Un consorzio formato dalle compagnie di navigazione Mitsui O.S.K. Lines (MOL), Nippon Yusen Kabushiki Kaisha (NYK Line), Kawasaki Kisen Kaisha ("K" Line), Exmar (gruppo CMB) e Qatar Shipping Co. hanno siglato ieri un accordo per il noleggio a lungo termine (25 anni) di una nuova nave per gas naturale liquefatto della capacità di 145.000 metri cubi per conto della Ras Laffan Liquefied Natural Gas Co. Ltd II (RasGas II). Un analogo accordo per una prima nave era stato sottoscritto nello scorso ottobre (
inforMARE del
17 ottobre 2002).
Il consorzio ha ordinato la costruzione della seconda metaniera alla Samsung Heavy Industries, che la consegnerà nel maggio 2005. La nave sarà utilizzata per l'esportazione di metano da Ras Laffan, nel Qatar, verso il Nord America e l'Europa.
Mitsui O.S.K. Lines ha intanto annunciato oggi l'apertura di un nuovo ufficio della filiale MOL (Brasil) Ltda. a Curitiba, nello Stato del Paraná, che diventerà operativo il prossimo 22 gennaio. La società brasiliana dispone già di due uffici a Manaus e Belem.