Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:21 GMT+1
L'ITF sostiene l'ILWU, impegnata nelle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro
«E' in corso un'ondata di sforzi - sostiene l'ITF - per deregolamentare le banchine e indebolire i sindacati dei lavoratori portuali in tutto il mondo»
27 maggio 2002
Il segretario generale dell'International Transport Workers' Federation (ITF), David Cockroft, e il segretario regionale per le Americhe della stessa federazione, Antonio Fritz, hanno assicurato il pieno sostegno dell'ITF ai lavoratori portuali della West Coast statunitense dell'International Longshore and Warehouse Union (ILWU), che stanno conducendo le trattative per il rinnovo del contratto triennale con le compagnie di navigazione rappresentate dalla Pacific Maritime Association (PMA).
Cockroft ha detto che se le trattative dovessero fallire, l'organizzazione dell'ITF farà tutto il possibile per sostenere l'ILWU. «E' in corso un'ondata di sforzi - ha detto - per deregolamentare le banchine e indebolire i sindacati dei lavoratori portuali in tutto il mondo. I marittimi e i lavoratori portuali di tutto il mondo sanno che ogniqualvolta hanno chiesto il sostegno della West Coast questo è stato pronto, e se l'ILWU avrà bisogno dell'aiuto dei sindacati nei porti che sono i maggiori partner commerciali degli USA lo avrà».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore