Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:58 GMT+1
Il Klang Container Terminal è il primo terminal malese a movimentare un milione di teu in un anno
Prevista a fine anno un traffico di 1,2 milioni di teu. Programma di potenziamento delle banchine di 52,6 milioni di dollari
27 novembre 2000
Per la prima volta un container terminal della Malaysia ha superato la quota di un milione di teu movimentati in un anno. Il traguardo è stato raggiunto sabato scorso dal Klang Container Terminal (KCT) di Port Klang, gestito dalla NorthPort, che - con i suoi 13 anni di attività - è il container terminal malese attivo da maggior tempo e uno dei primi ad essere oggetto della privatizzazione delle banchine nazionali.
Il risultato è stato ottenuto grazie alla crescita sia del traffico nazionale che quello di transhipment. L'amministratore delegato della NorthPort, Abdul Halim Harun, ha detto che i trasporti FCL costituiscono la maggior parte del traffico del Klang Container Terminal, che copre circa il 45% del mercato nazionale.
Nei primi dieci mesi di quest'anno il traffico è stato di 930.216 teu. Nel periodo il terminal è stato scalato da 1.900 navi.
Nell'intero 2000 KCT prevede di movimentare circa 1,2 milioni di teu. Negli ultimi dodici mesi hanno iniziato a far scalo nel KCT dieci nuovi servizi. Nel terminal malese giungono le navi della Grand Alliance (Malaysia International Shipping Corporation, Mitsui OSK Lines, P&O Nedllyod, Overseas Orient Container Line).
Nel 1997 il Klang Container Terminal aveva sfiorato quota un milione di teu movimentando nell'anno 993.010 container da venti piedi. Il record di traffico non era stato raggiungo a causa della flessione registrata nel secondo semestre, quando già si avvertivano gli effetti della crisi delle economie asiatiche, che ha influenzato negativamente anche i traffici del 1998.
KCT ha in previsione di incrementare la capacità di movimentazione del terminal ad oltre 3,5 milioni di teu. E' in corso il potenziamento delle banchine 12 e 13, e la prima sarà operativa entro il prossimo anno. Queste opere, che aggiungeranno altri 356 metri lineari di banchina agli attuali 1.079, hanno richiesto un investimento di 200 milioni di ringgit (circa 52,6 milioni di dollari). NorthPort attende intanto la consegna dalla malese Impsa di cinque gru di banchina, che porteranno a 30 il numero delle gru di banchina a disposizione della società malese.
La NorthPort Corporation Bhd è il gruppo formato dalla Klang Container Terminal e dalla Klang Port Management (KPM). Le due società, che sono ambedue partecipate dalla Perbadanan Nasional Bhd, prevedono di svolgere congiuntamente quest'anno un traffico di 2,1 milioni di teu.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore