Nel terzo trimestre di quest'anno il gruppo Alexander & Baldwin, Inc. (A&B) di Honolulu, ha cui fa capo la compagnia di navigazione Matson, ha riportato un utile netto di 21,7 milioni di dollari su un ricavo di 316,7 milioni di dollari, contro rispettivamente 17,8 milioni e 292,5 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2002. Il ricavo derivante dall'attività di Matson Navigation è ammontato a 191,6 milioni di dollari (+6%) e l'utile operativo registrato dalla compagnia si è attestato a 25,1 milioni di dollari (+49%).
I positivi risultati del terzo trimestre - ha detto il presidente e amministratore delegato di Alexander & Baldwin, Allen Doane, sono un riflesso delle eccellenti performance sia di Matson che della divisione Properties di A&B. «Matson - ha spiegato - ha riguadagnato il suo slancio operativo, ritornando ai livelli di profitto necessari per investimenti a lungo termine nel settore. A questo riguardo siamo lieti di segnalare il viaggio inaugurale avvenuto in settembre della
Manukai, la prima nuova portacontainer della flotta della Matson in oltre un decennio» (
inforMARE del
16 luglio 2003).
Nel terzo trimestre di quest'anno nei servizi per le Hawaii Matson ha trasportato 41.300 container (+4%) e 29.900 automobili (-8%).