Nel primo trimestre di quest'anno il gruppo Neptune Orient Lines (NOL) di Singapore ha riportato un utile netto di 20 milioni di dollari su un giro d'affari di 1,342 miliardi di dollari, contro un passivo netto di 91 milioni di dollari su un giro d'affari di 1,155 miliardi di dollari nel corrispondente periodo del 2002. La crescita del risultato - ha spiegato oggi il presidente del gruppo, Cheng Wai Keung - è stata determinata dall'elevato livello dei noli nel settore cisterniero, dalla ripresa dei noli nel settore di linea - in cui opera la filiale di navigazione APL - che ha beneficiato anche di un consistente incremento dei volumi trasportati, e dal miglioramento delle performance operative di APL Logistics. Nei primi tre mesi di quest'anno il gruppo ha registrato un'ulteriore riduzione dei costi, scesi di 34 milioni di dollari rispetto all'ultimo trimestre dello scorso anno.
Nel primo trimestre 2003 la sola divisione APL ha totalizzato un EBIT di 5 milioni di dollari, contro un EBIT negativo per 53 milioni di dollari nello stesso periodo del 2002. Inoltre la compagnia di navigazione ha registrato un aumento dell'11% del turnover (957 milioni di dollari contro i precedenti 961 milioni di dollari) determinato in particolare dalla ripresa dei noli nel mercato Asia-Europa e dall'incremento dei volumi trasportati nel Pacifico. Nel primo trimestre 2003 APL ha trasportato un volume pari a circa 397.000 container da quaranta piedi, con una progressione dell'1% sui 393,000 feu del primo trimestre dello scorso anno. «Nonostante i prezzi del bunker siano aumentati nel primo trimestre - ha detto l'amministratore delegato di APL, Ron Widdows - abbiamo raggiunto i nostri obiettivi di risparmio per il trimestre attraverso iniziative che hanno incluso un incremento della produttività, una razionalizzazione del network ed una gestione più efficiente delle attrezzature e della capacità, ad esempio trasferendo container dal servizio short-sea intra-asiatico al traffico transpacifico, dove sono possibili rendimenti più elevati, incrementando i volumi in quei traffici del 15%».
Neptune Orient Lines Limited Unaudited Quarterly Financial Statements For the Quarter Ended 4 April 2003
(Source: NOL)
|
Group |
Company |
|
US$'000 |
US$'000 |
% Increase/ |
US$'000 |
US$'000 |
% Increase/ |
|
Q1 2003 |
Q1 2002 |
(Decrease) |
Q1 2003 |
Q1 2002 |
(Decrease) |
Revenue |
1,341,818 |
1,155,217 |
16 |
3,155 |
5,208 |
(39) |
Cost of sales |
(1,145,102) |
(1,046,476) |
9 |
(4,382) |
(7,013) |
(38) |
Gross profit/(loss) |
196,716 |
108,741 |
81 |
(1,227) |
(1,805) |
(32) |
Other operating income |
18,152 |
6,780 |
168 |
1,630 |
10,640 |
(85) |
Administrative expenses |
(139,241) |
(140,455) |
(1) |
(3,085) |
(2,574) |
20 |
Other operating expenses |
(21,267) |
(28,910) |
(26) |
(3,161) |
(3,874) |
(18) |
Operating profit/(loss) |
54,360 |
(53,844) |
N/M |
(5,843) |
2,387 |
N/M |
Finance and investment income |
5,565 |
3,069 |
81 |
7,863 |
550 |
1,330 |
Finance costs |
(36,598) |
(35,099) |
4 |
(13,470) |
(15,552) |
(13) |
Share of results of associated companies |
1 |
(1,838) |
N/M |
- |
- |
0 |
Share of results of joint ventures |
1,213 |
490 |
148 |
- |
- |
0 |
Profit/(loss) before tax |
24,541 |
(87,222) |
N/M |
(11,450) |
(12,615) |
(9) |
Tax |
(2,739) |
(3,063) |
(11) |
(182) |
(363) |
(50) |
Profit/(loss) from ordinary activities before minority interests |
21,802 |
(90,285) |
N/M |
(11,632) |
(12,978) |
(10) |
Minority interest |
(1,522) |
(1,183) |
29 |
- |
- |
0 |
Net profit/(loss) for the period |
20,280 |
(91,468) |
N/M |
(11,632) |
(12,978) |
(10) |
N/M : not meaningful
APL Liner: Volume Handled ('000 FEUs)
Region |
1Q03 |
1Q02 |
Change |
|
|
|
|
Americas |
192 |
173 |
11% |
Trans-Pacific |
163 |
142 |
15% |
Latin America |
29 |
31 |
(6%) |
|
|
|
|
Europe |
105 |
102 |
3% |
Asia Europe |
78 |
81 |
(4%) |
Transatlantic |
27 |
21 |
29% |
|
|
|
|
Asia / Middle East |
100 |
118 |
(15%) |
|
|
|
|
Total |
397 |
393 |
1% |
APL Liner: Average Freight Rates (US$/FEU)
Region |
1Q03 |
1Q02 |
Change |
|
|
|
|
Americas |
$2,639 |
$2,672 |
(1%) |
Europe |
$2,180 |
$1,693 |
29% |
Asia / Middle East |
$1,466 |
$1,366 |
7% |
|
|
|
|
Total |
$2,223 |
$2,024 |
10% |
|
|