testata inforMARE
Cerca
1 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:37 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Aumentato del 4,87% il traffico nel porto di Trieste nei primi undici mesi del 2000
Sono stati movimentati 187.270 teu (+9,1%), 15.633 in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente
4 gennaio 2001
E' rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel periodo sono state movimentate complessivamente 43,3 milioni di tonnellate di merci.

Con 32,5 milioni di tonnellate, le rinfuse liquide hanno registrato un aumento del 2,5%, mentre con 3,5 milioni di tonnellate quelle secche sono cresciute del 7,7%. Le merci in colli sono state 6,9 milioni di tonnellate (+15,3%).

I carichi containerizzati hanno totalizzato 1,6 milioni di tonnellate (+6,2%). In termini di teu nel periodo gennaio-novembre dello scorso anno sono state movimentate 187.270 unità, con un incremento del 9,1%. Particolarmente sensibile la crescita del traffico con l'Estremo Oriente, che è aumentato del 21,7%.

Forte impennata infine del traffico ro-ro, con un aumento del 40,6% delle tonnellate trasportate, e di quello passeggeri, che ha mostrato un incremento superiore al 49%.


Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio - novembre 2000
(Fonte: Autorit' Portuale di Trieste)


Settori portuali
Sbarchi
Imbarchi
Assieme
Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
Punto Franco Vecchio 166.652127.214164.198 167.133330.850294.347 36.50312,40%
Punto Franco Nuovo 4.019.0943.529.2474.582.749 4.132.0748.601.8437.661.321 940.52212,27%
Scalo legnami 94.03785.1284.669 16.15798.706101.285 -2.579-2,54%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 4.279.7833.741.5894.751.616 4.315.3649.031.3998.056.953 974.44612,09%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 251.637222.730210.108 240.054461.745462.784 -1.039-,22%
Arsenale S.Marco 001.030 01.0300 1.0300%
Ferriera 1.064.293773.35450.824 42.2621.115.117815.616 299.50136,72%
Oleodotto - S.I.O.T. 31.629.52130.683.778 0031.629.521 30.683.778945.7433,08%
Punto Franco Oli Minerali 240.228390.81717.307 17.200257.535408.017 -150.482-36,88%
Porto Industriale 673.290727.85613.142 57.309686.432785.165 -98.733-12,57%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 33.607.33232.575.805 82.303116.77133.689.635 32.692.576997.0593,04%
TOTALE COMPLESSIVO 38.138.75236.540.124 5.044.0274.672.18943.182.779 41.212.3131.970.4664,78%



Categorie di merci
Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate)
20001999 20001999 20001999 Ton.%
Minerali 674.326462.63843.791 37.389718.117500.027 218.09043,61%
Carboni 1.404.0141.394.0681.079.922 964.5452.483.9362.358.613 125.3235,31%
Olii minerali 32.486.82631.699.194 24.97122.94032.511.797 31.722.134789.6632,48%
Cereali e semi oleosi 134.751151.213117.182 185.517251.933336.730 -84.797-25,18%
Legname 39.70439.441120.994 114.528160.698153.969 6.7294,37%
Altre merci 3.399.1312.793.5703.657.167 3.347.2707.056.2986.140.840 915.45814,90%
T O T A L E 38.138.75236.540.124 5.044.0274.672.18943.182.779 41.212.3131.970.4664,78%
bunkeraggi e provviste di bordo 00197.157 150.701197.157150.701 46.45630,82%
TOTALE COMPLESSIVO 38.138.75236.540.124 5.241.1844.822.89043.379.936 41.363.0142.016.9224,87%




Gruppi merceologici
Sbarchi
Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
ANIMALI VIVI 101020.373 26.65520.47426.655 -6.181-23,18%
CARNI 26920710.315 8.47510.5848.682 1.90221,90%
PRODOTTI DELLA PESCA 2.2382.929602 3552.8403.284 -444-13,52%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 6.1634.5107.980 8.99714.14313.507 6364,70%
PRODOTTI ALIMENTARI 108.73788.844188.870 180.490297.607269.334 28.27310,49%
COLONIALI, SACCARIFERI 137.911106.5814.249 5.066142.160111.647 30.51327,32%
CEREALI 134.516150.099117.168 185.335251.684335.434 -83.750-24,96%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 129.712127.9638.752 8.696138.464136.659 1.8051,32%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 55.81049.871748 66156.55850.532 6.02611,92%
VINO ED ALTRE BEVANDE 12.07411.95420.771 21.61832.84533.572 -727-2,16%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 2351.11414 1822491.296 -1.047-80,78%
OLI, GRASSI VEGETALI 304315215 655519970 -451-46,49%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 32.09020.4041.083 1.18833.17321.592 11.58153,63%
FILATI E TESSUTI 262.075214.46771.939 75.126334.014289.593 44.42115,33%
MINERALI METALLICI 630.197418.80535.262 26.412665.459445.217 220.24249,46%
MINERALI NON METALLICI 5.14017.0458.529 9.72613.66926.771 -13.102-48,94%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.404.0141.394.0681.079.922 964.5452.483.9362.358.613 125.3235,31%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 159.523105.999110.740 87.583270.263193.582 76.68139,61%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 266.478225.883113.385 100.360379.863326.243 53.62016,43%
MACCHINE E MOTORI 69.43244.534245.835 197.571315.267242.105 73.16230,21%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 44.94649.39771.371 85.530116.317134.927 -18.610-13,79%
VEICOLI E LORO PARTI 107.85972.695169.699 110.768277.558183.463 94.09551,28%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 13.05112.8984.963 9.54218.01422.440 -4.426-19,72%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 80.43158.765140.506 263.782220.937322.547 -101.610-31,50%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 17.96218.10724.191 22.88642.15340.993 1.1602,82%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 69.34654.70017.958 17.21387.30471.913 15.39121,40%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 71.59972.057260.679 229.735332.278301.792 30.48610,10%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 32.486.82631.699.194 24.97122.94032.511.797 31.722.134789.6632,48%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 40.08127.84165.567 69.531105.64897.372 8.2768,49%
PRODOTTI CHIMICI 67.15557.182170.946 209.608238.101266.790 -28.689-10,75%
FERTILIZZANTI 4376634.633 3.4595.0704.122 94822,99%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 2.4291.15310.790 9.00413.21910.157 3.06230,14%
MEDICINALI 6.7284.7013.517 5.70010.24510.401 -156-1,49%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 5203346.819 4.9727.3395.306 2.03338,31%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 53.26146.22223.847 18.35077.10864.572 12.53619,41%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 78.84580.769237.019 286.155315.864366.924 -51.060-13,91%
MATERIE VEGETALI 3.6351.34013.556 18.20217.19119.542 -2.351-12,03%
TABACCHI 1.0813.8901.861 2.4042.9426.294 -3.352-53,25%
PRODOTTI ANIMALI 52751595 66622581 417,05%
PELLI E PELLICCE 8.0638.77422.381 32.98430.44441.758 -11.314-27,09%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 400.600331.517509.236 298.253909.836629.770 280.06644,47%
TARE 1.166.351951.8181.212.666 1.041.4062.379.0171.993.224 385.79319,35%
PASSEGGERI 004 3431 33,33%
TOTALE 38.138.75236.540.1245.044.027 4.672.18943.182.77941.212.313 1.970.4664,78%



Rinfuse
Sbarchi
Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 32.492.84731.704.823 31.70932.13632.524.556 31.736.959787.5972,48%
oli minerali greggi........ 31.629.52130.634.289 28031.629.549 30.634.289995.2603,24%
oli minerali lavorati...... 857.3051.064.90524.943 22.940882.2481.087.845 -205.597-18,89%
altre rinfuse liquide...... 6.0215.6296.738 9.19612.75914.825 -2.066-13,93%
di cui.......S.I.O.T. 31.629.52130.683.778 0031.629.521 30.683.778945.7433,08%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.271.4542.035.3741.249.463 1.233.6003.520.9173.268.974 251.9437,70%
minerali................... 674.326462.63843.791 37.389718.117500.027 218.09043,61%
carboni.................... 1.404.0141.394.0681.079.922 964.5452.483.9362.358.613 125.3235,31%
cereali e semi oleosi...... 134.751151.213117.182 185.517251.933336.730 -84.797-25,18%
altre rinfuse secche....... 58.36327.4558.568 46.14966.93173.604 -6.673-9,06%
LEGNAME................TOTALE 39.70439.441120.994 114.528160.698153.969 6.7294,37%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.334.7472.760.4863.641.861 3.291.9256.976.6086.052.411 924.19715,26%
TOTALE COMPLESSIVO 38.138.75236.540.124 5.044.0274.672.18943.182.779 41.212.3131.970.4664,78%


Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 50.83441.352 105.731 109.202156.565 150.554 6.0113,99%
BELGIO 022 0114 0136 -136-100,00%
BULGARIA 13.75586.814 00 13.755 86.814-73.059 -84,15%
CROAZIA 61.26339.978 36.463 64.22897.726 104.206 -6.480-6,21%
FINLANDIA 0335 00 0335 -335-100,00%
FRANCIA 121.47477.561 1.444 432122.918 77.993 44.92557,60%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 197.587 181.80013 0197.600 181.800 15.8008,69%
ITALIA 856.159829.141 1.099.364 1.017.3271.955.523 1.846.468 109.0555,90%
ex JUGOSLAVIA 12.017 6.58626.378 26.311 38.39532.897 5.498 16,71%
MALTA 9092.098 11.990 2.54112.899 4.639 8.260178,05%
NORVEGIA 00 4160 4160 4160%
OLANDA (Paesi Bassi) 21.000 0256 021.256 021.256 0%
POLONIA 2.1120 1.744 03.856 03.856 0%
PORTOGALLO 13.504 14.23849 9913.553 14.337 -784-5,46%
UCRAINA 4.192.2803.466.829 60039 4.192.880 3.466.868726.012 20,94%
GERMANIA 4200 1.583 1.2952.003 1.295 70854,67%
ROMANIA 23.31634.497 00 23.316 34.497-11.181 -32,41%
SLOVENIA 7.39420.841 17.312 17.86724.706 38.708 -14.002-36,17%
SPAGNA 3.53418.191 2.669 2.3426.203 20.533 -14.330-69,79%
GEORGIA 1.445.8472.350.367 50.110 10.7961.495.957 2.361.163 -865.206-36,64%
SVEZIA 3.5590 6170 4.176 04.176 0%
RUSSIA MAR BALTICO 0710 01.005 01.715 -1.715 -100,00%
RUSSIA MAR NERO 3.040.486 1.511.5120 27.740 3.040.4861.539.252 1.501.234 97,53%
TOTALE EUROPA 10.067.450 8.682.872 1.356.7391.281.338 11.424.189 9.964.210 1.459.97914,65%
LEVANTE
CIPRO 8.00717.708 10.685 39.68518.692 57.393 -38.701-67,43%
EGITTO 2.175.6702.295.221 68.288 89.9922.243.958 2.385.213 -141.255-5,92%
GRECIA EGEO 411.017 266.390395.775 293.780 806.792560.170 246.622 44,02%
ISRAELE 43.48561.565 83.177 110.873126.662 172.438 -45.776-26,54%
LIBANO 257121 19.768 30.39920.025 30.520 -10.495-34,38%
SIRIA 5.321.5613.673.441 44.213 58.2535.365.774 3.731.694 1.634.08043,78%
TURCHIA MAR NERO 0360 00 0360 -360-100,00%
TURCHIA MEDITERRANEA 3.517.700 3.368.3611.969.939 1.663.435 5.487.6395.031.796 455.843 9,05%
TOTALE LEVANTE 11.477.697 9.683.167 2.591.8452.286.417 14.069.542 11.969.584 2.099.958 17,54%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 1.549 2.557128.742 120.461 130.291123.018 7.273 5,91%
GIORDANIA 2.803 5082.661 5.408 5.4645.916 -452-7,64%
JEMEN 00 15.299 23.82815.299 23.828 -8.529-35,79%
OMAN 00 32356 32356 267476,78%
YEMEN 00 2.109 7.6292.109 7.629 -5.520-72,35%
TOTALE MEDIO ORIENTE 4.352 3.065149.134 157.382 153.486160.447 -6.961 -4,33%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 454.607 2310.980 46.141 465.58746.164 419.423 908,54%
BAHREIN 58748 6.184 7546.771 8025.969 744,26%
EMIRATI ARABI UNITI 2.297 6.2849.392 19.807 11.68926.091 -14.402 -55,19%
IRAN 4.17487.868 31.438 46.66835.612 134.536 -98.924-73,52%
KUWAIT 00 5.369 2.8295.369 2.829 2.54089,78%
QATAR 00 18793 18793 94101,07%
TOTALE GOLFO PERSICO 461.665 94.22363.550 116.292 525.215210.515 314.700 149,49%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 5.031 4.324218 6615.249 4.985 2645,29%
BIRMANIA 360 028 3628 828,57%
CAMBOGIA 420 00 420 420%
CEYLON 18.60136.192 85.075 63.767103.676 99.959 3.7173,71%
INDIA OCCIDENTALE 36.995 23.0871.073 1.510 38.06824.597 13.471 54,76%
INDIA ORIENTALE 17.821 12.886489 53618.310 13.422 4.88836,41%
INDONESIA 254.003 500.7663.173 1.330 257.176502.096 -244.920 -48,77%
MALAYSIA 34.10053.167 173.768 177.119207.868 230.286 -22.418-9,73%
PAKISTAN OCCIDENTALE 14.013 5.925243 17514.256 6.100 8.156133,70%
THAILANDIA 13.098 12.08232.679 38.090 45.77750.172 -4.395 -8,75%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 393.740 648.429296.718 283.216 690.458931.645 -241.187 -25,88%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 25.746 13.3569.253 4.936 34.99918.292 16.707 91,33%
FILIPPINE 1.394 1.7591.772 4383.166 2.197 96944,10%
GIAPPONE 14.32616.016 14.477 37.54128.803 53.557 -24.754-46,21%
MACAO 2336 760 9936 63175,00%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 222.672 155.433200.332 227.250 423.004382.683 40.321 10,53%
TAIWAN (FORMOSA) 42.551 27.071230.573 172.911 273.124199.982 73.142 36,57%
TIMOR 00 4.423 04.423 04.423 0%
VIETNAM 34.3638.996 3010 34.664 8.99625.668 285,32%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 341.075 222.667461.207 443.076 802.282665.743 136.539 20,50%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 2.920.6632.802.861 21.682 14.0682.942.345 2.816.929 125.4164,45%
LIBIA 7.222.6939.291.146 2.236 8.5387.224.929 9.299.684 -2.074.755 -22,30%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 4.400 04.400 04.400 0%
TUNISIA 1.059.9511.524.351 6.684 10.0391.066.635 1.534.390 -467.755-30,48%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 11.203.307 13.618.358 35.002 32.64511.238.309 13.651.003 -2.412.694 -17,67%
AFRICA ORIENTALE
KENYA 2.8824.295 3.487 6.1576.369 10.452 -4.083-39,06%
MADAGASCAR 180 940 1120 1120%
MAURIZIO 00 160 160 160%
ISOLE SEYCHELLES 8301.200 00 8301.200 -370-30,83%
SOMALIA FRANCESE 815677 57914.152 1.394 14.829-13.435 -90,59%
SUDAN 83.7550 24.332 798108.087 798107.289 13.444,73%
TANZANIA 4090 26771 67671 605852,11%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 88.709 6.17228.775 21.178 117.48427.350 90.134 329,55%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 562.758 363.46810.378 8.769 573.136372.237 200.899 53,97%
TOTALE SUD AFRICA 562.758 363.46810.378 8.769 573.136372.237 200.899 53,97%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 382.137753.535 7.313 2.345389.450 755.880 -366.430-48,47%
CAMERUN 36.311105.289 1.942 96938.253 106.258 -68.005-63,99%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 62687 052 626139 487350,35%
COSTA AVORIO 28.603 18.3983.905 1.659 32.50820.057 12.451 62,07%
DAHOMEY 1.329612 15221 1.344 833511 61,34%
GABON 12985 17420 1861.005 -819-81,49%
GHANA 1801.049 741399 9211.448 -527-36,39%
GUINEA 8051.039 101169 9061.208 -302-25,00%
GUINEA EQUATORIALE 00 260 260 260%
LIBERIA 6800 00 6800 6800%
MAROCCO ATLANTICO 210 681698 702698 4,57%
MAURITANIA 297.661 255.5140 0297.661 255.514 42.14716,49%
NIGERIA 1.771.3551.337.736 1.354 1.2291.772.709 1.338.965 433.74432,39%
SENEGAL 2.617782 682350 3.299 1.1322.167 191,43%
SIERRA LEONE 600 00 600 600%
TOGO 3.003 1.687751 4913.754 2.178 1.57672,35%
ZAIRE 3.207 4.53410 53.217 4.539 -1.322-29,12%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.528.607 2.481.24717.695 8.607 2.546.3022.489.854 56.448 2,26%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 150.566 87.616205 464150.771 88.080 62.69171,17%
CANADA GRANDI LAGHI 577177 1.930 2802.507 4572.050 448,57%
CANADA PACIFICO 37.620 1611.600 1.003 39.2201.164 38.056 3.269,41%
MESSICO GOLFO 8340 00 8340 8340%
MESSICO PACIFICO 0587 00 0587 -587-100,00%
USA ATLANTICO 261.827 267.17416.933 20.779 278.760287.953 -9.193 -3,19%
USA GOLFO MESSICO 346128 3.149 3793.495 5072.988 589,34%
USA GRANDI LAGHI 10.492 6.00015 710.507 6.007 4.50074,91%
USA PACIFICO 184406 0165 184571 -387-67,77%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 462.446 362.24923.832 23.077 486.278385.326 100.952 26,19%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA 830 00 830 830%
GIAMAICA 0115 240251 240366 -126-34,42%
HONDURAS 1.2070 00 1.207 01.207 0%
PICCOLE ANTILLE 3760 1417 39017 3732.194,11%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.666 115254 2681.920 3831.537 401,30%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 3.324 1.2121.414 4084.738 1.620 3.118192,46%
BRASILE 230.644110.081 2850 230.929 110.081120.848 109,78%
CILE 4744 1490 19644 152345,45%
COLOMBIA ATLANTICO 151.497 128.7240 0151.497 128.724 22.77317,69%
COLOMBIA PACIFICO 1.686 1.4210 01.686 1.421 26518,64%
ECUADOR 330 00 330 330%
PERU 0424 00 0424 -424-100,00%
VENEZUELA 92.499 131.5150 2392.499 131.538 -39.039-29,67%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 479.730 373.4211.848 431481.578 373.852 107.72628,81%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 65.296 6713.825 5.033 69.1215.704 63.417 1.111,79%
NUOVA ZELANDA 2540 3.225 4.4603.479 4.460 -981-21,99%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 65.550 6717.050 9.493 72.60010.164 62.436 614,28%
T O T A L E 38.138.752 36.540.124 5.044.027 4.672.18943.182.779 41.212.313 1.970.466 4,78%




Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
EUROPA 60.60533.374 15.211 29.16975.816 62.543 13.27321,22%
LEVANTE 82.59494.009 172.228 231.753254.822 325.762 -70.940-21,77%
MEDIO ORIENTE 2.051 2.123113.920 79.210 115.97181.333 34.638 42,58%
GOLFO PERSICO 3.479 6.28353.012 47.438 56.49153.721 2.770 5,15%
ASIA MER. E DI SUD EST 129.804 129.299238.881 239.958 368.685369.257 -572-,15%
ESTREMO ORIENTE 164.043 112.708376.415 374.338 540.458487.046 53.412 10,96%
AFRICA MEDITERRANEA 03 1.031 1091.031 112919 820,53%
AFRICA ORIENTALE 3.593 3.943745 1.743 4.3385.686 -1.348 -23,70%
SUD AFRICA 45.514 18.0328.570 4.172 54.08422.204 31.880 143,57%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 67.280 45.22914.663 6.721 81.94351.950 29.993 57,73%
AMERICA SETT. E MESSIC 8.501 10.22419.344 17.993 27.84528.217 -372-1,31%
AMERICA CENTRALE 1.406 95216 2241.622 3191.303 408,46%
AMERICA MERIDIONALE 15.678 17.3861.540 33317.218 17.719 -501-2,82%
AUSTRALIA E OCEANIA 1.596 4035.762 7.745 7.3588.148 -790-9,69%
T O T A L E 586.144 473.1111.021.538 1.040.906 1.607.6821.514.017 93.665 6,18%




Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20001999 20001999 20001999 Num.%
EUROPA 7.3294.212 1.558 4.0268.887 8.238 6497,87%
LEVANTE 12.34215.850 15.646 20.68427.988 36.534 -8.546-23,39%
MEDIO ORIENTE 804471 11.013 7.12511.817 7.596 4.22155,56%
GOLFO PERSICO 313591 5.269 4.1775.582 4.768 81417,07%
ASIA MER. E DI SUD EST 19.649 18.70023.050 21.629 42.69940.329 2.370 5,87%
ESTREMO ORIENTE 29.123 20.25837.195 34.242 66.31854.500 11.818 21,68%
AFRICA MEDITERRANEA 01 1218 1219 1121.244,44%
AFRICA ORIENTALE 294510 81193 375703 -328-46,65%
SUD AFRICA 3.584 1.412904 5974.488 2.009 2.479123,39%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 5.448 3.2921.516 9436.964 4.235 2.72964,43%
AMERICA SETT. E MESSICO 2.679 3.4292.244 2.051 4.9235.480 -557-10,16%
AMERICA CENTRALE 13010 1922 14932 117365,62%
AMERICA MERIDIONALE 1.611 2.184154 491.765 2.233 -468-20,95%
AUSTRALIA E OCEANIA 897134 644874 1.541 1.008533 52,87%
T O T A L E 84.203 71.05499.414 96.620 183.617167.674 15.943 9,50%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 00 3.653 3.9633.653 3.963 -310-7,82%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 84.203 71.054103.067 100.583 187.270171.637 15.633 9,10%




Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
ITALIA 5003 0400 500403 9724,06%
TURCHIA MEDIT. 440.349 302.999453.464 297.814 893.813600.813 293.000 48,76%
ALBANIA 6.03721.854 35.467 47.77441.504 69.628 -28.124-40,39%
EGITTO 46.34529.039 7939.948 47.138 38.9878.151 20,90%
GRECIA EGEO 157548 4583.624 6154.172 -3.557 -85,25%
ALTRI PAESI 7.824 90623.754 7.301 31.5788.207 23.371 284,76%
T O T A L E 501.212 355.349513.936 366.861 1.015.148722.210 292.938 40,56%
Veicoli industriali......num. 17.442 12.61719.096 14.520 36.53827.137 9.401 34,64%
Automobili al seguito....num. 00 90 90 90%
Passeggeri...............num. 47660 394749 4411.409 -968-68,70%





Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 1.401.716 1.272.5331.474.152 1.280.908 2.875.8682.553.441 322.427 12,62%
ALBANIA 44.79719.498 61.824 45.180106.621 64.678 41.94364,84%
GRECIA EGEO 380.012 222.730307.357 241.216 687.369463.946 223.423 48,15%
ALTRI PAESI 036 01.909 01.945 -1.945 -100,00%
T O T A L E 1.826.525 1.514.7971.843.333 1.569.213 3.669.8583.084.010 585.848 18,99%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20001999 20001999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 53.702 46.57251.131 46.345 104.83392.917 11.916 12,82%
ALBANIA 2.2891.183 3.498 2.8095.787 3.992 1.79544,96%
GRECIA EGEO 11.750 6.96512.040 8.747 23.79015.712 8.078 51,41%
T O T A L E 67.741 54.72066.669 57.901 134.410112.621 21.789 19,34%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20001999 20001999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 04 01 05 -5-100,00%
ALBANIA 902105 2.679 703.581 1753.406 1.946,28%
GRECIA EGEO 20.289 16.20725.682 18.370 45.97134.577 11.394 32,95%
T O T A L E 21.191 16.31628.361 18.441 49.55234.757 14.795 42,56%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20001999 20001999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 35713 4418 79821 7773.700,00%
ALBANIA 9.7301.204 10.355 70720.085 1.911 18.174951,02%
GRECIA EGEO 82.103 58.82582.193 59.587 164.296118.412 45.884 38,74%
T O T A L E 92.190 60.04292.989 60.302 185.179120.344 64.835 53,87%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2000 1999 2000 1999 2000 1999 Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 355409 1.8291.715 2.1842.124 602,82%
stazza netta............tonn. 2.540.5462.245.32820.720.602 19.957.01223.261.14822.202.340 1.058.8084,76%
merci sbarcate..........tonn. 3.412.9913.120.79034.725.761 33.419.33438.138.75236.540.124 1.598.6284,37%
passeggeri.................n. 3.5605.69392.237 59.25995.79764.952 30.84547,48%
PARTENZE
navi.......................n. 362454 1.4351.390 1.7971.844 -47-2,54%
stazza netta............tonn. 1.730.7651.280.2538.980.936 8.409.05910.711.7019.689.312 1.022.38910,55%
merci imbarcate.........tonn. 1.783.6061.513.4163.457.578 3.309.4745.241.1844.822.890 418.2948,67%
passeggeri.................n. 4.3214.86193.383 59.96997.70464.830 32.87450,70%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 717863 3.2643.105 3.9813.968 13,32%
stazza netta............tonn. 4.271.3113.525.58129.701.538 28.366.07133.972.84931.891.652 2.081.1976,52%
merci sb/imb............tonn. 5.196.5974.634.20638.183.339 36.728.80843.379.93641.363.014 2.016.9224,87%
passeggeri.................n. 7.88110.554 185.620119.228 193.501129.782 63.71949,09%




Tipo di Nave
Sbarchi
Imbarchi
Assieme
Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
CONVENZIONALI 281.471295.051170.355 214.943451.826509.994 -58.168-11,40%
MULTIPURPOSE 04.1690 45704.626 -4.626-100,00%
FULL CONTAINER 758.342611.3041.220.255 1.232.6661.978.5971.843.970 134.6277,30%
RO - RO 501.212355.349513.936 366.8611.015.148722.210 292.93840,56%
F E R R Y 1.826.5251.514.7971.843.333 1.569.2133.669.8583.084.010 585.84818,99%
PORTA BESTIAME 101022.339 29.18222.44029.182 -6.742-23,10%
MINERALIERE 705.727491.50154.034 67.470759.761558.971 200.79035,92%
CARBONIERE 1.404.0141.378.939483.350 134.5551.887.3641.513.494 373.87024,70%
PETROLIERE - CISTERNE 32.525.95331.737.788 21.03420.18232.546.987 31.757.970789.0172,48%
FRIGORIFERE 2.0941.6050 6442.0942.249 -155-6,89%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00596.572 829.881596.572829.881 -233.309-28,11%
M A O N E 0201.896 4.0081.8964.028 -2.132-52,92%
CEREALICOLE 133.313149.601116.923 202.127250.236351.728 -101.492-28,85%
T O T A L E 38.138.75236.540.124 5.044.0274.672.18943.182.779 41.212.3131.970.4664,78%

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Riunione della Commissione Europea per definire la strategia di sviluppo dei porti e dell'industria marittima dell'UE
Bruxelles
Invito a presentare contribuiti entro il 28 luglio
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Roma
Messina: occorre ridisegnare un regime di Aiuti di Stato a favore dei cantieri europei
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico marittimo dei container tra Asia e Europa è cresciuto del +4,8%
Tokyo
Calo del -6,4% delle spedizioni verso i porti asiatici. Aumento del +9,0% dei volumi allo sbarco in Europa
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
Roma
Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
Lisbona
I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
Copenaghen
Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
Milano
Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Berna
Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Miami
Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
Seul
Prevista la possibilità di realizzare altri tipi di navi e di costruire gru portuali
Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
Roma
Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
Copenaghen
Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
Varsavia
Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
La Défense
In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
Roma
Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
Milano
Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
Il Pireo
Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
Milano
Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Ismailia
Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
Londra
Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
Milano
Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
New York
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile