testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:00 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Le esportazioni trainano la crescita del porto di Trieste nei primi due mesi dell'anno
Movimentate in gennaio e febbraio 8.045.746 tonnellate di merci (+3%)
14 marzo 2001
Nei primi due mesi di quest'anno il traffico nel porto di Trieste è aumentato del 3%, grazie ad un andamento particolarmente favorevole delle esportazioni, che hanno registrato una crescita del 36,1% ed hanno compensato il ristagno delle importazioni.

Nel settore delle merci varie, i carichi containerizzati (243.359 tonnellate) sono diminuiti del 4,3%, contro un aumento del numero di teu movimentati, che sono risultati 31.858 (+8.9%). Da segnalare la sensibile rivitalizzazione dei traffici con l'Estremo Oriente (15.019 teu, +44,7%) a cui si è contrapposta una flessione delle linee di traffico con il Medio Oriente e l'Asia.

Le rinfuse liquide (5.779.152 tonnellate) sono calate dell'8,4%, mentre quelle solide (1.048.815 tonnellate) sono risultate in forte crescita (+158,7%). In aumento anche il traffico ro-ro.

Porto di Trieste
Traffico gennaio-febbraio 2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
Punto Franco Vecchio 29.00820.003 22.58127.069 51.58947.072 4.5179,59%
Punto Franco Nuovo 799.288522.357 818.505631.104 1.617.7931.153.461 464.33240,25%
Scalo legnami 9.15716.525 4.4271.600 13.58418.125 -4.541-25,05%
TOTALE
PORTO COMMERCIALE
837.453558.885 845.513659.773 1.682.9661.218.658 464.30838,09%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 99.48440.787 86.96931.499 186.45372.286 114.167157,93%
Arsenale S. Marco 00 1.0890 1.0890 1.0890%
Ferriera 370.691 191.54021.324 8.498392.015 200.038191.977 95,97%
Oleodotto - S.I.O.T. 5.649.3536.112.173 00 5.649.3536.112.173 -462.820-7,57%
Punto Franco Oli Minerali 20.09446.870 2.9602.146 23.05449.016 -25.962-52,96%
Porto Industriale 109.241152.450 1.5752.751 110.816155.201 -44.385-28,59%
TOTALE
SETTORI INDUSTRIALI
6.149.3796.503.033 26.94813.395 6.176.3276.516.428 -340.101-5,21%
TOTALE
COMPLESSIVO
7.086.3167.102.705 959.430704.667 8.045.7467.807.372 238.3743,05%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
Minerali 266.579 77.21114.731 8.689281.310 85.900195.410 227,48%
Carboni 408.663 168.310308.339 100.571717.002 268.881448.121 166,66%
Olii minerali 5.772.9356.305.957 3.5174.054 5.776.4526.310.011 -533.559-8,45%
Cereali e semi oleosi 26.37224.622 010.778 26.37235.400 -9.028-25,50%
Legname 5.127 7.34518.577 23.29723.704 30.642-6.938 -22,64%
Altre merci 606.640519.260 614.266557.278 1.220.9061.076.538 144.36813,41%
T O T A L E 7.086.3167.102.705 959.430704.667 8.045.7467.807.372 238.3743,05%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 31.44243.019 31.44243.019 -11.577-26,91%
TOTALE
COMPLESSIVO
7.086.3167.102.705 990.872747.686 8.077.1887.850.391 226.7972,88%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
animali vivi 00 1.1156.254 1.1156.254 -5.139-82,17%
carni 227 222.970 1.1703.197 1.1922.005 168,20%
prodotti della pesca 533685 8722 620707 -87-12,30%
latte, prodotti caseari 1.417547 2.317962 3.7341.509 2.225147,44%
prodotti alimentari 22.57420.270 27.34935.955 49.92356.225 -6.302-11,20%
coloniali, saccariferi 11.01215.920 649528 11.66116.448 -4.787-29,10%
cereali 26.332 24.6080 10.77826.332 35.386-9.054 -25,58%
ortofrutticoli freschi 41.24817.733 3.4011.634 44.64919.367 25.282130,54%
ortofrutticoli secchi 8.8445.626 2686 8.8705.712 3.15855,28%
vino ed altre bevande 2.1641.734 3.6542.428 5.8184.162 1.65639,78%
semi e frutti oleosi 4014 1300 17014 1561.114,28%
oli, grassi vegetali 16111 4776 63187 -124-66,31%
tessili greggi e cascami 4.7073.220 16258 4.8693.278 1.59148,53%
filati e tessuti 39.80246.726 11.59811.204 51.40057.930 -6.530-11,27%
minerali metallici 256.18668.883 13.8967.695 270.08276.578 193.504252,68%
minerali non metallici 433868 835994 1.2681.862 -594-31,90%
combustibili solidi 408.663168.310 308.339100.571 717.002268.881 448.121166,66%
ghisa,ferro,acciaio,lavori in ferro 45.80933.702 23.60311.177 69.41244.879 24.53354,66%
metalli comuni,leghe,semilavorati 36.23736.375 19.37317.972 55.61054.347 1.2632,32%
macchine e motori 13.65610.962 40.08936.932 53.74547.894 5.85112,21%
macchine, materiale elettrico 7.8177.285 12.49510.765 20.31218.050 2.26212,53%
veicoli e loro parti 16.47214.700 26.24020.032 42.71234.732 7.98022,97%
apparecchi scientifici e loro parti 2.8801.504 1.0641.065 3.9442.569 1.37553,52%
materiali da costruzione 14.21310.394 15.90826.484 30.12136.878 -6.757-18,32%
prodotti industria ceramica 3.6222.879 4.7906.586 8.4129.465 -1.053-11,12%
prodotti industria vetraria 13.25111.565 1.9282.747 15.17914.312 8676,05%
legname, sughero, lavori in legno 8.97112.093 42.52738.204 51.49850.297 1.2012,38%
oli minerali greggi e loro derivati 5.772.9356.305.957 3.5174.054 5.776.4526.310.011 -533.559-8,45%
materie plastiche, resine sintetiche 6.9136.403 12.5198.572 19.43214.975 4.45729,76%
prodotti chimici 10.6247.140 25.64430.879 36.26838.019 -1.751-4,60%
fertilizzanti 50189 842416 892605 28747,43%
oli essenziali, profumi 345214 2.7651.467 3.1101.681 1.42985,00%
medicinali 1.5041.386 1.553587 3.0571.973 1.08454,94%
coloranti-colle-concianti 113119 596747 709866 -157-18,12%
gomme naturali e sintetiche 10.9507.989 5.1723.439 16.12211.428 4.69441,07%
cellulosa-carta e cartone 5.17912.217 50.84943.656 56.02855.873 155,27%
materie vegetali 288620 9563.680 1.2444.300 -3.056-71,06%
tabacchi 225 17576 223301 398-97 -24,37%
prodotti animali 11445 316 14551 94184,31%
pelli e pellicce 1.0921.737 2.7034.776 3.7956.513 -2.718-41,73%
prodotti e manufatti diversi 79.79663.670 76.11772.086 155.913135.756 20.15714,84%
tare 209.062 178.108211.498 177.700420.560 355.80864.752 18,19%
TOTALE 7.086.316 7.102.705959.430 704.6678.045.746 7.807.372238.374 3,05%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 5.774.0486.306.675 5.1044.698 5.779.1526.311.373 -532.221-8,43%
oli minerali greggi........ 5.649.3536.112.173 00 5.649.3536.112.173 -462.820-7,57%
oli minerali lavorati...... 123.582193.784 3.5174.054 127.099197.838 -70.739-35,75%
altre rinfuse liquide...... 1.113718 1.587644 2.7001.362 1.33898,23%
di cui.......S.I.O.T. 5.649.3536.112.173 00 5.649.3536.112.173 -462.820-7,57%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 725.125284.031 323.690121.413 1.048.815405.444 643.371158,68%
minerali................... 266.57977.211 14.7318.689 281.31085.900 195.410227,48%
carboni.................... 408.663168.310 308.339100.571 717.002268.881 448.121166,66%
cereali e semi oleosi...... 26.37224.622 010.778 26.37235.400 -9.028-25,50%
altre rinfuse secche....... 23.51113.888 6201.375 24.13115.263 8.86858,10%
LEGNAME................TOTALE 5.1277.345 18.57723.297 23.70430.642 -6.938-22,64%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 582.016504.654 612.059555.259 1.194.0751.059.913 134.16212,65%
TOTALE COMPLESSIVO 7.086.3167.102.705 959.430704.667 8.045.7467.807.372 238.3743,05%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
E U R O P A
ALBANIA 8.784 9.34217.093 18.87725.877 28.219-2.342 -8,29%
BULGARIA 501 5.3250 0501 5.325-4.824 -90,59%
CROAZIA 14.163 10.73314.644 7.44028.807 18.17310.634 58,51%
FRANCIA 14.000 18.5500 014.000 18.550-4.550 -24,52%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 15.0006.000 990 15.0996.000 9.099151,65%
ITALIA 111.676 200.633309.938 102.608421.614 303.241118.373 39,03%
ex JUGOSLAVIA 4.5221.294 8.4765.818 12.9987.112 5.88682,76%
MALTA 0 1231.450 1.0631.450 1.186264 22,25%
OLANDA (Paesi Bassi) 00 0256 0256 -256-100,00%
PORTOGALLO 2.6563.727 1060 2.7623.727 -965-25,89%
UCRAINA 695.706 739.0800 0695.706 739.080-43.374 -5,86%
GERMANIA 0 0657 0657 0657 0%
ROMANIA 3.902 1.9860 03.902 1.9861.916 96,47%
SLOVENIA 1.150 2.2562.960 2.1464.110 4.402-292 -6,63%
GEORGIA 312.074 328.6723.875 2.697315.949 331.369-15.420 -4,65%
RUSSIA MAR NERO 816.819371.097 9400 817.759371.097 446.662120,36%
TOTALE EUROPA 2.000.9531.698.818 360.238140.905 2.361.1911.839.723 521.46828,34%
LEVANTE
CIPRO 5.296 3.708878 2.5826.174 6.290-116 -1,84%
EGITTO 98.965 245.7419.388 11.189108.353 256.930-148.577 -57,82%
GRECIA EGEO 116.06448.945 108.79944.289 224.86393.234 131.629141,18%
ISRAELE 6.152 6.79716.714 13.61022.866 20.4072.459 12,04%
LIBANO 0 02.777 3.9752.777 3.975-1.198 -30,13%
SIRIA 910.465 721.4632.829 951913.294 722.414190.880 26,42%
TURCHIA MEDITERRANEA 311.016787.390 305.756297.203 616.7721.084.593 -467.821-43,13%
TOTALE LEVANTE 1.447.9581.814.044 447.141373.799 1.895.0992.187.843 -292.744-13,38%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 059 9.00114.893 9.00114.952 -5.951-39,80%
GIORDANIA 0 24623 25423 500-477 -95,40%
JEMEN 0 00 3.7980 3.798-3.798 -100,00%
OMAN 10 00 23710 237-227 -95,78%
YEMEN 0 0307 0307 0307 0%
TOTALE MEDIO ORIENTE 10305 9.33119.182 9.34119.487 -10.146-52,06%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 40 6733.318 6773.318 -2.641-79,59%
BAHREIN 88 56404 1.543492 1.599-1.107 -69,23%
EMIRATI ARABI UNITI 316197 1.5682.206 1.8842.403 -519-21,59%
IRAN 62 1438.131 8.4638.193 8.606-413 -4,79%
KUWAIT 0 0683 304683 304379 124,67%
QATAR 0 00 380 38-38 -100,00%
TOTALE GOLFO PERSICO 470396 11.45915.872 11.92916.268 -4.339-26,67%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 2.8231.196 9100 3.7331.196 2.537212,12%
CAMBOGIA 0 420 00 42-42 -100,00%
CEYLON 4.355 4.4899.505 10.40113.860 14.890-1.030 -6,91%
INDIA OCCIDENTALE 2.4652.258 14149 2.6062.307 29912,96%
INDIA ORIENTALE 1.2062.267 12327 1.3292.294 -965-42,06%
INDONESIA 5.283 2.8530 4485.283 3.3011.982 60,04%
MALAYSIA 2.062 12.63024.316 33.46126.378 46.091-19.713 -42,76%
PAKISTAN OCCIDENTALE 2.8521.204 94119 2.9461.323 1.623122,67%
THAILANDIA 1.1202.245 2.5544.701 3.6746.946 -3.272-47,10%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 22.16629.184 37.64349.206 59.80978.390 -18.581-23,70%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 6.1261.326 7621.350 6.8882.676 4.212157,39%
FILIPPINE 379 25927 0406 259147 56,75%
GIAPPONE 1.521 1.7702.715 2.4664.236 4.2360 0,00%
MACAO 62 00 062 062 0%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 52.83015.230 36.88432.862 89.71448.092 41.62286,54%
TAIWAN (FORMOSA) 6.5367.828 35.02237.645 41.55845.473 -3.915-8,60%
VIETNAM 7.013 9.628179 07.192 9.628-2.436 -25,30%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 74.46736.041 75.58974.323 150.056110.364 39.69235,96%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 571.077 735.486523 12.873571.600 748.359-176.759 -23,61%
LIBIA 1.606.467 1.504.6570 7501.606.467 1.505.407101.060 6,71%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 6.6790 6.6790 6.6790%
TUNISIA 325.037 228.891259 32325.296 228.92396.373 42,09%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 2.502.5812.469.034 7.46113.655 2.510.0422.482.689 27.3531,10%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 048 048 048 0%
KENYA 514 50718 0532 50725 4,93%
MAURIZIO 0 027 027 027 0%
ISOLE SEYCHELLES 452330 00 452330 12236,96%
SOMALIA FRANCESE 83110 00 83110 -27-24,54%
SUDAN0 00 6.3830 6.383-6.383 -100,00%
TANZANIA 0 081 3181 3150 161,29%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 1.049947 1746.414 1.2237.361 -6.138-83,38%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 289.11471.711 6911.903 289.80573.614 216.191293,68%
TOTALE SUD AFRICA 289.11471.711 6911.903 289.80573.614 216.191293,68%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 0 256.9360 2.7150 259.651-259.651 -100,00%
CAMERUN 135 2.5610 120135 2.681-2.546 -94,96%
ISOLE CANARIE 00 1230 1230 1230%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 64.00019 160 64.01619 63.997336.826,31%
COSTA AVORIO 130993 1.239993 1.3691.986 -617-31,06%
DAHOMEY 9 15386 095 153-58 -37,90%
GABON 0 00 510 51-51 -100,00%
GHANA 53 0151 56204 56148 264,28%
LIBERIA390 00 0390 0390 0%
MAROCCO ATLANTICO 230 159437 182437 -255-58,35%
MAURITANIA 122.1380 00 122.1380 122.1380%
NIGERIA 380.479 545.0660 273380.479 545.339-164.860 -30,23%
SENEGAL 0 1530 1540 307-307 -100,00%
TOGO 23 580 023 58-35 -60,34%
ZAIRE 450 1.0340 6450 1.040-590 -56,73%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 567.830806.973 1.7744.805 569.604811.778 -242.174-29,83%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 65.050312 1580 65.208312 64.89620.800,00%
CANADA GRANDI LAGHI 0310 25175 251385 -134-34,80%
CANADA PACIFICO 037.450 00 037.450 -37.450-100,00%
MESSICO GOLFO 210 120 330 330%
MESSICO PACIFICO 240 00 240 240%
USA ATLANTICO 65.69565.634 4.4022.309 70.09767.943 2.1543,17%
USA GOLFO MESSICO 12510 247944 372954 -582-61,00%
USA GRANDI LAGHI 5.0000 015 5.00015 4.98533.233,33%
USA PACIFICO 00 5620 5620 5620%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 135.915103.716 5.6323.343 141.547107.059 34.48832,21%
AMERICA CENTRALE
GIAMAICA 0 018 3718 37-19 -51,35%
HONDURAS25 00 025 025 0%
TOTALE AMERICA CENTRALE 250 1837 4337 616,21%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 65 919621 35686 954-268 -28,09%
BRASILE 2.349 70.052134 02.483 70.052-67.569 -96,45%
CILE 30 470 030 47-17 -36,17%
COLOMBIA ATLANTICO 40.69920 00 40.69920 40.679203.395,00%
COLOMBIA PACIFICO 222437 00 222437 -215-49,19%
ECUADOR 23 00 023 023 0%
URUGUAY0 017 017 017 0%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 43.38871.475 77235 44.16071.510 -27.350-38,24%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 358 381.305 4941.663 5321.131 212,59%
NUOVA ZELANDA 3223 202694 234717 -483-67,36%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 39061 1.5071.188 1.8971.249 64851,88%
T O T A L E 7.086.3167.102.705 959.430704.667 8.045.7467.807.372 238.3743,05%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
EUROPA 5.756 8.1722.074 1.7607.830 9.932-2.102 -21,16%
LEVANTE 18.982 12.63731.346 28.28350.328 40.9209.408 22,99%
MEDIO ORIENTE 8137 7.81313.104 7.82113.241 -5.420-40,93%
GOLFO PERSICO 384320 9.71913.530 10.10313.850 -3.747-27,05%
ASIA MER. E DI SUD EST 17.23621.800 31.23941.522 48.47563.322 -14.847-23,44%
ESTREMO ORIENTE 37.30126.947 60.69762.397 97.99889.344 8.6549,68%
AFRICA MEDITERRANEA 00 67075 67075 595793,33%
AFRICA ORIENTALE 473545 10827 581572 91,57%
SUD AFRICA 6.5555.149 5951.553 7.1506.702 4486,68%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 1.0994.514 1.5444.109 2.6438.623 -5.980-69,34%
AMERICA SETT. E MESSIC 1.0831.369 4.4722.643 5.5554.012 1.54338,45%
AMERICA CENTRALE 190 1431 3331 26,45%
AMERICA MERIDIONALE 2.1692.644 67029 2.8392.673 1666,21%
AUSTRALIA E OCEANIA 24841 1.085950 1.333991 34234,51%
T O T A L E 91.31384.275 152.046170.013 243.359254.288 -10.929-4,29%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 2001 20002001 2000 20012000 Num. %
EUROPA 1.308 1.150206 1661.514 1.316198 15,04%
LEVANTE 2.477 1.9583.078 2.3845.555 4.3421.213 27,93%
MEDIO ORIENTE 184 7591.189 7601.273 -513-40,29%
GOLFO PERSICO 4338 8701.171 9131.209 -296-24,48%
ASIA MER. E DI SUD EST 2.4653.692 3.2023.842 5.6677.534 -1.867-24,78%
ESTREMO ORIENTE 7.5734.547 7.4465.830 15.01910.377 4.64244,73%
AFRICA MEDITERRANEA 00 5613 5613 43330,76%
AFRICA ORIENTALE 6236 92 7138 3386,84%
SUD AFRICA 529388 48175 577563 142,48%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 57378 115348 172726 -554-76,30%
AMERICA SETT. E MESSICO 187333 580350 767683 8412,29%
AMERICA CENTRALE 30 23 53 266,66%
AMERICA MERIDIONALE 260244 513 311247 6425,91%
AUSTRALIA E OCEANIA 7110 136119 207129 7860,46%
T O T A L E 15.03612.858 16.55815.595 31.59428.453 3.14111,03%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 00 264802 264802 -538-67,08%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 15.03612.858 16.82216.397 31.85829.255 2.6038,89%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
TURCHIA MEDIT. 58.72669.202 59.54762.736 118.273131.938 -13.665-10,35%
ALBANIA 3.764 1.7849.107 4.12812.871 5.9126.959 117,70%
EGITTO 9.073 3.9071.564 310.637 3.9106.727 172,04%
GRECIA EGEO 0157 0144 0301 -301-100,00%
ALTRI PAESI 1.022201 1.9625.651 2.9845.852 -2.868-49,00%
T O T A L E 72.58575.251 72.18072.662 144.765147.913 -3.148-2,12%
Veicoli industriali......num. 2.4612.690 2.7212.557 5.1825.247 -65-1,23%
Automobili al seguito....num. 00 235 235 18360,00%
Passeggeri...............num. 398 8836 12744 83188,63%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 251.248232.993 237.238225.774 488.486458.767 29.7196,47%
ALBANIA 5.020 7.5587.184 9.46412.204 17.022-4.818 -28,30%
GRECIA EGEO 106.51040.787 89.36931.499 195.87972.286 123.593170,97%
T O T A L E 362.778281.338 333.791266.737 696.569548.075 148.49427,09%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 9.3098.598 8.8118.085 18.12016.683 1.4378,61%
ALBANIA 236 395352 568588 963-375 -38,94%
GRECIA EGEO 3.3341.353 3.4351.352 6.7692.705 4.064150,24%
T O T A L E 12.87910.346 12.59810.005 25.47720.351 5.12625,18%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
ALBANIA 201 40307 29508 69439 636,23%
GRECIA EGEO 1.439613 1.8871.591 3.3262.204 1.12250,90%
T O T A L E 1.640653 2.1941.620 3.8342.273 1.56168,67%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 480 860 1340 1340%
ALBANIA 1.845 718824 6522.669 1.3701.299 94,81%
GRECIA EGEO 7.4033.634 7.1023.702 14.5057.336 7.16997,72%
T O T A L E 92964.352 8.0124.354 17.3088.706 8.60298,80%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2001 2000 20012000 2001 2000Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 4350 353305 396355 4111,54%
stazza netta............tonn. 469.119492.997 3.961.3783.545.278 4.430.4974.038.275 392.2229,71%
merci sbarcate..........tonn. 517.466822.370 6.568.8506.280.335 7.086.3167.102.705 -16.389-,23%
passeggeri.................n. 00 9.3354.360 9.3354.360 4.975114,10%
PARTENZE
navi.......................n. 5941 275240 334281 5318,86%
stazza netta............tonn. 400.473214.579 1.749.6451.333.496 2.150.1181.548.075 602.04338,88%
merci imbarcate.........tonn. 391.214196.398 599.658551.288 990.872747.686 243.18632,52%
passeggeri.................n. 00 8.1004.390 8.1004.390 3.71084,51%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 10291 628545 730636 9414,77%
stazza netta............tonn. 869.592707.576 5.711.0234.878.774 6.580.6155.586.350 994.26517,79%
merci sb/imb............tonn. 908.6801.018.768 7.168.5086.831.623 8.077.1887.850.391 226.7972,88%
passeggeri.................n. 00 17.4358.750 17.4358.750 8.68599,25%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
convenzionali 32.20142.636 34.47833.073 66.67975.709 -9.030-11,92%
full container 121.385109.613 185.162201.105 306.547310.718 -4.171-1,34%
ro - ro 72.585 75.25172.180 72.662144.765 147.913-3.148 -2,12%
f e r r y 362.778 281.338333.791 266.737696.569 548.075148.494 27,09%
porta bestiame 00 1.1966.854 1.1966.854 -5.658-82,55%
mineraliere 284.22889.859 21.3249.248 305.55299.107 206.445208,30%
carboniere 408.663168.310 146.50819.700 555.171188.010 367.161195,28%
petroliere - cisterne 5.777.9266.310.320 2.9603.625 5.780.8866.313.945 -533.059-8,44%
frigorifere 452828 00 452828 -376-45,41%
chiatte - porta rinfuse 00 161.83180.871 161.83180.871 80.960100,11%
m a o n e 0 00 1000 100-100 -100,00%
cerealicole 26.09824.550 010.692 26.09835.242 -9.144-25,94%
t o t a l e 7.086.3167.102.705 959.430704.667 8.045.7467.807.372 238.3743,05%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Pubblicata la seconda edizione dell'European Maritime Transport Environmental Report
Lisbona/Copenaghen
Il nuovo rapporto indica che sono stati compiuti promettenti progressi in diversi ambiti
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile