Dalla fine di questo mese la giapponese Kawasaki Kisen Kaisha ("K" Line) e la taiwanese Yang Ming cancelleranno lo scalo a Malta sia nella relazione westbound che in quella eastbound del loro servizio AES-2, aggiungendo invece uno scalo a Port Said nella relazione westbound. La nuova rotazione dell'AES-2, nel quale vengono impiegate otto portacontainer da 5.500 teu, sarà la seguente: Kobe (mer/gio), Nagoya (gio/ven), Tokyo (ven/sab), Kaohsiung (mar/mar), Hong Kong (mer/gio), Singapore (sab/dom), (Suez), Port Said (mar/mer), Rotterdam (mar/mar), Felixstowe (mer/gio), Amburgo (ven/sab), Le Havre (dom/dom), (Suez), Singapore (mar/mer), Hong Kong (sab/sab), Kaohsiung (dom/lun), Kobe.
Contemporaneamente le due compagnie avvieranno inoltre un nuovo servizio settimanale Asia-Mediterraneo (AMS) che si affiancherà al servizio AMX che "K" Line e Yang Ming operano sulla stessa rotta insieme con la cinese Coscon. Sulla nuova linea saranno impiegate sei portacontainer della capacità unitaria di 2.000 teu. La rotazione dell'AMS sarà: Hong Kong (gio/gio), Singapore (lun/lun), (Suez), Port Said (sab/dom), Genova (mer/gio), Livorno (gio/ven), Port Said (lun/lun), (Suez), Singapore (dom/dom), Hong Kong.