testata inforMARE
Cerca
3 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:00 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
In marzo il traffico merci nel porto di Trieste è diminuito dell'8,9%
Il traffico container è stato pari a 17.652 teu, con una flessione del 9,1%
15 aprile 2002
Nello scorso marzo il traffico merci nel porto di Trieste è ammontato a 3.966.793 tonnellate, con un calo dell'8,9% rispetto a 4.355.268 tonnellate movimentate nel marzo 2001. Nel primo trimestre di quest'anno il risultato è stato di oltre 12 milioni di tonnellate, con una flessione del 2,7% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. Particolarmente rilevante è risultata nel trimestre la diminuzione del traffico di rinfuse secche, con un decremento complessivo del 33,8% determinato dal calo del 18,8% dei minerali e del 36,1% del carbone.
In aumento invece le merci in colli che, con un totale di circa due milioni di tonnellate, hanno mostrato una crescita del 5,3%. Nel primo trimestre il traffico container è stato di 49.537 teu (-3,4%), mentre nel solo mese di marzo la movimentazione si è attestata a 17.652 container da venti piedi (-9,1%).

Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio-marzo 2002
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)


Settori portuali
Sbarchi
Imbarchi
Assieme
Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
Punto Franco Vecchio 79.429 66.85958.215 45.134 137.644111.993 25.651 22,90%
Punto Franco Nuovo 1.181.497 1.269.3961.261.739 1.317.258 2.443.2362.586.654 -143.418 -5,54%
Scalo legnami 73.691 20.8434.558 5.231 78.24926.074 52.175 200,10%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 1.334.617 1.357.0981.324.512 1.367.623 2.659.1292.724.721 -65.592 -2,40%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 099.484 086.969 0186.453 -186.453 -100,00%
Arsenale S. Marco 00 03.340 03.340 -3.340 -100,00%
Ferriera 311.803500.362 59.753 34.787371.556 535.149 -163.593-30,56%
Oleodotto - S.I.O.T. 8.802.766 8.729.2340 08.802.766 8.729.234 73.532,84%
Punto Franco Oli Minerali 59.409 53.3682.976 5.308 62.38558.676 3.709 6,32%
Porto Industriale 165.091 161.8663.005 1.575 168.096163.441 4.655 2,84%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 9.339.069 9.444.83065.734 45.010 9.404.8039.489.840 -85.037 -,89%
TOTALE COMPLESSIVO 10.673.686 10.901.412 1.390.246 1.499.60212.063.932 12.401.014 -337.082 -2,71%
Categorie di merci
Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate)
20022001 20022001 20022001 Ton.%
Minerali 213.856276.684 29.400 22.865243.256 299.549 -56.293-18,79%
Carboni 441.153657.947 270.082 454.850711.235 1.112.797 -401.562-36,08%
Olii minerali 9.003.325 8.928.6693.397 6.305 9.006.7228.934.974 71.748 ,80%
Cereali e semi oleosi 20.590 61.12323.797 6.193 44.38767.316 -22.929 -34,06%
Legname 9.5499.791 37.602 30.13647.151 39.927 7.22418,09%
Altre merci 985.213 967.1981.025.968 979.253 2.011.1811.946.451 64.730 3,32%
T O T A L E 10.673.686 10.901.412 1.390.246 1.499.60212.063.932 12.401.014 -337.082 -2,71%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 40.700 49.22240.700 49.222 -8.522-17,31%
TOTALE COMPLESSIVO 10.673.686 10.901.412 1.430.946 1.548.82412.104.632 12.450.236 -345.604 -2,77%
Gruppi merceologici
Sbarchi
Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
ANIMALI VIVI 00 9.471 1.1159.471 1.115 8.356749,41%
CARNI 165306 3.706 4.7983.871 5.104 -1.233-24,15%
PRODOTTI DELLA PESCA 545705 3599 580804 -224-27,86%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 1.669 2.1142.646 3.292 4.3155.406 -1.091 -20,18%
PRODOTTI ALIMENTARI 20.472 31.58557.725 51.903 78.19783.488 -5.291 -6,33%
COLONIALI, SACCARIFERI 27.007 19.3491.599 1.127 28.60620.476 8.130 39,70%
CEREALI 20.55961.083 23.778 6.19344.337 67.276 -22.939-34,09%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 81.981 79.2506.553 5.361 88.53484.611 3.923 4,63%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 9.178 12.302186 1579.364 12.459 -3.095-24,84%
VINO ED ALTRE BEVANDE 3.240 3.8697.138 5.559 10.3789.428 95010,07%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 3140 19130 50170 -120-70,58%
OLI, GRASSI VEGETALI 9298 164135 256233 239,87%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 4.386 7.18171 3894.457 7.570 -3.113-41,12%
FILATI E TESSUTI 64.260 60.38822.574 17.340 86.83477.728 9.106 11,71%
MINERALI METALLICI 202.737 261.01226.184 21.405 228.921282.417 -53.496 -18,94%
MINERALI NON METALLICI 2.389 7523.216 1.460 5.6052.212 3.393 153,39%
COMBUSTIBILI SOLIDI 441.153 657.947270.082 454.850 711.2351.112.797 -401.562 -36,08%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 27.191 95.74268.394 42.112 95.585137.854 -42.269 -30,66%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 155.731 61.99831.643 41.977 187.374103.975 83.399 80,21%
MACCHINE E MOTORI 16.513 18.74561.411 59.564 77.92478.309 -385-,49%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 9.606 11.93416.568 18.498 26.17430.432 -4.258 -13,99%
VEICOLI E LORO PARTI 23.985 25.72134.408 40.329 58.39366.050 -7.657 -11,59%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 3.132 5.4812.824 1.838 5.9567.319 -1.363 -18,62%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 23.042 21.65326.839 26.220 49.88147.873 2.008 4,19%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 4.266 5.6997.820 7.897 12.08613.596 -1.510 -11,10%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 10.055 17.3062.611 2.998 12.66620.304 -7.638 -37,61%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 16.149 15.98681.026 65.516 97.17581.502 15.673 19,23%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 9.003.325 8.928.6693.397 6.305 9.006.7228.934.974 71.748 ,80%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 10.470 12.25123.087 18.308 33.55730.559 2.998 9,81%
PRODOTTI CHIMICI 30.582 23.76457.464 40.007 88.04663.771 24.275 38,06%
FERTILIZZANTI 7397 1011.074 1741.171 -997-85,14%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 722482 3.888 3.9834.610 4.465 1453,24%
MEDICINALI 1.700 1.944866 2.008 2.5663.952 -1.386 -35,07%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 109140 1.536 1.1741.645 1.314 33125,19%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 14.379 15.8347.319 8.700 21.69824.534 -2.836 -11,55%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 26.828 6.99068.857 87.675 95.68594.665 1.020 1,07%
MATERIE VEGETALI 2.862 6381.714 1.353 4.5761.991 2.585 129,83%
TABACCHI 2.048243 399202 2.447 4452.002 449,88%
PRODOTTI ANIMALI 243137 16047 403184 219119,02%
PELLI E PELLICCE 5791.584 3.660 4.1774.239 5.761 -1.522-26,41%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 115.477 119.467120.875 115.646 236.352235.113 1.239 ,52%
TARE 294.755310.926 326.812 326.681621.567 637.607 -16.040-2,51%
PASSEGGERI 00 1.420 01.420 01.420 0%
TOTALE 10.673.686 10.901.412 1.390.2461.499.602 12.063.932 12.401.014 -337.082 -2,71%
Rinfuse
Sbarchi
Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 9.005.239 8.930.5855.572 8.411 9.010.8118.938.996 71.815 ,80%
oli minerali greggi........ 8.802.766 8.729.2340 08.802.766 8.729.234 73.532,84%
oli minerali lavorati...... 200.559 199.4353.397 6.305 203.956205.740 -1.784 -,86%
altre rinfuse liquide...... 1.914 1.9162.175 2.106 4.0894.022 671,66%
di cui.......S.I.O.T. 8.802.766 8.729.2340 08.802.766 8.729.234 73.532,84%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 686.708 1.042.112323.380 484.827 1.010.0881.526.939 -516.851 -33,84%
minerali................... 213.856 276.68429.400 22.865 243.256299.549 -56.293 -18,79%
carboni.................... 441.153 657.947270.082 454.850 711.2351.112.797 -401.562 -36,08%
cereali e semi oleosi...... 20.590 61.12323.797 6.193 44.38767.316 -22.929 -34,06%
altre rinfuse secche....... 11.109 46.358101 91911.210 47.277 -36.067-76,28%
LEGNAME................TOTALE 9.549 9.79137.602 30.136 47.15139.927 7.224 18,09%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 972.190 918.9241.023.692 976.228 1.995.8821.895.152 100.730 5,31%
TOTALE COMPLESSIVO 10.673.686 10.901.412 1.390.246 1.499.60212.063.932 12.401.014 -337.082 -2,71%
Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 14.78313.399 33.622 29.66948.405 43.068 5.33712,39%
BULGARIA 4.0035.308 00 4.003 5.308-1.305 -24,58%
CROAZIA 18.49022.120 26.130 25.47744.620 47.597 -2.977-6,25%
FRANCIA 038.251 00 038.251 -38.251 -100,00%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 272.848 25.500576 99273.424 25.599 247.825968,10%
IRLANDA 00 3030 3030 3030%
ITALIA 151.302185.484 277.585 462.050428.887 647.534 -218.647-33,76%
ex JUGOSLAVIA 10.761 7.8891.294 15.112 12.05523.001 -10.946 -47,58%
MALTA 14.91570 1.454 2.59216.369 2.662 13.707514,91%
NORVEGIA 139.2830 00 139.283 0139.283 0%
OLANDA 05.000 00 05.000 -5.000 -100,00%
PORTOGALLO 6.545 2.6560 1066.545 2.762 3.783136,96%
UCRAINA 238.6221.074.557 260 238.648 1.074.557-835.909 -77,79%
GERMANIA 00 0657 0657 -657-100,00%
ROMANIA 1.3594.294 2442 1.383 4.336-2.953 -68,10%
SLOVENIA 5.8361.453 2.976 2.9698.812 4.422 4.39099,27%
SPAGNA 2.8860 1.776 04.662 04.662 0%
GEORGIA 988.615679.787 853.875 988.700 683.662305.038 44,61%
LETTONIA 00 180 180 180%
RUSSIA MAR NERO 1.819.105 963.7080 8.577 1.819.105972.285 846.820 87,09%
TOTALE EUROPA 3.689.353 3.029.476345.869 551.225 4.035.2223.580.701 454.521 12,69%
LEVANTE
CIPRO 8.0928.239 3.015 2.50611.107 10.745 3623,36%
EGITTO 447.799338.244 25.235 17.167473.034 355.411 117.62333,09%
GRECIA EGEO 118.899 172.503162.746 174.115 281.645346.618 -64.973 -18,74%
ISRAELE 11.43910.789 30.634 25.98342.073 36.772 5.30114,41%
LIBANO 320 13.266 3.16613.298 3.166 10.132320,02%
SIRIA 1.597.2581.794.945 1.564 3.6861.598.822 1.798.631 -199.809-11,10%
TURCHIA MEDITERRANEA 694.655 594.609509.812 458.763 1.204.4671.053.372 151.095 14,34%
TOTALE LEVANTE 2.878.174 2.919.329746.272 685.386 3.624.4463.604.715 19.731 ,54%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 1010 23.851 19.92423.861 19.934 3.92719,70%
GIORDANIA 00 9602.368 9602.368 -1.408 -59,45%
JEMEN 00 13.201 013.201 013.201 0%
OMAN 010 33414 33424 3101.291,66%
YEMEN 00 424307 424307 11738,11%
TOTALE MEDIO ORIENTE 1020 38.770 22.61338.780 22.633 16.14771,34%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 04 1.507 1.1551.507 1.159 34830,02%
BAHREIN 1.067141 118465 1.185 606579 95,54%
EMIRATI ARABI UNITI 544363 5.567 2.3216.111 2.684 3.427127,68%
IRAN 39594 4.841 12.0005.236 12.094 -6.858-56,70%
KUWAIT 00 111.864 111.864 -1.853 -99,40%
TOTALE GOLFO PERSICO 2.006 60212.044 17.805 14.05018.407 -4.357 -23,67%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 8205.325 0910 8206.235 -5.415 -86,84%
CEYLON 6.7836.784 12.430 14.66719.213 21.451 -2.238-10,43%
INDIA OCCIDENTALE 7.171 5.4280 1627.171 5.590 1.58128,28%
INDIA ORIENTALE 7.822 1.976586 2218.408 2.197 6.211282,70%
INDONESIA 38.634 84.597380 11839.014 84.715 -45.701-53,94%
MALAYSIA 55.2093.169 53.658 36.831108.867 40.000 68.867172,16%
PAKISTAN OCCIDENTALE 5.664 5.863249 2785.913 6.141 -228-3,71%
THAILANDIA 2.198 1.9516.914 4.844 9.1126.795 2.317 34,09%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 124.301 115.09374.217 58.031 198.518173.124 25.394 14,66%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 6.675 8.38419.958 1.070 26.6339.454 17.179 181,71%
FILIPPINE 185608 0134 185742 -557-75,06%
GIAPPONE 5.1853.399 5.696 4.84710.881 8.246 2.63531,95%
MACAO 662 00 662 -56-90,32%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 29.599 73.02530.283 58.446 59.882131.471 -71.589 -54,45%
TAIWAN (FORMOSA) 8.690 10.40049.321 57.161 58.01167.561 -9.550 -14,13%
VIETNAM 11.87910.700 456361 12.335 11.0611.274 11,51%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 62.219 106.578105.714 122.019 167.933228.597 -60.664 -26,53%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 463.640654.093 5.396 2.774469.036 656.867 -187.831-28,59%
LIBIA 1.502.9452.252.373 531.119 1.502.998 2.253.492-750.494 -33,30%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 06.679 06.679 -6.679 -100,00%
TUNISIA 265.007486.148 165259 265.172 486.407-221.235 -45,48%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 2.231.592 3.392.6145.614 10.831 2.237.2063.403.445 -1.166.239 -34,26%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 00 048 048 -48-100,00%
KENYA 614946 30126 915972 -57-5,86%
MAURIZIO 00 027 027 -27-100,00%
MOZAMBICO 6.6490 00 6.649 06.649 0%
ISOLE SEYCHELLES 0452 00 0452 -452-100,00%
SOMALIA FRANCESE 1.172 830 01.172 831.089 1.312,04%
TANZANIA 1.74523 0118 1.745 1411.604 1.137,58%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 10.180 1.504301 21910.481 1.723 8.758508,29%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 245.718 362.6354.191 1.316 249.909363.951 -114.042 -31,33%
TOTALE SUD AFRICA 245.718 362.6354.191 1.316 249.909363.951 -114.042 -31,33%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 518.7530 2.613 0521.366 0521.366 0%
CAMERUN 2.085270 4760 2.561 2702.291 848,51%
ISOLE CANARIE 00 0123 0123 -123-100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 064.000 016 064.016 -64.016 -100,00%
COSTA AVORIO 2.426 570178 1.239 2.6041.809 79543,94%
DAHOMEY 0124 38086 380210 17080,95%
GHANA 5853 748313 806366 440120,21%
GUINEA 00 016 016 -16-100,00%
LIBERIA 0597 00 0597 -597-100,00%
ISOLA MADEIRA 00 1490 1490 1490%
MAROCCO ATLANTICO 2.021 3220.248 6.776 22.2696.808 15.461 227,10%
MAURITANIA 60.771 122.1380 060.771 122.138 -61.367-50,24%
NIGERIA 504.994495.873 2.586 0507.580 495.873 11.7072,36%
SENEGAL 00 350 350 350%
TOGO 0425 2490 249425 -176-41,41%
ZAIRE 0689 00 0689 -689-100,00%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 1.091.108 684.77127.662 8.569 1.118.770693.340 425.430 61,35%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 145.670 108.77117 158145.687 108.929 36.75833,74%
CANADA GRANDI LAGHI 00 30740 30740 -710-95,94%
CANADA PACIFICO 36.498 00 036.498 036.498 0%
MESSICO GOLFO 2121 0357 21378 -357-94,44%
MESSICO PACIFICO 024 00 024 -24-100,00%
USA ATLANTICO 67.220 128.2537.192 12.358 74.412140.611 -66.199 -47,07%
USA GOLFO MESSICO 922125 2303.612 1.152 3.737-2.585 -69,17%
USA GRANDI LAGHI 05.000 00 05.000 -5.000 -100,00%
USA PACIFICO 4780 371.421 5151.421 -906-63,75%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 250.809 242.1947.506 18.646 258.315260.840 -2.525 -,96%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA 2121 00 2121 00,00%
CUBA0 014.614 014.614 014.614 0%
GIAMAICA 00 3518 3518 1794,44%
GUATEMALA 2570 190 2760 2760%
HAITI 054 00 054 -54-100,00%
HONDURAS 14425 00 14425 119476,00%
PICCOLE ANTILLE 3570 00 3570 3570%
TOTALE AMERICA CENTRALE 779100 14.668 1815.447 11815.329 12.990,67%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 333233 0641 333874 -541-61,89%
BRASILE 8.9604.077 1.471 15210.431 4.229 6.202146,65%
CILE0 300 00 30-30 -100,00%
COLOMBIA ATLANTICO 1.004 41.0580 851.004 41.143 -40.139-97,55%
COLOMBIA PACIFICO 668222 00 668222 446200,90%
ECUADOR 023 00 023 -23-100,00%
PERU 4721 00 4721 26123,80%
URUGUAY 00 017 017 -17-100,00%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 11.012 45.6641.471 89512.483 46.559 -34.076-73,18%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 76.425 8002.040 1.768 78.4652.568 75.897 2.955,49%
NUOVA ZELANDA 032 3.907 2613.907 2933.614 1.233,44%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 76.425 8325.947 2.029 82.3722.861 79.511 2.779,13%
T O T A L E 10.673.686 10.901.412 1.390.246 1.499.60212.063.932 12.401.014 -337.082 -2,71%
Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
EUROPA 12.6808.531 2.922 5.78915.602 14.320 1.2828,95%
LEVANTE 27.82531.106 72.824 57.491100.649 88.597 12.05213,60%
MEDIO ORIENTE 812 21.577 18.99721.585 19.009 2.57613,55%
GOLFO PERSICO 1.566 48810.168 15.087 11.73415.575 -3.841 -24,66%
ASIA MER. E DI SUD EST 32.345 29.75262.475 48.217 94.82077.969 16.851 21,61%
ESTREMO ORIENTE 39.888 61.05089.046 98.801 128.934159.851 -30.917 -19,34%
AFRICA MEDITERRANEA 00 468670 468670 -202-30,14%
AFRICA ORIENTALE 3.075 826261 1453.336 9712.365 243,56%
SUD AFRICA 10.596 12.6673.571 1.124 14.16713.791 3762,72%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 4.055 2.4566.352 2.224 10.4074.680 5.727 122,37%
AMERICA SETT. E MESSIC 6.345 1.5086.188 6.266 12.5337.774 4.759 61,21%
AMERICA CENTRALE 62386 4814 671100 571571,00%
AMERICA MERIDIONALE 5.547 4.0191.281 7736.828 4.792 2.03642,48%
AUSTRALIA E OCEANIA 22482 5.075 1.5195.097 2.001 3.096154,72%
T O T A L E 144.575 152.983282.256 257.117 426.831410.100 16.731 4,07%
Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.)
2002
2001
2002
2001
2002
2001
Num.%
EUROPA 1.4361.939 304641 1.740 2.580-840 -32,55%
LEVANTE 4.3263.969 7.082 5.21611.408 9.185 2.22324,20%
MEDIO ORIENTE 14 1.996 1.8081.997 1.812 18510,20%
GOLFO PERSICO 22057 9381.359 1.158 1.416-258 -18,22%
ASIA MER. E DI SUD EST 4.826 4.1305.871 4.907 10.6979.037 1.660 18,36%
ESTREMO ORIENTE 7.476 11.7548.334 11.609 15.81023.363 -7.553 -32,32%
AFRICA MEDITERRANEA 00 3256 3256 -24-42,85%
AFRICA ORIENTALE 362113 2013 382126 256203,17%
SUD AFRICA 757980 31096 1.067 1.076-9 -,83%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 366152 480171 846323 523161,91%
AMERICA SETT. E MESSICO 1.223 266659 7781.882 1.044 83880,26%
AMERICA CENTRALE 787 32 819 72800,00%
AMERICA MERIDIONALE 471473 9561 566534 325,99%
AUSTRALIA E OCEANIA 1175 436180 437355 8223,09%
T O T A L E 21.543 24.01926.560 26.897 48.10350.916 -2.813 -5,52%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 1.434 3731.434 3731.061 284,45%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 21.543 24.01927.994 27.270 49.53751.289 -1.752 -3,41%
Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
 2002 2001 2002 2001 2002 2001Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 50 67 534 561 584 628 -44 -7,00%
stazza netta............tonn. 424.596 676.698 6.149.852 6.136.406 6.574.448 6.813.104 -238.656 -3,50%
merci sbarcate..........tonn. 497.804 654.005 10.175.882 10.247.407 10.673.686 10.901.412 -227.726 -2,08%
passeggeri.................n. 0 0 11.290 13.158 11.290 13.158 -1.868 -14,19%
PARTENZE
navi.......................n. 47 86 440 437 487 523 -36 -6,88%
stazza netta............tonn. 283.741 595.975 2.733.258 2.767.601 3.016.999 3.363.576 -346.577 -10,30%
merci imbarcate.........tonn. 279.897 565.630 1.151.049 983.194 1.430.946 1.548.824 -117.878 -7,61%
passeggeri.................n. 0 0 14.526 13.572 14.526 13.572 954 7,02%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 97 153 974 998 1.071 1.151 -80 -6,95%
stazza netta............tonn. 708.337 1.272.673 8.883.110 8.904.007 9.591.447 10.176.680 -585.233 -5,75%
merci sb/imb............tonn. 777.701 1.219.635 11.326.931 11.230.601 12.104.632 12.450.236 -345.604 -2,77%
passeggeri.................n. 0 0 25.816 26.730 25.816 26.730 -914 -3,41%
Tipo di Nave
Sbarchi
Imbarchi
Assieme
Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
CONVENZIONALI 181.913 70.00762.293 70.529 244.206140.536 103.670 73,76%
FULL CONTAINER 187.661 201.021335.376 310.911 523.037511.932 11.105 2,16%
RO - RO 124.255121.946 84.660 110.035208.915 231.981 -23.066-9,94%
F E R R Y 501.667 533.496552.770 505.784 1.054.4371.039.280 15.157 1,45%
PORTA BESTIAME 00 10.179 1.20510.179 1.205 8.974744,73%
MINERALIERE 217.476 311.98849.831 34.787 267.307346.775 -79.468 -22,91%
CARBONIERE 436.463 657.947112.400 210.150 548.863868.097 -319.234 -36,77%
PETROLIERE - CISTERNE 9.003.292 8.943.7062.976 5.308 9.006.2688.949.014 57.254 ,63%
FRIGORIFERE 400452 00 400452 -52-11,50%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 157.682 244.700157.682 244.700 -87.018-35,56%
MAONE 00 7700 7700 7700%
CEREALICOLE 20.559 60.84921.309 6.193 41.86867.042 -25.174 -37,54%
T O T A L E 10.673.686 10.901.412 1.390.246 1.499.60212.063.932 12.401.014 -337.082 -2,71%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Firmato l'atto per il riequilibrio della concessione in capo a Venezia Terminal Passeggeri
Venezia
Spagna: l'obiettivo è di «dar vita ad una “nuova normalità”, che punta fortemente su un segmento di clientela medio-alta, con l'obiettivo di creare a Venezia un polo per le crociere di lusso»
In crescita ad ottobre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure
Genova
Registrati incrementi rispettivamente del +2,5% e +21,9%. Prosegue la flessione delle crociere in entrambi gli scali
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vela alla Viking
Trieste/Los Angeles
Può ospitare 998 passeggeri
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Podgorica
Valuterà la possibile acquisizione della quota di maggioranza della turca Global Ports Holding
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
Pechino
I container sono stati pari ad oltre 24,4 milioni di teu (+6,2%)
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
La Spezia
A Marina di Carrara è stata registrata una diminuzione del -15,6%
Alla Spezia non vogliono un presidente dell'AdSP “paracadutato”
La Spezia
Chiedono un presidente “plug & play” in grado di affrontare da subito i problemi
Definita la collocazione nel porto di Gioia Tauro del cantiere per il ponte sullo Stretto di Messina
Gioia Tauro
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
Ankara
Prevista la realizzazione di un container terminal
T&E chiede all'UE misure per limitare la velocità delle navi e un maggiore ricorso alla propulsione eolica
Bruxelles
Sommaria denuncia dell'organizzazione sui progressi compiuti dall'industria dello shipping per la decarbonizzzione
Estendere il corridoio doganale alle merci in esportazione e in trasbordo nel porto della Spezia
La Spezia
Se n'è parlato nel corso di un incontro tra l'AdSP e l'Agenzia delle Dogane
Dopo Maersk, anche Hapag-Lloyd sigla un accordo con la cinese Goldwind per forniture di metanolo verde
Messina (Assarmatori): si alla spinta ambientalista, ma sono sbagliati i tempi e i modi
Roma
Norme di carattere locale, spesso intempestive - ha spiegato - hanno l'unico effetto di spostare i traffici fuori dal Vecchio Continente
Porto di Ravenna, visita finale del rappresentante UE al progetto “Ravenna Port Hub: Infrastructural Works”
Ravenna
Il contributo europeo è stato di oltre 30 milioni di euro
Nel 2023 in Svizzera sono diminuite le performance dei servizi di trasporto stradale e ferroviario
Neuchâtel
Le quote modali sono rimaste invariate
Nuovo servizio intermodale Melzo-Marcianise della Hannibal
Melzo
Due rotazioni settimanali che dal primo trimestre saliranno a tre
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Singapore
La nuova società diventerà operativa entro fine 2024
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Parigi
In calo il valore delle merci da e per la Cina
Il gruppo omanita Asyad gestirà il porto di al-Suwayq per 40 anni
Muscat
In programma l'ampliamento dello scalo e la costruzione di una banchina
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Protocollo d'intesa per la creazione di un terminal intermodale a Budapest
Astana
Una delegazione della kazaka KTZ Express al porto di Rijeka
Il BIMCO ha adottato la clausola FuelEU Maritime
Copenaghen
Il regolamento europeo entrerà in vigore il prossimo primo gennaio
Kenon Holdings (Idan Ofer) annuncia la prossima uscita dal capitale della ZIM
Singapore
Attualmente possiede 19,8 milioni di azioni
NIM e EH Group svilupperanno tecnologie delle celle a combustibile a idrogeno per lo shipping
Nel terzo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è aumentato del +11%
Anjra
Nei primi nove mesi dell'anno la crescita è stata del +12%
Progetto dell'ovadese Vezzani per creare un terminal per l'automotive a Porto Marghera
Venezia
Presentata istanza per il rilascio di una concessione demaniale per la banchina ex Sirma
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Rixi, senza la revisione dell'ETS le flotte marittime europee continueranno a subire uno svantaggio competitivo
Roma
Secondo il vice ministro, è necessario intervenire alla radice del problema
PSA Italy prosegue nell'acquisto di equipment per il terminal di Marghera
Genova
Commessa del valore complessivo di 8,5 milioni di euro per tre rubber-tyred gantry crane elettriche
Corsica Sardinia Ferries alla ricerca di personale navigante
Vado Ligure
I profili ricercati sono diversi, per le aree macchina, camera e cucina
Accordo per l'integrazione digitale dei sistemi del Polo Logistica di FS e dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Nuovo servizio Mediterraneo Orientale - Adriatico via Malta della CMA CGM
Marsiglia
Avrà una frequenza settimanale
Ok di Bruxelles agli aiuti di Stato per 1,9 miliardi di euro alla società ferroviaria tedesca DB Cargo
Bruxelles
Rinnovato il direttivo di Wista Italy
Milano
Costanza Musso confermata presidente
Maersk completa gli ordini a tre cantieri navali per 20 nuove portacontenitori
Copenaghen
A Yangzijiang Shipbuilding commesse per sei navi da 17.000 teu e due da 9.000 teu. A Hanwha Ocean e New Times Shipbuilding ordinate sei unità da 15.000 teu ciascuna
Biagio Mazzotta assume la carica di vicepresidente della Federazione del Mare
Roma
Il presidente di Assonave verrà candidato alla vice presidenza di ENMC
ESPO invita la nuova Commissione UE a mantenere e rafforzare il programma CEF
Bruxelles
L'esortazione è anche ad adattarlo meglio alle esigenze dei porti e dei loro stakeholder
Rinnovato l'accordo sulla formazione fra l'AdSP del Tirreno Centro Settentrionale, l'ITS Academy “G. Caboto” e l'Escola Europea
Civitavecchia
Consultazione sull'estensione dell'ETS britannico al settore marittimo
Londra
Lo shipping verrebbe incluso dal 2026
MSC completa l'acquisizione di una quota di minoranza in HHLA
Amburgo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ONE acquisisce una quota nel container terminal NPCT1 di Giacarta
Singapore
Ha una capacità di traffico pari a 1,5 milioni di teu all'anno
Transped ordina una gru mobile Konecranes Gottwald per il suo terminal di Porto Marghera
Helsinki
Verrà presa in consegna nel secondo trimestre del prossimo anno
L'olandese Raben Group e l'elvetica Sieber Transport costituiscono una joint venture
Oss/Berneck
Rileverà l'attività di trasporto groupage dell'azienda svizzera
Dachser & Fercam Italia ha aperto una nuova filiale ad Arezzo
Bolzano
Tremila metri quadri di superficie operativa e 400 di uffici
Fincantieri sigla con SIMEST un accordo per la crescita delle aziende di filiera
Milano/Trieste
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Approvato il Piano dell'organico dei porti della Sardegna
Cagliari
Sono 938 i lavoratori delle 36 imprese che operano negli scali
Saipem si è aggiudicata un contratto EPCI offshore da BP in Indonesia
Milano
Nel terzo trimestre i ricavi del noleggiatore di portacontainer MPCC sono diminuiti del -28%
Oslo
Fermerci denuncia ritardi e tagli agli incentivi per il trasporto ferroviario merci
Roma
Carta: rischio concreto di perdere 115 milioni di euro
Nel terzo trimestre il traffico nei container terminal della marocchina Marsa Maroc è aumentato del +5%
Casablanca
Esaurimento della crescita dei volumi in trasbordo
A Samsung Heavy Industries ordini per la costruzione di quattro portacontenitori da 16.000 teu
Busan
Commessa del valore di circa 781 milioni di dollari
Accordo Eni - MSC nel campo della sostenibilità e della transizione energetica
San Donato Milanese
È stato sottoscritto da Claudio Descalzi e Diego Aponte
Il terminal Grimaldi nel porto di Barcellona è stato dotato dell'Onshore Power Supply
Barcellona
Diventerà operativo a gennaio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La sudcoreana HJSC si aggiudica una commessa per quattro nuove portacontainer da 7.900 teu
Busan
Rolf Westfal-Larsen Jr. è stato eletto presidente di Intertanko
Londra
Subentra a Paolo d'Amico
COSCO e SIPG acquisiranno il 10% ciascuna del capitale della SAIC Anji Logistics
Shanghai
Parteciperanno all'aumento di capitale della società logistica della SAIC Motor
AD Ports prosegue nella sua campagna di investimenti in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Accordo per realizzare un'area industriale di 20 chilometri quadrati a East Port Said
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Bruxelles
Manterrà anche la presidenza del CLECAT Customs Institute
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile