testata inforMARE
Cerca
28 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:00 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Aumentato del 4,87% il traffico nel porto di Trieste nei primi undici mesi del 2000
Sono stati movimentati 187.270 teu (+9,1%), 15.633 in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente
4 gennaio 2001
E' rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel periodo sono state movimentate complessivamente 43,3 milioni di tonnellate di merci.

Con 32,5 milioni di tonnellate, le rinfuse liquide hanno registrato un aumento del 2,5%, mentre con 3,5 milioni di tonnellate quelle secche sono cresciute del 7,7%. Le merci in colli sono state 6,9 milioni di tonnellate (+15,3%).

I carichi containerizzati hanno totalizzato 1,6 milioni di tonnellate (+6,2%). In termini di teu nel periodo gennaio-novembre dello scorso anno sono state movimentate 187.270 unità, con un incremento del 9,1%. Particolarmente sensibile la crescita del traffico con l'Estremo Oriente, che è aumentato del 21,7%.

Forte impennata infine del traffico ro-ro, con un aumento del 40,6% delle tonnellate trasportate, e di quello passeggeri, che ha mostrato un incremento superiore al 49%.


Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio - novembre 2000
(Fonte: Autorit' Portuale di Trieste)


Settori portuali
Sbarchi
Imbarchi
Assieme
Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
Punto Franco Vecchio 166.652127.214164.198 167.133330.850294.347 36.50312,40%
Punto Franco Nuovo 4.019.0943.529.2474.582.749 4.132.0748.601.8437.661.321 940.52212,27%
Scalo legnami 94.03785.1284.669 16.15798.706101.285 -2.579-2,54%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 4.279.7833.741.5894.751.616 4.315.3649.031.3998.056.953 974.44612,09%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 251.637222.730210.108 240.054461.745462.784 -1.039-,22%
Arsenale S.Marco 001.030 01.0300 1.0300%
Ferriera 1.064.293773.35450.824 42.2621.115.117815.616 299.50136,72%
Oleodotto - S.I.O.T. 31.629.52130.683.778 0031.629.521 30.683.778945.7433,08%
Punto Franco Oli Minerali 240.228390.81717.307 17.200257.535408.017 -150.482-36,88%
Porto Industriale 673.290727.85613.142 57.309686.432785.165 -98.733-12,57%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 33.607.33232.575.805 82.303116.77133.689.635 32.692.576997.0593,04%
TOTALE COMPLESSIVO 38.138.75236.540.124 5.044.0274.672.18943.182.779 41.212.3131.970.4664,78%



Categorie di merci
Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate)
20001999 20001999 20001999 Ton.%
Minerali 674.326462.63843.791 37.389718.117500.027 218.09043,61%
Carboni 1.404.0141.394.0681.079.922 964.5452.483.9362.358.613 125.3235,31%
Olii minerali 32.486.82631.699.194 24.97122.94032.511.797 31.722.134789.6632,48%
Cereali e semi oleosi 134.751151.213117.182 185.517251.933336.730 -84.797-25,18%
Legname 39.70439.441120.994 114.528160.698153.969 6.7294,37%
Altre merci 3.399.1312.793.5703.657.167 3.347.2707.056.2986.140.840 915.45814,90%
T O T A L E 38.138.75236.540.124 5.044.0274.672.18943.182.779 41.212.3131.970.4664,78%
bunkeraggi e provviste di bordo 00197.157 150.701197.157150.701 46.45630,82%
TOTALE COMPLESSIVO 38.138.75236.540.124 5.241.1844.822.89043.379.936 41.363.0142.016.9224,87%




Gruppi merceologici
Sbarchi
Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
ANIMALI VIVI 101020.373 26.65520.47426.655 -6.181-23,18%
CARNI 26920710.315 8.47510.5848.682 1.90221,90%
PRODOTTI DELLA PESCA 2.2382.929602 3552.8403.284 -444-13,52%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 6.1634.5107.980 8.99714.14313.507 6364,70%
PRODOTTI ALIMENTARI 108.73788.844188.870 180.490297.607269.334 28.27310,49%
COLONIALI, SACCARIFERI 137.911106.5814.249 5.066142.160111.647 30.51327,32%
CEREALI 134.516150.099117.168 185.335251.684335.434 -83.750-24,96%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 129.712127.9638.752 8.696138.464136.659 1.8051,32%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 55.81049.871748 66156.55850.532 6.02611,92%
VINO ED ALTRE BEVANDE 12.07411.95420.771 21.61832.84533.572 -727-2,16%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 2351.11414 1822491.296 -1.047-80,78%
OLI, GRASSI VEGETALI 304315215 655519970 -451-46,49%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 32.09020.4041.083 1.18833.17321.592 11.58153,63%
FILATI E TESSUTI 262.075214.46771.939 75.126334.014289.593 44.42115,33%
MINERALI METALLICI 630.197418.80535.262 26.412665.459445.217 220.24249,46%
MINERALI NON METALLICI 5.14017.0458.529 9.72613.66926.771 -13.102-48,94%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.404.0141.394.0681.079.922 964.5452.483.9362.358.613 125.3235,31%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 159.523105.999110.740 87.583270.263193.582 76.68139,61%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 266.478225.883113.385 100.360379.863326.243 53.62016,43%
MACCHINE E MOTORI 69.43244.534245.835 197.571315.267242.105 73.16230,21%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 44.94649.39771.371 85.530116.317134.927 -18.610-13,79%
VEICOLI E LORO PARTI 107.85972.695169.699 110.768277.558183.463 94.09551,28%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 13.05112.8984.963 9.54218.01422.440 -4.426-19,72%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 80.43158.765140.506 263.782220.937322.547 -101.610-31,50%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 17.96218.10724.191 22.88642.15340.993 1.1602,82%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 69.34654.70017.958 17.21387.30471.913 15.39121,40%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 71.59972.057260.679 229.735332.278301.792 30.48610,10%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 32.486.82631.699.194 24.97122.94032.511.797 31.722.134789.6632,48%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 40.08127.84165.567 69.531105.64897.372 8.2768,49%
PRODOTTI CHIMICI 67.15557.182170.946 209.608238.101266.790 -28.689-10,75%
FERTILIZZANTI 4376634.633 3.4595.0704.122 94822,99%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 2.4291.15310.790 9.00413.21910.157 3.06230,14%
MEDICINALI 6.7284.7013.517 5.70010.24510.401 -156-1,49%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 5203346.819 4.9727.3395.306 2.03338,31%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 53.26146.22223.847 18.35077.10864.572 12.53619,41%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 78.84580.769237.019 286.155315.864366.924 -51.060-13,91%
MATERIE VEGETALI 3.6351.34013.556 18.20217.19119.542 -2.351-12,03%
TABACCHI 1.0813.8901.861 2.4042.9426.294 -3.352-53,25%
PRODOTTI ANIMALI 52751595 66622581 417,05%
PELLI E PELLICCE 8.0638.77422.381 32.98430.44441.758 -11.314-27,09%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 400.600331.517509.236 298.253909.836629.770 280.06644,47%
TARE 1.166.351951.8181.212.666 1.041.4062.379.0171.993.224 385.79319,35%
PASSEGGERI 004 3431 33,33%
TOTALE 38.138.75236.540.1245.044.027 4.672.18943.182.77941.212.313 1.970.4664,78%



Rinfuse
Sbarchi
Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 32.492.84731.704.823 31.70932.13632.524.556 31.736.959787.5972,48%
oli minerali greggi........ 31.629.52130.634.289 28031.629.549 30.634.289995.2603,24%
oli minerali lavorati...... 857.3051.064.90524.943 22.940882.2481.087.845 -205.597-18,89%
altre rinfuse liquide...... 6.0215.6296.738 9.19612.75914.825 -2.066-13,93%
di cui.......S.I.O.T. 31.629.52130.683.778 0031.629.521 30.683.778945.7433,08%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.271.4542.035.3741.249.463 1.233.6003.520.9173.268.974 251.9437,70%
minerali................... 674.326462.63843.791 37.389718.117500.027 218.09043,61%
carboni.................... 1.404.0141.394.0681.079.922 964.5452.483.9362.358.613 125.3235,31%
cereali e semi oleosi...... 134.751151.213117.182 185.517251.933336.730 -84.797-25,18%
altre rinfuse secche....... 58.36327.4558.568 46.14966.93173.604 -6.673-9,06%
LEGNAME................TOTALE 39.70439.441120.994 114.528160.698153.969 6.7294,37%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.334.7472.760.4863.641.861 3.291.9256.976.6086.052.411 924.19715,26%
TOTALE COMPLESSIVO 38.138.75236.540.124 5.044.0274.672.18943.182.779 41.212.3131.970.4664,78%


Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 50.83441.352 105.731 109.202156.565 150.554 6.0113,99%
BELGIO 022 0114 0136 -136-100,00%
BULGARIA 13.75586.814 00 13.755 86.814-73.059 -84,15%
CROAZIA 61.26339.978 36.463 64.22897.726 104.206 -6.480-6,21%
FINLANDIA 0335 00 0335 -335-100,00%
FRANCIA 121.47477.561 1.444 432122.918 77.993 44.92557,60%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 197.587 181.80013 0197.600 181.800 15.8008,69%
ITALIA 856.159829.141 1.099.364 1.017.3271.955.523 1.846.468 109.0555,90%
ex JUGOSLAVIA 12.017 6.58626.378 26.311 38.39532.897 5.498 16,71%
MALTA 9092.098 11.990 2.54112.899 4.639 8.260178,05%
NORVEGIA 00 4160 4160 4160%
OLANDA (Paesi Bassi) 21.000 0256 021.256 021.256 0%
POLONIA 2.1120 1.744 03.856 03.856 0%
PORTOGALLO 13.504 14.23849 9913.553 14.337 -784-5,46%
UCRAINA 4.192.2803.466.829 60039 4.192.880 3.466.868726.012 20,94%
GERMANIA 4200 1.583 1.2952.003 1.295 70854,67%
ROMANIA 23.31634.497 00 23.316 34.497-11.181 -32,41%
SLOVENIA 7.39420.841 17.312 17.86724.706 38.708 -14.002-36,17%
SPAGNA 3.53418.191 2.669 2.3426.203 20.533 -14.330-69,79%
GEORGIA 1.445.8472.350.367 50.110 10.7961.495.957 2.361.163 -865.206-36,64%
SVEZIA 3.5590 6170 4.176 04.176 0%
RUSSIA MAR BALTICO 0710 01.005 01.715 -1.715 -100,00%
RUSSIA MAR NERO 3.040.486 1.511.5120 27.740 3.040.4861.539.252 1.501.234 97,53%
TOTALE EUROPA 10.067.450 8.682.872 1.356.7391.281.338 11.424.189 9.964.210 1.459.97914,65%
LEVANTE
CIPRO 8.00717.708 10.685 39.68518.692 57.393 -38.701-67,43%
EGITTO 2.175.6702.295.221 68.288 89.9922.243.958 2.385.213 -141.255-5,92%
GRECIA EGEO 411.017 266.390395.775 293.780 806.792560.170 246.622 44,02%
ISRAELE 43.48561.565 83.177 110.873126.662 172.438 -45.776-26,54%
LIBANO 257121 19.768 30.39920.025 30.520 -10.495-34,38%
SIRIA 5.321.5613.673.441 44.213 58.2535.365.774 3.731.694 1.634.08043,78%
TURCHIA MAR NERO 0360 00 0360 -360-100,00%
TURCHIA MEDITERRANEA 3.517.700 3.368.3611.969.939 1.663.435 5.487.6395.031.796 455.843 9,05%
TOTALE LEVANTE 11.477.697 9.683.167 2.591.8452.286.417 14.069.542 11.969.584 2.099.958 17,54%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 1.549 2.557128.742 120.461 130.291123.018 7.273 5,91%
GIORDANIA 2.803 5082.661 5.408 5.4645.916 -452-7,64%
JEMEN 00 15.299 23.82815.299 23.828 -8.529-35,79%
OMAN 00 32356 32356 267476,78%
YEMEN 00 2.109 7.6292.109 7.629 -5.520-72,35%
TOTALE MEDIO ORIENTE 4.352 3.065149.134 157.382 153.486160.447 -6.961 -4,33%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 454.607 2310.980 46.141 465.58746.164 419.423 908,54%
BAHREIN 58748 6.184 7546.771 8025.969 744,26%
EMIRATI ARABI UNITI 2.297 6.2849.392 19.807 11.68926.091 -14.402 -55,19%
IRAN 4.17487.868 31.438 46.66835.612 134.536 -98.924-73,52%
KUWAIT 00 5.369 2.8295.369 2.829 2.54089,78%
QATAR 00 18793 18793 94101,07%
TOTALE GOLFO PERSICO 461.665 94.22363.550 116.292 525.215210.515 314.700 149,49%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 5.031 4.324218 6615.249 4.985 2645,29%
BIRMANIA 360 028 3628 828,57%
CAMBOGIA 420 00 420 420%
CEYLON 18.60136.192 85.075 63.767103.676 99.959 3.7173,71%
INDIA OCCIDENTALE 36.995 23.0871.073 1.510 38.06824.597 13.471 54,76%
INDIA ORIENTALE 17.821 12.886489 53618.310 13.422 4.88836,41%
INDONESIA 254.003 500.7663.173 1.330 257.176502.096 -244.920 -48,77%
MALAYSIA 34.10053.167 173.768 177.119207.868 230.286 -22.418-9,73%
PAKISTAN OCCIDENTALE 14.013 5.925243 17514.256 6.100 8.156133,70%
THAILANDIA 13.098 12.08232.679 38.090 45.77750.172 -4.395 -8,75%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 393.740 648.429296.718 283.216 690.458931.645 -241.187 -25,88%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 25.746 13.3569.253 4.936 34.99918.292 16.707 91,33%
FILIPPINE 1.394 1.7591.772 4383.166 2.197 96944,10%
GIAPPONE 14.32616.016 14.477 37.54128.803 53.557 -24.754-46,21%
MACAO 2336 760 9936 63175,00%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 222.672 155.433200.332 227.250 423.004382.683 40.321 10,53%
TAIWAN (FORMOSA) 42.551 27.071230.573 172.911 273.124199.982 73.142 36,57%
TIMOR 00 4.423 04.423 04.423 0%
VIETNAM 34.3638.996 3010 34.664 8.99625.668 285,32%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 341.075 222.667461.207 443.076 802.282665.743 136.539 20,50%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 2.920.6632.802.861 21.682 14.0682.942.345 2.816.929 125.4164,45%
LIBIA 7.222.6939.291.146 2.236 8.5387.224.929 9.299.684 -2.074.755 -22,30%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 4.400 04.400 04.400 0%
TUNISIA 1.059.9511.524.351 6.684 10.0391.066.635 1.534.390 -467.755-30,48%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 11.203.307 13.618.358 35.002 32.64511.238.309 13.651.003 -2.412.694 -17,67%
AFRICA ORIENTALE
KENYA 2.8824.295 3.487 6.1576.369 10.452 -4.083-39,06%
MADAGASCAR 180 940 1120 1120%
MAURIZIO 00 160 160 160%
ISOLE SEYCHELLES 8301.200 00 8301.200 -370-30,83%
SOMALIA FRANCESE 815677 57914.152 1.394 14.829-13.435 -90,59%
SUDAN 83.7550 24.332 798108.087 798107.289 13.444,73%
TANZANIA 4090 26771 67671 605852,11%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 88.709 6.17228.775 21.178 117.48427.350 90.134 329,55%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 562.758 363.46810.378 8.769 573.136372.237 200.899 53,97%
TOTALE SUD AFRICA 562.758 363.46810.378 8.769 573.136372.237 200.899 53,97%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 382.137753.535 7.313 2.345389.450 755.880 -366.430-48,47%
CAMERUN 36.311105.289 1.942 96938.253 106.258 -68.005-63,99%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 62687 052 626139 487350,35%
COSTA AVORIO 28.603 18.3983.905 1.659 32.50820.057 12.451 62,07%
DAHOMEY 1.329612 15221 1.344 833511 61,34%
GABON 12985 17420 1861.005 -819-81,49%
GHANA 1801.049 741399 9211.448 -527-36,39%
GUINEA 8051.039 101169 9061.208 -302-25,00%
GUINEA EQUATORIALE 00 260 260 260%
LIBERIA 6800 00 6800 6800%
MAROCCO ATLANTICO 210 681698 702698 4,57%
MAURITANIA 297.661 255.5140 0297.661 255.514 42.14716,49%
NIGERIA 1.771.3551.337.736 1.354 1.2291.772.709 1.338.965 433.74432,39%
SENEGAL 2.617782 682350 3.299 1.1322.167 191,43%
SIERRA LEONE 600 00 600 600%
TOGO 3.003 1.687751 4913.754 2.178 1.57672,35%
ZAIRE 3.207 4.53410 53.217 4.539 -1.322-29,12%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.528.607 2.481.24717.695 8.607 2.546.3022.489.854 56.448 2,26%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 150.566 87.616205 464150.771 88.080 62.69171,17%
CANADA GRANDI LAGHI 577177 1.930 2802.507 4572.050 448,57%
CANADA PACIFICO 37.620 1611.600 1.003 39.2201.164 38.056 3.269,41%
MESSICO GOLFO 8340 00 8340 8340%
MESSICO PACIFICO 0587 00 0587 -587-100,00%
USA ATLANTICO 261.827 267.17416.933 20.779 278.760287.953 -9.193 -3,19%
USA GOLFO MESSICO 346128 3.149 3793.495 5072.988 589,34%
USA GRANDI LAGHI 10.492 6.00015 710.507 6.007 4.50074,91%
USA PACIFICO 184406 0165 184571 -387-67,77%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 462.446 362.24923.832 23.077 486.278385.326 100.952 26,19%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA 830 00 830 830%
GIAMAICA 0115 240251 240366 -126-34,42%
HONDURAS 1.2070 00 1.207 01.207 0%
PICCOLE ANTILLE 3760 1417 39017 3732.194,11%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.666 115254 2681.920 3831.537 401,30%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 3.324 1.2121.414 4084.738 1.620 3.118192,46%
BRASILE 230.644110.081 2850 230.929 110.081120.848 109,78%
CILE 4744 1490 19644 152345,45%
COLOMBIA ATLANTICO 151.497 128.7240 0151.497 128.724 22.77317,69%
COLOMBIA PACIFICO 1.686 1.4210 01.686 1.421 26518,64%
ECUADOR 330 00 330 330%
PERU 0424 00 0424 -424-100,00%
VENEZUELA 92.499 131.5150 2392.499 131.538 -39.039-29,67%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 479.730 373.4211.848 431481.578 373.852 107.72628,81%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 65.296 6713.825 5.033 69.1215.704 63.417 1.111,79%
NUOVA ZELANDA 2540 3.225 4.4603.479 4.460 -981-21,99%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 65.550 6717.050 9.493 72.60010.164 62.436 614,28%
T O T A L E 38.138.752 36.540.124 5.044.027 4.672.18943.182.779 41.212.313 1.970.466 4,78%




Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
EUROPA 60.60533.374 15.211 29.16975.816 62.543 13.27321,22%
LEVANTE 82.59494.009 172.228 231.753254.822 325.762 -70.940-21,77%
MEDIO ORIENTE 2.051 2.123113.920 79.210 115.97181.333 34.638 42,58%
GOLFO PERSICO 3.479 6.28353.012 47.438 56.49153.721 2.770 5,15%
ASIA MER. E DI SUD EST 129.804 129.299238.881 239.958 368.685369.257 -572-,15%
ESTREMO ORIENTE 164.043 112.708376.415 374.338 540.458487.046 53.412 10,96%
AFRICA MEDITERRANEA 03 1.031 1091.031 112919 820,53%
AFRICA ORIENTALE 3.593 3.943745 1.743 4.3385.686 -1.348 -23,70%
SUD AFRICA 45.514 18.0328.570 4.172 54.08422.204 31.880 143,57%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 67.280 45.22914.663 6.721 81.94351.950 29.993 57,73%
AMERICA SETT. E MESSIC 8.501 10.22419.344 17.993 27.84528.217 -372-1,31%
AMERICA CENTRALE 1.406 95216 2241.622 3191.303 408,46%
AMERICA MERIDIONALE 15.678 17.3861.540 33317.218 17.719 -501-2,82%
AUSTRALIA E OCEANIA 1.596 4035.762 7.745 7.3588.148 -790-9,69%
T O T A L E 586.144 473.1111.021.538 1.040.906 1.607.6821.514.017 93.665 6,18%




Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20001999 20001999 20001999 Num.%
EUROPA 7.3294.212 1.558 4.0268.887 8.238 6497,87%
LEVANTE 12.34215.850 15.646 20.68427.988 36.534 -8.546-23,39%
MEDIO ORIENTE 804471 11.013 7.12511.817 7.596 4.22155,56%
GOLFO PERSICO 313591 5.269 4.1775.582 4.768 81417,07%
ASIA MER. E DI SUD EST 19.649 18.70023.050 21.629 42.69940.329 2.370 5,87%
ESTREMO ORIENTE 29.123 20.25837.195 34.242 66.31854.500 11.818 21,68%
AFRICA MEDITERRANEA 01 1218 1219 1121.244,44%
AFRICA ORIENTALE 294510 81193 375703 -328-46,65%
SUD AFRICA 3.584 1.412904 5974.488 2.009 2.479123,39%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 5.448 3.2921.516 9436.964 4.235 2.72964,43%
AMERICA SETT. E MESSICO 2.679 3.4292.244 2.051 4.9235.480 -557-10,16%
AMERICA CENTRALE 13010 1922 14932 117365,62%
AMERICA MERIDIONALE 1.611 2.184154 491.765 2.233 -468-20,95%
AUSTRALIA E OCEANIA 897134 644874 1.541 1.008533 52,87%
T O T A L E 84.203 71.05499.414 96.620 183.617167.674 15.943 9,50%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 00 3.653 3.9633.653 3.963 -310-7,82%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 84.203 71.054103.067 100.583 187.270171.637 15.633 9,10%




Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
ITALIA 5003 0400 500403 9724,06%
TURCHIA MEDIT. 440.349 302.999453.464 297.814 893.813600.813 293.000 48,76%
ALBANIA 6.03721.854 35.467 47.77441.504 69.628 -28.124-40,39%
EGITTO 46.34529.039 7939.948 47.138 38.9878.151 20,90%
GRECIA EGEO 157548 4583.624 6154.172 -3.557 -85,25%
ALTRI PAESI 7.824 90623.754 7.301 31.5788.207 23.371 284,76%
T O T A L E 501.212 355.349513.936 366.861 1.015.148722.210 292.938 40,56%
Veicoli industriali......num. 17.442 12.61719.096 14.520 36.53827.137 9.401 34,64%
Automobili al seguito....num. 00 90 90 90%
Passeggeri...............num. 47660 394749 4411.409 -968-68,70%





Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 1.401.716 1.272.5331.474.152 1.280.908 2.875.8682.553.441 322.427 12,62%
ALBANIA 44.79719.498 61.824 45.180106.621 64.678 41.94364,84%
GRECIA EGEO 380.012 222.730307.357 241.216 687.369463.946 223.423 48,15%
ALTRI PAESI 036 01.909 01.945 -1.945 -100,00%
T O T A L E 1.826.525 1.514.7971.843.333 1.569.213 3.669.8583.084.010 585.848 18,99%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20001999 20001999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 53.702 46.57251.131 46.345 104.83392.917 11.916 12,82%
ALBANIA 2.2891.183 3.498 2.8095.787 3.992 1.79544,96%
GRECIA EGEO 11.750 6.96512.040 8.747 23.79015.712 8.078 51,41%
T O T A L E 67.741 54.72066.669 57.901 134.410112.621 21.789 19,34%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20001999 20001999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 04 01 05 -5-100,00%
ALBANIA 902105 2.679 703.581 1753.406 1.946,28%
GRECIA EGEO 20.289 16.20725.682 18.370 45.97134.577 11.394 32,95%
T O T A L E 21.191 16.31628.361 18.441 49.55234.757 14.795 42,56%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20001999 20001999 20001999 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 35713 4418 79821 7773.700,00%
ALBANIA 9.7301.204 10.355 70720.085 1.911 18.174951,02%
GRECIA EGEO 82.103 58.82582.193 59.587 164.296118.412 45.884 38,74%
T O T A L E 92.190 60.04292.989 60.302 185.179120.344 64.835 53,87%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2000 1999 2000 1999 2000 1999 Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 355409 1.8291.715 2.1842.124 602,82%
stazza netta............tonn. 2.540.5462.245.32820.720.602 19.957.01223.261.14822.202.340 1.058.8084,76%
merci sbarcate..........tonn. 3.412.9913.120.79034.725.761 33.419.33438.138.75236.540.124 1.598.6284,37%
passeggeri.................n. 3.5605.69392.237 59.25995.79764.952 30.84547,48%
PARTENZE
navi.......................n. 362454 1.4351.390 1.7971.844 -47-2,54%
stazza netta............tonn. 1.730.7651.280.2538.980.936 8.409.05910.711.7019.689.312 1.022.38910,55%
merci imbarcate.........tonn. 1.783.6061.513.4163.457.578 3.309.4745.241.1844.822.890 418.2948,67%
passeggeri.................n. 4.3214.86193.383 59.96997.70464.830 32.87450,70%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 717863 3.2643.105 3.9813.968 13,32%
stazza netta............tonn. 4.271.3113.525.58129.701.538 28.366.07133.972.84931.891.652 2.081.1976,52%
merci sb/imb............tonn. 5.196.5974.634.20638.183.339 36.728.80843.379.93641.363.014 2.016.9224,87%
passeggeri.................n. 7.88110.554 185.620119.228 193.501129.782 63.71949,09%




Tipo di Nave
Sbarchi
Imbarchi
Assieme
Differenza
(valori in tonnellate) 20001999 20001999 20001999 Ton.%
CONVENZIONALI 281.471295.051170.355 214.943451.826509.994 -58.168-11,40%
MULTIPURPOSE 04.1690 45704.626 -4.626-100,00%
FULL CONTAINER 758.342611.3041.220.255 1.232.6661.978.5971.843.970 134.6277,30%
RO - RO 501.212355.349513.936 366.8611.015.148722.210 292.93840,56%
F E R R Y 1.826.5251.514.7971.843.333 1.569.2133.669.8583.084.010 585.84818,99%
PORTA BESTIAME 101022.339 29.18222.44029.182 -6.742-23,10%
MINERALIERE 705.727491.50154.034 67.470759.761558.971 200.79035,92%
CARBONIERE 1.404.0141.378.939483.350 134.5551.887.3641.513.494 373.87024,70%
PETROLIERE - CISTERNE 32.525.95331.737.788 21.03420.18232.546.987 31.757.970789.0172,48%
FRIGORIFERE 2.0941.6050 6442.0942.249 -155-6,89%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00596.572 829.881596.572829.881 -233.309-28,11%
M A O N E 0201.896 4.0081.8964.028 -2.132-52,92%
CEREALICOLE 133.313149.601116.923 202.127250.236351.728 -101.492-28,85%
T O T A L E 38.138.75236.540.124 5.044.0274.672.18943.182.779 41.212.3131.970.4664,78%

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile