Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:22 GMT+1
Battezzata a Nagasaki la portacontainer da 1.618 teu Ever Power
Previsto in maggio l'avvio di un nuovo servizio settimanale tra Australia (costa est), Giappone, Corea e Taiwan realizzato in joint dall'Evergreen, dall'ANL e dalla Hanjin
2 maggio 2002
Sabato scorso nel cantiere navale dell'Evergreen a Nagasaki è stata battezzata la Ever Power, la nuova portacontainer di tipo P del gruppo di Taiwan. L'Evergreen ha ordinato quindici portacontainer del tipo P al cantiere di Nagasaki; le prime dieci unità sono state consegnate alla filiale Uniglory Marine Corporation e sono state impiegate per sostituire vecchie navi utilizzate nei servizi intra-asiatici e in quelli per il Medio Oriente. L'Ever Power è la terza delle rimanenti cinque unità, che sono destinate al gruppo Evergreen e vengono equipaggiate con un nuovo motore Mitsubishi-Sulzer che consente una velocità di servizio di 19,3 nodi.
Le portacontainer di tipo P hanno una portata lorda di 19.300 tonnellate, una capacità di trasporto di 1.618 teu e dispongono di 289 prese per container frigo. Le unità sono di tipo Panamax, con una larghezza di 28 metri, una lunghezza di 182 metri ed un pescaggio di 9 metri.
La Ever Power sarà consegnata nel prossimo giugno.
Intanto, a metà del prossimo maggio, è previsto l'avvio di un nuovo servizio settimanale a giorni fissi tra Australia (costa est), Giappone, Corea e Taiwan realizzato in joint dall'Evergreen Marine Corporation, dall'ANL Container Line e dalla Hanjin Shipping.
La rotazione del nuovo servizio, denominato North Asia Australia Express (NAX), sarà: Yokohama, Nagoya, Osaka, Pusan, Keelung, Kaohsiung, Sydney, Melbourne, Brisbane, Yokohama.
La ANL impiegherà tre navi nel nuovo servizio, mentre la Hanjin e l'Evergreen vi destineranno una portacontainer ciascuna.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore