Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:46 GMT+1
APL Logistics (gruppo NOL) acquisisce la statunitense GATX Logistics
Grazie all'operazione, che ha un valore di 210 milioni di dollari, APLL incrementerà il fatturato del 70%
8 gennaio 2001
La società di logistica APL Logistics (APLL) che fa capo all'APL, la compagnia di trasporto marittimo containerizzato del gruppo Neptune Orient Lines (NOL) di Singapore, ha acquisito la GATX Logistics, il secondo operatore logistico statunitense e uno dei leader americani del settore. I due azionisti che detenevano il controllo della società - Oak Hill Capital Partners, L.P. e Stephens Group, Inc., che sono entrati nella GATX Logistics lo scorso maggio - hanno infatti firmato un accordo che prevede la cessione dell'azienda per 210 milioni di dollari. La conclusione dell'operazione, che dovrà essere approvata dalle autorità competenti, è attesa entro il primo trimestre di quest'anno. La cessione comporterà il trasferimento entro sei mesi di tutte le attività della GATX Logistics sotto la denominazione APL Logistics.
Secondo quanto annunciato da APL Logistics, l'acquisto le permetterà di incrementare il fatturato del 70% (oltre 300 milioni di dollari). «Questo è un eccellente esempio di modalità di acquisizione - ha spiegato l'amministratore delegato di APL Logistics, Dick Metzler - che si addice al nostro aggressivo programma di crescita. Il team di GATX Logistics, sotto la guida di Joe Nicosia, ha costituito un'organizzazione tecnologicamente avanzata e altamente specializzata, che è quello che noi stavamo cercando per supportare i nostri obiettivi di sviluppo».
Ancor più euforica la dichiarazione di Flemming R. Jacobs, presidente e CEO del gruppo NOL: «questo è solo l'inizio - ha detto - di quello che io credo sarà un periodo veramente eccitante per APL Logistics».
GATX Logistics, che ha sede a Jacksonville in Florida, ha 3.000 dipendenti e una flotta di oltre 700 trattrici e trailer. La società è anche uno dei leader americani in quanto ad offerta di aree coperte: dispone infatti di circa 2 milioni di metri quadrati di magazzini nel Nord e nel Sud America.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore