testata inforMARE
Cerca
28 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:51 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
In marzo il traffico merci nel porto di Trieste è diminuito dell'8,9%
Il traffico container è stato pari a 17.652 teu, con una flessione del 9,1%
15 aprile 2002
Nello scorso marzo il traffico merci nel porto di Trieste è ammontato a 3.966.793 tonnellate, con un calo dell'8,9% rispetto a 4.355.268 tonnellate movimentate nel marzo 2001. Nel primo trimestre di quest'anno il risultato è stato di oltre 12 milioni di tonnellate, con una flessione del 2,7% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. Particolarmente rilevante è risultata nel trimestre la diminuzione del traffico di rinfuse secche, con un decremento complessivo del 33,8% determinato dal calo del 18,8% dei minerali e del 36,1% del carbone.
In aumento invece le merci in colli che, con un totale di circa due milioni di tonnellate, hanno mostrato una crescita del 5,3%. Nel primo trimestre il traffico container è stato di 49.537 teu (-3,4%), mentre nel solo mese di marzo la movimentazione si è attestata a 17.652 container da venti piedi (-9,1%).

Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio-marzo 2002
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)


Settori portuali
Sbarchi
Imbarchi
Assieme
Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
Punto Franco Vecchio 79.429 66.85958.215 45.134 137.644111.993 25.651 22,90%
Punto Franco Nuovo 1.181.497 1.269.3961.261.739 1.317.258 2.443.2362.586.654 -143.418 -5,54%
Scalo legnami 73.691 20.8434.558 5.231 78.24926.074 52.175 200,10%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 1.334.617 1.357.0981.324.512 1.367.623 2.659.1292.724.721 -65.592 -2,40%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 099.484 086.969 0186.453 -186.453 -100,00%
Arsenale S. Marco 00 03.340 03.340 -3.340 -100,00%
Ferriera 311.803500.362 59.753 34.787371.556 535.149 -163.593-30,56%
Oleodotto - S.I.O.T. 8.802.766 8.729.2340 08.802.766 8.729.234 73.532,84%
Punto Franco Oli Minerali 59.409 53.3682.976 5.308 62.38558.676 3.709 6,32%
Porto Industriale 165.091 161.8663.005 1.575 168.096163.441 4.655 2,84%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 9.339.069 9.444.83065.734 45.010 9.404.8039.489.840 -85.037 -,89%
TOTALE COMPLESSIVO 10.673.686 10.901.412 1.390.246 1.499.60212.063.932 12.401.014 -337.082 -2,71%
Categorie di merci
Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate)
20022001 20022001 20022001 Ton.%
Minerali 213.856276.684 29.400 22.865243.256 299.549 -56.293-18,79%
Carboni 441.153657.947 270.082 454.850711.235 1.112.797 -401.562-36,08%
Olii minerali 9.003.325 8.928.6693.397 6.305 9.006.7228.934.974 71.748 ,80%
Cereali e semi oleosi 20.590 61.12323.797 6.193 44.38767.316 -22.929 -34,06%
Legname 9.5499.791 37.602 30.13647.151 39.927 7.22418,09%
Altre merci 985.213 967.1981.025.968 979.253 2.011.1811.946.451 64.730 3,32%
T O T A L E 10.673.686 10.901.412 1.390.246 1.499.60212.063.932 12.401.014 -337.082 -2,71%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 40.700 49.22240.700 49.222 -8.522-17,31%
TOTALE COMPLESSIVO 10.673.686 10.901.412 1.430.946 1.548.82412.104.632 12.450.236 -345.604 -2,77%
Gruppi merceologici
Sbarchi
Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
ANIMALI VIVI 00 9.471 1.1159.471 1.115 8.356749,41%
CARNI 165306 3.706 4.7983.871 5.104 -1.233-24,15%
PRODOTTI DELLA PESCA 545705 3599 580804 -224-27,86%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 1.669 2.1142.646 3.292 4.3155.406 -1.091 -20,18%
PRODOTTI ALIMENTARI 20.472 31.58557.725 51.903 78.19783.488 -5.291 -6,33%
COLONIALI, SACCARIFERI 27.007 19.3491.599 1.127 28.60620.476 8.130 39,70%
CEREALI 20.55961.083 23.778 6.19344.337 67.276 -22.939-34,09%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 81.981 79.2506.553 5.361 88.53484.611 3.923 4,63%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 9.178 12.302186 1579.364 12.459 -3.095-24,84%
VINO ED ALTRE BEVANDE 3.240 3.8697.138 5.559 10.3789.428 95010,07%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 3140 19130 50170 -120-70,58%
OLI, GRASSI VEGETALI 9298 164135 256233 239,87%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 4.386 7.18171 3894.457 7.570 -3.113-41,12%
FILATI E TESSUTI 64.260 60.38822.574 17.340 86.83477.728 9.106 11,71%
MINERALI METALLICI 202.737 261.01226.184 21.405 228.921282.417 -53.496 -18,94%
MINERALI NON METALLICI 2.389 7523.216 1.460 5.6052.212 3.393 153,39%
COMBUSTIBILI SOLIDI 441.153 657.947270.082 454.850 711.2351.112.797 -401.562 -36,08%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 27.191 95.74268.394 42.112 95.585137.854 -42.269 -30,66%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 155.731 61.99831.643 41.977 187.374103.975 83.399 80,21%
MACCHINE E MOTORI 16.513 18.74561.411 59.564 77.92478.309 -385-,49%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 9.606 11.93416.568 18.498 26.17430.432 -4.258 -13,99%
VEICOLI E LORO PARTI 23.985 25.72134.408 40.329 58.39366.050 -7.657 -11,59%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 3.132 5.4812.824 1.838 5.9567.319 -1.363 -18,62%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 23.042 21.65326.839 26.220 49.88147.873 2.008 4,19%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 4.266 5.6997.820 7.897 12.08613.596 -1.510 -11,10%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 10.055 17.3062.611 2.998 12.66620.304 -7.638 -37,61%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 16.149 15.98681.026 65.516 97.17581.502 15.673 19,23%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 9.003.325 8.928.6693.397 6.305 9.006.7228.934.974 71.748 ,80%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 10.470 12.25123.087 18.308 33.55730.559 2.998 9,81%
PRODOTTI CHIMICI 30.582 23.76457.464 40.007 88.04663.771 24.275 38,06%
FERTILIZZANTI 7397 1011.074 1741.171 -997-85,14%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 722482 3.888 3.9834.610 4.465 1453,24%
MEDICINALI 1.700 1.944866 2.008 2.5663.952 -1.386 -35,07%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 109140 1.536 1.1741.645 1.314 33125,19%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 14.379 15.8347.319 8.700 21.69824.534 -2.836 -11,55%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 26.828 6.99068.857 87.675 95.68594.665 1.020 1,07%
MATERIE VEGETALI 2.862 6381.714 1.353 4.5761.991 2.585 129,83%
TABACCHI 2.048243 399202 2.447 4452.002 449,88%
PRODOTTI ANIMALI 243137 16047 403184 219119,02%
PELLI E PELLICCE 5791.584 3.660 4.1774.239 5.761 -1.522-26,41%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 115.477 119.467120.875 115.646 236.352235.113 1.239 ,52%
TARE 294.755310.926 326.812 326.681621.567 637.607 -16.040-2,51%
PASSEGGERI 00 1.420 01.420 01.420 0%
TOTALE 10.673.686 10.901.412 1.390.2461.499.602 12.063.932 12.401.014 -337.082 -2,71%
Rinfuse
Sbarchi
Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 9.005.239 8.930.5855.572 8.411 9.010.8118.938.996 71.815 ,80%
oli minerali greggi........ 8.802.766 8.729.2340 08.802.766 8.729.234 73.532,84%
oli minerali lavorati...... 200.559 199.4353.397 6.305 203.956205.740 -1.784 -,86%
altre rinfuse liquide...... 1.914 1.9162.175 2.106 4.0894.022 671,66%
di cui.......S.I.O.T. 8.802.766 8.729.2340 08.802.766 8.729.234 73.532,84%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 686.708 1.042.112323.380 484.827 1.010.0881.526.939 -516.851 -33,84%
minerali................... 213.856 276.68429.400 22.865 243.256299.549 -56.293 -18,79%
carboni.................... 441.153 657.947270.082 454.850 711.2351.112.797 -401.562 -36,08%
cereali e semi oleosi...... 20.590 61.12323.797 6.193 44.38767.316 -22.929 -34,06%
altre rinfuse secche....... 11.109 46.358101 91911.210 47.277 -36.067-76,28%
LEGNAME................TOTALE 9.549 9.79137.602 30.136 47.15139.927 7.224 18,09%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 972.190 918.9241.023.692 976.228 1.995.8821.895.152 100.730 5,31%
TOTALE COMPLESSIVO 10.673.686 10.901.412 1.390.246 1.499.60212.063.932 12.401.014 -337.082 -2,71%
Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 14.78313.399 33.622 29.66948.405 43.068 5.33712,39%
BULGARIA 4.0035.308 00 4.003 5.308-1.305 -24,58%
CROAZIA 18.49022.120 26.130 25.47744.620 47.597 -2.977-6,25%
FRANCIA 038.251 00 038.251 -38.251 -100,00%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 272.848 25.500576 99273.424 25.599 247.825968,10%
IRLANDA 00 3030 3030 3030%
ITALIA 151.302185.484 277.585 462.050428.887 647.534 -218.647-33,76%
ex JUGOSLAVIA 10.761 7.8891.294 15.112 12.05523.001 -10.946 -47,58%
MALTA 14.91570 1.454 2.59216.369 2.662 13.707514,91%
NORVEGIA 139.2830 00 139.283 0139.283 0%
OLANDA 05.000 00 05.000 -5.000 -100,00%
PORTOGALLO 6.545 2.6560 1066.545 2.762 3.783136,96%
UCRAINA 238.6221.074.557 260 238.648 1.074.557-835.909 -77,79%
GERMANIA 00 0657 0657 -657-100,00%
ROMANIA 1.3594.294 2442 1.383 4.336-2.953 -68,10%
SLOVENIA 5.8361.453 2.976 2.9698.812 4.422 4.39099,27%
SPAGNA 2.8860 1.776 04.662 04.662 0%
GEORGIA 988.615679.787 853.875 988.700 683.662305.038 44,61%
LETTONIA 00 180 180 180%
RUSSIA MAR NERO 1.819.105 963.7080 8.577 1.819.105972.285 846.820 87,09%
TOTALE EUROPA 3.689.353 3.029.476345.869 551.225 4.035.2223.580.701 454.521 12,69%
LEVANTE
CIPRO 8.0928.239 3.015 2.50611.107 10.745 3623,36%
EGITTO 447.799338.244 25.235 17.167473.034 355.411 117.62333,09%
GRECIA EGEO 118.899 172.503162.746 174.115 281.645346.618 -64.973 -18,74%
ISRAELE 11.43910.789 30.634 25.98342.073 36.772 5.30114,41%
LIBANO 320 13.266 3.16613.298 3.166 10.132320,02%
SIRIA 1.597.2581.794.945 1.564 3.6861.598.822 1.798.631 -199.809-11,10%
TURCHIA MEDITERRANEA 694.655 594.609509.812 458.763 1.204.4671.053.372 151.095 14,34%
TOTALE LEVANTE 2.878.174 2.919.329746.272 685.386 3.624.4463.604.715 19.731 ,54%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 1010 23.851 19.92423.861 19.934 3.92719,70%
