testata inforMARE
Cerca
21 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:42 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Settembre in flessione per il porto di Trieste
Sono state movimentate 3,56 milioni di tonnellate di merci, con un calo dell'8,7%
11 ottobre 2001
Nello scorso settembre il traffico nel porto di Trieste è diminuito dell'8,7%, passando dai 3,90 milioni di tonnellate di merci nel settembre 2000 a 3,56 milioni di tonnellate nello scorso mese. Nei primi nove mesi di quest'anno il traffico è ammontato a 36,6 milioni di tonnellate, con un incremento del 4,36% rispetto allo stesso periodo del 2000. L'andamento degli sbarchi è risultato in aumento del 4,80%, mentre quello degli imbarchi è invece rimasto stabile.

Porto di Trieste
Statistiche traffico gennaio - settembre 2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Punto Franco Vecchio 239.474140.681 143.588123.955 383.062264.636 118.42644,75%
Punto Franco Nuovo 3.303.8153.243.457 3.689.4183.698.532 6.993.2336.941.989 51.244,73%
Scalo legnami 60.27281.269 5.2312.344 65.50383.613 -18.110-21,65%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 3.603.5613.465.407 3.838.2373.824.831 7.441.7987.290.238 151.5602,07%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 99.484167.123 86.969138.041 186.453305.164 -118.711-38,90%
Arsenale S. Marco 00 9.388310 9.388310 9.0782.928,38%
Ferriera 1.373.060 749.88897.864 31.9581.470.924 781.846689.078 88,13%
Oleodotto - S.I.O.T. 26.842.67526.000.204 00 26.842.67526.000.204 842.4713,24%
Punto Franco Oli Minerali 123.559175.217 14.32513.713 137.884188.930 -51.046-27,01%
Porto Industriale 530.388521.023 11.50811.742 541.896532.765 9.1311,71%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 28.869.68227.446.332 133.08557.723 29.002.76727.504.055 1.498.7125,44%
TOTALE COMPLESSIVO 32.572.72731.078.862 4.058.2914.020.595 36.631.01835.099.457 1.531.5614,36%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Minerali 894.053 460.01667.296 33.012961.349 493.028468.321 94,98%
Carboni 1.205.837 1.091.923783.862 859.9951.989.699 1.951.91837.781 1,93%
Olii minerali 27.439.59526.654.360 16.65719.238 27.456.25226.673.598 782.6542,93%
Cereali e semi oleosi 117.879118.943 59.092103.128 176.971222.071 -45.100-20,30%
Legname 28.149 33.26192.373 103.068120.522 136.329-15.807 -11,59%
Altre merci 2.887.2142.720.359 3.039.0112.902.154 5.926.2255.622.513 303.7125,40%
T O T A L E 32.572.72731.078.862 4.058.2914.020.595 36.631.01835.099.457 1.531.5614,36%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 151.329164.457 151.329164.457 -13.128-7,98%
TOTALE COMPLESSIVO 32.572.72731.078.862 4.209.6204.185.052 36.782.34735.263.914 1.518.4334,30%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
animali vivi 19101 7.93519.286 7.95419.387 -11.433-58,97%
carni 1.146 16114.718 7.50915.864 7.6708.194 106,83%
prodotti della pesca 2.2011.924 676127 2.8772.051 82640,27%
latte, prodotti caseari 7.6684.823 12.4836.002 20.15110.825 9.32686,15%
prodotti alimentari 83.70484.373 163.266153.347 246.970237.720 9.2503,89%
coloniali, saccariferi 84.954121.193 4.7673.422 89.721124.615 -34.894-28,00%
cereali 117.800 118.74359.092 103.114176.892 221.857-44.965 -20,26%
ortofrutticoli freschi 180.643112.973 13.8407.475 194.483120.448 74.03561,46%
ortofrutticoli secchi 42.37736.990 267656 42.64437.646 4.99813,27%
vino ed altre bevande 12.3579.850 17.51317.957 29.87027.807 2.0637,41%
semi e frutti oleosi 79200 13014 209214 -5-2,33%
oli, grassi vegetali 268279 1.852198 2.120477 1.643344,44%
tessili greggi e cascami 19.39229.166 724737 20.11629.903 -9.787-32,72%
filati e tessuti 195.220214.067 60.88258.564 256.102272.631 -16.529-6,06%
minerali metallici 855.731425.611 60.54526.365 916.276451.976 464.300102,72%
minerali non metallici 5.8964.166 6.7516.647 12.64710.813 1.83416,96%
combustibili solidi 1.205.8371.091.923 783.862859.995 1.989.6991.951.918 37.7811,93%
ghisa,ferro,acciaio,lavori in ferro 181.276133.288 127.86673.896 309.142207.184 101.95849,21%
metalli comuni,leghe,semilavorati 263.013220.117 121.51384.003 384.526304.120 80.40626,43%
macchine e motori 71.09555.684 218.534195.197 289.629250.881 38.74815,44%
macchine, materiale elettrico 31.84337.954 61.51454.409 93.35792.363 9941,07%
veicoli e loro parti 76.42386.901 128.002122.232 204.425209.133 -4.708-2,25%
apparecchi scientifici e loro parti 9.5858.073 5.6934.098 15.27812.171 3.10725,52%
materiali da costruzione 71.58564.690 84.481123.381 156.066188.071 -32.005-17,01%
prodotti industria ceramica 13.68714.779 16.27522.123 29.96236.902 -6.940-18,80%
prodotti industria vetraria 38.97657.116 8.60314.694 47.57971.810 -24.231-33,74%
legname, sughero, lavori in legno 46.24459.318 190.416216.025 236.660275.343 -38.683-14,04%
oli minerali greggi e loro derivati 27.439.59526.654.360 16.65719.238 27.456.25226.673.598 782.6542,93%
materie plastiche, resine sintetiche 30.13829.436 73.50552.430 103.64381.866 21.77726,60%
prodotti chimici 56.91851.082 147.943136.523 204.861187.605 17.2569,19%
fertilizzanti 241421 2.2243.459 2.4653.880 -1.415-36,46%
oli essenziali, profumi 1.6241.597 13.0098.119 14.6339.716 4.91750,60%
medicinali 4.5395.510 4.4462.679 8.9858.189 7969,72%
coloranti-colle-concianti 211425 5.2305.680 5.4416.105 -664-10,87%
gomme naturali e sintetiche 47.64940.575 22.78116.678 70.43057.253 13.17723,01%
cellulosa-carta e cartone 44.55967.095 230.523198.850 275.082265.945 9.1373,43%
materie vegetali 2.1733.040 4.85612.007 7.02915.047 -8.018-53,28%
tabacchi 1.462 999825 1.6962.287 2.695-408 -15,13%
prodotti animali 692307 8660 778367 411111,98%
pelli e pellicce 3.9766.436 14.81218.890 18.78825.326 -6.538-25,81%
prodotti e manufatti diversi 340.525302.964 297.496409.655 638.021712.619 -74.598-10,46%
tare 979.406 920.1521.051.530 953.1542.030.936 1.873.306157.630 8,41%
passeggeri 00 1684 1684 1644.100,00%
TOTALE 32.572.727 31.078.8624.058.291 4.020.59536.631.018 35.099.4571.531.561 4,36%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 27.446.00626.658.879 22.55024.976 27.468.55626.683.855 784.7012,94%
oli minerali greggi........ 26.842.67526.000.204 028 26.842.67526.000.232 842.4433,24%
oli minerali lavorati...... 596.920654.156 16.65719.210 613.577673.366 -59.789-8,87%
altre rinfuse liquide...... 6.4114.519 5.8935.738 12.30410.257 2.04719,95%
di cui.......S.I.O.T. 26.842.67526.000.204 00 26.842.67526.000.204 842.4713,24%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.291.4581.722.616 912.2691.003.529 3.203.7272.726.145 477.58217,51%
minerali................... 894.053460.016 67.29633.012 961.349493.028 468.32194,98%
carboni.................... 1.205.8371.091.923 783.862859.995 1.989.6991.951.918 37.7811,93%
cereali e semi oleosi...... 117.879118.943 59.092103.128 176.971222.071 -45.100-20,30%
altre rinfuse secche....... 73.68951.734 2.0197.394 75.70859.128 16.58028,04%
LEGNAME................TOTALE 28.14933.261 92.373103.068 120.522136.329 -15.807-11,59%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 2.807.1142.664.106 3.031.0992.889.022 5.838.2135.553.128 285.0855,13%
TOTALE COMPLESSIVO 32.572.72731.078.862 4.058.2914.020.595 36.631.01835.099.457 1.531.5614,36%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 42.205 41.076101.481 84.812143.686 125.88817.798 14,13%
BULGARIA 22.414 12.3850 022.414 12.38510.029 80,97%
CROAZIA 52.654 48.78164.155 27.260116.809 76.04140.768 53,61%
DANIMARCA0 0945 0945 0945 0%
FRANCIA 76.411 110.9741.140 1.44477.551 112.418-34.867 -31,01%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 38.606175.661 2940 38.900175.661 -136.761-77,85%
ITALIA 566.124 680.638834.778 870.9291.400.902 1.551.567-150.665 -9,71%
ex JUGOSLAVIA 18.9768.743 23.29523.694 42.27132.437 9.83430,31%
MALTA 792 5094.270 10.9855.062 11.494-6.432 -55,95%
NORVEGIA0 0133 416133 416-283 -68,02%
OLANDA (Paesi Bassi) 11.91221.000 0256 11.91221.256 -9.344-43,95%
POLONIA0 2.1120 1.7440 3.856-3.856 -100,00%
PORTOGALLO 17.48113.504 3430 17.82413.504 4.32031,99%
UCRAINA 3.285.815 3.380.7247 03.285.822 3.380.724-94.902 -2,80%
GERMANIA 0 4202.967 1.5832.967 2.003964 48,12%
ROMANIA 11.777 16.98242 011.819 16.982-5.163 -30,40%
SLOVENIA 18.326 5.84612.689 13.71331.015 19.55911.456 58,57%
SPAGNA3.621 3.534254 2.6183.875 6.152-2.277 -37,01%
GEORGIA 1.962.428 1.214.64227.476 41.0861.989.904 1.255.728734.176 58,46%
SVEZIA6.500 3.5590 6176.500 4.1762.324 55,65%
LETTONIA0 020 020 020 0%
RUSSIA MAR NERO 2.785.5772.507.146 8.5770 2.794.1542.507.146 287.00811,44%
TOTALE EUROPA 8.921.6198.248.236 1.082.8661.081.157 10.004.4859.329.393 675.0927,23%
LEVANTE
CIPRO 10.626 7.3657.256 9.18917.882 16.5541.328 8,02%
EGITTO 1.158.432 1.901.84755.942 59.4231.214.374 1.961.270-746.896 -38,08%
GRECIA EGEO 519.151303.637 555.028290.227 1.074.179593.864 480.31580,87%
ISRAELE 29.152 36.08167.941 65.66097.093 101.741-4.648 -4,56%
LIBANO 0 23014.404 15.69414.404 15.924-1.520 -9,54%
SIRIA 5.496.024 4.276.8787.799 41.3995.503.823 4.318.2771.185.546 27,45%
TURCHIA MEDITERRANEA 2.221.1872.744.881 1.446.6241.533.346 3.667.8114.278.227 -610.416-14,26%
TOTALE LEVANTE 9.434.5729.270.919 2.154.9942.014.938 11.589.56611.285.857 303.7092,69%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 2.5571.388 72.257111.370 74.814112.758 -37.944-33,65%
GIORDANIA 628 2.7615.310 1.8405.938 4.6011.337 29,05%
JEMEN 0 022.660 15.13222.660 15.1327.528 49,74%
OMAN 28 0115 323143 323-180 -55,72%
YEMEN 0 0587 1.863587 1.863-1.276 -68,49%
TOTALE MEDIO ORIENTE 3.2134.149 100.929130.528 104.142134.677 -30.535-22,67%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 79.950454.589 3.62410.447 83.574465.036 -381.462-82,02%
BAHREIN 815 421532 5.2601.347 5.681-4.334 -76,28%
EMIRATI ARABI UNITI 8202.105 6.4516.476 7.2718.581 -1.310-15,26%
IRAN 498 1.10227.607 26.12228.105 27.224881 3,23%
KUWAIT 36 05.807 4.4055.843 4.4051.438 32,64%
QATAR 0 037 18737 187-150 -80,21%
TOTALE GOLFO PERSICO 82.119458.217 44.05852.897 126.177511.114 -384.937-75,31%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 8.7463.296 1.37658 10.1223.354 6.768201,78%
BIRMANIA0 360 00 36-36 -100,00%
CAMBOGIA 0 420 00 42-42 -100,00%
CEYLON 16.303 16.31453.408 62.90969.711 79.223-9.512 -12,00%
INDIA OCCIDENTALE 30.71333.039 7701.053 31.48334.092 -2.609-7,65%
INDIA ORIENTALE 8.27616.105 325275 8.60116.380 -7.779-47,49%
INDONESIA 105.448 203.923772 2.897106.220 206.820-100.600 -48,64%
MALAYSIA 13.194 31.296116.307 150.038129.501 181.334-51.833 -28,58%
PAKISTAN OCCIDENTALE 15.59212.196 640172 16.23212.368 3.86431,24%
THAILANDIA 12.09611.500 20.66529.730 32.76141.230 -8.469-20,54%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 210.368327.747 194.263247.132 404.631574.879 -170.248-29,61%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 18.51619.169 8.7688.763 27.28427.932 -648-2,31%
FILIPPINE 2.447 1.237721 8293.168 2.0661.102 53,33%
GIAPPONE 12.920 11.96010.137 11.79823.057 23.758-701 -2,95%
MACAO 119 230 76119 9920 20,20%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 175.372190.888 151.511171.305 326.883362.193 -35.310-9,74%
TAIWAN (FORMOSA) 34.44436.956 165.014194.641 199.458231.597 -32.139-13,87%
TIMOR0 00 4.4230 4.423-4.423 -100,00%
VIETNAM 27.785 31.618886 30128.671 31.919-3.248 -10,17%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 271.603291.851 337.037392.136 608.640683.987 -75.347-11,01%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 1.675.998 2.567.9137.181 20.3241.683.179 2.588.237-905.058 -34,96%
LIBIA 6.786.883 5.695.14616.975 1.8616.803.858 5.697.0071.106.851 19,42%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 6.6790 6.6790 6.6790%
TUNISIA 1.099.666 894.9023.293 5.7791.102.959 900.681202.278 22,45%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 9.562.5479.157.961 34.12827.964 9.596.6759.185.925 410.7504,47%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 048 048 048 0%
KENYA 2.729 2.434720 4343.449 2.868581 20,25%
MADAGASCAR137 0188 94325 94231 245,74%
MAURIZIO 0 027 1627 1611 68,75%
MOZAMBICO14.123 00 014.123 014.123 0%
ISOLE SEYCHELLES 452830 00 452830 -378-45,54%
SOMALIA FRANCESE 1.931736 1.023559 2.9541.295 1.659128,10%
SUDAN17 83.7550 24.33217 108.087-108.070 -99,98%
TANZANIA 2.790 3111.396 2454.186 5563.630 652,87%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 22.17988.066 3.40225.680 25.581113.746 -88.165-77,51%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 664.123455.589 5.0669.026 669.189464.615 204.57444,03%
TOTALE SUD AFRICA 664.123455.589 5.0669.026 669.189464.615 204.57444,03%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 125.000 382.118273 6.788125.273 388.906-263.633 -67,78%
CAMERUN 15.970 32.33633 1.92516.003 34.261-18.258 -53,29%
ISOLE CANARIE 00 1230 1230 1230%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 64.000626 490 64.049626 63.42310.131,46%
COSTA AVORIO 6.29525.846 2.8002.283 9.09528.129 -19.034-67,66%
DAHOMEY 2.160 1.329258 152.418 1.3441.074 79,91%
GABON 0 1252 14852 160-108 -67,50%
GHANA 604 1521.027 4971.631 649982 151,30%
GUINEA0 80516 10116 906-890 -98,23%
GUINEA EQUATORIALE 00 026 026 -26-100,00%
LIBERIA1.455 00 01.455 01.455 0%
MAROCCO ATLANTICO 14421 12.296501 12.440522 11.9182.283,14%
MAURITANIA 304.893176.069 00 304.893176.069 128.82473,16%
NIGERIA 1.937.301 1.391.9023.079 6271.940.380 1.392.529547.851 39,34%
SENEGAL 0 2.593362 494362 3.087-2.725 -88,27%
TOGO 1.254 2.902370 7281.624 3.630-2.006 -55,26%
ZAIRE 981 2.79541 101.022 2.805-1.783 -63,56%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.460.0572.019.506 20.77914.143 2.480.8362.033.649 447.18721,98%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 419.80441.339 428181 420.23241.520 378.712912,11%
CANADA GRANDI LAGHI 0577 1.8791.024 1.8791.601 27817,36%
CANADA PACIFICO 44.17337.539 00 44.17337.539 6.63417,67%
MESSICO GOLFO 265473 1.1400 1.405473 932197,04%
MESSICO PACIFICO 240 00 240 240%
USA ATLANTICO 293.854200.172 38.35613.476 332.210213.648 118.56255,49%
USA GOLFO MESSICO 269346 18.0682.971 18.3373.317 15.020452,81%
USA GRANDI LAGHI 5.0005.600 2215 5.0225.615 -593-10,56%
USA PACIFICO 0184 3.8150 3.815184 3.6311.973,36%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 763.389286.230 63.70817.667 827.097303.897 523.200172,16%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA224 830 0224 83141 169,87%
DOMINICANA73 00 073 073 0%
EL SALVADOR 00 100 100 100%
GIAMAICA 21 0198 151219 15168 45,03%
GUATEMALA45 00 045 045 0%
HAITI90 049 0139 0139 0%
HONDURAS625 1.2070 0625 1.207-582 -48,21%
PICCOLE ANTILLE 00 4.89914 4.89914 4.88534.892,85%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.0781.290 5.156165 6.2341.455 4.779328,45%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 1.498 3.208792 6062.290 3.814-1.524 -39,95%
BRASILE 16.371 222.531614 21716.985 222.748-205.763 -92,37%
CILE 455 4738 149493 196297 151,53%
COLOMBIA ATLANTICO 83.225105.921 850 83.310105.921 -22.611-21,34%
COLOMBIA PACIFICO 6351.606 00 6351.606 -971-60,46%
ECUADOR 56 330 056 3323 69,69%
PERU277 078 0355 0355 0%
URUGUAY0 051 051 051 0%
VENEZUELA148 70.57011 0159 70.570-70.411 -99,77%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 102.665403.916 1.669972 104.334404.888 -300.554-74,23%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 72.322 65.0657.172 3.23179.494 68.29611.198 16,39%
NUOVA ZELANDA 873120 3.0642.959 3.9373.079 85827,86%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 73.19565.185 10.2366.190 83.43171.375 12.05616,89%
T O T A L E 32.572.72731.078.862 4.058.2914.020.595 36.631.01835.099.457 1.531.5614,36%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
EUROPA 22.671 48.52228.015 13.34950.686 61.871-11.185 -18,07%
LEVANTE 72.409 67.092150.075 135.332222.484 202.42420.060 9,90%
MEDIO ORIENTE 2.6471.910 65.16998.420 67.816100.330 -32.514-32,40%
GOLFO PERSICO 1.7753.145 36.87843.977 38.65347.122 -8.469-17,97%
ASIA MER. E DI SUD EST 95.655111.549 162.227207.174 257.882318.723 -60.841-19,08%
ESTREMO ORIENTE 148.488131.389 277.081320.498 425.569451.887 -26.318-5,82%
AFRICA MEDITERRANEA 1480 2.235405 2.383405 1.978488,39%
AFRICA ORIENTALE 6.1433.044 2.095675 8.2383.719 4.519121,51%
SUD AFRICA 32.36736.520 4.2267.450 36.59343.970 -7.377-16,77%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 24.10060.216 8.18211.867 32.28272.083 -39.801-55,21%
AMERICA SETT. E MESSIC 5.4587.266 32.42714.341 37.88521.607 16.27875,33%
AMERICA CENTRALE 9021.134 569137 1.4711.271 20015,73%
AMERICA MERIDIONALE 14.60212.577 1.413820 16.01513.397 2.61819,54%
AUSTRALIA E OCEANIA 1.9061.361 8.5125.040 10.4186.401 4.01762,75%
T O T A L E 429.271485.725 779.104859.485 1.208.3751.345.210 -136.835-10,17%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20012000 20012000 20012000 Num.%
EUROPA 3.939 6.0422.865 1.4226.804 7.464-660 -8,84%
LEVANTE 10.189 9.86313.617 12.55123.806 22.4141.392 6,21%
MEDIO ORIENTE 283773 6.5509.460 6.83310.233 -3.400-33,22%
GOLFO PERSICO 214274 3.5904.460 3.8044.734 -930-19,64%
ASIA MER. E DI SUD EST 14.56617.113 16.01819.889 30.58437.002 -6.418-17,34%
ESTREMO ORIENTE 29.76722.781 29.58930.618 59.35653.399 5.95711,15%
AFRICA MEDITERRANEA 190 19943 21843 175406,97%
AFRICA ORIENTALE 662247 17276 834323 511158,20%
SUD AFRICA 2.4242.907 420788 2.8443.695 -851-23,03%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 2.4214.952 7471.138 3.1686.090 -2.922-47,98%
AMERICA SETT. E MESSICO 1.0742.484 3.5901.663 4.6644.147 51712,46%
AMERICA CENTRALE 8878 10214 19092 98106,52%
AMERICA MERIDIONALE 1.4511.226 12876 1.5791.302 27721,27%
AUSTRALIA E OCEANIA 626832 787575 1.4131.407 6,42%
T O T A L E 67.72369.572 78.37482.773 146.097152.345 -6.248-4,10%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 1.4613.406 1.4613.406 -1.945-57,10%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 67.72369.572 79.83586.179 147.558155.751 -8.193-5,26%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ITALIA1.059 500985 02.044 5001.544 308,80%
TURCHIA MEDIT. 263.870347.440 264.644349.352 528.514696.792 -168.278-24,15%
ALBANIA 7.540 4.26238.710 26.66546.250 30.92715.323 49,54%
EGITTO 44.592 46.34514.056 79358.648 47.13811.510 24,41%
GRECIA EGEO 0157 0458 0615 -615-100,00%
LIBIA0 01.548 01.548 01.548 0%
ALTRI PAESI 2.8916.554 9.41820.617 12.30927.171 -14.862-54,69%
T O T A L E 319.952405.258 329.361397.885 649.313803.143 -153.830-19,15%
Veicoli industriali......num. 10.48813.852 11.84014.812 22.32828.664 -6.336-22,10%
Automobili al seguito....num. 40 277 317 24342,85%
Passeggeri...............num. 9944 311323 410367 4311,71%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 1.154.3881.102.799 1.149.9191.154.254 2.304.3072.257.053 47.2542,09%
ALBANIA 34.665 36.81460.671 49.70795.336 86.5218.815 10,18%
GRECIA EGEO 469.780279.637 446.859224.260 916.639503.897 412.74281,90%
ALTRI PAESI 2.0180 2.6050 4.6230 4.6230%
T O T A L E 1.660.8511.419.250 1.660.0541.428.221 3.320.9052.847.471 473.43416,62%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 43.06242.604 42.64640.002 85.70882.606 3.1023,75%
ALBANIA 1.839 1.8732.578 2.8294.417 4.702-285 -6,06%
GRECIA EGEO 14.1768.504 15.6598.488 29.83516.992 12.84375,58%
ALTRI PAESI 1320 1000 2320 2320%
T O T A L E 59.20952.981 60.98351.319 120.192104.300 15.89215,23%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
ALBANIA 1.536 8024.602 2.0446.138 2.8463.292 115,67%
GRECIA EGEO 23.17117.228 28.77023.707 51.94140.935 11.00626,88%
ALTRI PAESI 00 90 90 90%
T O T A L E 24.70718.030 33.38125.751 58.08843.781 14.30732,67%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 249287 579331 828618 21033,98%
ALBANIA 12.253 8.44612.742 8.94124.995 17.3877.608 43,75%
GRECIA EGEO 102.23568.155 107.83274.895 210.067143.050 67.01746,84%
ALTRI PAESI 190 310 500 500%
T O T A L E 114.75676.888 121.18484.167 235.940161.055 74.88546,49%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
CONVENZIONALI 304.331242.225 175.157134.390 479.488376.615 102.87327,31%
FULL CONTAINER 564.717624.247 935.8521.024.920 1.500.5691.649.167 -148.598-9,01%
RO - RO 319.952 405.258329.361 397.885649.313 803.143-153.830 -19,15%
F E R R Y 1.660.851 1.419.2501.660.054 1.428.2213.320.905 2.847.471473.434 16,62%
PORTA BESTIAME 0101 8.01921.107 8.01921.208 -13.189-62,18%
MINERALIERE 956.572492.382 91.76535.168 1.048.337527.550 520.78798,71%
CARBONIERE 1.189.6121.091.923 467.281353.215 1.656.8931.445.138 211.75514,65%
PETROLIERE - CISTERNE 27.458.55726.683.461 14.32516.040 27.472.88226.699.501 773.3812,89%
FRIGORIFERE 5892.094 00 5892.094 -1.505-71,87%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 316.581506.780 316.581506.780 -190.199-37,53%
M A O N E 0 01.581 1.8961.581 1.896-315 -16,61%
CEREALICOLE 117.546117.921 58.315100.973 175.861218.894 -43.033-19,65%
T O T A L E 32.572.72731.078.862 4.058.2914.020.595 36.631.01835.099.457 1.531.5614,36%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2001 20002001 20002001 2000Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 449305 1.7041.470 2.1531.775 37821,29%
stazza netta............tonn. 2.382.4802.010.510 19.252.49316.604.429 21.634.97318.614.939 3.020.03416,22%
merci sbarcate..........tonn. 2.466.1092.774.296 30.106.61828.304.566 32.572.72731.078.862 1.493.8654,80%
passeggeri.................n. 5.0713.560 114.85576.932 119.92680.492 39.43448,99%
PARTENZE
navi.......................n. 421300 1.4081.140 1.8291.440 38927,01%
stazza netta............tonn. 1.605.8261.332.898 9.309.6387.088.077 10.915.4648.420.975 2.494.48929,62%
merci imbarcate.........tonn. 1.077.9401.375.312 3.131.6802.809.740 4.209.6204.185.052 24.568,58%
passeggeri.................n. 5.2774.321 121.49584.490 126.77288.811 37.96142,74%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 870605 3.1122.610 3.9823.215 76723,85%
stazza netta............tonn. 3.988.3063.343.408 28.562.13123.692.506 32.550.43727.035.914 5.514.52320,39%
merci sb/imb............tonn. 3.544.0494.149.608 33.238.29831.114.306 36.782.34735.263.914 1.518.4334,30%
passeggeri.................n. 10.3487.881 236.350161.422 246.698169.303 77.39545,71%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
La “sistematica disapplicazione delle condizioni contrattuali” cui le tre sigle si riferiscono - replica l'ente - nei fatti riguarda la verifica puntuale posta in essere dagli uffici competenti di questa amministrazione di istituti contrattuali cui il personale dipendente non aveva diritto
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile