testata inforMARE
Cerca
22 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:33 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
In marzo il traffico merci nel porto di Trieste è diminuito dell'8,9%
Il traffico container è stato pari a 17.652 teu, con una flessione del 9,1%
15 aprile 2002
Nello scorso marzo il traffico merci nel porto di Trieste è ammontato a 3.966.793 tonnellate, con un calo dell'8,9% rispetto a 4.355.268 tonnellate movimentate nel marzo 2001. Nel primo trimestre di quest'anno il risultato è stato di oltre 12 milioni di tonnellate, con una flessione del 2,7% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. Particolarmente rilevante è risultata nel trimestre la diminuzione del traffico di rinfuse secche, con un decremento complessivo del 33,8% determinato dal calo del 18,8% dei minerali e del 36,1% del carbone.
In aumento invece le merci in colli che, con un totale di circa due milioni di tonnellate, hanno mostrato una crescita del 5,3%. Nel primo trimestre il traffico container è stato di 49.537 teu (-3,4%), mentre nel solo mese di marzo la movimentazione si è attestata a 17.652 container da venti piedi (-9,1%).

Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio-marzo 2002
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)


Settori portuali
Sbarchi
Imbarchi
Assieme
Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
Punto Franco Vecchio 79.429 66.85958.215 45.134 137.644111.993 25.651 22,90%
Punto Franco Nuovo 1.181.497 1.269.3961.261.739 1.317.258 2.443.2362.586.654 -143.418 -5,54%
Scalo legnami 73.691 20.8434.558 5.231 78.24926.074 52.175 200,10%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 1.334.617 1.357.0981.324.512 1.367.623 2.659.1292.724.721 -65.592 -2,40%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 099.484 086.969 0186.453 -186.453 -100,00%
Arsenale S. Marco 00 03.340 03.340 -3.340 -100,00%
Ferriera 311.803500.362 59.753 34.787371.556 535.149 -163.593-30,56%
Oleodotto - S.I.O.T. 8.802.766 8.729.2340 08.802.766 8.729.234 73.532,84%
Punto Franco Oli Minerali 59.409 53.3682.976 5.308 62.38558.676 3.709 6,32%
Porto Industriale 165.091 161.8663.005 1.575 168.096163.441 4.655 2,84%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 9.339.069 9.444.83065.734 45.010 9.404.8039.489.840 -85.037 -,89%
TOTALE COMPLESSIVO 10.673.686 10.901.412 1.390.246 1.499.60212.063.932 12.401.014 -337.082 -2,71%
Categorie di merci
Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate)
20022001 20022001 20022001 Ton.%
Minerali 213.856276.684 29.400 22.865243.256 299.549 -56.293-18,79%
Carboni 441.153657.947 270.082 454.850711.235 1.112.797 -401.562-36,08%
Olii minerali 9.003.325 8.928.6693.397 6.305 9.006.7228.934.974 71.748 ,80%
Cereali e semi oleosi 20.590 61.12323.797 6.193 44.38767.316 -22.929 -34,06%
Legname 9.5499.791 37.602 30.13647.151 39.927 7.22418,09%
Altre merci 985.213 967.1981.025.968 979.253 2.011.1811.946.451 64.730 3,32%
T O T A L E 10.673.686 10.901.412 1.390.246 1.499.60212.063.932 12.401.014 -337.082 -2,71%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 40.700 49.22240.700 49.222 -8.522-17,31%
TOTALE COMPLESSIVO 10.673.686 10.901.412 1.430.946 1.548.82412.104.632 12.450.236 -345.604 -2,77%
Gruppi merceologici
Sbarchi
Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
ANIMALI VIVI 00 9.471 1.1159.471 1.115 8.356749,41%
CARNI 165306 3.706 4.7983.871 5.104 -1.233-24,15%
PRODOTTI DELLA PESCA 545705 3599 580804 -224-27,86%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 1.669 2.1142.646 3.292 4.3155.406 -1.091 -20,18%
PRODOTTI ALIMENTARI 20.472 31.58557.725 51.903 78.19783.488 -5.291 -6,33%
COLONIALI, SACCARIFERI 27.007 19.3491.599 1.127 28.60620.476 8.130 39,70%
CEREALI 20.55961.083 23.778 6.19344.337 67.276 -22.939-34,09%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 81.981 79.2506.553 5.361 88.53484.611 3.923 4,63%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 9.178 12.302186 1579.364 12.459 -3.095-24,84%
VINO ED ALTRE BEVANDE 3.240 3.8697.138 5.559 10.3789.428 95010,07%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 3140 19130 50170 -120-70,58%
OLI, GRASSI VEGETALI 9298 164135 256233 239,87%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 4.386 7.18171 3894.457 7.570 -3.113-41,12%
FILATI E TESSUTI 64.260 60.38822.574 17.340 86.83477.728 9.106 11,71%
MINERALI METALLICI 202.737 261.01226.184 21.405 228.921282.417 -53.496 -18,94%
MINERALI NON METALLICI 2.389 7523.216 1.460 5.6052.212 3.393 153,39%
COMBUSTIBILI SOLIDI 441.153 657.947270.082 454.850 711.2351.112.797 -401.562 -36,08%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 27.191 95.74268.394 42.112 95.585137.854 -42.269 -30,66%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 155.731 61.99831.643 41.977 187.374103.975 83.399 80,21%
MACCHINE E MOTORI 16.513 18.74561.411 59.564 77.92478.309 -385-,49%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 9.606 11.93416.568 18.498 26.17430.432 -4.258 -13,99%
VEICOLI E LORO PARTI 23.985 25.72134.408 40.329 58.39366.050 -7.657 -11,59%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 3.132 5.4812.824 1.838 5.9567.319 -1.363 -18,62%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 23.042 21.65326.839 26.220 49.88147.873 2.008 4,19%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 4.266 5.6997.820 7.897 12.08613.596 -1.510 -11,10%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 10.055 17.3062.611 2.998 12.66620.304 -7.638 -37,61%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 16.149 15.98681.026 65.516 97.17581.502 15.673 19,23%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 9.003.325 8.928.6693.397 6.305 9.006.7228.934.974 71.748 ,80%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 10.470 12.25123.087 18.308 33.55730.559 2.998 9,81%
PRODOTTI CHIMICI 30.582 23.76457.464 40.007 88.04663.771 24.275 38,06%
FERTILIZZANTI 7397 1011.074 1741.171 -997-85,14%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 722482 3.888 3.9834.610 4.465 1453,24%
MEDICINALI 1.700 1.944866 2.008 2.5663.952 -1.386 -35,07%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 109140 1.536 1.1741.645 1.314 33125,19%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 14.379 15.8347.319 8.700 21.69824.534 -2.836 -11,55%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 26.828 6.99068.857 87.675 95.68594.665 1.020 1,07%
MATERIE VEGETALI 2.862 6381.714 1.353 4.5761.991 2.585 129,83%
TABACCHI 2.048243 399202 2.447 4452.002 449,88%
PRODOTTI ANIMALI 243137 16047 403184 219119,02%
PELLI E PELLICCE 5791.584 3.660 4.1774.239 5.761 -1.522-26,41%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 115.477 119.467120.875 115.646 236.352235.113 1.239 ,52%
TARE 294.755310.926 326.812 326.681621.567 637.607 -16.040-2,51%
PASSEGGERI 00 1.420 01.420 01.420 0%
TOTALE 10.673.686 10.901.412 1.390.2461.499.602 12.063.932 12.401.014 -337.082 -2,71%
Rinfuse
Sbarchi
Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 9.005.239 8.930.5855.572 8.411 9.010.8118.938.996 71.815 ,80%
oli minerali greggi........ 8.802.766 8.729.2340 08.802.766 8.729.234 73.532,84%
oli minerali lavorati...... 200.559 199.4353.397 6.305 203.956205.740 -1.784 -,86%
altre rinfuse liquide...... 1.914 1.9162.175 2.106 4.0894.022 671,66%
di cui.......S.I.O.T. 8.802.766 8.729.2340 08.802.766 8.729.234 73.532,84%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 686.708 1.042.112323.380 484.827 1.010.0881.526.939 -516.851 -33,84%
minerali................... 213.856 276.68429.400 22.865 243.256299.549 -56.293 -18,79%
carboni.................... 441.153 657.947270.082 454.850 711.2351.112.797 -401.562 -36,08%
cereali e semi oleosi...... 20.590 61.12323.797 6.193 44.38767.316 -22.929 -34,06%
altre rinfuse secche....... 11.109 46.358101 91911.210 47.277 -36.067-76,28%
LEGNAME................TOTALE 9.549 9.79137.602 30.136 47.15139.927 7.224 18,09%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 972.190 918.9241.023.692 976.228 1.995.8821.895.152 100.730 5,31%
TOTALE COMPLESSIVO 10.673.686 10.901.412 1.390.246 1.499.60212.063.932 12.401.014 -337.082 -2,71%
Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 14.78313.399 33.622 29.66948.405 43.068 5.33712,39%
BULGARIA 4.0035.308 00 4.003 5.308-1.305 -24,58%
CROAZIA 18.49022.120 26.130 25.47744.620 47.597 -2.977-6,25%
FRANCIA 038.251 00 038.251 -38.251 -100,00%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 272.848 25.500576 99273.424 25.599 247.825968,10%
IRLANDA 00 3030 3030 3030%
ITALIA 151.302185.484 277.585 462.050428.887 647.534 -218.647-33,76%
ex JUGOSLAVIA 10.761 7.8891.294 15.112 12.05523.001 -10.946 -47,58%
MALTA 14.91570 1.454 2.59216.369 2.662 13.707514,91%
NORVEGIA 139.2830 00 139.283 0139.283 0%
OLANDA 05.000 00 05.000 -5.000 -100,00%
PORTOGALLO 6.545 2.6560 1066.545 2.762 3.783136,96%
UCRAINA 238.6221.074.557 260 238.648 1.074.557-835.909 -77,79%
GERMANIA 00 0657 0657 -657-100,00%
ROMANIA 1.3594.294 2442 1.383 4.336-2.953 -68,10%
SLOVENIA 5.8361.453 2.976 2.9698.812 4.422 4.39099,27%
SPAGNA 2.8860 1.776 04.662 04.662 0%
GEORGIA 988.615679.787 853.875 988.700 683.662305.038 44,61%
LETTONIA 00 180 180 180%
RUSSIA MAR NERO 1.819.105 963.7080 8.577 1.819.105972.285 846.820 87,09%
TOTALE EUROPA 3.689.353 3.029.476345.869 551.225 4.035.2223.580.701 454.521 12,69%
LEVANTE
CIPRO 8.0928.239 3.015 2.50611.107 10.745 3623,36%
EGITTO 447.799338.244 25.235 17.167473.034 355.411 117.62333,09%
GRECIA EGEO 118.899 172.503162.746 174.115 281.645346.618 -64.973 -18,74%
ISRAELE 11.43910.789 30.634 25.98342.073 36.772 5.30114,41%
LIBANO 320 13.266 3.16613.298 3.166 10.132320,02%
SIRIA 1.597.2581.794.945 1.564 3.6861.598.822 1.798.631 -199.809-11,10%
TURCHIA MEDITERRANEA 694.655 594.609509.812 458.763 1.204.4671.053.372 151.095 14,34%
TOTALE LEVANTE 2.878.174 2.919.329746.272 685.386 3.624.4463.604.715 19.731 ,54%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 1010 23.851 19.92423.861 19.934 3.92719,70%
GIORDANIA 00 9602.368 9602.368 -1.408 -59,45%
JEMEN 00 13.201 013.201 013.201 0%
OMAN 010 33414 33424 3101.291,66%
YEMEN 00 424307 424307 11738,11%
TOTALE MEDIO ORIENTE 1020 38.770 22.61338.780 22.633 16.14771,34%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 04 1.507 1.1551.507 1.159 34830,02%
BAHREIN 1.067141 118465 1.185 606579 95,54%
EMIRATI ARABI UNITI 544363 5.567 2.3216.111 2.684 3.427127,68%
IRAN 39594 4.841 12.0005.236 12.094 -6.858-56,70%
KUWAIT 00 111.864 111.864 -1.853 -99,40%
TOTALE GOLFO PERSICO 2.006 60212.044 17.805 14.05018.407 -4.357 -23,67%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 8205.325 0910 8206.235 -5.415 -86,84%
CEYLON 6.7836.784 12.430 14.66719.213 21.451 -2.238-10,43%
INDIA OCCIDENTALE 7.171 5.4280 1627.171 5.590 1.58128,28%
INDIA ORIENTALE 7.822 1.976586 2218.408 2.197 6.211282,70%
INDONESIA 38.634 84.597380 11839.014 84.715 -45.701-53,94%
MALAYSIA 55.2093.169 53.658 36.831108.867 40.000 68.867172,16%
PAKISTAN OCCIDENTALE 5.664 5.863249 2785.913 6.141 -228-3,71%
THAILANDIA 2.198 1.9516.914 4.844 9.1126.795 2.317 34,09%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 124.301 115.09374.217 58.031 198.518173.124 25.394 14,66%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 6.675 8.38419.958 1.070 26.6339.454 17.179 181,71%
FILIPPINE 185608 0134 185742 -557-75,06%
GIAPPONE 5.1853.399 5.696 4.84710.881 8.246 2.63531,95%
MACAO 662 00 662 -56-90,32%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 29.599 73.02530.283 58.446 59.882131.471 -71.589 -54,45%
TAIWAN (FORMOSA) 8.690 10.40049.321 57.161 58.01167.561 -9.550 -14,13%
VIETNAM 11.87910.700 456361 12.335 11.0611.274 11,51%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 62.219 106.578105.714 122.019 167.933228.597 -60.664 -26,53%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 463.640654.093 5.396 2.774469.036 656.867 -187.831-28,59%
LIBIA 1.502.9452.252.373 531.119 1.502.998 2.253.492-750.494 -33,30%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 06.679 06.679 -6.679 -100,00%
TUNISIA 265.007486.148 165259 265.172 486.407-221.235 -45,48%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 2.231.592 3.392.6145.614 10.831 2.237.2063.403.445 -1.166.239 -34,26%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 00 048 048 -48-100,00%
KENYA 614946 30126 915972 -57-5,86%
MAURIZIO 00 027 027 -27-100,00%
MOZAMBICO 6.6490 00 6.649 06.649 0%
ISOLE SEYCHELLES 0452 00 0452 -452-100,00%
SOMALIA FRANCESE 1.172 830 01.172 831.089 1.312,04%
TANZANIA 1.74523 0118 1.745 1411.604 1.137,58%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 10.180 1.504301 21910.481 1.723 8.758508,29%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 245.718 362.6354.191 1.316 249.909363.951 -114.042 -31,33%
TOTALE SUD AFRICA 245.718 362.6354.191 1.316 249.909363.951 -114.042 -31,33%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 518.7530 2.613 0521.366 0521.366 0%
CAMERUN 2.085270 4760 2.561 2702.291 848,51%
ISOLE CANARIE 00 0123 0123 -123-100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 064.000 016 064.016 -64.016 -100,00%
COSTA AVORIO 2.426 570178 1.239 2.6041.809 79543,94%
DAHOMEY 0124 38086 380210 17080,95%
GHANA 5853 748313 806366 440120,21%
GUINEA 00 016 016 -16-100,00%
LIBERIA 0597 00 0597 -597-100,00%
ISOLA MADEIRA 00 1490 1490 1490%
MAROCCO ATLANTICO 2.021 3220.248 6.776 22.2696.808 15.461 227,10%
MAURITANIA 60.771 122.1380 060.771 122.138 -61.367-50,24%
NIGERIA 504.994495.873 2.586 0507.580 495.873 11.7072,36%
SENEGAL 00 350 350 350%
TOGO 0425 2490 249425 -176-41,41%
ZAIRE 0689 00 0689 -689-100,00%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 1.091.108 684.77127.662 8.569 1.118.770693.340 425.430 61,35%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 145.670 108.77117 158145.687 108.929 36.75833,74%
CANADA GRANDI LAGHI 00 30740 30740 -710-95,94%
CANADA PACIFICO 36.498 00 036.498 036.498 0%
MESSICO GOLFO 2121 0357 21378 -357-94,44%
MESSICO PACIFICO 024 00 024 -24-100,00%
USA ATLANTICO 67.220 128.2537.192 12.358 74.412140.611 -66.199 -47,07%
USA GOLFO MESSICO 922125 2303.612 1.152 3.737-2.585 -69,17%
USA GRANDI LAGHI 05.000 00 05.000 -5.000 -100,00%
USA PACIFICO 4780 371.421 5151.421 -906-63,75%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 250.809 242.1947.506 18.646 258.315260.840 -2.525 -,96%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA 2121 00 2121 00,00%
CUBA0 014.614 014.614 014.614 0%
GIAMAICA 00 3518 3518 1794,44%
GUATEMALA 2570 190 2760 2760%
HAITI 054 00 054 -54-100,00%
HONDURAS 14425 00 14425 119476,00%
PICCOLE ANTILLE 3570 00 3570 3570%
TOTALE AMERICA CENTRALE 779100 14.668 1815.447 11815.329 12.990,67%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 333233 0641 333874 -541-61,89%
BRASILE 8.9604.077 1.471 15210.431 4.229 6.202146,65%
CILE0 300 00 30-30 -100,00%
COLOMBIA ATLANTICO 1.004 41.0580 851.004 41.143 -40.139-97,55%
COLOMBIA PACIFICO 668222 00 668222 446200,90%
ECUADOR 023 00 023 -23-100,00%
PERU 4721 00 4721 26123,80%
URUGUAY 00 017 017 -17-100,00%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 11.012 45.6641.471 89512.483 46.559 -34.076-73,18%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 76.425 8002.040 1.768 78.4652.568 75.897 2.955,49%
NUOVA ZELANDA 032 3.907 2613.907 2933.614 1.233,44%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 76.425 8325.947 2.029 82.3722.861 79.511 2.779,13%
T O T A L E 10.673.686 10.901.412 1.390.246 1.499.60212.063.932 12.401.014 -337.082 -2,71%
Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
EUROPA 12.6808.531 2.922 5.78915.602 14.320 1.2828,95%
LEVANTE 27.82531.106 72.824 57.491100.649 88.597 12.05213,60%
MEDIO ORIENTE 812 21.577 18.99721.585 19.009 2.57613,55%
GOLFO PERSICO 1.566 48810.168 15.087 11.73415.575 -3.841 -24,66%
ASIA MER. E DI SUD EST 32.345 29.75262.475 48.217 94.82077.969 16.851 21,61%
ESTREMO ORIENTE 39.888 61.05089.046 98.801 128.934159.851 -30.917 -19,34%
AFRICA MEDITERRANEA 00 468670 468670 -202-30,14%
AFRICA ORIENTALE 3.075 826261 1453.336 9712.365 243,56%
SUD AFRICA 10.596 12.6673.571 1.124 14.16713.791 3762,72%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 4.055 2.4566.352 2.224 10.4074.680 5.727 122,37%
AMERICA SETT. E MESSIC 6.345 1.5086.188 6.266 12.5337.774 4.759 61,21%
AMERICA CENTRALE 62386 4814 671100 571571,00%
AMERICA MERIDIONALE 5.547 4.0191.281 7736.828 4.792 2.03642,48%
AUSTRALIA E OCEANIA 22482 5.075 1.5195.097 2.001 3.096154,72%
T O T A L E 144.575 152.983282.256 257.117 426.831410.100 16.731 4,07%
Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.)
2002
2001
2002
2001
2002
2001
Num.%
EUROPA 1.4361.939 304641 1.740 2.580-840 -32,55%
LEVANTE 4.3263.969 7.082 5.21611.408 9.185 2.22324,20%
MEDIO ORIENTE 14 1.996 1.8081.997 1.812 18510,20%
GOLFO PERSICO 22057 9381.359 1.158 1.416-258 -18,22%
ASIA MER. E DI SUD EST 4.826 4.1305.871 4.907 10.6979.037 1.660 18,36%
ESTREMO ORIENTE 7.476 11.7548.334 11.609 15.81023.363 -7.553 -32,32%
AFRICA MEDITERRANEA 00 3256 3256 -24-42,85%
AFRICA ORIENTALE 362113 2013 382126 256203,17%
SUD AFRICA 757980 31096 1.067 1.076-9 -,83%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 366152 480171 846323 523161,91%
AMERICA SETT. E MESSICO 1.223 266659 7781.882 1.044 83880,26%
AMERICA CENTRALE 787 32 819 72800,00%
AMERICA MERIDIONALE 471473 9561 566534 325,99%
AUSTRALIA E OCEANIA 1175 436180 437355 8223,09%
T O T A L E 21.543 24.01926.560 26.897 48.10350.916 -2.813 -5,52%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 1.434 3731.434 3731.061 284,45%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 21.543 24.01927.994 27.270 49.53751.289 -1.752 -3,41%
Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
 2002 2001 2002 2001 2002 2001Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 50 67 534 561 584 628 -44 -7,00%
stazza netta............tonn. 424.596 676.698 6.149.852 6.136.406 6.574.448 6.813.104 -238.656 -3,50%
merci sbarcate..........tonn. 497.804 654.005 10.175.882 10.247.407 10.673.686 10.901.412 -227.726 -2,08%
passeggeri.................n. 0 0 11.290 13.158 11.290 13.158 -1.868 -14,19%
PARTENZE
navi.......................n. 47 86 440 437 487 523 -36 -6,88%
stazza netta............tonn. 283.741 595.975 2.733.258 2.767.601 3.016.999 3.363.576 -346.577 -10,30%
merci imbarcate.........tonn. 279.897 565.630 1.151.049 983.194 1.430.946 1.548.824 -117.878 -7,61%
passeggeri.................n. 0 0 14.526 13.572 14.526 13.572 954 7,02%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 97 153 974 998 1.071 1.151 -80 -6,95%
stazza netta............tonn. 708.337 1.272.673 8.883.110 8.904.007 9.591.447 10.176.680 -585.233 -5,75%
merci sb/imb............tonn. 777.701 1.219.635 11.326.931 11.230.601 12.104.632 12.450.236 -345.604 -2,77%
passeggeri.................n. 0 0 25.816 26.730 25.816 26.730 -914 -3,41%
Tipo di Nave
Sbarchi
Imbarchi
Assieme
Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
CONVENZIONALI 181.913 70.00762.293 70.529 244.206140.536 103.670 73,76%
FULL CONTAINER 187.661 201.021335.376 310.911 523.037511.932 11.105 2,16%
RO - RO 124.255121.946 84.660 110.035208.915 231.981 -23.066-9,94%
F E R R Y 501.667 533.496552.770 505.784 1.054.4371.039.280 15.157 1,45%
PORTA BESTIAME 00 10.179 1.20510.179 1.205 8.974744,73%
MINERALIERE 217.476 311.98849.831 34.787 267.307346.775 -79.468 -22,91%
CARBONIERE 436.463 657.947112.400 210.150 548.863868.097 -319.234 -36,77%
PETROLIERE - CISTERNE 9.003.292 8.943.7062.976 5.308 9.006.2688.949.014 57.254 ,63%
FRIGORIFERE 400452 00 400452 -52-11,50%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 157.682 244.700157.682 244.700 -87.018-35,56%
MAONE 00 7700 7700 7700%
CEREALICOLE 20.559 60.84921.309 6.193 41.86867.042 -25.174 -37,54%
T O T A L E 10.673.686 10.901.412 1.390.246 1.499.60212.063.932 12.401.014 -337.082 -2,71%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile