Nel primo quadrimestre di quest'anno il traffico container nel porto canadese di Vancouver è diminuito dell'11%, totalizzando 360.229 teu contro 402.841 teu nello stesso periodo del 2000. Alla flessione hanno contribuito in misura analoga sia i cali delle esportazioni che quelli delle importazioni.
Intanto, in occasione del riavvio della stagione crocieristica, il presidente e amministratore delegato della Vancouver Port Authority, Gordon Houston, ha ricordato che quest'anno giungeranno nel porto sette nuove navi da crociera, a conferma del ruolo di homeport di Vancouver per gli itinerari crocieristici in Alaska. Nel 2001 sono attesi 328 scali di 26 navi appartenenti a 13 linee crocieristiche, con una leggera flessione rispetto ai 336 scali del 2000.
Per sviluppare ulteriormente il settore delle crociere, il porto stata investendo 89 milioni di dollari canadesi nella realizzazione di una banchina, che sarà completata nel 2003, e di altre infrastrutture nell'area di Canada Place.
«Il settore crocieristico - ha confermato David Stowe, chairman dell'autorità portuale - è cresciuto fino a diventare parte vitale dell'economia della British Columbia, contribuendovi annualmente con 508 milioni di dollari. Ogni nave che transita attraverso le nostre acque lascia 1,5 milioni di dollari a beneficio dell'economia. Con le nuove infrastrutture pronte quest'anno e la nuova banchina operativa nel 2003 continueremo a rafforzare la reputazione internazionale delle eccellenti attrezzature e dei servizi del porto di Vancouver di cui le compagnie crocieristiche e i passeggeri beneficiano anno dopo anno». |
Vancouver Port Authority Accumulated Container Traffic Report May year-to-date April 2001
(Source: Vancouver Port Authority)
TOTAL
| FULL | EMPTY | TOTAL | TOTAL |
TOTAL | 20s | 40s | TEU | 20s | 40s | TEU | TEU | Containers |
2001 . YTD Apr | 55,019 |
135,831 | 326,681 | 6,508 | 13,520 | 33,548 | 360,229 | 210,878 |
2000 . YTD Apr | 59,654 |
141,989 | 343,632 | 7,671 | 25,769 | 59,209 | 402,841 | 235,083 |
Difference | (4,635) | (6,158) | (16,951) | (1,163) | (12,249) | (25,661) | (42,612) | (24,205) |
% Difference | -8% | -4% | -5% | -15% | -48% | -43% | -11% | -10% |
IMPORT
| FULL | EMPTY | IMPORT | IMPORT |
IMPORT | 20s | 40s | TEU | 20s | 40s | TEU | TEU | Containers |
2001 . YTD Apr | 27,458 |
62,558 | 152,574 | 2,884 | 6,438 | 15,760 | 168,334 | 99,338 |
2000 . YTD Apr | 28,088 |
59,692 | 147,472 | 3,445 | 19,176 | 41,797 | 189,269 | 110,401 |
Difference | (630) | 2,866 | 5,102 | (561) | (12,738) | (26,037) | (20,935) | (11,063) |
% Difference | -2% | 5% | 3% | -16% | -66% | -62% | -11% | -10% |
EXPORT
| FULL | EMPTY | EXPORT | EXPORT |
EXPORT | 20s | 40s | TEU | 20s | 40s | TEU | TEU | Containers |
2001 . YTD Apr | 27,561 |
73,273 | 174,107 | 3,624 | 7,082 | 17,788 | 191,895 | 111,540 |
2000 . YTD Apr | 31,566 |
82,297 | 196,160 | 4,226 | 6,593 | 17,412 | 213,572 | 124,682 |
Difference | (4,005) | (9,024) | (22,053) | (602) | 489 | 376 | (21,677) | (13,142) |
% Difference | -13% | -11% | -11% | -14% | 7% | 2% | -10% | -11% |
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