La società China Shipping Development Co. di Hong Kong - ramo finanziario del gruppo armatoriale cinese China Shipping (Group) Company - ha registrato nel 2001 un fatturato di 3,9 miliardi di yuan (470,5 milioni di dollari), con un incremento del 22% sull'esercizio precedente, ed un utile netto di 325,2 milioni di yuan, con un incremento del 15,4% sul 2000.
Illustrando i risultati conseguiti lo scorso anno, la società di Hong Kong ha ricordato che nel 2001 la consociata China Shipping Container Lines Co. (CSCL) ha dovuto affrontare un mutamento di scenario radicale. Lo scorso anno la capacità complessiva delle navi portacontainer è aumentata del 12,3%, mentre il nolo marittimo medio è diminuito di oltre il 20% rispetto al 2000. A fine anno il China Export Container Complex Index è sceso a 900 punti rispetto ai 1.200 punti dell'inizio del 2001. Per fronteggiare tale situazione China Shipping Container Lines ha ridotto il numero delle navi impiegate nei collegamenti per l'Europa e l'America. La compagnia ha inoltre fuso i servizi per l'Europa e il Mediterraneo nello scorso agosto ed ha razionalizzato gli scali nei servizi per l'America. Nel contempo CSCL ha iniziato a stabilire sinergie con altri vettori: il servizio per l'Australia è svolto in joint con la Zim Israel Navigation e con la Orient Overseas Container Lines Ltd. ("OOCL"); CSCL coopera inoltre con la Zim nel sud-est asiatico ed ha potenziato la cooperazione che la lega con la stessa Zim e con la CMA CGM nei servizi per l'America. Nel 2001 il volume dei container pieni trasportati dalla China Shipping Container Lines nei servizi svolti in cooperazione con altre compagnie - ha specificato China Shipping Development - è stato di 170.000 teu e l'efficienza operativa degli spazi di carico ha raggiunto una media del 94,8%. Differente la strategia relativa al mercato cinese, che ha mostrato una crescita. In quest'ambito CSCL ha impiegato più navi, di maggiore capacità.
Nel 2001 il volume complessivo di container pieni trasportati dalla China Shipping Container Lines è stato pari a 1.737.000 teu, con un incremento del 21% rispetto al 2000. I traffici internazionali sono stati pari a 1.279.000 teu (+22%), mentre quelli nazionali sono ammontati a 458.000 teu (+11%). Il ricavo derivante dal trasporto containerizzato è stato di 7,78 miliardi di yuan (+11%).
Il ricavo dell'attività del trasporto di rinfuse liquide del gruppo China Shipping è ammontato nel 2001 a 979 milioni di yuan (+54%), mentre quello del trasporto di rinfuse secche si è attestato a 1,4 miliardi di yuan (+3%).
China Shipping Development prevede di registrare nel 2002 risultati finanziari superiori a quelli dello scorso anno. Nel settore container - che sarà ancora influenzato dai fattori negativi che hanno caratterizzato il 2001 - è atteso un graduale rialzo dei noli nel corso dell'anno.
China Shipping Development Company Limited Consolidated Profit and Loss Account
(Source: China Shipping Development)
| For the year ended
31 December
|
| 2001 | 2000
|
| (RMB'000) | (RMB'000)
|
Items | | |
Turnover | 3,894,926 | 3,190,847 |
Operating cost | (2,915,404) | (2,572,089) |
Gross profit | 979,522 |
618,758 |
Other revenue | 199,740 | 190,498 |
Administrative expenses | (164,595) | (162,364) |
Other operating expenses | (116,511) | (110,896) |
Profit from operating activities | 898,156 | 535,996 |
Finance costs | (179,057) |
(213,742) |
Share of profit/(loss) of an associate |
(280,786) | 2,760 |
Profit before tax | 438,313 | 325,014 |
Tax | (113,055) | (43,047) |
Profit before minority interests | 325,258 | 281,967 |
Minority interests | -- |
-- |
Net profit from ordinary activities attributable to shareholders | 325,258 | 281,967 |
Transfer to reserves | 70,676 | 62,360 |
Dividend | 148,800 | 148,800 |
Earnings per share | RMB0.1093 | RMB0.0947 |
Breakdown of cargo handled by volume
(billion ton nautical miles)
Geographical
area of operations
| Description | For the year ended
31 December
| Increase/
(Decrease)% |
| | 2001
| 2000 | |
Domestic | Coal transportation | 25.1 | 24.4 | 2.9 |
| Oil transportation | 17.6 | 14.8 | 18.9 |
| Other transportation | 3.4 | 2.9 | 17.2 |
| Sub-total | 46.1 | 42.1 | 9.5 |
International | Coal transportation | 1.2 | 2.4 | (50.0) |
| Oil transportation | 23.6 | 19.1 | 23.6 |
| Other transportation | 9.3 | 11.8 | (21.2) |
| Sub-total | 34.1 | 33.3 | 2.4 |
| Total | 80.2 | 75.4 | 6.4 |
Breakdown of turnover
(RMB million)
Geographical area
of operations
| Description | For the year ended
31 December
| Increase/
(Decrease)% |
| | 2001
| 2000 | |
Domestic | Coal transportation | 976.2 | 944.7 | 3.3 |
| Oil transportation | 1,621.0 | 1,285.0 | 26.1 |
| Other transportation | 146.2 | 123.7 | 18.2 |
| Sub-total | 2,743.4 | 2,353.4 | 16.6 |
International | Coal transportation | 20.7 | 35.6 | (41.9) |
| Oil transportation | 979.0 | 635.3 | 54.1 |
| Other transportation | 249.8 | 249.5 | 0.1 |
| Sub-total | 1,249.5 | 920.4 | 35.8 |
| Total | 3,992.9 | 3,273.8 | 22.0 |
| Business tax and surtaxes | 98.0 | 83.0 | 18.1 |
| Turnover net of business tax and surtaxes | 3,894.9 | 3,190.8 | 22.1 |
Breakdown of gross profit of the Group
(RMB million)
Geographical area
of operations
| Description | For the year ended
31 December
| Increase/ (Decrease)% |
| | 2001
| 2000 | |
Domestic | Coal transportation | 176 | 148 | 18.9 |
| Oil transportation | 555 | 374 | 48.4 |
| Other transportation | 23 | 13 | 76.9 |
| Subtotal | 754 | 535 | 40.9 |
International | Coal transportation | 5 | (3) | N/A |
| Oil transportation | 209 | 84 | 148.8 |
| Other transportation | 12 | 3 | 300.0 |
| Subtotal | 226 | 84 | 169.0 |
| Total | 980 | 619 | 58.3 |
|
|