Nell'ultimo trimestre dello scorso anno Volvo, il secondo produttore mondiale di automezzi pesanti, ha registrato un passivo netto di 487 milioni di corone svedesi (46 milioni di dollari), contro un utile netto di 1,2 miliardi di corone svedesi nel corrispondente periodo del 2000. Il fatturato è invece cresciuto a 48,6 miliardi di corone svedesi, rispetto ai 33,2 miliardi dell'ultimo trimestre del 2000. L'incremento è stato determinato dall'acquisto della divisione veicoli pesanti della Renault.
L'utile operativo della divisione camion è sceso a 591 milioni di corone dagli 686 milioni del quarto trimestre del 2000. «L'andamento economico negativo - ha detto l'amministratore delegato della Volvo, Leif Johansson - si è riflesso nel risultato operativo del gruppo, che è stato insoddisfacente per tutto l'anno. Nel quarto trimestre il risultato ha seguito il trend dei trimestri precedenti nonostante l'integrazione delle divisioni camionistiche abbia avuto un positivo effetto sui ricavi».
Nell'intero 2001 il passivo netto è ammontato a 1,5 miliardi di corone svedesi, contro un utile netto di 4,7 miliardi nell'anno precedente. Il fatturato è stato di 180,6 miliardi di corone (120,4 miliardi nel 2000).
Nel 2001 Volvo ha consegnato complessivamente 155.311 camion, con una flessione del 17% rispetto al 2000. In Europa le consegne sono ammontate a 98.041 unità (-9%), di cui 90.460 nella sola Europa occidentale (-10%). Le consegne in Europa orientale sono invece cresciute dell'8% a 7.581 unità. Le consegne in Nord America sono state 34.645 (-40%), quelle in America del Sud 5.789 (+13%) e quelle in Asia 6.603 (-2%).
Gli ordinativi sono risultati complessivamente in calo del 12%. La diminuzione in Europa è stata del 4% e in Nord America del 35%.
Volvo Report on 2001 operations
(Source: Volvo)
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2001 | 2000 |
| | |
Net sales, SEK M | 180 615 | 120 392 |
Operating income excluding restructuring costs, SEK M* | 3 186 | 6 668 |
Operating income, SEK M* | (676) | 6 668 |
Income after financial items, SEK M* | (1 866) | 6 246 |
Net income, SEK M | (1 467) | 4 709 |
Sales growth, % | 50 | 3 |
Income per share excluding restructuring costs, during most recent 12 months period, SEK | 3.10 | 11.20 |
Return on shareholders' equity, excluding restructuring costs, % | 1.5 | 5.0 |
* Volvos operating income during 2001 was favorably affected in the amount of SEK 2,038 M attributable to capitalization of development costs.
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Operating income (loss) | Fourth quarter
| Year |
SEK M | 2001 |
2000 | 2001 | 2000
|
Global Trucks | 591 | 685 | 1 040 | 1 414 |
Buses | (231) | 162 | (524) | 440 |
Construction Equipment | 136 | 261 | 891 | 1 594 |
Volvo Penta | 128 | 63 | 658 | 484 |
Volvo Aero | 89 | 161 | 653 | 621 |
Financial Services | 80 |
151 | 325 | 1 499 |
Other | (20) | 187 | 143 | 616 |
Operating income* | 773
| 1 670 | 3 186
| 6 668 |
Restructuring costs | (1 137) | - | (3 862) | - |
Operating income (loss) | (364)
| 1 670 | (676)
| 6 668 |
*excl restructuring costs
Restructuring cost in fourth quarter: Global Trucks SEK 507 M Construction Equipment SEK 280 M Buses SEK 350 M
|
Units Invoiced | Fourth Quarter
| Change | Full Year
| Change |
Volvo Global Trucks
| 2001
| 2000
| | 2001
| 2000
| |
Europe | 27 062 | 32 130 | -15,8% | 98 041 | 108 143
| -9,3% |
Western Europe | 24 403 | 29 592 | -17,5% | 90 460 | 101 098 | -10,5% |
Eastern Europe | 2 659 | 2 538 | 4,8% | 7 581 | 7 045 | 7,6% |
North America | 7 663 | 13 789 | -44,4% | 34 645 | 57 933 | -40,2% |
South America | 1 383 | 1 307 | 5,8% | 5 789 | 5 104 | 13,4% |
Asia | 2 648 | 2 038 | 29,9% | 6 603 | 6 732 | -1,9% |
Other markets | 3 329 | 3 247 | 2,5% | 10 233 | 8 657 | 18,2% |
Total Volvo Global Trucks | 42 085
| 52 511 | -19,9%
| 155 311 | 186 569
| -16,8% |
Units Invoiced | Fourth Quarter
| Change | Full Year
| Change |
Mack Trucks, Inc | 2001
| 2000 | | 2001
| 2000 | |
Europe | 3 | 1 | n/a | 6 | 1 | n/a |
Western Europe | | 1 | n/a | | 1 | n/a |
Eastern Europe | 3 | | n/a | 6 | | n/a |
North America | 5 004 | 7 851 | -36,3% | 21 629 | 34 323 | -37,0% |
South America | 244 | 223 | 9,4% | 1 169 | 570 | 105,1% |
Asia | 32 | 9 | 255,6% | 64 | 13 | 392,3% |
Other markets | 242 | 245 | -1,2% | 927 | 925 | 0,2% |
Total Mack Trucks | 5 525
| 8 329 | -33,7%
| 23 795 | 35 832
| -33,6% |
Units Invoiced | Fourth Quarter
| Change | Full Year
| Change |
Renault V.I. | 2001
| 2000 | | 2001
| 2000 | |
Europe | 15 890 | 17 373 | -8,5% | 56 726
| 58 602 | -3,2% |
Western Europe | 14 805 | 16 281 | -9,1% | 53 816 | 55 646 | -3,3% |
Eastern Europe | 1 085 | 1 092 | -0,6% | 2 910 | 2 956 | -1,6% |
Asia | 154 | 410 | -62,4% | 559 | 1 163 | -51,9% |
Other markets | 2 401 | 2 356 | 1,9% | 6 962 | 5 745 | 21,2% |
Total Renault V.I. Trucks | 18 445
| 20 139 | -8,4%
| 64 247 | 65 510
| -1,9% |
Units Invoiced | Fourth Quarter
| Change | Full Year
| Change |
Volvo Trucks | 2001
| 2000 | | 2001
| 2000 | |
Europe | 11 169 | 14 756 | -24,3% | 41 309 | 49 540 | -16,6% |
Western Europe | 9 598 | 13 310 | -27,9% | 36 644 | 45 451 | -19,4% |
Eastern Europe | 1 571 | 1 446 | 8,6% | 4 665 | 4 089 | 14,1% |
North America | 2 659 | 5 938 | -55,2% | 13 016 | 23 610 | -44,9% |
South America | 1 139 | 1 084 | 5,1% | 4 620 | 4 534 | 1,9% |
Asia | 2 462 | 1 619 | 52,1% | 5 980 | 5 556 | 7,6% |
Other markets | 686 | 646 | 6,2% | 2 344 | 1 987 | 18,0% |
Total Volvo Trucks | 18 115
| 24 043 | -24,7%
| 67 269 | 85 227
| -21,1% |
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