Nel 1999 sono transitate nel Canale di Suez 13.490 navi (13.471 nel 1998) per una stazza netta complessiva di 384.994.000 tonnellate (386.069.000).
Le navi che per numero sono in testa alla graduatoria dei transiti sono le portacontainer (4.375), seguite dalle rinfusiere (2.805), dalle navi per merci varie (2.153), dalle navi cisterna (1.987) e dalle car carrier (930); per tonnellate di stazza netta prime in classifica sono sempre le portacontainer (168.245.000 tsn), seguite dalle rinfusiere (73.610.000), dalle navi cisterna (67.872.000) e dalle car carrier (43.283.000).
Le principali destinazioni delle navi transitate da Sud a Nord sono state l'Europa occidentale (33,8%) e il Nord Mediterraneo (23,4%), di quelle transitate da Nord a Sud sono state l'Estremo Oriente (41,9%) e il Mar Rosso (22,1%).
I pedaggi, invariati dal 1994, sono calcolati in Diritti Speciali di Prelievo (DSP).
Il traffico secondo le principali bandiere vede al primo posto la panamense (2.418 navi per 82.003.000 tsn), seguita da quelle liberiana (1.093 per 35.872.000), cipriota (793 per 15.849.000), maltese (755 per 16.058.000) e tedesca (743 per 24.762.000 tsn).
Alla fine di quest'anno saranno terminati i lavori d'ampliamento e approfondimento della via d'acqua, e il fondale passerà da 58' a 62'.I pedaggi in vigore dal 1° gennaio 2000 (in diritti speciali di prelievo)
| Tonnellate di stazza netta
|
Navi (C = cariche, L = vacanti) | fino a 5.000 |
tra 5.000 e 10.000 | oltre 10.000 | oltre 20.000 | oltre 30.000 | altre |
| C | L |
C | L | C | L | C | L | C |
L | C | L |
Petroliere | 6,49 | 5,52 | 3,62 | 3,08 | 3,25 | 2,77 | 1,40 | 1,19 | 1,40 | 1,19 | 1,21 | 1,03 |
Cisterne per prodotti | 6,75 | 5,52 | 3,77 | 3,08 | 3,43 | 2,77 | 1,93 | 1,19 | 1,93 | 1,19 | 1,93 | 1,03 |
Rinfusiere | 7,21 | 6,13 | 4,14 | 3,52 | 2,97 | 2,53 | 1,05 | 0,90 | 1,00 | 0,85 | 1,00 | 0,85 |
Metaniere, chimichiere e altre | 7,50 | 6,38 | 4,18 | 3,56 | 3,81 | 3,24 | 2,68 | 2,28 | 2,68 | 2,28 | 2,68 | 2,28 |
Navi per LPG | 6,75 | 5,75 | 3,77 | 3,21 | 3,43 | 2,92 | 2,42 | 2,06 | 2,42 | 2,06 | 2,42 | 2,06 |
Natanti speciali | 7,21 |
- | 4,14 | - | 3,77 | - | 2,63 | - |
2,63 | - | 2,63 |
- |
Altre | 7,21 | 6,13 | 4,14 | 3,52 | 3,77 | 3,21 | 2,63 | 2,24 | 2,63 | 2,24 | 2,63 | 2,24 |
Il Diritto di Prelievo è la moneta del Fondo Monetario Internazionale (FMI)
L'unità di valuta in DSP (1 DSP = 0,888671 grammi d'oro fino) è composta da un paniere di 16 divise, così ripartite in %:
DOLLARO USA | 33 |
MARCO TEDESCO | 12,5 |
LIRA STERLINA | 9 |
FRANCO FRANC. | 7,5 |
YEN GIAPPONESE | 7,5 |
LIRA ITALIANA | 6 |
DOLLARO CAN. | 6 |
FIORINO OLAND. | 4,5 |
FRANCO BELGA | 3,5 |
CORONA SVED. | 2,5 |
PESETA SPAGN. | 1,5 |
CORONOA NORV. | 1,5 |
CORONA DANESE | 1,5 |
DOLL. AUSTRAL. | 1,5 |
RAND SUDAFRIC. | 1 |
SCELLINO AUSTR. | 1 |
|
|