testata inforMARE
Cerca
28 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:04 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Settembre in flessione per il porto di Trieste
Sono state movimentate 3,56 milioni di tonnellate di merci, con un calo dell'8,7%
11 ottobre 2001
Nello scorso settembre il traffico nel porto di Trieste è diminuito dell'8,7%, passando dai 3,90 milioni di tonnellate di merci nel settembre 2000 a 3,56 milioni di tonnellate nello scorso mese. Nei primi nove mesi di quest'anno il traffico è ammontato a 36,6 milioni di tonnellate, con un incremento del 4,36% rispetto allo stesso periodo del 2000. L'andamento degli sbarchi è risultato in aumento del 4,80%, mentre quello degli imbarchi è invece rimasto stabile.

Porto di Trieste
Statistiche traffico gennaio - settembre 2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Punto Franco Vecchio 239.474140.681 143.588123.955 383.062264.636 118.42644,75%
Punto Franco Nuovo 3.303.8153.243.457 3.689.4183.698.532 6.993.2336.941.989 51.244,73%
Scalo legnami 60.27281.269 5.2312.344 65.50383.613 -18.110-21,65%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 3.603.5613.465.407 3.838.2373.824.831 7.441.7987.290.238 151.5602,07%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 99.484167.123 86.969138.041 186.453305.164 -118.711-38,90%
Arsenale S. Marco 00 9.388310 9.388310 9.0782.928,38%
Ferriera 1.373.060 749.88897.864 31.9581.470.924 781.846689.078 88,13%
Oleodotto - S.I.O.T. 26.842.67526.000.204 00 26.842.67526.000.204 842.4713,24%
Punto Franco Oli Minerali 123.559175.217 14.32513.713 137.884188.930 -51.046-27,01%
Porto Industriale 530.388521.023 11.50811.742 541.896532.765 9.1311,71%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 28.869.68227.446.332 133.08557.723 29.002.76727.504.055 1.498.7125,44%
TOTALE COMPLESSIVO 32.572.72731.078.862 4.058.2914.020.595 36.631.01835.099.457 1.531.5614,36%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Minerali 894.053 460.01667.296 33.012961.349 493.028468.321 94,98%
Carboni 1.205.837 1.091.923783.862 859.9951.989.699 1.951.91837.781 1,93%
Olii minerali 27.439.59526.654.360 16.65719.238 27.456.25226.673.598 782.6542,93%
Cereali e semi oleosi 117.879118.943 59.092103.128 176.971222.071 -45.100-20,30%
Legname 28.149 33.26192.373 103.068120.522 136.329-15.807 -11,59%
Altre merci 2.887.2142.720.359 3.039.0112.902.154 5.926.2255.622.513 303.7125,40%
T O T A L E 32.572.72731.078.862 4.058.2914.020.595 36.631.01835.099.457 1.531.5614,36%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 151.329164.457 151.329164.457 -13.128-7,98%
TOTALE COMPLESSIVO 32.572.72731.078.862 4.209.6204.185.052 36.782.34735.263.914 1.518.4334,30%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
animali vivi 19101 7.93519.286 7.95419.387 -11.433-58,97%
carni 1.146 16114.718 7.50915.864 7.6708.194 106,83%
prodotti della pesca 2.2011.924 676127 2.8772.051 82640,27%
latte, prodotti caseari 7.6684.823 12.4836.002 20.15110.825 9.32686,15%
prodotti alimentari 83.70484.373 163.266153.347 246.970237.720 9.2503,89%
coloniali, saccariferi 84.954121.193 4.7673.422 89.721124.615 -34.894-28,00%
cereali 117.800 118.74359.092 103.114176.892 221.857-44.965 -20,26%
ortofrutticoli freschi 180.643112.973 13.8407.475 194.483120.448 74.03561,46%
ortofrutticoli secchi 42.37736.990 267656 42.64437.646 4.99813,27%
vino ed altre bevande 12.3579.850 17.51317.957 29.87027.807 2.0637,41%
semi e frutti oleosi 79200 13014 209214 -5-2,33%
oli, grassi vegetali 268279 1.852198 2.120477 1.643344,44%
tessili greggi e cascami 19.39229.166 724737 20.11629.903 -9.787-32,72%
filati e tessuti 195.220214.067 60.88258.564 256.102272.631 -16.529-6,06%
minerali metallici 855.731425.611 60.54526.365 916.276451.976 464.300102,72%
minerali non metallici 5.8964.166 6.7516.647 12.64710.813 1.83416,96%
combustibili solidi 1.205.8371.091.923 783.862859.995 1.989.6991.951.918 37.7811,93%
ghisa,ferro,acciaio,lavori in ferro 181.276133.288 127.86673.896 309.142207.184 101.95849,21%
metalli comuni,leghe,semilavorati 263.013220.117 121.51384.003 384.526304.120 80.40626,43%
macchine e motori 71.09555.684 218.534195.197 289.629250.881 38.74815,44%
macchine, materiale elettrico 31.84337.954 61.51454.409 93.35792.363 9941,07%
veicoli e loro parti 76.42386.901 128.002122.232 204.425209.133 -4.708-2,25%
apparecchi scientifici e loro parti 9.5858.073 5.6934.098 15.27812.171 3.10725,52%
materiali da costruzione 71.58564.690 84.481123.381 156.066188.071 -32.005-17,01%
prodotti industria ceramica 13.68714.779 16.27522.123 29.96236.902 -6.940-18,80%
prodotti industria vetraria 38.97657.116 8.60314.694 47.57971.810 -24.231-33,74%
legname, sughero, lavori in legno 46.24459.318 190.416216.025 236.660275.343 -38.683-14,04%
oli minerali greggi e loro derivati 27.439.59526.654.360 16.65719.238 27.456.25226.673.598 782.6542,93%
materie plastiche, resine sintetiche 30.13829.436 73.50552.430 103.64381.866 21.77726,60%
prodotti chimici 56.91851.082 147.943136.523 204.861187.605 17.2569,19%
fertilizzanti 241421 2.2243.459 2.4653.880 -1.415-36,46%
oli essenziali, profumi 1.6241.597 13.0098.119 14.6339.716 4.91750,60%
medicinali 4.5395.510 4.4462.679 8.9858.189 7969,72%
coloranti-colle-concianti 211425 5.2305.680 5.4416.105 -664-10,87%
gomme naturali e sintetiche 47.64940.575 22.78116.678 70.43057.253 13.17723,01%
cellulosa-carta e cartone 44.55967.095 230.523198.850 275.082265.945 9.1373,43%
materie vegetali 2.1733.040 4.85612.007 7.02915.047 -8.018-53,28%
tabacchi 1.462 999825 1.6962.287 2.695-408 -15,13%
prodotti animali 692307 8660 778367 411111,98%
pelli e pellicce 3.9766.436 14.81218.890 18.78825.326 -6.538-25,81%
prodotti e manufatti diversi 340.525302.964 297.496409.655 638.021712.619 -74.598-10,46%
tare 979.406 920.1521.051.530 953.1542.030.936 1.873.306157.630 8,41%
passeggeri 00 1684 1684 1644.100,00%
TOTALE 32.572.727 31.078.8624.058.291 4.020.59536.631.018 35.099.4571.531.561 4,36%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 27.446.00626.658.879 22.55024.976 27.468.55626.683.855 784.7012,94%
oli minerali greggi........ 26.842.67526.000.204 028 26.842.67526.000.232 842.4433,24%
oli minerali lavorati...... 596.920654.156 16.65719.210 613.577673.366 -59.789-8,87%
altre rinfuse liquide...... 6.4114.519 5.8935.738 12.30410.257 2.04719,95%
di cui.......S.I.O.T. 26.842.67526.000.204 00 26.842.67526.000.204 842.4713,24%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.291.4581.722.616 912.2691.003.529 3.203.7272.726.145 477.58217,51%
minerali................... 894.053460.016 67.29633.012 961.349493.028 468.32194,98%
carboni.................... 1.205.8371.091.923 783.862859.995 1.989.6991.951.918 37.7811,93%
cereali e semi oleosi...... 117.879118.943 59.092103.128 176.971222.071 -45.100-20,30%
altre rinfuse secche....... 73.68951.734 2.0197.394 75.70859.128 16.58028,04%
LEGNAME................TOTALE 28.14933.261 92.373103.068 120.522136.329 -15.807-11,59%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 2.807.1142.664.106 3.031.0992.889.022 5.838.2135.553.128 285.0855,13%
TOTALE COMPLESSIVO 32.572.72731.078.862 4.058.2914.020.595 36.631.01835.099.457 1.531.5614,36%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 42.205 41.076101.481 84.812143.686 125.88817.798 14,13%
BULGARIA 22.414 12.3850 022.414 12.38510.029 80,97%
CROAZIA 52.654 48.78164.155 27.260116.809 76.04140.768 53,61%
DANIMARCA0 0945 0945 0945 0%
FRANCIA 76.411 110.9741.140 1.44477.551 112.418-34.867 -31,01%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 38.606175.661 2940 38.900175.661 -136.761-77,85%
ITALIA 566.124 680.638834.778 870.9291.400.902 1.551.567-150.665 -9,71%
ex JUGOSLAVIA 18.9768.743 23.29523.694 42.27132.437 9.83430,31%
MALTA 792 5094.270 10.9855.062 11.494-6.432 -55,95%
NORVEGIA0 0133 416133 416-283 -68,02%
OLANDA (Paesi Bassi) 11.91221.000 0256 11.91221.256 -9.344-43,95%
POLONIA0 2.1120 1.7440 3.856-3.856 -100,00%
PORTOGALLO 17.48113.504 3430 17.82413.504 4.32031,99%
UCRAINA 3.285.815 3.380.7247 03.285.822 3.380.724-94.902 -2,80%
GERMANIA 0 4202.967 1.5832.967 2.003964 48,12%
ROMANIA 11.777 16.98242 011.819 16.982-5.163 -30,40%
SLOVENIA 18.326 5.84612.689 13.71331.015 19.55911.456 58,57%
SPAGNA3.621 3.534254 2.6183.875 6.152-2.277 -37,01%
GEORGIA 1.962.428 1.214.64227.476 41.0861.989.904 1.255.728734.176 58,46%
SVEZIA6.500 3.5590 6176.500 4.1762.324 55,65%
LETTONIA0 020 020 020 0%
RUSSIA MAR NERO 2.785.5772.507.146 8.5770 2.794.1542.507.146 287.00811,44%
TOTALE EUROPA 8.921.6198.248.236 1.082.8661.081.157 10.004.4859.329.393 675.0927,23%
LEVANTE
CIPRO 10.626 7.3657.256 9.18917.882 16.5541.328 8,02%
EGITTO 1.158.432 1.901.84755.942 59.4231.214.374 1.961.270-746.896 -38,08%
GRECIA EGEO 519.151303.637 555.028290.227 1.074.179593.864 480.31580,87%
ISRAELE 29.152 36.08167.941 65.66097.093 101.741-4.648 -4,56%
LIBANO 0 23014.404 15.69414.404 15.924-1.520 -9,54%
SIRIA 5.496.024 4.276.8787.799 41.3995.503.823 4.318.2771.185.546 27,45%
TURCHIA MEDITERRANEA 2.221.1872.744.881 1.446.6241.533.346 3.667.8114.278.227 -610.416-14,26%
TOTALE LEVANTE 9.434.5729.270.919 2.154.9942.014.938 11.589.56611.285.857 303.7092,69%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 2.5571.388 72.257111.370 74.814112.758 -37.944-33,65%
GIORDANIA 628 2.7615.310 1.8405.938 4.6011.337 29,05%
JEMEN 0 022.660 15.13222.660 15.1327.528 49,74%
OMAN 28 0115 323143 323-180 -55,72%
YEMEN 0 0587 1.863587 1.863-1.276 -68,49%
TOTALE MEDIO ORIENTE 3.2134.149 100.929130.528 104.142134.677 -30.535-22,67%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 79.950454.589 3.62410.447 83.574465.036 -381.462-82,02%
BAHREIN 815 421532 5.2601.347 5.681-4.334 -76,28%
EMIRATI ARABI UNITI 8202.105 6.4516.476 7.2718.581 -1.310-15,26%
IRAN 498 1.10227.607 26.12228.105 27.224881 3,23%
KUWAIT 36 05.807 4.4055.843 4.4051.438 32,64%
QATAR 0 037 18737 187-150 -80,21%
TOTALE GOLFO PERSICO 82.119458.217 44.05852.897 126.177511.114 -384.937-75,31%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 8.7463.296 1.37658 10.1223.354 6.768201,78%
BIRMANIA0 360 00 36-36 -100,00%
CAMBOGIA 0 420 00 42-42 -100,00%
CEYLON 16.303 16.31453.408 62.90969.711 79.223-9.512 -12,00%
INDIA OCCIDENTALE 30.71333.039 7701.053 31.48334.092 -2.609-7,65%
INDIA ORIENTALE 8.27616.105 325275 8.60116.380 -7.779-47,49%
INDONESIA 105.448 203.923772 2.897106.220 206.820-100.600 -48,64%
MALAYSIA 13.194 31.296116.307 150.038129.501 181.334-51.833 -28,58%
PAKISTAN OCCIDENTALE 15.59212.196 640172 16.23212.368 3.86431,24%
THAILANDIA 12.09611.500 20.66529.730 32.76141.230 -8.469-20,54%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 210.368327.747 194.263247.132 404.631574.879 -170.248-29,61%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 18.51619.169 8.7688.763 27.28427.932 -648-2,31%
FILIPPINE 2.447 1.237721 8293.168 2.0661.102 53,33%
GIAPPONE 12.920 11.96010.137 11.79823.057 23.758-701 -2,95%
MACAO 119 230 76119 9920 20,20%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 175.372190.888 151.511171.305 326.883362.193 -35.310-9,74%
TAIWAN (FORMOSA) 34.44436.956 165.014194.641 199.458231.597 -32.139-13,87%
TIMOR0 00 4.4230 4.423-4.423 -100,00%
VIETNAM 27.785 31.618886 30128.671 31.919-3.248 -10,17%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 271.603291.851 337.037392.136 608.640683.987 -75.347-11,01%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 1.675.998 2.567.9137.181 20.3241.683.179 2.588.237-905.058 -34,96%
LIBIA 6.786.883 5.695.14616.975 1.8616.803.858 5.697.0071.106.851 19,42%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 6.6790 6.6790 6.6790%
TUNISIA 1.099.666 894.9023.293 5.7791.102.959 900.681202.278 22,45%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 9.562.5479.157.961 34.12827.964 9.596.6759.185.925 410.7504,47%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 048 048 048 0%
KENYA 2.729 2.434720 4343.449 2.868581 20,25%
MADAGASCAR137 0188 94325 94231 245,74%
MAURIZIO 0 027 1627 1611 68,75%
MOZAMBICO14.123 00 014.123 014.123 0%
ISOLE SEYCHELLES 452830 00 452830 -378-45,54%
SOMALIA FRANCESE 1.931736 1.023559 2.9541.295 1.659128,10%
SUDAN17 83.7550 24.33217 108.087-108.070 -99,98%
TANZANIA 2.790 3111.396 2454.186 5563.630 652,87%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 22.17988.066 3.40225.680 25.581113.746 -88.165-77,51%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 664.123455.589 5.0669.026 669.189464.615 204.57444,03%
TOTALE SUD AFRICA 664.123455.589 5.0669.026 669.189464.615 204.57444,03%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 125.000 382.118273 6.788125.273 388.906-263.633 -67,78%
CAMERUN 15.970 32.33633 1.92516.003 34.261-18.258 -53,29%
ISOLE CANARIE 00 1230 1230 1230%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 64.000626 490 64.049626 63.42310.131,46%
COSTA AVORIO 6.29525.846 2.8002.283 9.09528.129 -19.034-67,66%
DAHOMEY 2.160 1.329258 152.418 1.3441.074 79,91%
GABON 0 1252 14852 160-108 -67,50%
GHANA 604 1521.027 4971.631 649982 151,30%
GUINEA0 80516 10116 906-890 -98,23%
GUINEA EQUATORIALE 00 026 026 -26-100,00%
LIBERIA1.455 00 01.455 01.455 0%
MAROCCO ATLANTICO 14421 12.296501 12.440522 11.9182.283,14%
MAURITANIA 304.893176.069 00 304.893176.069 128.82473,16%
NIGERIA 1.937.301 1.391.9023.079 6271.940.380 1.392.529547.851 39,34%
SENEGAL 0 2.593362 494362 3.087-2.725 -88,27%
TOGO 1.254 2.902370 7281.624 3.630-2.006 -55,26%
ZAIRE 981 2.79541 101.022 2.805-1.783 -63,56%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.460.0572.019.506 20.77914.143 2.480.8362.033.649 447.18721,98%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 419.80441.339 428181 420.23241.520 378.712912,11%
CANADA GRANDI LAGHI 0577 1.8791.024 1.8791.601 27817,36%
CANADA PACIFICO 44.17337.539 00 44.17337.539 6.63417,67%
MESSICO GOLFO 265473 1.1400 1.405473 932197,04%
MESSICO PACIFICO 240 00 240 240%
USA ATLANTICO 293.854200.172 38.35613.476 332.210213.648 118.56255,49%
USA GOLFO MESSICO 269346 18.0682.971 18.3373.317 15.020452,81%
USA GRANDI LAGHI 5.0005.600 2215 5.0225.615 -593-10,56%
USA PACIFICO 0184 3.8150 3.815184 3.6311.973,36%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 763.389286.230 63.70817.667 827.097303.897 523.200172,16%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA224 830 0224 83141 169,87%
DOMINICANA73 00 073 073 0%
EL SALVADOR 00 100 100 100%
GIAMAICA 21 0198 151219 15168 45,03%
GUATEMALA45 00 045 045 0%
HAITI90 049 0139 0139 0%
HONDURAS625 1.2070 0625 1.207-582 -48,21%
PICCOLE ANTILLE 00 4.89914 4.89914 4.88534.892,85%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.0781.290 5.156165 6.2341.455 4.779328,45%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 1.498 3.208792 6062.290 3.814-1.524 -39,95%
BRASILE 16.371 222.531614 21716.985 222.748-205.763 -92,37%
CILE 455 4738 149493 196297 151,53%
COLOMBIA ATLANTICO 83.225105.921 850 83.310105.921 -22.611-21,34%
COLOMBIA PACIFICO 6351.606 00 6351.606 -971-60,46%
ECUADOR 56 330 056 3323 69,69%
PERU277 078 0355 0355 0%
URUGUAY0 051 051 051 0%
VENEZUELA148 70.57011 0159 70.570-70.411 -99,77%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 102.665403.916 1.669972 104.334404.888 -300.554-74,23%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 72.322 65.0657.172 3.23179.494 68.29611.198 16,39%
NUOVA ZELANDA 873120 3.0642.959 3.9373.079 85827,86%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 73.19565.185 10.2366.190 83.43171.375 12.05616,89%
T O T A L E 32.572.72731.078.862 4.058.2914.020.595 36.631.01835.099.457 1.531.5614,36%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
EUROPA 22.671 48.52228.015 13.34950.686 61.871-11.185 -18,07%
LEVANTE 72.409 67.092150.075 135.332222.484 202.42420.060 9,90%
MEDIO ORIENTE 2.6471.910 65.16998.420 67.816100.330 -32.514-32,40%
GOLFO PERSICO 1.7753.145 36.87843.977 38.65347.122 -8.469-17,97%
ASIA MER. E DI SUD EST 95.655111.549 162.227207.174 257.882318.723 -60.841-19,08%
ESTREMO ORIENTE 148.488131.389 277.081320.498 425.569451.887 -26.318-5,82%
AFRICA MEDITERRANEA 1480 2.235405 2.383405 1.978488,39%
AFRICA ORIENTALE 6.1433.044 2.095675 8.2383.719 4.519121,51%
SUD AFRICA 32.36736.520 4.2267.450 36.59343.970 -7.377-16,77%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 24.10060.216 8.18211.867 32.28272.083 -39.801-55,21%
AMERICA SETT. E MESSIC 5.4587.266 32.42714.341 37.88521.607 16.27875,33%
AMERICA CENTRALE 9021.134 569137 1.4711.271 20015,73%
AMERICA MERIDIONALE 14.60212.577 1.413820 16.01513.397 2.61819,54%
AUSTRALIA E OCEANIA 1.9061.361 8.5125.040 10.4186.401 4.01762,75%
T O T A L E 429.271485.725 779.104859.485 1.208.3751.345.210 -136.835-10,17%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20012000 20012000 20012000 Num.%
EUROPA 3.939 6.0422.865 1.4226.804 7.464-660 -8,84%
LEVANTE 10.189 9.86313.617 12.55123.806 22.4141.392 6,21%
MEDIO ORIENTE 283773 6.5509.460 6.83310.233 -3.400-33,22%
GOLFO PERSICO 214274 3.5904.460 3.8044.734 -930-19,64%
ASIA MER. E DI SUD EST 14.56617.113 16.01819.889 30.58437.002 -6.418-17,34%
ESTREMO ORIENTE 29.76722.781 29.58930.618 59.35653.399 5.95711,15%
AFRICA MEDITERRANEA 190 19943 21843 175406,97%
AFRICA ORIENTALE 662247 17276 834323 511158,20%
SUD AFRICA 2.4242.907 420788 2.8443.695 -851-23,03%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 2.4214.952 7471.138 3.1686.090 -2.922-47,98%
AMERICA SETT. E MESSICO 1.0742.484 3.5901.663 4.6644.147 51712,46%
AMERICA CENTRALE 8878 10214 19092 98106,52%
AMERICA MERIDIONALE 1.4511.226 12876 1.5791.302 27721,27%
AUSTRALIA E OCEANIA 626832 787575 1.4131.407 6,42%
T O T A L E 67.72369.572 78.37482.773 146.097152.345 -6.248-4,10%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 1.4613.406 1.4613.406 -1.945-57,10%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 67.72369.572 79.83586.179 147.558155.751 -8.193-5,26%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ITALIA1.059 500985 02.044 5001.544 308,80%
TURCHIA MEDIT. 263.870347.440 264.644349.352 528.514696.792 -168.278-24,15%
ALBANIA 7.540 4.26238.710 26.66546.250 30.92715.323 49,54%
EGITTO 44.592 46.34514.056 79358.648 47.13811.510 24,41%
GRECIA EGEO 0157 0458 0615 -615-100,00%
LIBIA0 01.548 01.548 01.548 0%
ALTRI PAESI 2.8916.554 9.41820.617 12.30927.171 -14.862-54,69%
T O T A L E 319.952405.258 329.361397.885 649.313803.143 -153.830-19,15%
Veicoli industriali......num. 10.48813.852 11.84014.812 22.32828.664 -6.336-22,10%
Automobili al seguito....num. 40 277 317 24342,85%
Passeggeri...............num. 9944 311323 410367 4311,71%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 1.154.3881.102.799 1.149.9191.154.254 2.304.3072.257.053 47.2542,09%
ALBANIA 34.665 36.81460.671 49.70795.336 86.5218.815 10,18%
GRECIA EGEO 469.780279.637 446.859224.260 916.639503.897 412.74281,90%
ALTRI PAESI 2.0180 2.6050 4.6230 4.6230%
T O T A L E 1.660.8511.419.250 1.660.0541.428.221 3.320.9052.847.471 473.43416,62%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 43.06242.604 42.64640.002 85.70882.606 3.1023,75%
ALBANIA 1.839 1.8732.578 2.8294.417 4.702-285 -6,06%
GRECIA EGEO 14.1768.504 15.6598.488 29.83516.992 12.84375,58%
ALTRI PAESI 1320 1000 2320 2320%
T O T A L E 59.20952.981 60.98351.319 120.192104.300 15.89215,23%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
ALBANIA 1.536 8024.602 2.0446.138 2.8463.292 115,67%
GRECIA EGEO 23.17117.228 28.77023.707 51.94140.935 11.00626,88%
ALTRI PAESI 00 90 90 90%
T O T A L E 24.70718.030 33.38125.751 58.08843.781 14.30732,67%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 249287 579331 828618 21033,98%
ALBANIA 12.253 8.44612.742 8.94124.995 17.3877.608 43,75%
GRECIA EGEO 102.23568.155 107.83274.895 210.067143.050 67.01746,84%
ALTRI PAESI 190 310 500 500%
T O T A L E 114.75676.888 121.18484.167 235.940161.055 74.88546,49%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
CONVENZIONALI 304.331242.225 175.157134.390 479.488376.615 102.87327,31%
FULL CONTAINER 564.717624.247 935.8521.024.920 1.500.5691.649.167 -148.598-9,01%
RO - RO 319.952 405.258329.361 397.885649.313 803.143-153.830 -19,15%
F E R R Y 1.660.851 1.419.2501.660.054 1.428.2213.320.905 2.847.471473.434 16,62%
PORTA BESTIAME 0101 8.01921.107 8.01921.208 -13.189-62,18%
MINERALIERE 956.572492.382 91.76535.168 1.048.337527.550 520.78798,71%
CARBONIERE 1.189.6121.091.923 467.281353.215 1.656.8931.445.138 211.75514,65%
PETROLIERE - CISTERNE 27.458.55726.683.461 14.32516.040 27.472.88226.699.501 773.3812,89%
FRIGORIFERE 5892.094 00 5892.094 -1.505-71,87%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 316.581506.780 316.581506.780 -190.199-37,53%
M A O N E 0 01.581 1.8961.581 1.896-315 -16,61%
CEREALICOLE 117.546117.921 58.315100.973 175.861218.894 -43.033-19,65%
T O T A L E 32.572.72731.078.862 4.058.2914.020.595 36.631.01835.099.457 1.531.5614,36%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2001 20002001 20002001 2000Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 449305 1.7041.470 2.1531.775 37821,29%
stazza netta............tonn. 2.382.4802.010.510 19.252.49316.604.429 21.634.97318.614.939 3.020.03416,22%
merci sbarcate..........tonn. 2.466.1092.774.296 30.106.61828.304.566 32.572.72731.078.862 1.493.8654,80%
passeggeri.................n. 5.0713.560 114.85576.932 119.92680.492 39.43448,99%
PARTENZE
navi.......................n. 421300 1.4081.140 1.8291.440 38927,01%
stazza netta............tonn. 1.605.8261.332.898 9.309.6387.088.077 10.915.4648.420.975 2.494.48929,62%
merci imbarcate.........tonn. 1.077.9401.375.312 3.131.6802.809.740 4.209.6204.185.052 24.568,58%
passeggeri.................n. 5.2774.321 121.49584.490 126.77288.811 37.96142,74%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 870605 3.1122.610 3.9823.215 76723,85%
stazza netta............tonn. 3.988.3063.343.408 28.562.13123.692.506 32.550.43727.035.914 5.514.52320,39%
merci sb/imb............tonn. 3.544.0494.149.608 33.238.29831.114.306 36.782.34735.263.914 1.518.4334,30%
passeggeri.................n. 10.3487.881 236.350161.422 246.698169.303 77.39545,71%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile