La compagnia di navigazione greca Tsakos Energy Navigation (TEN) ha stretto un accordo con la società armatoriale pubblica ecuadoriana FLOPEC. . «L'Ecuador - ha ricordato oggi il presidente e amministratore delegato di TEN, Nikolas Tsakos - è un produttore di greggio di elevata qualità in crescita ed è un importante fornitore degli Stati Uniti. Di quest'ultima fase dell'alleanza strategica beneficiano entrambe le parti. FLOPEC ha noleggiato due delle nostre navi più moderne, che consentono un trasporto dei carichi veloce, sicuro e più economico. Per TEN questi contratti rappresentano l'opportunità di ampliare i nostri rapporti e il nostro raggio d'azione in questa regione».
Attualmente FLOPEC ha il monopolio del trasporto del greggio e dei prodotti petroliferi della compagnia petrolifera statale ecuadoriana Petroecuador.
Dall'inizio di quest'anno Tsakos Energy Navigation ha preso in consegna le tre nuove navi
Maya,
Marathon e
Inca. Il programma di nuove costruzioni della compagnia prevede la consegna di ulteriori tre unità nel 2003 e di tre navi nel 2004 (complessivamente una Aframax, due Panamax e tre Handysize).
Attualmente TEN ha una flotta composta da 25 petroliere per un totale di 2.470.000 tonnellate di portata lorda. L'età media della flotta è di 6,4 anni. Nel marzo 2004, a conclusione dell'attuale programma di nuove costruzioni, TEN avrà una flotta di 30 navi dell'età media di 7,4 anni per un totale di 2.792.715 tpl.