testata inforMARE
Cerca
24 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:52 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Le esportazioni trainano la crescita del porto di Trieste nei primi due mesi dell'anno
Movimentate in gennaio e febbraio 8.045.746 tonnellate di merci (+3%)
14 marzo 2001
Nei primi due mesi di quest'anno il traffico nel porto di Trieste è aumentato del 3%, grazie ad un andamento particolarmente favorevole delle esportazioni, che hanno registrato una crescita del 36,1% ed hanno compensato il ristagno delle importazioni.

Nel settore delle merci varie, i carichi containerizzati (243.359 tonnellate) sono diminuiti del 4,3%, contro un aumento del numero di teu movimentati, che sono risultati 31.858 (+8.9%). Da segnalare la sensibile rivitalizzazione dei traffici con l'Estremo Oriente (15.019 teu, +44,7%) a cui si è contrapposta una flessione delle linee di traffico con il Medio Oriente e l'Asia.

Le rinfuse liquide (5.779.152 tonnellate) sono calate dell'8,4%, mentre quelle solide (1.048.815 tonnellate) sono risultate in forte crescita (+158,7%). In aumento anche il traffico ro-ro.

Porto di Trieste
Traffico gennaio-febbraio 2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
Punto Franco Vecchio 29.00820.003 22.58127.069 51.58947.072 4.5179,59%
Punto Franco Nuovo 799.288522.357 818.505631.104 1.617.7931.153.461 464.33240,25%
Scalo legnami 9.15716.525 4.4271.600 13.58418.125 -4.541-25,05%
TOTALE
PORTO COMMERCIALE
837.453558.885 845.513659.773 1.682.9661.218.658 464.30838,09%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 99.48440.787 86.96931.499 186.45372.286 114.167157,93%
Arsenale S. Marco 00 1.0890 1.0890 1.0890%
Ferriera 370.691 191.54021.324 8.498392.015 200.038191.977 95,97%
Oleodotto - S.I.O.T. 5.649.3536.112.173 00 5.649.3536.112.173 -462.820-7,57%
Punto Franco Oli Minerali 20.09446.870 2.9602.146 23.05449.016 -25.962-52,96%
Porto Industriale 109.241152.450 1.5752.751 110.816155.201 -44.385-28,59%
TOTALE
SETTORI INDUSTRIALI
6.149.3796.503.033 26.94813.395 6.176.3276.516.428 -340.101-5,21%
TOTALE
COMPLESSIVO
7.086.3167.102.705 959.430704.667 8.045.7467.807.372 238.3743,05%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
Minerali 266.579 77.21114.731 8.689281.310 85.900195.410 227,48%
Carboni 408.663 168.310308.339 100.571717.002 268.881448.121 166,66%
Olii minerali 5.772.9356.305.957 3.5174.054 5.776.4526.310.011 -533.559-8,45%
Cereali e semi oleosi 26.37224.622 010.778 26.37235.400 -9.028-25,50%
Legname 5.127 7.34518.577 23.29723.704 30.642-6.938 -22,64%
Altre merci 606.640519.260 614.266557.278 1.220.9061.076.538 144.36813,41%
T O T A L E 7.086.3167.102.705 959.430704.667 8.045.7467.807.372 238.3743,05%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 31.44243.019 31.44243.019 -11.577-26,91%
TOTALE
COMPLESSIVO
7.086.3167.102.705 990.872747.686 8.077.1887.850.391 226.7972,88%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
animali vivi 00 1.1156.254 1.1156.254 -5.139-82,17%
carni 227 222.970 1.1703.197 1.1922.005 168,20%
prodotti della pesca 533685 8722 620707 -87-12,30%
latte, prodotti caseari 1.417547 2.317962 3.7341.509 2.225147,44%
prodotti alimentari 22.57420.270 27.34935.955 49.92356.225 -6.302-11,20%
coloniali, saccariferi 11.01215.920 649528 11.66116.448 -4.787-29,10%
cereali 26.332 24.6080 10.77826.332 35.386-9.054 -25,58%
ortofrutticoli freschi 41.24817.733 3.4011.634 44.64919.367 25.282130,54%
ortofrutticoli secchi 8.8445.626 2686 8.8705.712 3.15855,28%
vino ed altre bevande 2.1641.734 3.6542.428 5.8184.162 1.65639,78%
semi e frutti oleosi 4014 1300 17014 1561.114,28%
oli, grassi vegetali 16111 4776 63187 -124-66,31%
tessili greggi e cascami 4.7073.220 16258 4.8693.278 1.59148,53%
filati e tessuti 39.80246.726 11.59811.204 51.40057.930 -6.530-11,27%
minerali metallici 256.18668.883 13.8967.695 270.08276.578 193.504252,68%
minerali non metallici 433868 835994 1.2681.862 -594-31,90%
combustibili solidi 408.663168.310 308.339100.571 717.002268.881 448.121166,66%
ghisa,ferro,acciaio,lavori in ferro 45.80933.702 23.60311.177 69.41244.879 24.53354,66%
metalli comuni,leghe,semilavorati 36.23736.375 19.37317.972 55.61054.347 1.2632,32%
macchine e motori 13.65610.962 40.08936.932 53.74547.894 5.85112,21%
macchine, materiale elettrico 7.8177.285 12.49510.765 20.31218.050 2.26212,53%
veicoli e loro parti 16.47214.700 26.24020.032 42.71234.732 7.98022,97%
apparecchi scientifici e loro parti 2.8801.504 1.0641.065 3.9442.569 1.37553,52%
materiali da costruzione 14.21310.394 15.90826.484 30.12136.878 -6.757-18,32%
prodotti industria ceramica 3.6222.879 4.7906.586 8.4129.465 -1.053-11,12%
prodotti industria vetraria 13.25111.565 1.9282.747 15.17914.312 8676,05%
legname, sughero, lavori in legno 8.97112.093 42.52738.204 51.49850.297 1.2012,38%
oli minerali greggi e loro derivati 5.772.9356.305.957 3.5174.054 5.776.4526.310.011 -533.559-8,45%
materie plastiche, resine sintetiche 6.9136.403 12.5198.572 19.43214.975 4.45729,76%
prodotti chimici 10.6247.140 25.64430.879 36.26838.019 -1.751-4,60%
fertilizzanti 50189 842416 892605 28747,43%
oli essenziali, profumi 345214 2.7651.467 3.1101.681 1.42985,00%
medicinali 1.5041.386 1.553587 3.0571.973 1.08454,94%
coloranti-colle-concianti 113119 596747 709866 -157-18,12%
gomme naturali e sintetiche 10.9507.989 5.1723.439 16.12211.428 4.69441,07%
cellulosa-carta e cartone 5.17912.217 50.84943.656 56.02855.873 155,27%
materie vegetali 288620 9563.680 1.2444.300 -3.056-71,06%
tabacchi 225 17576 223301 398-97 -24,37%
prodotti animali 11445 316 14551 94184,31%
pelli e pellicce 1.0921.737 2.7034.776 3.7956.513 -2.718-41,73%
prodotti e manufatti diversi 79.79663.670 76.11772.086 155.913135.756 20.15714,84%
tare 209.062 178.108211.498 177.700420.560 355.80864.752 18,19%
TOTALE 7.086.316 7.102.705959.430 704.6678.045.746 7.807.372238.374 3,05%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 5.774.0486.306.675 5.1044.698 5.779.1526.311.373 -532.221-8,43%
oli minerali greggi........ 5.649.3536.112.173 00 5.649.3536.112.173 -462.820-7,57%
oli minerali lavorati...... 123.582193.784 3.5174.054 127.099197.838 -70.739-35,75%
altre rinfuse liquide...... 1.113718 1.587644 2.7001.362 1.33898,23%
di cui.......S.I.O.T. 5.649.3536.112.173 00 5.649.3536.112.173 -462.820-7,57%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 725.125284.031 323.690121.413 1.048.815405.444 643.371158,68%
minerali................... 266.57977.211 14.7318.689 281.31085.900 195.410227,48%
carboni.................... 408.663168.310 308.339100.571 717.002268.881 448.121166,66%
cereali e semi oleosi...... 26.37224.622 010.778 26.37235.400 -9.028-25,50%
altre rinfuse secche....... 23.51113.888 6201.375 24.13115.263 8.86858,10%
LEGNAME................TOTALE 5.1277.345 18.57723.297 23.70430.642 -6.938-22,64%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 582.016504.654 612.059555.259 1.194.0751.059.913 134.16212,65%
TOTALE COMPLESSIVO 7.086.3167.102.705 959.430704.667 8.045.7467.807.372 238.3743,05%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
E U R O P A
ALBANIA 8.784 9.34217.093 18.87725.877 28.219-2.342 -8,29%
BULGARIA 501 5.3250 0501 5.325-4.824 -90,59%
CROAZIA 14.163 10.73314.644 7.44028.807 18.17310.634 58,51%
FRANCIA 14.000 18.5500 014.000 18.550-4.550 -24,52%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 15.0006.000 990 15.0996.000 9.099151,65%
ITALIA 111.676 200.633309.938 102.608421.614 303.241118.373 39,03%
ex JUGOSLAVIA 4.5221.294 8.4765.818 12.9987.112 5.88682,76%
MALTA 0 1231.450 1.0631.450 1.186264 22,25%
OLANDA (Paesi Bassi) 00 0256 0256 -256-100,00%
PORTOGALLO 2.6563.727 1060 2.7623.727 -965-25,89%
UCRAINA 695.706 739.0800 0695.706 739.080-43.374 -5,86%
GERMANIA 0 0657 0657 0657 0%
ROMANIA 3.902 1.9860 03.902 1.9861.916 96,47%
SLOVENIA 1.150 2.2562.960 2.1464.110 4.402-292 -6,63%
GEORGIA 312.074 328.6723.875 2.697315.949 331.369-15.420 -4,65%
RUSSIA MAR NERO 816.819371.097 9400 817.759371.097 446.662120,36%
TOTALE EUROPA 2.000.9531.698.818 360.238140.905 2.361.1911.839.723 521.46828,34%
LEVANTE
CIPRO 5.296 3.708878 2.5826.174 6.290-116 -1,84%
EGITTO 98.965 245.7419.388 11.189108.353 256.930-148.577 -57,82%
GRECIA EGEO 116.06448.945 108.79944.289 224.86393.234 131.629141,18%
ISRAELE 6.152 6.79716.714 13.61022.866 20.4072.459 12,04%
LIBANO 0 02.777 3.9752.777 3.975-1.198 -30,13%
SIRIA 910.465 721.4632.829 951913.294 722.414190.880 26,42%
TURCHIA MEDITERRANEA 311.016787.390 305.756297.203 616.7721.084.593 -467.821-43,13%
TOTALE LEVANTE 1.447.9581.814.044 447.141373.799 1.895.0992.187.843 -292.744-13,38%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 059 9.00114.893 9.00114.952 -5.951-39,80%
GIORDANIA 0 24623 25423 500-477 -95,40%
JEMEN 0 00 3.7980 3.798-3.798 -100,00%
OMAN 10 00 23710 237-227 -95,78%
YEMEN 0 0307 0307 0307 0%
TOTALE MEDIO ORIENTE 10305 9.33119.182 9.34119.487 -10.146-52,06%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 40 6733.318 6773.318 -2.641-79,59%
BAHREIN 88 56404 1.543492 1.599-1.107 -69,23%
EMIRATI ARABI UNITI 316197 1.5682.206 1.8842.403 -519-21,59%
IRAN 62 1438.131 8.4638.193 8.606-413 -4,79%
KUWAIT 0 0683 304683 304379 124,67%
QATAR 0 00 380 38-38 -100,00%
TOTALE GOLFO PERSICO 470396 11.45915.872 11.92916.268 -4.339-26,67%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 2.8231.196 9100 3.7331.196 2.537212,12%
CAMBOGIA 0 420 00 42-42 -100,00%
CEYLON 4.355 4.4899.505 10.40113.860 14.890-1.030 -6,91%
INDIA OCCIDENTALE 2.4652.258 14149 2.6062.307 29912,96%
INDIA ORIENTALE 1.2062.267 12327 1.3292.294 -965-42,06%
INDONESIA 5.283 2.8530 4485.283 3.3011.982 60,04%
MALAYSIA 2.062 12.63024.316 33.46126.378 46.091-19.713 -42,76%
PAKISTAN OCCIDENTALE 2.8521.204 94119 2.9461.323 1.623122,67%
THAILANDIA 1.1202.245 2.5544.701 3.6746.946 -3.272-47,10%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 22.16629.184 37.64349.206 59.80978.390 -18.581-23,70%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 6.1261.326 7621.350 6.8882.676 4.212157,39%
FILIPPINE 379 25927 0406 259147 56,75%
GIAPPONE 1.521 1.7702.715 2.4664.236 4.2360 0,00%
MACAO 62 00 062 062 0%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 52.83015.230 36.88432.862 89.71448.092 41.62286,54%
TAIWAN (FORMOSA) 6.5367.828 35.02237.645 41.55845.473 -3.915-8,60%
VIETNAM 7.013 9.628179 07.192 9.628-2.436 -25,30%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 74.46736.041 75.58974.323 150.056110.364 39.69235,96%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 571.077 735.486523 12.873571.600 748.359-176.759 -23,61%
LIBIA 1.606.467 1.504.6570 7501.606.467 1.505.407101.060 6,71%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 6.6790 6.6790 6.6790%
TUNISIA 325.037 228.891259 32325.296 228.92396.373 42,09%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 2.502.5812.469.034 7.46113.655 2.510.0422.482.689 27.3531,10%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 048 048 048 0%
KENYA 514 50718 0532 50725 4,93%
MAURIZIO 0 027 027 027 0%
ISOLE SEYCHELLES 452330 00 452330 12236,96%
SOMALIA FRANCESE 83110 00 83110 -27-24,54%
SUDAN0 00 6.3830 6.383-6.383 -100,00%
TANZANIA 0 081 3181 3150 161,29%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 1.049947 1746.414 1.2237.361 -6.138-83,38%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 289.11471.711 6911.903 289.80573.614 216.191293,68%
TOTALE SUD AFRICA 289.11471.711 6911.903 289.80573.614 216.191293,68%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 0 256.9360 2.7150 259.651-259.651 -100,00%
CAMERUN 135 2.5610 120135 2.681-2.546 -94,96%
ISOLE CANARIE 00 1230 1230 1230%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 64.00019 160 64.01619 63.997336.826,31%
COSTA AVORIO 130993 1.239993 1.3691.986 -617-31,06%
DAHOMEY 9 15386 095 153-58 -37,90%
GABON 0 00 510 51-51 -100,00%
GHANA 53 0151 56204 56148 264,28%
LIBERIA390 00 0390 0390 0%
MAROCCO ATLANTICO 230 159437 182437 -255-58,35%
MAURITANIA 122.1380 00 122.1380 122.1380%
NIGERIA 380.479 545.0660 273380.479 545.339-164.860 -30,23%
SENEGAL 0 1530 1540 307-307 -100,00%
TOGO 23 580 023 58-35 -60,34%
ZAIRE 450 1.0340 6450 1.040-590 -56,73%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 567.830806.973 1.7744.805 569.604811.778 -242.174-29,83%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 65.050312 1580 65.208312 64.89620.800,00%
CANADA GRANDI LAGHI 0310 25175 251385 -134-34,80%
CANADA PACIFICO 037.450 00 037.450 -37.450-100,00%
MESSICO GOLFO 210 120 330 330%
MESSICO PACIFICO 240 00 240 240%
USA ATLANTICO 65.69565.634 4.4022.309 70.09767.943 2.1543,17%
USA GOLFO MESSICO 12510 247944 372954 -582-61,00%
USA GRANDI LAGHI 5.0000 015 5.00015 4.98533.233,33%
USA PACIFICO 00 5620 5620 5620%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 135.915103.716 5.6323.343 141.547107.059 34.48832,21%
AMERICA CENTRALE
GIAMAICA 0 018 3718 37-19 -51,35%
HONDURAS25 00 025 025 0%
TOTALE AMERICA CENTRALE 250 1837 4337 616,21%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 65 919621 35686 954-268 -28,09%
BRASILE 2.349 70.052134 02.483 70.052-67.569 -96,45%
CILE 30 470 030 47-17 -36,17%
COLOMBIA ATLANTICO 40.69920 00 40.69920 40.679203.395,00%
COLOMBIA PACIFICO 222437 00 222437 -215-49,19%
ECUADOR 23 00 023 023 0%
URUGUAY0 017 017 017 0%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 43.38871.475 77235 44.16071.510 -27.350-38,24%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 358 381.305 4941.663 5321.131 212,59%
NUOVA ZELANDA 3223 202694 234717 -483-67,36%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 39061 1.5071.188 1.8971.249 64851,88%
T O T A L E 7.086.3167.102.705 959.430704.667 8.045.7467.807.372 238.3743,05%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
EUROPA 5.756 8.1722.074 1.7607.830 9.932-2.102 -21,16%
LEVANTE 18.982 12.63731.346 28.28350.328 40.9209.408 22,99%
MEDIO ORIENTE 8137 7.81313.104 7.82113.241 -5.420-40,93%
GOLFO PERSICO 384320 9.71913.530 10.10313.850 -3.747-27,05%
ASIA MER. E DI SUD EST 17.23621.800 31.23941.522 48.47563.322 -14.847-23,44%
ESTREMO ORIENTE 37.30126.947 60.69762.397 97.99889.344 8.6549,68%
AFRICA MEDITERRANEA 00 67075 67075 595793,33%
AFRICA ORIENTALE 473545 10827 581572 91,57%
SUD AFRICA 6.5555.149 5951.553 7.1506.702 4486,68%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 1.0994.514 1.5444.109 2.6438.623 -5.980-69,34%
AMERICA SETT. E MESSIC 1.0831.369 4.4722.643 5.5554.012 1.54338,45%
AMERICA CENTRALE 190 1431 3331 26,45%
AMERICA MERIDIONALE 2.1692.644 67029 2.8392.673 1666,21%
AUSTRALIA E OCEANIA 24841 1.085950 1.333991 34234,51%
T O T A L E 91.31384.275 152.046170.013 243.359254.288 -10.929-4,29%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 2001 20002001 2000 20012000 Num. %
EUROPA 1.308 1.150206 1661.514 1.316198 15,04%
LEVANTE 2.477 1.9583.078 2.3845.555 4.3421.213 27,93%
MEDIO ORIENTE 184 7591.189 7601.273 -513-40,29%
GOLFO PERSICO 4338 8701.171 9131.209 -296-24,48%
ASIA MER. E DI SUD EST 2.4653.692 3.2023.842 5.6677.534 -1.867-24,78%
ESTREMO ORIENTE 7.5734.547 7.4465.830 15.01910.377 4.64244,73%
AFRICA MEDITERRANEA 00 5613 5613 43330,76%
AFRICA ORIENTALE 6236 92 7138 3386,84%
SUD AFRICA 529388 48175 577563 142,48%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 57378 115348 172726 -554-76,30%
AMERICA SETT. E MESSICO 187333 580350 767683 8412,29%
AMERICA CENTRALE 30 23 53 266,66%
AMERICA MERIDIONALE 260244 513 311247 6425,91%
AUSTRALIA E OCEANIA 7110 136119 207129 7860,46%
T O T A L E 15.03612.858 16.55815.595 31.59428.453 3.14111,03%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 00 264802 264802 -538-67,08%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 15.03612.858 16.82216.397 31.85829.255 2.6038,89%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
TURCHIA MEDIT. 58.72669.202 59.54762.736 118.273131.938 -13.665-10,35%
ALBANIA 3.764 1.7849.107 4.12812.871 5.9126.959 117,70%
EGITTO 9.073 3.9071.564 310.637 3.9106.727 172,04%
GRECIA EGEO 0157 0144 0301 -301-100,00%
ALTRI PAESI 1.022201 1.9625.651 2.9845.852 -2.868-49,00%
T O T A L E 72.58575.251 72.18072.662 144.765147.913 -3.148-2,12%
Veicoli industriali......num. 2.4612.690 2.7212.557 5.1825.247 -65-1,23%
Automobili al seguito....num. 00 235 235 18360,00%
Passeggeri...............num. 398 8836 12744 83188,63%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 251.248232.993 237.238225.774 488.486458.767 29.7196,47%
ALBANIA 5.020 7.5587.184 9.46412.204 17.022-4.818 -28,30%
GRECIA EGEO 106.51040.787 89.36931.499 195.87972.286 123.593170,97%
T O T A L E 362.778281.338 333.791266.737 696.569548.075 148.49427,09%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 9.3098.598 8.8118.085 18.12016.683 1.4378,61%
ALBANIA 236 395352 568588 963-375 -38,94%
GRECIA EGEO 3.3341.353 3.4351.352 6.7692.705 4.064150,24%
T O T A L E 12.87910.346 12.59810.005 25.47720.351 5.12625,18%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
ALBANIA 201 40307 29508 69439 636,23%
GRECIA EGEO 1.439613 1.8871.591 3.3262.204 1.12250,90%
T O T A L E 1.640653 2.1941.620 3.8342.273 1.56168,67%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 480 860 1340 1340%
ALBANIA 1.845 718824 6522.669 1.3701.299 94,81%
GRECIA EGEO 7.4033.634 7.1023.702 14.5057.336 7.16997,72%
T O T A L E 92964.352 8.0124.354 17.3088.706 8.60298,80%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2001 2000 20012000 2001 2000Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 4350 353305 396355 4111,54%
stazza netta............tonn. 469.119492.997 3.961.3783.545.278 4.430.4974.038.275 392.2229,71%
merci sbarcate..........tonn. 517.466822.370 6.568.8506.280.335 7.086.3167.102.705 -16.389-,23%
passeggeri.................n. 00 9.3354.360 9.3354.360 4.975114,10%
PARTENZE
navi.......................n. 5941 275240 334281 5318,86%
stazza netta............tonn. 400.473214.579 1.749.6451.333.496 2.150.1181.548.075 602.04338,88%
merci imbarcate.........tonn. 391.214196.398 599.658551.288 990.872747.686 243.18632,52%
passeggeri.................n. 00 8.1004.390 8.1004.390 3.71084,51%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 10291 628545 730636 9414,77%
stazza netta............tonn. 869.592707.576 5.711.0234.878.774 6.580.6155.586.350 994.26517,79%
merci sb/imb............tonn. 908.6801.018.768 7.168.5086.831.623 8.077.1887.850.391 226.7972,88%
passeggeri.................n. 00 17.4358.750 17.4358.750 8.68599,25%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
convenzionali 32.20142.636 34.47833.073 66.67975.709 -9.030-11,92%
full container 121.385109.613 185.162201.105 306.547310.718 -4.171-1,34%
ro - ro 72.585 75.25172.180 72.662144.765 147.913-3.148 -2,12%
f e r r y 362.778 281.338333.791 266.737696.569 548.075148.494 27,09%
porta bestiame 00 1.1966.854 1.1966.854 -5.658-82,55%
mineraliere 284.22889.859 21.3249.248 305.55299.107 206.445208,30%
carboniere 408.663168.310 146.50819.700 555.171188.010 367.161195,28%
petroliere - cisterne 5.777.9266.310.320 2.9603.625 5.780.8866.313.945 -533.059-8,44%
frigorifere 452828 00 452828 -376-45,41%
chiatte - porta rinfuse 00 161.83180.871 161.83180.871 80.960100,11%
m a o n e 0 00 1000 100-100 -100,00%
cerealicole 26.09824.550 010.692 26.09835.242 -9.144-25,94%
t o t a l e 7.086.3167.102.705 959.430704.667 8.045.7467.807.372 238.3743,05%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +19,3%
Los Angeles
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +21,5%
HMM sigla un accordo con JNPA per collaborare allo sviluppo del nuovo porto indiano di Vadhvan
Seul
Lo scalo avrà una capacità di traffico dei container pari a 23,2 milioni di teu
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
I sindacati confermano i tre giorni di sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
L'azione di protesta è in programma il 31 gennaio, 3 e 4 febbraio prossimi
Contratto record alla Rolls-Royce per la flotta di sottomarini della Royal Navy
Londra
Commessa della durata di otto anni e del valore di nove miliardi di sterline
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile