testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:33 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Le esportazioni trainano la crescita del porto di Trieste nei primi due mesi dell'anno
Movimentate in gennaio e febbraio 8.045.746 tonnellate di merci (+3%)
14 marzo 2001
Nei primi due mesi di quest'anno il traffico nel porto di Trieste è aumentato del 3%, grazie ad un andamento particolarmente favorevole delle esportazioni, che hanno registrato una crescita del 36,1% ed hanno compensato il ristagno delle importazioni.

Nel settore delle merci varie, i carichi containerizzati (243.359 tonnellate) sono diminuiti del 4,3%, contro un aumento del numero di teu movimentati, che sono risultati 31.858 (+8.9%). Da segnalare la sensibile rivitalizzazione dei traffici con l'Estremo Oriente (15.019 teu, +44,7%) a cui si è contrapposta una flessione delle linee di traffico con il Medio Oriente e l'Asia.

Le rinfuse liquide (5.779.152 tonnellate) sono calate dell'8,4%, mentre quelle solide (1.048.815 tonnellate) sono risultate in forte crescita (+158,7%). In aumento anche il traffico ro-ro.

Porto di Trieste
Traffico gennaio-febbraio 2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
Punto Franco Vecchio 29.00820.003 22.58127.069 51.58947.072 4.5179,59%
Punto Franco Nuovo 799.288522.357 818.505631.104 1.617.7931.153.461 464.33240,25%
Scalo legnami 9.15716.525 4.4271.600 13.58418.125 -4.541-25,05%
TOTALE
PORTO COMMERCIALE
837.453558.885 845.513659.773 1.682.9661.218.658 464.30838,09%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 99.48440.787 86.96931.499 186.45372.286 114.167157,93%
Arsenale S. Marco 00 1.0890 1.0890 1.0890%
Ferriera 370.691 191.54021.324 8.498392.015 200.038191.977 95,97%
Oleodotto - S.I.O.T. 5.649.3536.112.173 00 5.649.3536.112.173 -462.820-7,57%
Punto Franco Oli Minerali 20.09446.870 2.9602.146 23.05449.016 -25.962-52,96%
Porto Industriale 109.241152.450 1.5752.751 110.816155.201 -44.385-28,59%
TOTALE
SETTORI INDUSTRIALI
6.149.3796.503.033 26.94813.395 6.176.3276.516.428 -340.101-5,21%
TOTALE
COMPLESSIVO
7.086.3167.102.705 959.430704.667 8.045.7467.807.372 238.3743,05%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
Minerali 266.579 77.21114.731 8.689281.310 85.900195.410 227,48%
Carboni 408.663 168.310308.339 100.571717.002 268.881448.121 166,66%
Olii minerali 5.772.9356.305.957 3.5174.054 5.776.4526.310.011 -533.559-8,45%
Cereali e semi oleosi 26.37224.622 010.778 26.37235.400 -9.028-25,50%
Legname 5.127 7.34518.577 23.29723.704 30.642-6.938 -22,64%
Altre merci 606.640519.260 614.266557.278 1.220.9061.076.538 144.36813,41%
T O T A L E 7.086.3167.102.705 959.430704.667 8.045.7467.807.372 238.3743,05%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 31.44243.019 31.44243.019 -11.577-26,91%
TOTALE
COMPLESSIVO
7.086.3167.102.705 990.872747.686 8.077.1887.850.391 226.7972,88%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
animali vivi 00 1.1156.254 1.1156.254 -5.139-82,17%
carni 227 222.970 1.1703.197 1.1922.005 168,20%
prodotti della pesca 533685 8722 620707 -87-12,30%
latte, prodotti caseari 1.417547 2.317962 3.7341.509 2.225147,44%
prodotti alimentari 22.57420.270 27.34935.955 49.92356.225 -6.302-11,20%
coloniali, saccariferi 11.01215.920 649528 11.66116.448 -4.787-29,10%
cereali 26.332 24.6080 10.77826.332 35.386-9.054 -25,58%
ortofrutticoli freschi 41.24817.733 3.4011.634 44.64919.367 25.282130,54%
ortofrutticoli secchi 8.8445.626 2686 8.8705.712 3.15855,28%
vino ed altre bevande 2.1641.734 3.6542.428 5.8184.162 1.65639,78%
semi e frutti oleosi 4014 1300 17014 1561.114,28%
oli, grassi vegetali 16111 4776 63187 -124-66,31%
tessili greggi e cascami 4.7073.220 16258 4.8693.278 1.59148,53%
filati e tessuti 39.80246.726 11.59811.204 51.40057.930 -6.530-11,27%
minerali metallici 256.18668.883 13.8967.695 270.08276.578 193.504252,68%
minerali non metallici 433868 835994 1.2681.862 -594-31,90%
combustibili solidi 408.663168.310 308.339100.571 717.002268.881 448.121166,66%
ghisa,ferro,acciaio,lavori in ferro 45.80933.702 23.60311.177 69.41244.879 24.53354,66%
metalli comuni,leghe,semilavorati 36.23736.375 19.37317.972 55.61054.347 1.2632,32%
macchine e motori 13.65610.962 40.08936.932 53.74547.894 5.85112,21%
macchine, materiale elettrico 7.8177.285 12.49510.765 20.31218.050 2.26212,53%
veicoli e loro parti 16.47214.700 26.24020.032 42.71234.732 7.98022,97%
apparecchi scientifici e loro parti 2.8801.504 1.0641.065 3.9442.569 1.37553,52%
materiali da costruzione 14.21310.394 15.90826.484 30.12136.878 -6.757-18,32%
prodotti industria ceramica 3.6222.879 4.7906.586 8.4129.465 -1.053-11,12%
prodotti industria vetraria 13.25111.565 1.9282.747 15.17914.312 8676,05%
legname, sughero, lavori in legno 8.97112.093 42.52738.204 51.49850.297 1.2012,38%
oli minerali greggi e loro derivati 5.772.9356.305.957 3.5174.054 5.776.4526.310.011 -533.559-8,45%
materie plastiche, resine sintetiche 6.9136.403 12.5198.572 19.43214.975 4.45729,76%
prodotti chimici 10.6247.140 25.64430.879 36.26838.019 -1.751-4,60%
fertilizzanti 50189 842416 892605 28747,43%
oli essenziali, profumi 345214 2.7651.467 3.1101.681 1.42985,00%
medicinali 1.5041.386 1.553587 3.0571.973 1.08454,94%
coloranti-colle-concianti 113119 596747 709866 -157-18,12%
gomme naturali e sintetiche 10.9507.989 5.1723.439 16.12211.428 4.69441,07%
cellulosa-carta e cartone 5.17912.217 50.84943.656 56.02855.873 155,27%
materie vegetali 288620 9563.680 1.2444.300 -3.056-71,06%
tabacchi 225 17576 223301 398-97 -24,37%
prodotti animali 11445 316 14551 94184,31%
pelli e pellicce 1.0921.737 2.7034.776 3.7956.513 -2.718-41,73%
prodotti e manufatti diversi 79.79663.670 76.11772.086 155.913135.756 20.15714,84%
tare 209.062 178.108211.498 177.700420.560 355.80864.752 18,19%
TOTALE 7.086.316 7.102.705959.430 704.6678.045.746 7.807.372238.374 3,05%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 5.774.0486.306.675 5.1044.698 5.779.1526.311.373 -532.221-8,43%
oli minerali greggi........ 5.649.3536.112.173 00 5.649.3536.112.173 -462.820-7,57%
oli minerali lavorati...... 123.582193.784 3.5174.054 127.099197.838 -70.739-35,75%
altre rinfuse liquide...... 1.113718 1.587644 2.7001.362 1.33898,23%
di cui.......S.I.O.T. 5.649.3536.112.173 00 5.649.3536.112.173 -462.820-7,57%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 725.125284.031 323.690121.413 1.048.815405.444 643.371158,68%
minerali................... 266.57977.211 14.7318.689 281.31085.900 195.410227,48%
carboni.................... 408.663168.310 308.339100.571 717.002268.881 448.121166,66%
cereali e semi oleosi...... 26.37224.622 010.778 26.37235.400 -9.028-25,50%
altre rinfuse secche....... 23.51113.888 6201.375 24.13115.263 8.86858,10%
LEGNAME................TOTALE 5.1277.345 18.57723.297 23.70430.642 -6.938-22,64%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 582.016504.654 612.059555.259 1.194.0751.059.913 134.16212,65%
TOTALE COMPLESSIVO 7.086.3167.102.705 959.430704.667 8.045.7467.807.372 238.3743,05%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
E U R O P A
ALBANIA 8.784 9.34217.093 18.87725.877 28.219-2.342 -8,29%
BULGARIA 501 5.3250 0501 5.325-4.824 -90,59%
CROAZIA 14.163 10.73314.644 7.44028.807 18.17310.634 58,51%
FRANCIA 14.000 18.5500 014.000 18.550-4.550 -24,52%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 15.0006.000 990 15.0996.000 9.099151,65%
ITALIA 111.676 200.633309.938 102.608421.614 303.241118.373 39,03%
ex JUGOSLAVIA 4.5221.294 8.4765.818 12.9987.112 5.88682,76%
MALTA 0 1231.450 1.0631.450 1.186264 22,25%
OLANDA (Paesi Bassi) 00 0256 0256 -256-100,00%
PORTOGALLO 2.6563.727 1060 2.7623.727 -965-25,89%
UCRAINA 695.706 739.0800 0695.706 739.080-43.374 -5,86%
GERMANIA 0 0657 0657 0657 0%
ROMANIA 3.902 1.9860 03.902 1.9861.916 96,47%
SLOVENIA 1.150 2.2562.960 2.1464.110 4.402-292 -6,63%
GEORGIA 312.074 328.6723.875 2.697315.949 331.369-15.420 -4,65%
RUSSIA MAR NERO 816.819371.097 9400 817.759371.097 446.662120,36%
TOTALE EUROPA 2.000.9531.698.818 360.238140.905 2.361.1911.839.723 521.46828,34%
LEVANTE
CIPRO 5.296 3.708878 2.5826.174 6.290-116 -1,84%
EGITTO 98.965 245.7419.388 11.189108.353 256.930-148.577 -57,82%
GRECIA EGEO 116.06448.945 108.79944.289 224.86393.234 131.629141,18%
ISRAELE 6.152 6.79716.714 13.61022.866 20.4072.459 12,04%
LIBANO 0 02.777 3.9752.777 3.975-1.198 -30,13%
SIRIA 910.465 721.4632.829 951913.294 722.414190.880 26,42%
TURCHIA MEDITERRANEA 311.016787.390 305.756297.203 616.7721.084.593 -467.821-43,13%
TOTALE LEVANTE 1.447.9581.814.044 447.141373.799 1.895.0992.187.843 -292.744-13,38%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 059 9.00114.893 9.00114.952 -5.951-39,80%
GIORDANIA 0 24623 25423 500-477 -95,40%
JEMEN 0 00 3.7980 3.798-3.798 -100,00%
OMAN 10 00 23710 237-227 -95,78%
YEMEN 0 0307 0307 0307 0%
TOTALE MEDIO ORIENTE 10305 9.33119.182 9.34119.487 -10.146-52,06%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 40 6733.318 6773.318 -2.641-79,59%
BAHREIN 88 56404 1.543492 1.599-1.107 -69,23%
EMIRATI ARABI UNITI 316197 1.5682.206 1.8842.403 -519-21,59%
IRAN 62 1438.131 8.4638.193 8.606-413 -4,79%
KUWAIT 0 0683 304683 304379 124,67%
QATAR 0 00 380 38-38 -100,00%
TOTALE GOLFO PERSICO 470396 11.45915.872 11.92916.268 -4.339-26,67%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 2.8231.196 9100 3.7331.196 2.537212,12%
CAMBOGIA 0 420 00 42-42 -100,00%
CEYLON 4.355 4.4899.505 10.40113.860 14.890-1.030 -6,91%
INDIA OCCIDENTALE 2.4652.258 14149 2.6062.307 29912,96%
INDIA ORIENTALE 1.2062.267 12327 1.3292.294 -965-42,06%
INDONESIA 5.283 2.8530 4485.283 3.3011.982 60,04%
MALAYSIA 2.062 12.63024.316 33.46126.378 46.091-19.713 -42,76%
PAKISTAN OCCIDENTALE 2.8521.204 94119 2.9461.323 1.623122,67%
THAILANDIA 1.1202.245 2.5544.701 3.6746.946 -3.272-47,10%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 22.16629.184 37.64349.206 59.80978.390 -18.581-23,70%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 6.1261.326 7621.350 6.8882.676 4.212157,39%
FILIPPINE 379 25927 0406 259147 56,75%
GIAPPONE 1.521 1.7702.715 2.4664.236 4.2360 0,00%
MACAO 62 00 062 062 0%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 52.83015.230 36.88432.862 89.71448.092 41.62286,54%
TAIWAN (FORMOSA) 6.5367.828 35.02237.645 41.55845.473 -3.915-8,60%
VIETNAM 7.013 9.628179 07.192 9.628-2.436 -25,30%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 74.46736.041 75.58974.323 150.056110.364 39.69235,96%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 571.077 735.486523 12.873571.600 748.359-176.759 -23,61%
LIBIA 1.606.467 1.504.6570 7501.606.467 1.505.407101.060 6,71%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 6.6790 6.6790 6.6790%
TUNISIA 325.037 228.891259 32325.296 228.92396.373 42,09%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 2.502.5812.469.034 7.46113.655 2.510.0422.482.689 27.3531,10%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 048 048 048 0%
KENYA 514 50718 0532 50725 4,93%
MAURIZIO 0 027 027 027 0%
ISOLE SEYCHELLES 452330 00 452330 12236,96%
SOMALIA FRANCESE 83110 00 83110 -27-24,54%
SUDAN0 00 6.3830 6.383-6.383 -100,00%
TANZANIA 0 081 3181 3150 161,29%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 1.049947 1746.414 1.2237.361 -6.138-83,38%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 289.11471.711 6911.903 289.80573.614 216.191293,68%
TOTALE SUD AFRICA 289.11471.711 6911.903 289.80573.614 216.191293,68%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 0 256.9360 2.7150 259.651-259.651 -100,00%
CAMERUN 135 2.5610 120135 2.681-2.546 -94,96%
ISOLE CANARIE 00 1230 1230 1230%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 64.00019 160 64.01619 63.997336.826,31%
COSTA AVORIO 130993 1.239993 1.3691.986 -617-31,06%
DAHOMEY 9 15386 095 153-58 -37,90%
GABON 0 00 510 51-51 -100,00%
GHANA 53 0151 56204 56148 264,28%
LIBERIA390 00 0390 0390 0%
MAROCCO ATLANTICO 230 159437 182437 -255-58,35%
MAURITANIA 122.1380 00 122.1380 122.1380%
NIGERIA 380.479 545.0660 273380.479 545.339-164.860 -30,23%
SENEGAL 0 1530 1540 307-307 -100,00%
TOGO 23 580 023 58-35 -60,34%
ZAIRE 450 1.0340 6450 1.040-590 -56,73%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 567.830806.973 1.7744.805 569.604811.778 -242.174-29,83%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 65.050312 1580 65.208312 64.89620.800,00%
CANADA GRANDI LAGHI 0310 25175 251385 -134-34,80%
CANADA PACIFICO 037.450 00 037.450 -37.450-100,00%
MESSICO GOLFO 210 120 330 330%
MESSICO PACIFICO 240 00 240 240%
USA ATLANTICO 65.69565.634 4.4022.309 70.09767.943 2.1543,17%
USA GOLFO MESSICO 12510 247944 372954 -582-61,00%
USA GRANDI LAGHI 5.0000 015 5.00015 4.98533.233,33%
USA PACIFICO 00 5620 5620 5620%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 135.915103.716 5.6323.343 141.547107.059 34.48832,21%
AMERICA CENTRALE
GIAMAICA 0 018 3718 37-19 -51,35%
HONDURAS25 00 025 025 0%
TOTALE AMERICA CENTRALE 250 1837 4337 616,21%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 65 919621 35686 954-268 -28,09%
BRASILE 2.349 70.052134 02.483 70.052-67.569 -96,45%
CILE 30 470 030 47-17 -36,17%
COLOMBIA ATLANTICO 40.69920 00 40.69920 40.679203.395,00%
COLOMBIA PACIFICO 222437 00 222437 -215-49,19%
ECUADOR 23 00 023 023 0%
URUGUAY0 017 017 017 0%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 43.38871.475 77235 44.16071.510 -27.350-38,24%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 358 381.305 4941.663 5321.131 212,59%
NUOVA ZELANDA 3223 202694 234717 -483-67,36%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 39061 1.5071.188 1.8971.249 64851,88%
T O T A L E 7.086.3167.102.705 959.430704.667 8.045.7467.807.372 238.3743,05%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
EUROPA 5.756 8.1722.074 1.7607.830 9.932-2.102 -21,16%
LEVANTE 18.982 12.63731.346 28.28350.328 40.9209.408 22,99%
MEDIO ORIENTE 8137 7.81313.104 7.82113.241 -5.420-40,93%
GOLFO PERSICO 384320 9.71913.530 10.10313.850 -3.747-27,05%
ASIA MER. E DI SUD EST 17.23621.800 31.23941.522 48.47563.322 -14.847-23,44%
ESTREMO ORIENTE 37.30126.947 60.69762.397 97.99889.344 8.6549,68%
AFRICA MEDITERRANEA 00 67075 67075 595793,33%
AFRICA ORIENTALE 473545 10827 581572 91,57%
SUD AFRICA 6.5555.149 5951.553 7.1506.702 4486,68%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 1.0994.514 1.5444.109 2.6438.623 -5.980-69,34%
AMERICA SETT. E MESSIC 1.0831.369 4.4722.643 5.5554.012 1.54338,45%
AMERICA CENTRALE 190 1431 3331 26,45%
AMERICA MERIDIONALE 2.1692.644 67029 2.8392.673 1666,21%
AUSTRALIA E OCEANIA 24841 1.085950 1.333991 34234,51%
T O T A L E 91.31384.275 152.046170.013 243.359254.288 -10.929-4,29%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 2001 20002001 2000 20012000 Num. %
EUROPA 1.308 1.150206 1661.514 1.316198 15,04%
LEVANTE 2.477 1.9583.078 2.3845.555 4.3421.213 27,93%
MEDIO ORIENTE 184 7591.189 7601.273 -513-40,29%
GOLFO PERSICO 4338 8701.171 9131.209 -296-24,48%
ASIA MER. E DI SUD EST 2.4653.692 3.2023.842 5.6677.534 -1.867-24,78%
ESTREMO ORIENTE 7.5734.547 7.4465.830 15.01910.377 4.64244,73%
AFRICA MEDITERRANEA 00 5613 5613 43330,76%
AFRICA ORIENTALE 6236 92 7138 3386,84%
SUD AFRICA 529388 48175 577563 142,48%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 57378 115348 172726 -554-76,30%
AMERICA SETT. E MESSICO 187333 580350 767683 8412,29%
AMERICA CENTRALE 30 23 53 266,66%
AMERICA MERIDIONALE 260244 513 311247 6425,91%
AUSTRALIA E OCEANIA 7110 136119 207129 7860,46%
T O T A L E 15.03612.858 16.55815.595 31.59428.453 3.14111,03%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 00 264802 264802 -538-67,08%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 15.03612.858 16.82216.397 31.85829.255 2.6038,89%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
TURCHIA MEDIT. 58.72669.202 59.54762.736 118.273131.938 -13.665-10,35%
ALBANIA 3.764 1.7849.107 4.12812.871 5.9126.959 117,70%
EGITTO 9.073 3.9071.564 310.637 3.9106.727 172,04%
GRECIA EGEO 0157 0144 0301 -301-100,00%
ALTRI PAESI 1.022201 1.9625.651 2.9845.852 -2.868-49,00%
T O T A L E 72.58575.251 72.18072.662 144.765147.913 -3.148-2,12%
Veicoli industriali......num. 2.4612.690 2.7212.557 5.1825.247 -65-1,23%
Automobili al seguito....num. 00 235 235 18360,00%
Passeggeri...............num. 398 8836 12744 83188,63%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 251.248232.993 237.238225.774 488.486458.767 29.7196,47%
ALBANIA 5.020 7.5587.184 9.46412.204 17.022-4.818 -28,30%
GRECIA EGEO 106.51040.787 89.36931.499 195.87972.286 123.593170,97%
T O T A L E 362.778281.338 333.791266.737 696.569548.075 148.49427,09%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 9.3098.598 8.8118.085 18.12016.683 1.4378,61%
ALBANIA 236 395352 568588 963-375 -38,94%
GRECIA EGEO 3.3341.353 3.4351.352 6.7692.705 4.064150,24%
T O T A L E 12.87910.346 12.59810.005 25.47720.351 5.12625,18%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
ALBANIA 201 40307 29508 69439 636,23%
GRECIA EGEO 1.439613 1.8871.591 3.3262.204 1.12250,90%
T O T A L E 1.640653 2.1941.620 3.8342.273 1.56168,67%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 480 860 1340 1340%
ALBANIA 1.845 718824 6522.669 1.3701.299 94,81%
GRECIA EGEO 7.4033.634 7.1023.702 14.5057.336 7.16997,72%
T O T A L E 92964.352 8.0124.354 17.3088.706 8.60298,80%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2001 2000 20012000 2001 2000Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 4350 353305 396355 4111,54%
stazza netta............tonn. 469.119492.997 3.961.3783.545.278 4.430.4974.038.275 392.2229,71%
merci sbarcate..........tonn. 517.466822.370 6.568.8506.280.335 7.086.3167.102.705 -16.389-,23%
passeggeri.................n. 00 9.3354.360 9.3354.360 4.975114,10%
PARTENZE
navi.......................n. 5941 275240 334281 5318,86%
stazza netta............tonn. 400.473214.579 1.749.6451.333.496 2.150.1181.548.075 602.04338,88%
merci imbarcate.........tonn. 391.214196.398 599.658551.288 990.872747.686 243.18632,52%
passeggeri.................n. 00 8.1004.390 8.1004.390 3.71084,51%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 10291 628545 730636 9414,77%
stazza netta............tonn. 869.592707.576 5.711.0234.878.774 6.580.6155.586.350 994.26517,79%
merci sb/imb............tonn. 908.6801.018.768 7.168.5086.831.623 8.077.1887.850.391 226.7972,88%
passeggeri.................n. 00 17.4358.750 17.4358.750 8.68599,25%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
convenzionali 32.20142.636 34.47833.073 66.67975.709 -9.030-11,92%
full container 121.385109.613 185.162201.105 306.547310.718 -4.171-1,34%
ro - ro 72.585 75.25172.180 72.662144.765 147.913-3.148 -2,12%
f e r r y 362.778 281.338333.791 266.737696.569 548.075148.494 27,09%
porta bestiame 00 1.1966.854 1.1966.854 -5.658-82,55%
mineraliere 284.22889.859 21.3249.248 305.55299.107 206.445208,30%
carboniere 408.663168.310 146.50819.700 555.171188.010 367.161195,28%
petroliere - cisterne 5.777.9266.310.320 2.9603.625 5.780.8866.313.945 -533.059-8,44%
frigorifere 452828 00 452828 -376-45,41%
chiatte - porta rinfuse 00 161.83180.871 161.83180.871 80.960100,11%
m a o n e 0 00 1000 100-100 -100,00%
cerealicole 26.09824.550 010.692 26.09835.242 -9.144-25,94%
t o t a l e 7.086.3167.102.705 959.430704.667 8.045.7467.807.372 238.3743,05%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile