Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:35 GMT+1
Costa Crociere aprirà una nuova scuola di formazione nella Repubblica Dominicana
La compagnia italiana ha stretto un accordo con la Central Romana Corp., che gestisce la scuola di Casa de Campo a La Romana
24 novembre 2001
La compagnia italiana Costa Crociere (gruppo Carnival Corporation) ha raggiunto un accordo con la Central Romana Corporation per la realizzazione di una scuola alberghiera di alto prestigio. L'intesa prevede che la scuola di Casa de Campo della Central Romana Corporation, situata a La Romana (Repubblica Dominicana), divenga il centro di eccellenza per la formazione alberghiera di personale proveniente, oltre che dalla Repubblica Dominicana, anche dal Centro e dal Sud America.
Da lungo tempo Costa Crociere e Central Romana Corporation sono partner nella gestione dell'Isola Catalina, la spiaggia privata della compagnia crocieristica italiana nei Carabi.
Per questa nuova esperienza le due società si sono assicurate la collaborazione specializzata di Johnson & Wales University, la prestigiosa università americana per gli addetti ai servizi e all'hotellerie.
Costa Crociere investirà in questa partnership circa 600mila dollari (700mila euro) per la realizzazione di infrastrutture. L'investimento sarà destinato all'ammodernamento di un edificio già esistente, che verrà destinato alle aule e agli uffici, e alla costruzione di nuovi alloggi per gli studenti.
«Questo progetto - ha detto il presidente e amministratore delegato della compagnia italiana, Pier Luigi Foschi - contribuirà a sostenere il programma di 4.000 nuove assunzioni che Costa Crociere ha previsto nel programma di crescita della sua flotta». Con la nuova scuola si prevede la formazione di circa 2.000 studenti nel corso del primo anno, per un totale di 3.700 settimane di corso. I corsi saranno di 2 tipi: di aggiornamento per l'attuale personale di Costa Crociere proveniente dal Centro e Sud America e di formazione professionale per i neo-assunti provenienti dalla Repubblica Dominicana. I corsi, costituiti per il 30% da lezioni teoriche e per il 70% da attività pratica, saranno seguiti da cuochi, barman, personale addetto al ristorante, all'housekeeping, alla manutenzione e al Front Desk. Il corpo insegnante sarà costituito dal sei docenti specializzati di Johnson & Wales University affiancati dai responsabili operativi di Costa Crociere e Casa de Campo. La dotazione della scuola per l'attività pratica prevede una cucina, un bar e un'area ristorante completamente allestiti, oltre a un mock-up di cabina e camera di albergo dove gli studenti potranno simulare le reali situazioni di lavoro. Alla scuola potranno accedere anche studenti provenienti da altre società dietro pagamento di un fee d'accesso.
Costa Crociere possiede una scuola analoga a Manila, oltre ad avere recentemente istituito un Campus a Genova per la formazione manageriale del personale di terra e di bordo. L'investimento totale della Compagnia in attività di formazione ammonterà per il 2002 a circa tre milioni di euro, con un incremento del 43% rispetto al 2001.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore