E' iniziato il corso triennale di dottorato in Scienze dei Servizi per i Trasporti e la Logistica dell'Università di Genova. Per formare questa figura professionale, il corso propone nei primi due anni interventi formativi mirati a costruire una competenza multidisciplinare sui vari aspetti legati al settore (tecnologie informatiche e telematiche, pianificazione, e-commerce, strumenti di gestione e giuridici, interazioni con l'ambiente), seguiti nel terzo anno da uno stage, per il quale l'ateneo ha attivato convenzioni con tre università europee (Aix-en-Provence, Barcellona e Valencia) e una ventina di imprese localizzate in varie parti del mondo.
Il corso è coordinato dal professor Beppe Sciutto, docente di Tecnologie dei Trasporti e Territorio ed è stato organizzato con il coinvolgimento di quattro facoltà (Ingegneria, Economia, Architettura e Giurisprudenza), otto dipartimenti universitari e varie imprese private, che partecipano attraverso il finanziamento di borse di studio.
I docenti impegnati nel corso sono i professori Riccardo Bozzo, Sergio Maria Carbone, Italo Ferrari, Bruno Gabrielli, Pietro Genco, Ugo Marchese, Riccardo Minciardi e Ilaria Queirolo. |
|