Ieri, a distanza di due anni dalla prima stipula (
inforMARE del
19 gennaio 2001), è stata rinnovata la convenzione tra il Dipartimento G.L.M. Casaregi - Sezione di diritto internazionale e della navigazione - dell'Università di Genova e la Capitaneria di Porto di Genova.
L'accordo di collaborazione è nato per stimolare e agevolare lo sviluppo di studi, ricerche e progetti di formazione e di aggiornamento del personale nel settore delle scienze e tecnologie. Nel corso dell'ultimo biennio l'intesa ha portato all'organizzazione di alcuni importanti convegni scientifici sul tema della disciplina del trasporto marittimo e all'organizzazione di un corso teorico-pratico di addestramento sul tema "Prevention, Preparedness and Response to Accidents involving Hazardous Substances at the Ship- Shore Interface" nel quadro dell'azione dell'ONU.
Sono stati effettuati anche una serie di incontri di approfondimento a carattere seminariale da parte di docenti della Sezione di diritto internazionale e della navigazione a beneficio del personale della Capitaneria di porto; inoltre personale della Capitaneria ha partecipato alla didattica del relativo corso presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Genova.