Il consiglio di amministrazione della RINA Spa (gruppo Registro Italiano Navale) ha approvato il progetto di bilancio consolidato del gruppo per il 2001. Il valore della produzione complessivo delle società del gruppo ha raggiunto 93,7 milioni di euro, con un incremento del 10% rispetto al 2000, ed il risultato prima delle imposte è stato di 8 milioni di euro, con un livello di redditività pari all'8,5%. Il 2001 - ha precisato oggi la società italiana - si è chiuso con un utile d'esercizio di 1,5 milioni di euro, al netto delle spese straordinarie sostenute e degli investimenti in attività di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e nelle nuove attività nel settore informatico.
Il settore navale, core business del gruppo, ha contribuito per il 66% del valore complessivo della produzione, pari a 60,6 milioni di euro, «confermando - ha sottolineato RINA Spa - il dato dell'anno precedente, in un'area di business notoriamente matura». Nel corso del 2001 RINA ha acquisito 65 commesse di sorveglianza costruzione in cantieri italiani ed esteri, per un totale di circa 1,5 milioni di tonnellate di stazza lorda. Lo scorso anno è stata registrata l'entrata in classe di 184 navi di nuova costruzione, per un totale di 1,45 milioni di tonnellate di stazza lorda, con un incremento del 30% rispetto al 2000. La consistenza della flotta classificata si è attestata a circa 15,7 milioni di tsl.
Il settore certificazione e industria ha contribuito con il 34% del valore della produzione, pari a 31,6 milioni di euro. In particolare il settore certificazione - ha spiegato il gruppo - ha fatto registrare una crescita del 41% del fatturato rispetto al 2000. Nel 2001 RINA ha raggiunto il traguardo delle 6.000 aziende certificate nell'ambito dei sistemi qualità di gestione aziendale. Il settore industria ha registrato una crescita del 22% sull'anno precedente.
Il gruppo italiano comprende, oltre alla società operativa RINA Spa attiva nel settore della classificazione navale e nella certificazione industriale, altre 15 società controllate, tra cui RINA Industry, società di forniture di servizi avanzati per l'industria, e SOA RINA Organismo di Attestazione Spa. |
|