Venerdì scorso è stata riaperta alla navigazione la St. Lawrence Seaway, la via di collegamento con i Grandi Laghi americani. Commentando l'andamento del traffico, che negli ultimi due anni è risultato in calo, il presidente della Canadian St. Lawrence Seaway Management Corporation, Guy Veronneau, ha detto che è attesa una flessione anche nel 2001, nell'ordine del 2-3%. Lo scorso anno il traffico è ammontato a 46,5 milioni di tonnellate di merci (-2,7%), contro 47,8 milioni di tonnellate nel 1999, quando era stata registrata una diminuzione del 7% rispetto all'anno precedente.
Presentando i dati relativi allo scorso anno - che riportiamo di seguito - Veronneau ha detto che il calo nel 2000 è stato determinato dal rallentamento dell'economia americana. Sono diminuite in particolare le importazioni di prodotti siderurgici, a causa della minore attività dell'industria automobilistica. Ma questa flessione si è combinata anche con gli effetti della concorrenza portata dal trasporto ferroviario e del calo del traffico che è derivato dal maggior utilizzo del porto canadese di Churchill, nella baia di Hudson, a danno di quello di Thunder Bay, situato nel Lago Superiore.
Le autorità canadesi e statunitensi che gestiscono la via d'acqua, che è stata completata da Canada e USA nel 1959, hanno avviato una serie di iniziative per promuovere presso l'industria l'utilizzo della Seaway, attraverso cui transitano attualmente circa 11 navi al giorno, contro le 24-26 che la via d'acqua può accogliere.
Per il 2001 è atteso invece un incremento del traffico crocieristico: la previsione indica un totale di 14.000 passeggeri, con un raddoppio del traffico rispetto allo scorso anno.
Saint Lawrence Seaway 2000 Tonnage Information
(Source: St. Lawrence Seaway Management Corp.)
Montreal / Lake Ontario Section
Commodity | 1999
(000 tonnes)
| 2000
(000 tonnes) |
Grain | 13,553 | 12,512 |
Iron Ore | 10,686 | 10,168 |
Coal | 266 | 334 |
Other Bulk | 7,226 | 7,297 |
General Cargo | 4,577 | 5,065 |
Total Cargo | 36,400 | 35,406 |
Vessel Transits | 3,168 |
2,977 |
Welland Canal
Commodity | 1999
(000 tonnes)
| 2000
(000 tonnes) |
Grain | 13,489 | 12,871 |
Iron Ore | 5,823 | 6,128 |
Coal | 4,518 | 4,346 |
Other Bulk | 10,058 | 9,683 |
General Cargo | 3,464 | 3,533 |
Total Cargo | 37,422 | 36,572 |
Vessel Transits | 3,677 |
3,350 |
Combined Traffic
Commodity | 1999
(000 tonnes)
| 2000
(000 tonnes) |
Grain | 14,065 | 13,209 |
Iron Ore | 11,320 | 11,315 |
Coal | 4,542 | 4,346 |
Other Bulk | 13,232 | 12,610 |
General Cargo | 4,578 | 5,065 |
Total Cargo | 47,829
| 46,573 |
Vessel Transits | 4,653 |
4,185 |
|
|