Il gruppo britannico P&O ha ceduto il restante 50% del capitale dell'Associated Bulk Carriers (ABC) in suo possesso alla Eurotower Holdings SA per 64 milioni di dollari. Il ricavato - ha precisato oggi P&O - sarà utilizzato per ridurre l'indebitamento netto del gruppo.
«La cessione del nostro investimento nell'Associated Bulk Carriers - ha detto l'amministratore delegato di P&O, Bruce MacPhail - pone fine all'impegno di P&O nel settore del trasporto marittimo rinfusiero. I notevoli interessi e la lunga esperienza di Eurotower nel mercato rinfusiero Capesize attestano che sono assolutamente in grado di sviluppare questa attività. Auguriamo loro e ai loro dipendenti ogni successo futuro».
Eurotower Holdings, società che fa capo al gruppo Samama (S/A Monegasque d'Administration Maritime et Aerienne) e che è di proprietà della liberiana First Omega Shipping Inc., detiene ora l'intero capitale di ABC. Associated Bulk Carriers opera una flotta di 12 rinfusiere Capesize, di cui cinque di proprietà e sette noleggiate (con scadenze tra il 2008 e il 2011), di portata lorda compresa tra 120.000 e 210.000 tonnellate.
Nell'esercizio 2002 P&O aveva registrato una perdita operativa di 800mila sterline derivante dalla sua partecipazione in ABC.