La quarta edizione di ELF (European Logistics Forum), che si rivolge agli operatori del trasporto e della logistica, si svolgerà dal 28 al 30 novembre alla Fiera di Genova.
All'area espositiva realizzata nel padiglione C, che coprirà una superficie di 10mila metri quadrati, si affiancherà una sezione convegnistica in programma al Fieracongressi. Al Forum organizzato da "Il Sole 24 Ore" - spiega una nota di ELF - parteciperanno i massimi rappresentanti delle istituzioni, delle aziende leader, delle associazioni di categoria, del mondo finanziario, accademico e dell'informazione. Si parlerà di outsourcing, razionalizzazione dei cicli logistici, delocalizzazioni produttive e polarizzazione dei grandi logistic operator, creazione dei grandi cartelli e rapporti di forza in uno scenario caratterizzato da scarse regole, presenza di soggetti economici anomali (poste, monopoli ferroviari e reti) ed alti rischi imprenditoriali.
Il Forum si articolerà in cinque convegni tematici, seguiti da un convegno di chiusura ad inviti particolarmente atteso, che sarà incentrato sulle priorità infrastrutturali del polo logistico del nord-ovest.
Programma del Forum di ELF
Mercoledì 28 Novembre ore 9.30
Infrastrutture, la pianificazione per assi e nodi. Compatibilità ambientale. I nuovi soggetti pianificatori.
Mercoledì 28 Novembre ore 15.00
I grandi protagonisti della logistica nel mercato globale e nella privatizzazione.
Giovedì 29 Novembre ore 9.30
Da porti a centri di distribuzione e di assemblaggio industriale finale (distripark e zone franche). Rapporti fra porti e interporti.
Giovedì 29 Novembre ore 15.00
L'ultimo miglio dell'e-commerce.
Venerdì 30 Novembre ore 9.30
Centri urbani fra distribuzione e congestione.
Venerdì 30 Novembre ore 15.00
Tavola rotonda ad inviti. Le priorità infrastrutturali del paese: il polo logistico del nord-ovest. |
|
|