Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:34 GMT+1
Oggi i rappresentanti di Intermed, l'associazione che riunisce i porti di Barcellona, Genova e Marsiglia, hanno incontrato il commissario UE de Palacio
Il vicepresidente della Commissione Europea parteciperà il prossimo 6 aprile al "Fourth forum on intermodal freight transport in Europe and United States", in programma a Genova
13 marzo 2001
Oggi i tre rappresentanti di Intermed, Joaquim Tosas, Giuliano Gallanti e Jacques Truau, rispettivamente presidenti delle autorità portuali di Barcellona, Genova e Marsiglia, hanno incontrato il vicepresidente della Commissione Europea Loyola de Palacio, per discutere di una serie di questioni riguardanti la portualità mediterranea.
L'incontro è stato definito da Gallanti molto costruttivo, e la stessa de Palacio ha convenuto con i rappresentanti del Gruppo Economico di Interesse Europeo (GEIE) Intermed sulla necessità di un riequilibrio tra gli scali portuali del northern range e del southern range europeo. Il commissario europeo ha sottolineato la necessità di un potenziamento delle infrastrutture del sud Europa per compensare il divario storico tra l'Europa settentrionale e meridionale, per favorire un riequilibrio dei livelli di traffico che ormai nel nord hanno raggiunto livelli di saturazione.
Nel corso dell'incontro si è parlato anche di cabotaggio marittimo.
Intermed ha presentato i risultati dello studio sul trasporto delle merci pericolose. Obiettivo dei tre porti in questo settore è di trasferire da terra a mare un traffico di circa 800.000 tonnellate annue di carichi pericolosi che attualmente viaggiano sulle autostrade del sud Europa. La de Palacio ha confermato l'interesse dell'UE per il finanziamento dei conseguenti interventi.
Il commissario europeo ha inoltre confermato al presidente Gallanti che il prossimo 6 aprile sarà a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità portuale genovese, per una giornata di lavori su "Port Package", a cui parteciperà anche il ministro italiano dei Trasporti e della Navigazione, Pierluigi Bersani, nell'ambito del "Fourth forum on intermodal freight transport in Europe and United States", sponsorizzato dalla DG Trasporti ed Energia della Commissione UE e dal dipartimento statunitense dei Trasporti, che si terrà nei giorni 4, 5 e 6 nelle sale dello storico palazzo di Genova.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore