Nella serie di record di traffico registrati nel 2000 da alcuni dei maggiori porti europei si inserisce con pieno diritto anche quello storico ottenuto da La Spezia, che lo scorso anno ha movimentato complessivamente 16.521.092 tonnellate di merci (+8,1%).
«Neppure le più ottimistiche previsioni - ha commentato il commissario dell'ente portuale spezzino Giorgio Bucchioni - permettevano di sperare in un simile eccezionale risultato, che testimonia delle capacità delle imprese che operano nel nostro porto».
Nel settore delle merci varie il traffico container, con un totale di 909.962 teu, ha registrato un incremento del 7,9% (+22,2% vuoti, +4,5 pieni), mentre in termini di tonnellate il volume di traffico è risultato superiore dello 0,5% a quello dell'anno precedente. Forte l'aumento delle merci in condizionamento tradizionale che, con 948.657 tonnellate, sono cresciute del 30,2% rispetto al 1999.
In ascesa anche il traffico di rinfuse liquide (+27,5%), mentre quelle secche sono calate del 3,9%.
«Preme sottolineare, in rapporto alle componenti di traffico - ha spiegato Bucchioni - come ormai la funzione commerciale sia largamente prevalente su quella industriale e ciò significa almeno due cose: i terminalisti, nella competizione tra i porti, hanno capacità concorrenziali molto elevate e la componente di traffico commerciale è quella con il maggior valore aggiunto e quindi ricchezza e occupazione».
«Qualche motivo di rincrescimento - ha aggiunto - può venire dalla considerazione che la carenza di aree non ha consentito di cogliere tutte le opportunità che il mercato ha offerto: in altre parole i terminalisti spezzini sono stati costretti a rifiutare lavoro». |
Porto di La Spezia Statistiche del traffico gennaio-dicembre 2000
(Fonte: Autorità Portuale di La Spezia)
| | 2000
| 2000
| 2000
| 1999
| |
| | January-December
| January-December
| January-December
| var %
|
| | IN
| OUT
| TOTAL
| TOTAL
| TOTAL
|
| TONN. TOTALE/TOTAL TONNAGE(A4+A39)
| 9.688.087
| 6.833.005
| 16.521.092
| 15.284.732
| 8,1
|
|
A2
| liquid bulk of which/rinfuse liquide di cui:
| 3.949.928
| 946.426
| 4.896.354
| 3.841.692
| 27,5
|
| crude oil/petrolio grezzo
| 0
| 0
| 0
| 0
| |
| refined products/prodotti raffinati
| 1.330.070
| 943.076
| 2.273.146
| 1.731.994
| 31,2
|
| liquid gas/gas liquido
| 2.596.283
| 0
| 2.596.283
| 2.094.824
| 23,9
|
| others liquid bulk/altre rinfuse liquide
| 23.575
| 3.350
| 26.925
| 14.874
| 81,0
|
|
A3
| dry bulk of which/rinfuse solide di cui:
| 1.491.727
| 273.188
| 1.764.915
| 1.836.093
| -3,9
|
| cereals/cereali
| 48.333
| 0
| 48.333
| 38.104
| 26,8
|
| cattle feed/mangimi
| 0
| 0
| 0
| 0
| |
| coal/carbone
| 626.685
| 223.705
| 850.390
| 1.101.072
| -22,8
|
| ores/minerali
| 313.376
| 0
| 313.376
| 356.255
| -12,0
|
| fertilizers/fertilizzanti
| 0
| 0
| 0
| 0
| |
| other dry bulk/altre rinfuse solide
| 503.333
| 49.483
| 552.816
| 340.662
| 62,3
|
|
A39
| total bulk/totale rinfuse (A2+A3)
| 5.441.655
| 1.219.614
| 6.661.269
| 5.677.785
| 17,3
|
|
A4
| general cargo of which/merci varie di cui:
| 4.246.432
| 5.613.391
| 9.859.823
| 9.606.947
| 2,6
|
| containerised/containerizzata
| 3.418.550
| 5.485.813
| 8.904.363
| 8.859.643
| 0,5
|
| roll on-roll off
| 1.613
| 5.190
| 6.803
| 18.934
| -64,1
|
| other gen. cargoes/altra merce varia
| 826.269
| 122.388
| 948.657
| 728.370
| 30,2
|
|
| vessels/navi
| 2.446
| 2.438
| 4.884
| 4.881
| 0,1
|
| passengers/passeggeri
| 39.309
| 36.338
| 75.647
| 50.166
| 50,8
|
|
| containers teus/contenitori (teus)
| 456.621
| 453.341
| 909.962
| 843.233
| 7,9
|
| empty containers teus/contenitori vuoti (teus)
| 183.137
| 14.476
| 197.613
| 161.722
| 22,2
|
| full containers teus/contenitori pieni (teus)
| 273.484
| 438.865
| 712.349
| 681.511
| 4,5
|
|
| Teus by railway/Teus per ferrovia
| 121.451
| 115.404
| | | |
| Tons by railway/tonnellate
| 1.585.880
| 729.820
| | | |
|