GIORDANIA 00 9602.368 9602.368 -1.408 -59,45%
JEMEN 00 13.201 013.201 013.201 0%
OMAN 010 33414 33424 3101.291,66%
YEMEN 00 424307 424307 11738,11%
TOTALE MEDIO ORIENTE 1020 38.770 22.61338.780 22.633 16.14771,34%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 04 1.507 1.1551.507 1.159 34830,02%
BAHREIN 1.067141 118465 1.185 606579 95,54%
EMIRATI ARABI UNITI 544363 5.567 2.3216.111 2.684 3.427127,68%
IRAN 39594 4.841 12.0005.236 12.094 -6.858-56,70%
KUWAIT 00 111.864 111.864 -1.853 -99,40%
TOTALE GOLFO PERSICO 2.006 60212.044 17.805 14.05018.407 -4.357 -23,67%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 8205.325 0910 8206.235 -5.415 -86,84%
CEYLON 6.7836.784 12.430 14.66719.213 21.451 -2.238-10,43%
INDIA OCCIDENTALE 7.171 5.4280 1627.171 5.590 1.58128,28%
INDIA ORIENTALE 7.822 1.976586 2218.408 2.197 6.211282,70%
INDONESIA 38.634 84.597380 11839.014 84.715 -45.701-53,94%
MALAYSIA 55.2093.169 53.658 36.831108.867 40.000 68.867172,16%
PAKISTAN OCCIDENTALE 5.664 5.863249 2785.913 6.141 -228-3,71%
THAILANDIA 2.198 1.9516.914 4.844 9.1126.795 2.317 34,09%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 124.301 115.09374.217 58.031 198.518173.124 25.394 14,66%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 6.675 8.38419.958 1.070 26.6339.454 17.179 181,71%
FILIPPINE 185608 0134 185742 -557-75,06%
GIAPPONE 5.1853.399 5.696 4.84710.881 8.246 2.63531,95%
MACAO 662 00 662 -56-90,32%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 29.599 73.02530.283 58.446 59.882131.471 -71.589 -54,45%
TAIWAN (FORMOSA) 8.690 10.40049.321 57.161 58.01167.561 -9.550 -14,13%
VIETNAM 11.87910.700 456361 12.335 11.0611.274 11,51%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 62.219 106.578105.714 122.019 167.933228.597 -60.664 -26,53%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 463.640654.093 5.396 2.774469.036 656.867 -187.831-28,59%
LIBIA 1.502.9452.252.373 531.119 1.502.998 2.253.492-750.494 -33,30%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 06.679 06.679 -6.679 -100,00%
TUNISIA 265.007486.148 165259 265.172 486.407-221.235 -45,48%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 2.231.592 3.392.6145.614 10.831 2.237.2063.403.445 -1.166.239 -34,26%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 00 048 048 -48-100,00%
KENYA 614946 30126 915972 -57-5,86%
MAURIZIO 00 027 027 -27-100,00%
MOZAMBICO 6.6490 00 6.649 06.649 0%
ISOLE SEYCHELLES 0452 00 0452 -452-100,00%
SOMALIA FRANCESE 1.172 830 01.172 831.089 1.312,04%
TANZANIA 1.74523 0118 1.745 1411.604 1.137,58%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 10.180 1.504301 21910.481 1.723 8.758508,29%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 245.718 362.6354.191 1.316 249.909363.951 -114.042 -31,33%
TOTALE SUD AFRICA 245.718 362.6354.191 1.316 249.909363.951 -114.042 -31,33%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 518.7530 2.613 0521.366 0521.366 0%
CAMERUN 2.085270 4760 2.561 2702.291 848,51%
ISOLE CANARIE 00 0123 0123 -123-100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 064.000 016 064.016 -64.016 -100,00%
COSTA AVORIO 2.426 570178 1.239 2.6041.809 79543,94%
DAHOMEY 0124 38086 380210 17080,95%
GHANA 5853 748313 806366 440120,21%
GUINEA 00 016 016 -16-100,00%
LIBERIA 0597 00 0597 -597-100,00%
ISOLA MADEIRA 00 1490 1490 1490%
MAROCCO ATLANTICO 2.021 3220.248 6.776 22.2696.808 15.461 227,10%
MAURITANIA 60.771 122.1380 060.771 122.138 -61.367-50,24%
NIGERIA 504.994495.873 2.586 0507.580 495.873 11.7072,36%
SENEGAL 00 350 350 350%
TOGO 0425 2490 249425 -176-41,41%
ZAIRE 0689 00 0689 -689-100,00%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 1.091.108 684.77127.662 8.569 1.118.770693.340 425.430 61,35%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 145.670 108.77117 158145.687 108.929 36.75833,74%
CANADA GRANDI LAGHI 00 30740 30740 -710-95,94%
CANADA PACIFICO 36.498 00 036.498 036.498 0%
MESSICO GOLFO 2121 0357 21378 -357-94,44%
MESSICO PACIFICO 024 00 024 -24-100,00%
USA ATLANTICO 67.220 128.2537.192 12.358 74.412140.611 -66.199 -47,07%
USA GOLFO MESSICO 922125 2303.612 1.152 3.737-2.585 -69,17%
USA GRANDI LAGHI 05.000 00 05.000 -5.000 -100,00%
USA PACIFICO 4780 371.421 5151.421 -906-63,75%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 250.809 242.1947.506 18.646 258.315260.840 -2.525 -,96%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA 2121 00 2121 00,00%
CUBA0 014.614 014.614 014.614 0%
GIAMAICA 00 3518 3518 1794,44%
GUATEMALA 2570 190 2760 2760%
HAITI 054 00 054 -54-100,00%
HONDURAS 14425 00 14425 119476,00%
PICCOLE ANTILLE 3570 00 3570 3570%
TOTALE AMERICA CENTRALE 779100 14.668 1815.447 11815.329 12.990,67%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 333233 0641 333874 -541-61,89%
BRASILE 8.9604.077 1.471 15210.431 4.229 6.202146,65%
CILE0 300 00 30-30 -100,00%
COLOMBIA ATLANTICO 1.004 41.0580 851.004 41.143 -40.139-97,55%
COLOMBIA PACIFICO 668222 00 668222 446200,90%
ECUADOR 023 00 023 -23-100,00%
PERU 4721 00 4721 26123,80%
URUGUAY 00 017 017 -17-100,00%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 11.012 45.6641.471 89512.483 46.559 -34.076-73,18%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 76.425 8002.040 1.768 78.4652.568 75.897 2.955,49%
NUOVA ZELANDA 032 3.907 2613.907 2933.614 1.233,44%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 76.425 8325.947 2.029 82.3722.861 79.511 2.779,13%
T O T A L E 10.673.686 10.901.412 1.390.246 1.499.60212.063.932 12.401.014 -337.082 -2,71%
Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
EUROPA 12.6808.531 2.922 5.78915.602 14.320 1.2828,95%
LEVANTE 27.82531.106 72.824 57.491100.649 88.597 12.05213,60%
MEDIO ORIENTE 812 21.577 18.99721.585 19.009 2.57613,55%
GOLFO PERSICO 1.566 48810.168 15.087 11.73415.575 -3.841 -24,66%
ASIA MER. E DI SUD EST 32.345 29.75262.475 48.217 94.82077.969 16.851 21,61%
ESTREMO ORIENTE 39.888 61.05089.046 98.801 128.934159.851 -30.917 -19,34%
AFRICA MEDITERRANEA 00 468670 468670 -202-30,14%
AFRICA ORIENTALE 3.075 826261 1453.336 9712.365 243,56%
SUD AFRICA 10.596 12.6673.571 1.124 14.16713.791 3762,72%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 4.055 2.4566.352 2.224 10.4074.680 5.727 122,37%
AMERICA SETT. E MESSIC 6.345 1.5086.188 6.266 12.5337.774 4.759 61,21%
AMERICA CENTRALE 62386 4814 671100 571571,00%
AMERICA MERIDIONALE 5.547 4.0191.281 7736.828 4.792 2.03642,48%
AUSTRALIA E OCEANIA 22482 5.075 1.5195.097 2.001 3.096154,72%
T O T A L E 144.575 152.983282.256 257.117 426.831410.100 16.731 4,07%
Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.)
2002
2001
2002
2001
2002
2001
Num.%
EUROPA 1.4361.939 304641 1.740 2.580-840 -32,55%
LEVANTE 4.3263.969 7.082 5.21611.408 9.185 2.22324,20%
MEDIO ORIENTE 14 1.996 1.8081.997 1.812 18510,20%
GOLFO PERSICO 22057 9381.359 1.158 1.416-258 -18,22%
ASIA MER. E DI SUD EST 4.826 4.1305.871 4.907 10.6979.037 1.660 18,36%
ESTREMO ORIENTE 7.476 11.7548.334 11.609 15.81023.363 -7.553 -32,32%
AFRICA MEDITERRANEA 00 3256 3256 -24-42,85%
AFRICA ORIENTALE 362113 2013 382126 256203,17%
SUD AFRICA 757980 31096 1.067 1.076-9 -,83%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 366152 480171 846323 523161,91%
AMERICA SETT. E MESSICO 1.223 266659 7781.882 1.044 83880,26%
AMERICA CENTRALE 787 32 819 72800,00%
AMERICA MERIDIONALE 471473 9561 566534 325,99%
AUSTRALIA E OCEANIA 1175 436180 437355 8223,09%
T O T A L E 21.543 24.01926.560 26.897 48.10350.916 -2.813 -5,52%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 1.434 3731.434 3731.061 284,45%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 21.543 24.01927.994 27.270 49.53751.289 -1.752 -3,41%
Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
 2002 2001 2002 2001 2002 2001Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 50 67 534 561 584 628 -44 -7,00%
stazza netta............tonn. 424.596 676.698 6.149.852 6.136.406 6.574.448 6.813.104 -238.656 -3,50%
merci sbarcate..........tonn. 497.804 654.005 10.175.882 10.247.407 10.673.686 10.901.412 -227.726 -2,08%
passeggeri.................n. 0 0 11.290 13.158 11.290 13.158 -1.868 -14,19%
PARTENZE
navi.......................n. 47 86 440 437 487 523 -36 -6,88%
stazza netta............tonn. 283.741 595.975 2.733.258 2.767.601 3.016.999 3.363.576 -346.577 -10,30%
merci imbarcate.........tonn. 279.897 565.630 1.151.049 983.194 1.430.946 1.548.824 -117.878 -7,61%
passeggeri.................n. 0 0 14.526 13.572 14.526 13.572 954 7,02%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 97 153 974 998 1.071 1.151 -80 -6,95%
stazza netta............tonn. 708.337 1.272.673 8.883.110 8.904.007 9.591.447 10.176.680 -585.233 -5,75%
merci sb/imb............tonn. 777.701 1.219.635 11.326.931 11.230.601 12.104.632 12.450.236 -345.604 -2,77%
passeggeri.................n. 0 0 25.816 26.730 25.816 26.730 -914 -3,41%
Tipo di Nave
Sbarchi
Imbarchi
Assieme
Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
CONVENZIONALI 181.913 70.00762.293 70.529 244.206140.536 103.670 73,76%
FULL CONTAINER 187.661 201.021335.376 310.911 523.037511.932 11.105 2,16%
RO - RO 124.255121.946 84.660 110.035208.915 231.981 -23.066-9,94%
F E R R Y 501.667 533.496552.770 505.784 1.054.4371.039.280 15.157 1,45%
PORTA BESTIAME 00 10.179 1.20510.179 1.205 8.974744,73%
MINERALIERE 217.476 311.98849.831 34.787 267.307346.775 -79.468 -22,91%
CARBONIERE 436.463 657.947112.400 210.150 548.863868.097 -319.234 -36,77%
PETROLIERE - CISTERNE 9.003.292 8.943.7062.976 5.308 9.006.2688.949.014 57.254 ,63%
FRIGORIFERE 400452 00 400452 -52-11,50%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 157.682 244.700157.682 244.700 -87.018-35,56%
MAONE 00 7700 7700 7700%
CEREALICOLE 20.559 60.84921.309 6.193 41.86867.042 -25.174 -37,54%
T O T A L E 10.673.686 10.901.412 1.390.246 1.499.60212.063.932 12.401.014 -337.082 -2,71%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile