
SNAV è soddisfatta dell'attività svolta lo scorso anno. «Nel 2003 - ha detto il direttore commerciale della compagnia, Claudio Di Mare - è stato registrato un trasporto globale (Tirreno e Adriatico) di circa tre milioni di passeggeri e 950mila auto al seguito. Il fatturato, in continua crescita, ha raggiunto un + 30%». I risultati migliori - ha spiegato SNAV - sono giunti dalle linee operate in Adriatico e dai collegamenti Napoli-Palermo effettuati attraverso la nuova linea di collegamenti "Traghetti SNAV Campania e SNAV Sicilia": 300mila passeggeri e 100mila autoveicoli. Il 70% del fatturato complessivo è stato realizzato dai servizi tradizionali di trasporto passeggeri. «È un risultato incoraggiante quello della linea Napoli-Palermo - ha sottolineato Di Mare - considerato che siamo solo al primo anno di servizio di linea, fino a poco tempo fa servita solo dal vettore di stato».
Nel corso del 2003 SNAV si è aggiudicata la concessione regionale per i collegamenti fra Sicilia e Isole Eolie ed è entrata a fare parte, con un a quota di maggioranza del 40%, del Metrò del Mare, il consorzio campano che opera una serie di collegamenti in concessione regionale con l'obiettivo di decongestionare il traffico stradale verso alcune importanti località turistiche o di interesse artistico-culturale.
Con il 2004 - ha annunciato la compagnia - i risultati sono destinati a crescere grazie all'introduzione di nuove navi e linee. Novità principale sarà l'allargamento del network di servizi della compagnia alla Sardegna con l'avvio, nel prossimo giugno, di un collegamento veloce tra Napoli e Golfo Aranci. Sulla rotta sarà impiegato il nuovo
Sardinia Jet, gemello del
Sicilia Jet che già collega Napoli a Palermo. Il
Sardinia Jet avrà una capacità di 800 passeggeri e potrà trasportare fino a 200 veicoli. Coprirà la tratta Napoli-Golfo Aranci in sei ore.