Il consorzio formato dalla società terminalista Hutchison Port Holdings (HPH) e dalle compagnie di navigazione Hyundai Merchant Marine (HMM) e Hanjin Shipping è stato selezionato per finalizzare con la Korea Container Terminal Authority (KCTA) la concessione della seconda e terza fase del progetto di sviluppo dei container terminal del porto di Kwangyang.
La prima fase del progetto è già stata completata ed ha permesso al porto sudcoreano di svolgere nel 2000 una movimentazione di 665.000 teu.
«Siamo molto soddisfatti - ha detto l'amministratore delegato della Hutchison Port Holdings, John Meredith - di essere stati coinvolti nelle nuove trattative per la realizzazione di questo progetto portuale. Questo piano darà al gruppo HPH l'opportunità di insediarsi in una posizione molto strategica, che ha un grande potenziale di crescita. Lavoreremo con i nostri partner, Hyundai Merchant Marine e Hanjin Shipping - due delle più importanti corporazioni coreane - per dare a questo porto un'infrastruttura di livello internazionale».
|
Port Kwangyang Development plan for each phase
(Source: KCTA)
Division | Total | Phase I | Phase II | Phase III |
| | |
| III-1 | III-2 |
project period | 1987-2011 | 1987-1997 | 1995-2003 |
1999-2007 | 2005˜2011 |
number of berths | 24 | 4 | 8 | 4 | 8 |
berthing capacity |
50,000 DWT*20 20,000 DWT*4 | 50,000 DWT*4 | 50,000 DWT*4 20,000 DWT*4 | 50,000 DWT*4 | 50,000 DWT*8 |
annual handling capacity | 5,280,000 TEU | 960,000 TEU | 1,440,000 TEU | 960,000 TEU | 1,920,000 TEU |
quay length | 7,900m | 1,400m | 2,300m | 1,400m | 2,800m |
c/c | 48 |
8 | 12 | 12 |
16 |
|