La compagnia Celebrity Cruises ha deciso di fare del porto di Jacksonvile l'home port della sua nave
Zenith. Dal 26 ottobre 2003 al 22 aprile 2004 la nave da crociera effettuerà 13 itinerari di 11-14 notti nei Caraibi partendo da Jacksonville.
La Jacksonville Port Authority (Jaxport) ha sottolineato che la compagnia crocieristica sta valutando l'opportunità di confermare lo scalo quale home port di una nave anche per l'intero 2004. "Siamo eccitati per il lancio della nostra prima partenza da Jacksonville", ha detto il senior vice president per l'attività della flotta di Celebrity Cruises, Dietmar Wertanzi. La città - ha spiegato - è posizionata strategicamente per catturare nuovi business; l'area sudorientale degli Stati Uniti presenta una popolazione in crescita, dalla quale possono giungere nuovi crocieristi. Inoltre Jacksonville - ha ricordato - ha collegamenti autostradali e portuali idonei ad attrarre un crescente numero di crocieristi intenzionati a raggiungere la nave via strada.
Jaxport sta attrezzando il Dames Point Marine Terminal quale terminal crocieristico temporaneo per la
Zenith costruendovi un'apposita infrastruttura di 50.000 piedi quadrati. L'investimento previsto ammonta a circa 2,7 milioni di dollari.
La port authority ha programmato anche la costruzione di un terminal crocieristico permanente a Dames Point o in un'altra area del porto nel caso in cui la Celebrity Cruises o un'altra compagnia crocieristica decidano di stringere un accordo a lungo termine con il porto di Jacksonville. Se ciò avverrà Jaxport convertirà il terminal crocieristico temporaneo in un terminal merci.