testata inforMARE
Cerca
22 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:10 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Nel primo bimestre 2003 il traffico nel porto di Trieste è diminuito del 12,2%
La flessione ha riguardato tutti i settori d'attività dello scalo
19 marzo 2003
Nei primi due mesi di quest'anno il porto di Trieste ha movimentato 7.109.014 tonnellate di merci, con un calo del 12,20% rispetto al primo bimestre del 2002. La flessione del traffico ha riguardato tutti i settori d'attività dello scalo. Il comparto delle rinfuse liquide ha totalizzato 5.477.979 tonnellate (-10,85%) e quello delle rinfuse secche 545.435 tonnellate (-17,38%). Le merci in colli sono ammontate a 1.085.600 tonnellate ( -16,00%), di cui 231.202 tonnellate di carichi containerizzati (-31,70%), 49.993 tonnellate di carichi convenzionali (-65,21%) e 804.405 tonnellate nel traffico ro-ro/ferry (-0,71%). La movimentazione container è stata pari a 20.145 teu (-36,82%).

Nel primo bimestre 2003 il traffico passeggeri si è attestato a 14.137 unità (-6,89%).
Porto di Trieste
Statistiche del traffico
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)


Settori portuali
Periodo: Gennaio / Febbraio 2003

(valori in tonnellate) SBARCHI IMBARCHI ASSIEME DIFFERENZA
 2003 2002 20032002 2003 2002Ton. %
Punto Franco Vecchio 15.310 49.10326.355 37.157 41.66586.260 -44.595 -51,69%
Punto Franco Nuovo 606.808 767.575706.138 823.064 1.312.946 1.590.639 -277.693-17,45%
Scalo legnami 12.336 37.9358.069 2.320 20.40540.255 -19.850 -49,31%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 634.454 854.613740.562 862.541 1.375.016 1.717.154 -342.138-19,92%
Arsenale S. Marco 00 9400 9400 9400%
Ferriera 213.254182.078 32.390 40.997245.644 223.075 22.56910,11%
Oleodotto - S.I.O.T. 5.381.656 5.998.726 00 5.381.656 5.998.726 -617.070 -10,28%
Punto Franco Oli Minerali 26.706 30.9420 83626.706 31.778 -5.072-15,96%
Porto Industriale 76.098 125.1962.954 1.210 79.052126.406 -47.354 -37,46%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 5.697.714 6.336.942 36.284 43.0435.733.998 6.379.985 -645.987 -10,12%
TOTALE COMPLESSIVO 6.332.168 7.191.555 776.846 905.5847.109.014 8.097.139 -988.125 -12,20%
Categorie di merci
Periodo: Gennaio / Febbraio 2003

(valori in tonnellate) SBARCHI IMBARCHI ASSIEME DIFFERENZA
 2003 2002 20032002 2003 2002Ton. %
Minerali 73.73780.164 9.062 20.04282.799 100.206 -17.407-17,37%
Carboni 237.763332.983 195.577 183.602433.340 516.585 -83.245-16,11%
Olii minerali 5.475.443 6.140.921 1261.085 5.475.569 6.142.006 -666.437 -10,85%
Cereali e semi oleosi 26.467 16.5992.300 15.571 28.76732.170 -3.403 -10,57%
Legname 10.3875.178 26.996 23.61337.383 28.791 8.59229,84%
Altre merci 508.371 615.710542.785 661.671 1.051.156 1.277.381 -226.225-17,71%
TOTALE 6.332.168 7.191.555 776.846905.584 7.109.014 8.097.139 -988.125 -12,20%
Bunkeraggi e provviste di bordo 00 21.720 25.98021.720 25.980 -4.260-16,39%
TOTALE COMPLESSIVO 6.332.168 7.191.555 798.566 931.5647.130.734 8.123.119 -992.385 -12,21%
Rinfuse
Periodo: Gennaio / Febbraio 2003

(valori in tonnellate) SBARCHI IMBARCHI ASSIEME DIFFERENZA
 2003 2002 20032002 2003 2002Ton. %
RINFUSE LIQUIDE - TOTALE 5.476.449 6.142.282 1.530 2.3715.477.979 6.144.653 -666.674 -10,84%
oli minerali greggi 5.381.656 5.998.726 00 5.381.656 5.998.726 -617.070 -10,28%
oli minerali lavorati 93.787 142.195126 1.085 93.913143.280 -49.367 -34,45%
altre rinfuse liquide 1.006 1.3611.404 1.286 2.4102.647 -237 -8,95%
di cui: S.I.O.T. 5.381.656 5.998.726 00 5.381.656 5.998.726 -617.070 -10,28%
RINFUSE SECCHE - TOTALE 337.967 440.831207.468 219.305 545.435660.136 -114.701 -17,37%
minerali 73.73780.164 9.062 20.04282.799 100.206 -17.407-17,37%
carboni 237.763332.983 195.577 183.602433.340 516.585 -83.245-16,11%
cereali e semi oleosi 26.467 16.5992.300 15.571 28.76732.170 -3.403 -10,57%
altre rinfuse secche 011.085 52990 52911.175 -10.646 -95,26%
LEGNAME - TOTALE 10.387 5.17826.996 23.613 37.38328.791 8.592 29,84%
MERCI IN COLLI - TOTALE 507.365 603.264540.852 660.295 1.048.217 1.263.559 -215.342-17,04%
TOTALE COMPLESSIVO 6.332.168 7.191.555 776.846 905.5847.109.014 8.097.139 -988.125 -12,20%
Traffico per Paesi
Periodo: Gennaio / Febbraio 2003

(valori in tonnellate) SBARCHI IMBARCHI ASSIEME DIFFERENZA
 2003 2002 20032002 2003 2002Ton. %
EUROPA
ALBANIA 10.6239.778 20.586 21.08231.209 30.860 3491,13%
BULGARIA 3.9220 00 3.922 03.922 0%
CROAZIA 13.80612.991 8.865 17.44022.671 30.431 -7.760-25,50%
GRAN BRETAGNA / IRLANDA DEL NORD 0272.848 0576 0273.424 -273.424 -100,00%
IRLANDA 00 0147 0147 -147 -100,00%
ITALIA 94.81897.927 243.000 188.921337.818 286.848 50.97017,76%
EX JUGOSLAVIA 3.298 8.5120 4183.298 8.930 -5.632-63,06%
MALTA 3420 2.346 5952.688 5952.093 351,76%
NORVEGIA 82.899139.283 00 82.899 139.283-56.384 -40,48%
PORTOGALLO 3.279 3.25175 03.354 3.251 1033,16%
UCRAINA 80.25473.130 026 80.254 73.1567.098 9,70%
GERMANIA 00 7520 7520 7520%
ROMANIA 1.4311.359 024 1.431 1.38348 3,47%
SLOVENIA 2.5562.876 2.095 8364.651 3.712 93925,29%
SPAGNA 00 3.240 03.240 03.240 0%
GEORGIA 226.337709.965 25585 226.592 710.050-483.458 -68,08%
SVEZIA 4.6000 00 4.600 04.600 0%
LETTONIA 00 018 018 -18-100,00%
RUSSIA MAR NERO 1.137.595 1.144.021 00 1.137.595 1.144.021 -6.426 -,56%
TOTALE EUROPA 1.665.760 2.475.941 281.214 230.1681.946.974 2.706.109 -759.135 -28,05%
LEVANTE
CIPRO 8625.621 1.508 1.8062.370 7.427 -5.057-68,08%
EGITTO 358.505187.993 15.758 19.403374.263 207.396 166.86780,45%
GRECIA EGEO 58.892 85.45569.240 99.933 128.132185.388 -57.256 -30,88%
ISRAELE 5.3377.617 5.956 17.98211.293 25.599 -14.306-55,88%
LIBANO 00 8.548 8.9448.548 8.944 -396-4,42%
SIRIA 1.313.471 1.057.551 604511 1.314.075 1.058.062 256.013 24,19%
TURCHIA MEDITERRANEA 323.318 452.250334.326 332.139 657.644784.389 -126.745 -16,15%
TOTALE LEVANTE 2.060.385 1.796.487 435.940 480.7182.496.325 2.277.205 219.120 9,62%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 010 19014.339 19014.349 -14.159 -98,67%
GIORDANIA 00 408697 408697 -289 -41,46%
JEMEN 00 013.201 013.201 -13.201 -100,00%
OMAN 00 898334 898334 564168,86%
YEMEN 00 572424 572424 14834,90%
TOTALE MEDIO ORIENTE 010 2.068 28.9952.068 29.005 -26.937-92,87%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 00 6021.436 6021.436 -834 -58,07%
BAHREIN 0922 00 0922 -922 -100,00%
EMIRATI ARABI UNITI 0530 1.769 1.4281.769 1.958 -189-9,65%
IRAN 019 6.032 2.3566.032 2.375 3.657153,97%
KUWAIT 00 5530 5530 5530%
QUATAR 00 1340 1340 1340%
TOTALE GOLFO PERSICO 01.471 9.090 5.2209.090 6.691 2.39935,85%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 715802 00 715802 -87-10,84%
CEYLON 1.2554.667 1.085 8.5692.340 13.236 -10.896-82,32%
INDIA OCCIDENTALE 2.559 4.256794 03.353 4.256 -903-21,21%
INDIA ORIENTALE 2.623 4.3850 5862.623 4.971 -2.348-47,23%
INDONESIA 2.915 5.147989 353.904 5.182 -1.278-24,66%
MALAYSIA 4.42432.309 1.476 34.8075.900 67.116 -61.216-91,20%
PAKISTAN OCCIDENTALE 8.330 4.2043.935 15512.265 4.359 7.906181,37%
THAILANDIA 3.205 1.5950 4.789 3.2056.384 -3.179 -49,79%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 26.026 57.3658.279 48.941 34.305106.306 -72.001 -67,72%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 1.930 3.1232.723 12.672 4.65315.795 -11.142 -70,54%
FILIPPINE 723135 00 723135 588435,55%
GIAPPONE 1.8673.629 2.934 4.5294.801 8.158 -3.357-41,14%
MACAO 06 00 06 -6-100,00%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 25.412 22.69710.925 18.829 36.33741.526 -5.189 -12,49%
TAIWAN (FORMOSA) 2.315 4.8770 31.897 2.31536.774 -34.459 -93,70%
VIETNAM 8.8137.374 56456 8.869 7.8301.039 13,26%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 41.060 41.84116.638 68.383 57.698110.224 -52.526 -47,65%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 251.108376.236 05.396 251.108 381.632-130.524 -34,20%
LIBIA 1.316.927 1.062.753 00 1.316.927 1.062.753 254.174 23,91%
TUNISIA 252.885185.663 10120 252.986 185.68367.303 36,24%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 1.820.920 1.624.652 1015.416 1.821.021 1.630.068 190.953 11,71%
AFRICA ORIENTALE
KENYA 642330 0298 642628 142,22%
MADAGASCAR 340 00 340 340%
MOZAMBICO 0268 00 0268 -268 -100,00%
SOMALIA FRANCESE 388975 00 388975 -587 -60,20%
TANZANIA 734879 00 734879 -145 -16,49%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 1.798 2.4520 2981.798 2.750 -952-34,61%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 57.988 163.8931.405 3.071 59.393166.964 -107.571 -64,42%
TOTALE SUD AFRICA 57.988 163.8931.405 3.071 59.393166.964 -107.571 -64,42%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 0380.751 4721.548 472382.299 -381.827 -99,87%
CAMERUN 241758 0476 2411.234 -993 -80,47%
COSTA AVORIO 1161.130 250178 3661.308 -942 -72,01%
DAHOMEY 00 0172 0172 -172 -100,00%
GHANA 058 0296 0354 -354 -100,00%
MAROCCO ATLANTICO 02.007 15810.155 15812.162 -12.004 -98,70%
MAURITANIA 00 6170 6170 6170%
NIGERIA 400.312387.002 2.959 2.053403.271 389.055 14.2163,65%
SENEGAL 00 015 015 -15-100,00%
TOTALE AFRICA OCC. / GOLFO GUINEA / ANGOLA 400.669 771.7064.456 14.893 405.125786.599 -381.474 -48,49%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 112.920 67.1900 0112.920 67.190 45.73068,06%
CANADA GRANDI LAGHI 00 023 023 -23-100,00%
CANADA PACIFICO 036.498 00 036.498 -36.498 -100,00%
MESSICO GOLFO 021 00 021 -21-100,00%
USA ATLANTICO 101.664 65.9223.588 5.192 105.25271.114 34.138 48,00%
USA GOLFO MESSICO 49107 0230 49337 -288 -85,45%
USA PACIFICO 0478 3360 336478 -142 -29,70%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE / MESSICO 214.633 170.2163.924 5.445 218.557175.661 42.896 24,41%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA 021 00 021 -21-100,00%
CUBA 00 12.350 8.20012.350 8.200 4.15050,60%
GIAMAICA 00 035 035 -35-100,00%
GUATEMALA 0257 00 0257 -257 -100,00%
PICCOLE ANTILLE 0288 00 0288 -288 -100,00%
TOTALE AMERICA CENTRALE 0566 12.350 8.23512.350 8.801 3.54940,32%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 0333 00 0333 -333 -100,00%
BRASILE 2.9106.947 01.065 2.910 8.012-5.102 -63,67%
COLOMBIA ATLANTICO 0726 00 0726 -726 -100,00%
COLOMBIA PACIFICO 0477 00 0477 -477 -100,00%
PERU' 047 00 047 -47-100,00%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 2.910 8.5300 1.065 2.9109.595 -6.685 -69,67%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 40.019 76.4251.137 1.097 41.15677.522 -36.366 -46,91%
NUOVA ZELANDA 00 2443.639 2443.639 -3.395 -93,29%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 40.019 76.4251.381 4.736 41.40081.161 -39.761 -48,99%
TOTALE 6.332.168 7.191.555 776.846905.584 7.109.014 8.097.139 -988.125 -12,20%
Merci in contenitore
Periodo: Gennaio / Febbraio 2003

(valori in tonnellate) SBARCHI IMBARCHI ASSIEME DIFFERENZA
 2003 2002 20032002 2003 2002Ton. %
EUROPA 8408.365 39.883 1.78740.723 10.152 30.571301,13%
LEVANTE 12.31519.276 32.493 46.76044.808 66.036 -21.228-32,14%
MEDIO ORIENTE 08 1.858 13.3261.858 13.334 -11.476-86,06%
GOLFO PERSICO 01.171 7.536 4.4947.536 5.665 1.87133,02%
ASIA MER. E DI SUD EST 20.890 20.9573.553 41.385 24.44362.342 -37.899 -60,79%
ESTREMO ORIENTE 33.382 25.03614.000 57.629 47.38282.665 -35.283 -42,68%
AFRICA MEDITERRANEA 00 87298 87298 -211 -70,80%
AFRICA ORIENTALE 1.418 1.9820 2601.418 2.242 -824-36,75%
SUD AFRICA 8.406 6.9861.189 2.617 9.5959.603 -8-0,08%
AFRICA OCC. / G.GUINEA / AN 2991.902 3.215 4.1283.514 6.030 -2.516-41,72%
AMERICA SETT. E MESSICO 4.083 4.7883.270 4.469 7.3539.257 -1.904 -20,56%
AMERICA CENTRALE 0456 031 0487 -487 -100,00%
AMERICA MERIDIONALE 2.128 3.4850 9312.128 4.416 -2.288-51,81%
AUSTRALIA E OCEANIA 022 1.169 4.0361.169 4.058 -2.889-71,19%
TOTALE 83.76194.434 108.253 182.151192.014 276.585 -84.571-30,57%
Contenitori
Periodo: Gennaio / Febbraio 2003

(valori in T.E.U.) SBARCHI IMBARCHI ASSIEME DIFFERENZA
 2003 2002 20032002 2003 2002Ton. %
EUROPA 622857 3.382 1734.004 1.030 2.974288,73%
LEVANTE 1.6013.195 2.423 4.3084.024 7.503 -3.479-46,36%
MEDIO ORIENTE 01 1051.234 1051.235 -1.130 -91,49%
GOLFO PERSICO 0150 777363 777513 26451,46%
ASIA MER. E DI SUD EST 2.568 3.179422 3.778 2.9906.957 -3.967 -57,02%
ESTREMO ORIENTE 3.839 4.7131.319 5.377 5.15810.090 -4.932 -48,88%
AFRICA MEDITERRANEA 00 718 718 -11-61,11%
AFRICA ORIENTALE 190235 019 190254 -64-25,19%
SUD AFRICA 538536 108227 646763 -117 -15,33%
AFRICA OCC. / G.GUINEA / AN 29124 312315 341439 -98-22,32%
AMERICA SETT. E MESSICO 528945 327488 8551.433 -578 -40,33%
AMERICA CENTRALE 055 02 057 -57-100,00%
AMERICA MERIDIONALE 391261 067 391328 6319,20%
AUSTRALIA E OCEANIA 01 106350 106351 -245 -69,80%
TOTALE 10.30614.252 9.288 16.71919.594 30.971 -11.377-36,73%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 00 551914 551914 -363 -39,71%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 10.306 14.2529.839 17.633 20.14531.885 -11.740 -36,81%
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi
Periodo: Gennaio / Febbraio 2003

(valori in tonnellate) SBARCHI IMBARCHI ASSIEME DIFFERENZA
 2003 2002 20032002 2003 2002Ton. %
TURCHIA MEDIT. 63.338 49.80160.330 45.602 123.66895.403 28.265 29,62%
ALBANIA 3.9823.100 10.343 10.16614.325 13.266 1.0597,98%
EGITTO 12.79416.633 4971.054 13.291 17.687-4.396 -24,85%
ALTRI PAESI 0213 0418 0631 -631 -100,00%
TOTALE 80.11469.747 71.170 57.240151.284 126.987 24.29719,13%
Veicoli industriali - num. 2.824 2.1862.684 2.118 5.5084.304 1.204 27,97%
Automobili al seguito - num. 00 01 01 -1-100,00%
Passeggeri - num. 1415 4262 5677 -21-27,27%
Traffico di Navi Ferry per Paesi
Periodo: Gennaio / Febbraio 2003

(valori in tonnellate) SBARCHI IMBARCHI ASSIEME DIFFERENZA
 2003 2002 20032002 2003 2002Ton. %
TURCHIA MEDIT. 252.238 259.332260.408 269.846 512.646529.178 -16.532 -3,12%
ALBANIA 6.6416.678 10.243 10.91616.884 17.594 -710-4,03%
GRECIA EGEO 58.742 69.22764.849 67.138 123.591136.365 -12.774 -9,36%
TOTALE 317.621335.237 335.500 347.900653.121 683.137 -30.016-4,39%
(valori in camion) SBARCHI IMBARCHI ASSIEME DIFFERENZA
 2003 2002 20032002 2003 2002Ton. %
TURCHIA MEDIT. 9.439 9.6619.583 9.559 19.02219.220 -198 -1,03%
ALBANIA 324350 331384 655734 -79-10,76%
GRECIA EGEO 2.029 2.3252.662 2.623 4.6914.948 -257 -5,19%
TOTALE 11.79212.336 12.576 12.56624.368 24.902 -534-2,14%
(valori in auto) SBARCHI IMBARCHI ASSIEME DIFFERENZA
 2003 2002 20032002 2003 2002Ton. %
ALBANIA 379304 961670 1.340 974366 37,57%
GRECIA EGEO 6351.037 1.427 1.4512.062 2.488 -426-17,12%
TOTALE 1.0141.341 2.388 2.1213.402 3.462 -60-1,73%
(valori in passeggeri) SBARCHI IMBARCHI ASSIEME DIFFERENZA
 2003 2002 20032002 2003 2002Ton. %
TURCHIA MEDIT. 20236 440479 642515 12724,66%
ALBANIA 2.6542.618 1.344 1.1843.998 3.802 1965,15%
GRECIA EGEO 3.954 5.0875.487 5.702 9.44110.789 -1.348 -12,49%
TOTALE 6.8107.741 7.271 7.36514.081 15.106 -1.025-6,78%
Movimento marittimo della navigazione
Periodo: Gennaio / Febbraio 2003

 BANDIERA ITALIANA BANDIERE ESTERE ASSIEME DIFFERENZA
 2003 2002 20032002 2003 2002Ton. %
ARRIVI
navin. 1330 296348 309378 -69-18,25%
stazza netta tonn. 195.980244.415 3.496.223 4.106.707 3.692.203 4.351.122 -658.919 -15,14%
merci sbarcate tonn. 500.872302.893 5.831.296 6.888.662 6.332.168 7.191.555 -859.387 -11,94%
passeggeri n.0 06.824 7.756 6.8247.756 -932 -12,01%
PARTENZE
navin. 930 246289 255319 -64-20,06%
stazza netta tonn. 35.212181.813 1.649.347 1.826.941 1.684.559 2.008.754 -324.195 -16,13%
merci sbarcate tonn. 66.095158.613 732.471 772.951798.566 931.564 -132.998-14,27%
passeggeri n.0 07.313 7.427 7.3137.427 -114 -1,53%
COMPLESSIVO
navin. 2260 542637 564697 -133 -19,08%
stazza netta tonn. 231.192426.228 5.145.570 5.933.648 5.376.762 6.359.876 -983.114 -15,45%
merci sbarcate tonn. 566.967461.506 6.563.767 7.661.613 7.130.734 8.123.119 -992.385 -12,21%
passeggeri n.0 014.137 15.183 14.13715.183 -1.046 -6,88%
Tipo di Nave
Periodo: Gennaio / Febbraio 2003

(valori in tonnellate) SBARCHI IMBARCHI ASSIEME DIFFERENZA
 2003 2002 20032002 2003 2002Ton. %
CONVENZIONALI 23.496 89.68630.388 47.011 53.884136.697 -82.813 -60,58%
FULL CONTAINER 104.373 122.938126.829 215.589 231.202338.527 -107.325 -31,70%
RO - RO 80.11469.747 71.170 57.240151.284 126.987 24.29719,13%
FERRY 317.621335.237 335.500 347.900653.121 683.137 -30.016-4,39%
PORTA BESTIAME 00 6.042 6.7026.042 6.702 -660-9,84%
MINERALIERE 69.128 84.7919.040 31.075 78.168115.866 -37.698 -32,53%
CARBONIERE 235.207 331.253153.685 93.200 388.892424.453 -35.561 -8,37%
PETROLIERE - CISTERNE 5.475.404 6.140.904 0836 5.475.404 6.141.740 -666.336 -10,84%
FRIGORIFERE 358400 00 358400 -42-10,50%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 41.892 90.40241.892 90.402 -48.510-53,66%
MAONE 00 0770 0770 -770 -100,00%
CEREALICOLE 26.467 16.5992.300 14.859 28.76731.458 -2.691 -8,55%
TOTALE 6.332.168 7.191.555 776.846905.584 7.109.014 8.097.139 -988.125 -12,20%
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile