Il genovese Piero Lazzeri, ex direttore generale del gruppo Serra Merzario e di Saima Avandero, insieme con l'ex collega Gianni Oddone, ha il rilevato il controllo della Gimax International, una società di spedizioni e logistica che ha sede a Genova ed è nata a metà degli anni '90 da un'iniziativa di Gianni Oddone, Lorenzo Mariotti e Maria Pia Irrera.
Gimax International ha radicato la propria attività nei mercati del Sud America, aprendo uffici a Caracas e Valencia, in Venezuela, e recentemente a Quito, in Ecuador.
«Siamo stati entrambi dei "globalizzatori" - ha commentato Lazzeri - visto che abbiamo gestito tre delle più importanti fusioni avvenute nel nostro campo nell'ultimo decennio». «La verità - ha aggiunto Gianni Oddone - è che non crediamo più alla politica dei grandi colossi europei che stanno spazzando via dagli annali della storia delle spedizioni i più prestigiosi nomi del settore, quelle aziende che alla fine del secolo scorso avevano fatto scuola essendo i primi precursori delle prime operazioni di logistica in Italia».
La Gimax International conta oggi 35 addetti. Il prossimo saranno aperti altri due uffici esteri consolidando la rete in Sud America. «Miglioreremo - hanno precisato Lazzeri e Oddone - anche la nostra presenza nel campo aereo con una struttura nel Nord Italia per completare la gamma dei servizi. Il prossimo anno sarà molto importante perché diventeremo una società per azioni con un budget di fatturato minimo di sedici milioni di euro e finalizzeremo una prestigiosa alleanza con una multinazionale del settore. Vogliamo mettere una significativa bandiera nel mercato del Far East».