Lo scorso anno Intercontainer-Interfrigo (ICF) ha trasportato 961.675 teu, il 10,5% in meno rispetto al traffico realizzato nel 1999. Il traffico combinato strada-rotaia misurato in teu-km è ammontato a 1.084 milioni, con una flessione del 9,9%.
La società ha chiuso il 2000 con giro d'affari di 331,7 milioni di euro (-8,8%), passando da un utile netto di 4,7 milioni di euro nel 1999 ad un passivo di 1,1 milioni di euro nello scorso anno.
In merito all'andamento di quest'anno, ICF ha detto che i risultati dipenderanno principalmente dall'efficienza del servizio di trazione ferroviaria. I presupposti non sono buoni, visto che la società ha già riscontrato nel primo trimestre del 2001 una serie di interruzioni dei servizi dovute a scioperi o a fattori ambientali.
Nei primi mesi di quest'anno Intercontainer-Interfrigo ha intanto avviato due nuovi servizi e ne ha potenziato altrettanti. Lo scorso 10 giugno è stato inaugurato il treno shuttle Bettembourg - Milano, con quattro viaggi settimanali (inforMARE del 28 maggio 2001), mentre è in programma per il prossimo 25 giugno il lancio del nuovo treno shuttle Duisburg - Brescia che viaggerà cinque volte alla settimana in entrambe le direzioni transitando attraverso la Svizzera e fornendo così un'alternativa al traffico congestionato del Gottardo. Nello scorso maggio la società ha inoltre incrementato il numero dei treni blocco che operano tra Neuss e Metz, portandoli da tre a quattro alla settimana per ciascuna direzione, mentre dall'inizio dello stesso mese i viaggi del treno blocco Verona - Gliwice sono saliti a tre alla settimana in entrambe le direzioni.
Intercontainer-Interfrigo
2000 in figures | 2000
| 1999 | Difference
|
Turnover | 331.7 mill. Euro | 363.8 mill. Euro | -8.8% |
EBIT | 2.9 mill. Euro | (11.5) mill. Euro | Positive |
Net profit/(net loss) | (1.1) mill. Euro | 4.7 mill. Euro | Negative |
Cash flow | 14.9 mill. Euro | (0.8) mill. Euro | Positive |
Staff | 287 | 280 | +7 |
Joint ventures | 15 | 13 | +2 |
Outside agencies | 12 | 12 | - |
| | |
|
Rail/road combined transport |
| | |
ICF TEU-km | 1,084 mill. |
1,203 mill. | -9.9% |
ICF TEU | 961,675 | 1,075,046 | -10.5% |
ICF "Family" TEU 1) |
2,030,982 | 2,007,627 | +1.2% |
Wagon fleet at 31.12 | 5,394 vehicles | 5,342 vehicles | +52 |
1) including traffic generated by ICF joint ventures for their own account
|
| | |
|
Frigo transport |
| | |
No. of transports | 34,133 |
35,636 | -4.2% |
Tonnage | 736,300 | 734,200 | +0.3% |
Wagon fleet at 31.12 | |
| |
- ICF wagons | 1,082 | 1,228 | -146 |
- Managed for railways | 1,120 | 1,271 | -151 |
(Source: ICF)
|
|