Mercoledì prossimo dalle ore 9.45 alle 13.00, presso l'Hotel Aldrovandi Palace di Roma, si svolgerà la presentazione dello studio del Comitato centrale per l'albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi dal titolo "Le valutazioni degli effetti delle politiche previste nel Libro Bianco UE sul settore dell'autotrasporto e sul sistema Paese".
Lo studio è diviso in cinque report: metodologie d'analisi; gasolio professionale e costo del lavoro; competitività di settore e valichi alpini; costi d'esercizio e costi esterni; sintesi delle politiche e delle misure UE del Libro Bianco negli scenario d'impatto.
Al convegno parteciperanno il ministro per le Politiche comunitarie, Rocco Buttiglione, il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Paolo Uggè, il presidente del Comitato centrale dell'albo degli autotrasportatori, Raffaele Maria De Lipsis, i vicepresidente del Comitato, Giorgio Berruti e Giorgio Colato, e i rappresentanti delle associazioni italiane di categoria dell'autotrasporto, dell'Unione Europea e della pubblica amministrazione. E' annunciata anche la partecipazione del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Pietro Lunardi.