Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:55 GMT+1
Il Post Office britannico ha acquisito il trasportatore francese di pacchi Extand del gruppo Geodis
L'azienda postale francese La Poste si era opposta fino all'ultimo all'accordo, senza tuttavia riuscire ad impedirlo
11 luglio 2000
Nonostante un ultimo tentativo dell'azienda postale francese La Poste di prevenire, o comunque di ostacolare l'accordo, il Post Office britannico ha acquistato per 71 milioni di sterline la Extand, uno dei più importanti trasportatori francesi di pacchi, il terzo in ordine d'importanza.
Mentre il Post Office era sul punto di firmare l'accordo La Poste aveva tentato uno scambio di azioni con la casa madre della Extand, la Geodis.
«Per ragioni strategiche La Poste non voleva che la Geodis vendesse l'Extand agli inglesi - ha detto il direttore del settore europeo della società francese - ma il vertice della Geodis è composto da uomini d'onore ed ha firmato l'accordo».
Il Post Office britannico si è impegnato ad investire 26 milioni di sterline nella Extand, che opera in Francia, in Olanda, in Spagna, in Belgio e che recentemente ha aperto un ufficio di rappresentanza in Germania.
Prosegue così la corsa sfrenata del Post Office britannico ad acquisizioni di aziende straniere. Quella della Extand è l'undicesima effettuata negli ultimi quindici mesi. Quest'anno ha finora sborsato per operazioni di questo genere 600 milioni di sterline. Il Post Office è sulla strada delle acquisizioni dallo scorso autunno, quando il governo britannico l'aveva autorizzato a spendere anche tutte le sue riserve in investimenti strategici.
Jerry Cope, uno dei direttori del Post Office, ha detto che «l'Extand è una primaria compagnia la cui acquisizione rafforza la nostra posizione in Europa, dove abbiamo l'ambizione di realizzare un servizio-pacchi che non sarà secondo a nessuno in termini di qualità».
Il Post Office ha tuttavia ancora molta strada da percorrere prima di superare le acquisizioni effettuate dal gruppo nazionale tedesco Deutsche Post.
La Extand ha un fatturato annuo di 1,3 miliardi di franchi francesi, ha 57 depositi e 9 hub.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore