E' stato varato questa mattina nel cantiere navale Intermarine di Sarzana (gruppo Rodriquez Cantieri Navali) il guardacoste operativo "Classe Bigliani" V Serie
G3 Di Bartolo. L'imbarcazione della Guardia di Finanza verrà utilizzata nel pattugliamento delle coste.
Alla cerimonia erano presenti il sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze, Mariateresa Armosino, il presidente di Rodriquez Cantieri Navali, Antonino Parisi, e il generale della Guardia di Finanza Alberto Zignani.
«Il varo - ha detto stamani Parisi - è di fatto il primo evento importante che il cantiere Intermarine festeggia dopo la recente acquisizione da parte di Rodriquez Cantieri Navali. L'unione di questi cantieri, con le relative sinergie produttive, gli scambi di tecnologia, i continui investimenti nella ricerca stanno rendendo questo polo cantieristico uno tra i più moderni e avanzati del mondo, che porterà giovamento all'industria cantieristica italiana, all'indotto locale e nazionale sia in termini economici che in termini di prestiglio».
Intermarine realizzerà per la Guardia di Finanza altre due unità gemelle da 35 metri ed altre dieci da 27 metri entro il 2005.