Nel 2000 i due terminal del porto di Dalian gestiti dalla PSA di Singapore, il Dalian Container Terminal (DCT) e il Dalian Dagang Container Terminal (DDCT), hanno svolto complessivamente la movimentazione record di un milione di teu, con un incremento del 37% sul traffico del 1999.
La rapida e incoraggiante crescita del traffico ottenuta in due anni dai terminal - ha spiegato il direttore del porto di Dalian, Yuan Fu Xiu - è il risultato della stretta collaborazione tra PSA e la Port of Dalian Authority (PDA).
Dalian Container Terminal rappresenta la prima iniziativa estera di PSA, lanciata il 2 luglio 1996, mentre la Dalian Dagang Container Terminal è stata creata il 7 luglio 1999.
DCT ha intanto in programma la costruzione di una nuova banchina, che consentirà di portare gli accosti a sua disposizione a circa 1.500 metri lineari e di incrementare la capacità di movimentazione annua ad oltre 1,5 milioni di teu. Quest'anno inoltre la società terminalista ordinerà tre gru di banchina, con un'opzione per altre tre, e acquisterà progressivamente altre attrezzature per la movimentazione dei container.
Nel 2000 il porto di Dalian è stato scalato da 2.145 navi, circa il doppio del numero registrato nel 1997. |
|