L'aumento del prezzo del petrolio ha provocato in tutto il mondo un sensibile incremento delle tariffe di tutti i servizi di trasporto. Si susseguono i surcharge sui noli marittimi, aumentano i costi - ma non sempre le tariffe - dell'autotrasporto, crescono anche le tariffe del trasporto aereo delle merci.
La KLM Cargo aumenterà dal 5% al 10% dal 1° ottobre (dal 1° settembre in Olanda) le tariffe per l'aeromerci da e per scali europei, dell'Asia e del Nord America.
Le tariffe del trasporto aereo di merci verranno aumentate da Air France Cargo dal 15 settembre del 10% dalla Francia per il Nord America e del 5% per l'Africa, per il Sud America, per l'India, per i Territori d'Oltre Mare (TOM) e per i Domini d'Oltre Mare (DOM). Resteranno invece invariate in Francia e per tutte le rotte europee.
L'UPS Europe applica una sovrattassa carburante dell'1,25% su tutte le il trasporto aereo di merci sia in traffico nazionale che internazionale.
Intanto l'International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato la terza edizione dell'Air Cargo Annual, in cui è delineata la crescita rilevata lo scorso anno del trasporto aerei di merci, crescita ha cui ha contribuito la ripresa delle economie asiatiche. Le nazioni di quest'area mondiale hanno infatti registrato un incremento del 30,3% delle esportazioni aeree e un aumento del fatturato del 45,2% in questo settore. Particolarmente sensibili sono risultati i volumi dell'export aereo dalla Corea del Sud. I due maggiori aeroporti asiatici, Hong Kong e Tokyo, sono inoltre risultati il secondo e il terzo aeroscalo merci nella classifica mondiale, classifica che vede al primo posto Memphis. Miami, a causa della flessione dei traffici tra Nord e Sud America, è invece slittato dal secondo posto del 1998 all'ottavo nel 1999.
In testa alla graduatoria 1999 dei vettori aerei merci sono risultati Federal Express e UPS, seguiti da Lufthansa e Korean Air Lines.
Complessivamente sono state 27,7 milioni le tonnellate di merci trasportate per via aerea nel 1999 dalle compagnie della IATA, con un incremento del 5,9% sull'anno precedente. E' stato registrato un aumento del 7,5% delle tonnellate/chilometro. Con il 64,1%, il weight load factor è inoltre risultato di poco inferiore a quello record (64,6%) rilevato nel 1997.
Le compagnie aeree IATA hanno ottenuto lo scorso anno un profitto operativo di 11 miliardi di dollari su un fatturato di 281,1 miliardi di dollari. Il profitto operativo relativo ai voli internazionali è stato di circa 5,9 miliardi di dollari su un fatturato di 147,1 miliardi di dollari. Il risultato netto - 2,4 miliardi di dollari - è risultato inferiore a quello del 1998 (3,1 miliardi di dollari).
|
IATA Members' Rankings by Freight Tonnes Carried 1999 (based on data reported in time for inclusion)
(Source: IATA)
| International |
| Domestic |
| System | |
Rank | Airline
| Thousand | Airline
| Thousand | Airline
| Thousand |
1 | Federal Express |
1,189 | Federal Express | 3,655 | Federal Express | 4,844 |
2 | Lufthansa | 1,047 | United Parcel Service | 2,576 | United Parcel Service | 3,070 |
3 | Korean Air Lines |
897 | Japan Airlines | 334 | Korean Air Lines | 1,160 |
4 | Singapore Airlines | 872 | United Airlines | 311 | Lufthansa | 1,104 |
5 | British Airways |
684 | Delta Air Lines | 286 | Japan Airlines | 949 |
6 | Cathay Pacific |
672 | China Southern Airlines |
275 | Singapore Airlines | 872 |
7 | Air France | 644 | Korean Air Lines | 263 |
British Airways | 688 |
8 | Japan Airlines |
615 | Northwest Airlines | 232 | United Airlines | 684 |
9 | KLM | 545 | American Airlines | 207 |
Northwest Airlines | 681 |
10 | EAT | 513 | China Eastern Airlines | 183 | Air France | 673 |
IATA Members' Rankings by Passengers Carried 1999
(based on data reported in time for inclusion)
(Source: IATA)
| International |
| Domestic |
| System | |
Rank | Airline
| Thousand | Airline
| Thousand | Airline
| Thousand |
1 | British Airways |
30,315 | Delta Air Lines | 98,298 | Delta Air Lines | 105,534 |
2 | Lufthansa | 27,287 | United Airlines | 75,675 |
United Airlines | 87,049 |
3 | Air France | 20,743 | American Airlines | 64,055 | American Airlines | 81,452 |
4 | American Airlines | 17,397 | US Airways | 53,912 | Northwest Airlines | 57,478 |
5 | KLM | 15,322 | Northwest Airlines | 47,708 | US Airways | 55,812 |
6 | Singapore Airlines | 13,545 | All Nippon Airlines | 38,873 | Continental Airlines | 43,950 |
7 | SAS | 12,474 | Continental Airlines | 36,341 | All Nippon Airlines | 42,743 |
8 | Swissair | 12,326 | TWA | 34,370 | Lufthansa | 42,128 |
9 | Japan Airlines |
12,197 | Japan Airlines | 20,736 | Air France | 37,049 |
10 | United Airlines |
11,374 | Japan Air System | 20,059 | British Airways | 36,609 |
|