Nel 2002 il porto di Taranto ha registrato un traffico merci di quasi 34,7 milioni di tonnellate, con un incremento dello 0,4% rispetto all'anno precedente. Gli imbarchi sono aumentati del 20,6% a 13 milioni di tonnellate, mentre gli sbarchi sono scesi dell'8,8% ad oltre 21,6 milioni di tonnellate.
Il comparto delle merci varie ha totalizzato un incremento del 50,4% del traffico rispetto al 2001, che ha compensato il calo complessivo del 14,7% della movimentazione di rinfuse, determinato sia dalla flessione delle rinfuse liquide (-5,5%) che di quelle solide (-17,1%). Il traffico containerizzato è ammontato a 5,1 milioni di tonnellate (+137,2%). La movimentazione container nel porto pugliese, diventato nel luglio 2001 il nuovo hub del gruppo armatoriale Evergreen, è stata pari a 471.570 teu, contro 197.755 teu nel 2001. Le altre merci varie sono cresciute del 18,6% a circa 7 milioni di tonnellate.
In merito alla diminuzione del traffico di rinfuse, l'Autorità Portuale di Taranto ha rilevato oggi come la flessione degli sbarchi di rinfuse liquide sia stata determinata dalla diversa modalità di trasporto del petrolio greggio, che ha raggiunto lo stabilimento dell'AGIP Petroli di Taranto non solo più su navi cisterna, ma anche attraverso l'oleodotto del Centro Olii della Val d'Agri, collegato ai giacimenti petroliferi della Basilicata.
Il calo degli sbarchi e degli imbarchi di rinfuse solide è stato invece causato dalla crisi internazionale del mercato dell'acciaio e dalla chiusura delle batterie a servizio delle cokerie dell'ILVA.
Porto di Taranto Traffico merci
(Fonte: Autorità Portuale di Taranto)
Traffico merci | Anno
2002
| Anno
2001
| Differenza
assoluta
| Differenza
%
|
| | | | |
Rinfuse liquide | 5.180.063 | 5.479.783 | -299.720 | -5,5 |
Rinfuse solide | 17.414.858 | 21.018.418 | -3.603.560 |
-17,1 |
Totale Rinfuse | 22.594.921 | 26.498.201 | -3.903.280 |
-14,7 |
| | |
| |
Merci in container | 5.105.595 | 2.152.592 | 2.953.003 |
137,2 |
Altre merci varie | 6.972.245 | 5.878.880 | 1.093.365 |
18,6 |
Totale merci varie | 12.077.840 | 8.031.472 | 4.046.368 |
50,4 |
| | |
| |
Totale generale | 34.672.761
| 34.529.673 | 143.088
| 0,4 |
| | |
| |
| | |
| |
Sbarchi | 21.641.989
| 23.726.110 | -2.084.121
| -8,8 |
| | |
| |
Rinfuse liquide | 2.909.414 | 4.196.246 | -1.286.832 |
-30,7 |
Rinfuse solide | 15.141.645 | 17.383.492 | -2.241.847 |
-12,9 |
Totale Rinfuse | 18.051.059 | 21.579.738 | -3.528.679 |
-16,4 |
| | |
| |
Merci in container | 2.765.370 | 1.137.999 | 1.627.371 |
143,0 |
Altre merci varie | 825.560 | 1.008.373 | -182.813 | -18,1 |
Totale merci varie | 3.590.930 | 2.146.372 | 1.444.558 |
67,3 |
| | |
| |
| | |
| |
Imbarchi | 13.030.772
| 10.803.563 | 2.227.209
| 20,6 |
| | |
| |
Rinfuse liquide | 2.270.649 | 1.283.537 | 987.112 | 76,9 |
Rinfuse solide | 2.273.213 |
3.634.926 | -1.361.713 | -37,5 |
Totale Rinfuse | 4.543.862 |
4.918.463 | -374.601 | -7,6 |
| | |
| |
Merci in container | 2.340.225 | 1.014.593 | 1.325.632 |
130,7 |
Altre merci varie | 6.146.685 | 4.870.507 | 1.276.178 |
26,2 |
Totale merci varie | 8.486.910 | 5.885.100 | 2.601.810 |
44,2 |
|
|