Il C.I.S.Co., l'organismo fondato nel 1967 dalla Camera di Commercio e dall'Autorità Portuale di Genova con lo scopo di studiare l'allora emergente fenomeno della containerizzazione, ha avviato una profonda campagna di rinnovamento per adeguarsi al nuovo scenario della logistica e del trasporto intermodale.
Il C.I.S.Co. - sotto la guida riconfermata di Enrico Scerni in rappresentanza dell'ente camerale, mentre all'Autorità Portuale è attribuita la vice presidenza nella persona di Giuseppe Gallanti, presidente della port authority - si è infatti dotato di un nuovo consiglio direttivo, di un nuovo statuto e di un nuovo segretario.
Il nuovo consiglio direttivo risulta composto da rappresentanti di alcune società che operano nel campo del trasporto intermodale (SO.GES.TER., CP Ships, Ferrari Belotti, Interporto di Padova, CEMAT, Sea Containers Italia), di Autorità Portuali e di società di consulenza del settore.
Inoltre il nuovo Statuto - che ha mantenuto inalterato lo storico acronimo C.I.S.Co. - ha introdotto la nuova denominazione associativa di "Council of Intermodal Shipping Consultants", più in linea - rileva oggi il C.I.S.Co. in una nota - con l'allargamento degli scopi associativi che ora, non più limitati al puro settore della containerizzazione, abbracciano l'intera gamma della logistica, dei sistemi del trasporto intermodale e dei sistemi di caricazione e movimentazione delle merci.
Nuovo Segretario del C.I.S.Co. è stato nominato Giordano Bruno Guerrini, dirigente Hapag-Lloyd Italy, professionista del settore esperto del moderno sistema dei trasporti.
Tra i programmi a breve del rinnovato C.I.S.Co. - che rimane il referente nazionale del Bureau International des Containers di Parigi, l'organismo sovranazionale deputato alla registrazione e monitoraggio del parco container mondiale - figurano la presenza attiva a Macfrut 2003 (la fiera annuale dedicata all'ortofrutta e al trasporto dei suoi prodotti, che avrà luogo a Cesena dall'8 all'11 maggio prossimi), l'organizzazione nel prossimo settembre a Santa Margherita Ligure di un evento congressuale celebrativo dei 70 anni di vita del B.I.C. di Parigi, e la predisposizione di un apposito sito Internet dedicato alla diffusione della conoscenza e del campo di intervento del C.I.S.Co.