocieristica - ancora senza nome - che opererà in Europa. Sarà la Viking Serenade, una nave crociera da 1.500 passeggeri della Royal Caribbean International, la prima nave impiegata a partire dalla primavera del 2001 dalla nuova compagnia. L'unità verrà ribattezzata e sarà utilizzata in programmi crocieristici nel Mediterraneo durante l'estate e nei Caraibi in inverno. Con un'operazione valutata circa 100 milioni di dollari la Viking Serenade sarà trasferita dalla Royal Caribbean International, che insieme con la Celebrity Cruises fa parte gruppo statunitense, alla Royal Caribbean Cruises Ltd. Le due società investiranno infatti circa 50 milioni di dollari ciascuna per ottenere il 50% della joint venture.
Attualmente Royal Caribbean Cruises Ltd., attraverso Royal Caribbean International e Celebrity Cruises, gestisce una flotta di 17 navi da crociera e attende la consegna di altre 12 unità in costruzione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore