testata inforMARE
Cerca
1 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:02 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
I porti di Shanghai e Shenzhen si insediano al terzo e quarto posto della graduatoria dei porti container mondiali
I dati definitivi del traffico merci registrato nei primi dieci mesi del 2003 nel porto di Hong Kong
9 febbraio 2004
In attesa dei dati definitivi del traffico container realizzato lo scorso anno nei porti di Hong Kong e di Kaohiung, il ministero cinese delle Comunicazioni ha annunciato che nel 2003 i porti di Shanghai e Shenzhen hanno raggiunto il terzo e quarto gradino della graduatoria dei porti container mondiali, classifica che nel 2002 li vedeva rispettivamente al quarto e al sesto posto. Nel 2003 il porto di Busan, con una movimentazione complessiva di 10.370.000 teu, è scivolato al quinto posto della graduatoria, mentre Kaohsiung, per il quale è previsto un traffico di circa 8,8 milioni di teu, si insedierà al sesto posto.

Secondo i dati statistici preliminari, lo scorso anno il porto di Shanghai ha movimentato circa 11.280.000 teu, con una progressione del 31% sul 2002, mentre il porto di Shenzhen ha movimentato circa 10.650.000 teu (+39,9%).

Venerdì scorso intanto il governo di Hong Kong ha reso noti i dati definitivi del traffico registrato nel porto nei primi dieci mesi del 2003.


 

Summary Statistics on Port Traffic of Hong Kong
October 2003
(Source: Port, Maritime and Logistics Development Unit, Hong Kong Economic Development and Labour Bureau)

Total (Inward + Outward) Container Throughput
 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 


Year/
month


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Total
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %
                         


1990


N.A.


N.A.


3,831


1,198


71


5,101


N.A.


N.A.


15.5


12.3


-10.6


14.3


1991


N.A.


N.A.


4,514


1,573


74


6,162


N.A.


N.A.


17.8


31.3


4.8


20.8


1992


N.A.


N.A.


5,079


<1>
2,461


<1,2>
432


7,972


N.A.


N.A.


12.5


<1>


<1>


29.4


1993


N.A.


N.A.


5,797


2,797


610


9,204


N.A.


N.A.


14.1


13.7


41.3


15.5


1994


N.A.


N.A.


7,278


2,839


933


11,050


N.A.


N.A.


25.6


1.5


52.8


20.1


1995


8,039


217


8,256


2,930


1,364


12,550


N.A.


N.A.


13.4


3.2


46.3


13.6


1996


8,218


468


8,686


3,045


1,729


13,460


2.2


115.3


5.2


4.0


26.7


7.3


1997


8,975


515


9,490


3,156


1,922


14,567


9.2


10.0


9.3


3.6


11.2


8.2
 

(9,049)


(515)


(9,564)


(2,900)


(1,922)


(14,386)
           


1998


8,869


686


9,555


2,641


2,386


14,582


-2.0


33.2


-0.1


-8.9


24.1


1.4


1999


9,511


784


10,295


2,838


3,077


16,211


7.2


14.3


7.7


7.5


29.0


11.2


2000


10,664


938


11,603


3,033


3,462


18,098


12.1


19.7


12.7


6.8


12.5


11.6


2001


10,154


1,131


11,285


3,011


3,531


17,826


-4.8


20.6


-2.7


-0.7


2.0


-1.5


2002


10,584


1,308


11,892


3,326


3,926


19,144


4.2


15.6


5.4


10.5


11.2


7.4
                         


2003
                       


Jan


903


133


1,036


301


372


1,709


17.5


25.9


18.5


12.4


31.5


19.9


Feb


689


96


785


218


258


1,261


5.3


41.7


8.7


15.9


8.5


9.8


Mar


907


121


1,028


337


359


1,724


12.0


1.9


10.7


30.8


15.9


15.2


Apr


909


119


1,028


330


412


1,769


6.5


-2.0


5.4


20.2


16.2


10.3


May


885


102


988


309


365


1,661


7.3


-9.3


5.3


16.6


8.4


7.9


Jun


856


104


960


309


391


1,660


-5.2


3.7


-4.3


6.9


22.1


3.0


Jul


903


115


1,018


325


343


1,686


-3.1


-4.5


-3.3


3.6


-0.7


-1.5


Aug


924


138


1,062


325


404


1,791


-5.2


28.0


-1.9


8.6


21.5


4.5


Sep


957


138


1,095


332


387


1,814


-10.1


27.7


-6.6


17.0


4.2


-0.7


Oct


903


122


1,025


363


386


1,773


-4.1


9.0


-2.7


22.8


11.6


4.7


Nov
                       


Dec
                       
                         


Cumulative
                       


2003
                       


Jan


903


133


1,036


301


372


1,709


17.5


25.9


18.5


12.4


31.5


19.9


Feb


1,592


229


1,821


519


630


2,969


11.9


32.1


14.1


13.8


21.0


15.4


Mar


2,499


350


2,849


856


988


4,693


11.9


19.8


12.8


20.0


19.1


15.4


Apr


3,408


468


3,876


1,186


1,400


6,462


10.4


13.4


10.8


20.0


18.3


13.9


May


4,294


570


4,864


1,494


1,765


8,123


9.8


8.6


9.6


19.3


16.1


12.7


Jun


5,150


675


5,824


1,803


2,156


9,783


7.0


7.8


7.1


17.0


17.1


10.9


Jul


6,053


789


6,842


2,128


2,499


11,469


5.3


5.8


5.4


14.7


14.3


8.9


Aug


6,976


927


7,903


2,453


2,903


13,260


3.8


8.6


4.3


13.9


15.2


8.3


Sep


7,933


1,065


8,998


2,785


3,290


15,073


1.9


10.7


2.9


14.2


13.8


7.1


Oct


8,836


1,187


10,023


3,148


3,676


16,847


1.3


10.6


2.3


15.2


13.6


6.8


Nov
                       


Dec
                       


 

 

Inward Container Throughput


 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 


Year/
month


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Total
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %


1990


N.A.


N.A.


1,830


663


37


2,531


N.A.


N.A.


14.3


15.4


-18.9


13.9


1991


N.A.


N.A.


2,161


861


37


3,059


N.A.


N.A.


18.1


29.8


-0.6


20.9


1992


N.A.


N.A.


2,428


<1>
1,284


<1,2>
220


3,932


N.A.


N.A.


12.4


<1>


<1>


28.5


1993


N.A.


N.A.


2,750


1,503


314


4,566


N.A.


N.A.


13.2


17.1


42.7


16.1


1994


N.A.


N.A.


3,397


1,595


477


5,469


N.A.


N.A.


23.5


6.1


52.1


19.8


1995


3,792


112


3,904


1,612


698


6,215


N.A.


N.A.


14.9


1.1


46.4


13.6


1996


3,894


253


4,147


1,625


881


6,653


2.7


125.2


6.2


0.8


26.2


7.0


1997


4,312


252


4,564


1,632


984


7,181


10.7


-0.4


10.1


0.4


11.8


7.9
 

(4,302)


(252)


(4,555)


(1,584)


(984)


(7,123)
           


1998


4,253


393


4,646


1,458


1,180


7,284


-1.2


55.9


2.0


-7.9


19.9


2.3


1999


4,419


415


4,834


1,542


1,650


8,027


3.9


5.6


4.1


5.8


39.8


10.2


2000


4,982


524


5,506


1,700


1,773


8,979


12.7


26.4


13.9


10.2


7.5


11.9


2001


4,755


621


5,376


1,669


1,788


8,833


-4.6


18.4


-2.4


-1.8


0.8


-1.6


2002


4,994


711


5,706


1,775


2,011


9,492


5.0


14.5


6.1


6.4


12.5


7.5
                         


2003
                       


Jan


424


81


505


149


196


850


16.4


58.4


21.5


-4.3


46.1


20.5


Feb


370


45


414


123


126


664


15.5


25.1


16.5


17.3


-4.7


11.9


Mar


424


66


490


180


182


852


9.9


11.2


10.1


26.0


18.7


14.9


Apr


431


67


498


164


205


867


8.5


12.3


9.0


4.7


19.9


10.5


May


420


59


479


160


195


833


6.1


4.6


5.9


9.8


16.6


9.0


Jun


398


62


459


162


203


824


-4.7


13.8


-2.5


2.8


19.7


3.3


Jul


426


69


495


167


179


841


0.1


2.9


0.5


6.5


0.8


1.7


Aug


430


81


512


160


209


880


-5.5


33.9


-0.8


-0.6


22.8


4.0


Sep


441


83


524


155


204


883


-13.0


27.1


-8.5


8.0


1.1


-3.8


Oct


419


74


493


187


193


874


-2.5


9.5


-0.9


21.3


4.8


4.4


Nov
                       


Dec
                       
                         


Cumulative
                       


2003
                       


Jan


424


81


505


149


196


850


16.4


58.4


21.5


-4.3


46.1


20.5


Feb


794


125


919


272


322


1,514


16.0


44.7


19.2


4.4


20.9


16.6


Mar


1,218


191


1,409


452


505


2,366


13.8


31.1


15.9


12.1


20.1


16.0


Apr


1,649


258


1,907


616


710


3,233


12.4


25.6


14.0


10.0


20.0


14.5


May


2,069


317


2,386


776


905


4,066


11.0


21.1


12.3


10.0


19.3


13.3


Jun


2,467


378


2,845


938


1,108


4,891


8.2


19.9


9.6


8.7


19.4


11.5


Jul


2,893


447


3,340


1,105


1,287


5,732


6.9


16.9


8.1


8.3


16.4


9.9


Aug


3,323


529


3,852


1,264


1,496


6,612


5.1


19.2


6.8


7.1


17.2


9.1


Sep


3,764


611


4,376


1,420


1,700


7,495


2.6


20.2


4.7


7.2


15.0


7.4


Oct


4,184


685


4,869


1,607


1,893


8,369


2.1


19.0


4.1


8.7


13.9


7.1


Nov
                       


Dec
                       


 

 

Outward Container Throughput


 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 


Year/
month


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Total
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %


1990


N.A.


N.A.


2,001


535


33


2,570


N.A.


N.A.


16.6


8.7


1.0


14.6


1991


N.A.


N.A.


2,353


712


37


3,102


N.A.


N.A.


17.6


33.0


11.0


20.7


1992


N.A.


N.A.


2,651


<1>
1,178


<1,2>
212


4,040


N.A.


N.A.


12.6


<1>


<1>


30.2


1993


N.A.


N.A.


3,047


1,294


297


4,638


N.A.


N.A.


15.0


9.9


39.9


14.8


1994


N.A.


N.A.


3,881


1,244


456


5,581


N.A.


N.A.


27.4


-3.9


53.6


20.3


1995


4,247


105


4,352


1,317


666


6,335


N.A.


N.A.


12.1


5.9


46.1


13.5


1996


4,324


215


4,539


1,420


848


6,808


1.8


104.7


4.3


7.8


27.3


7.5


1997


4,663


263


4,926


1,523


938


7,387


7.8


22.4


8.5


7.2


10.6


8.5
 

(4,746)


(263)


(5,009)


(1,316)


(938)


(7,264)
           


1998


4,616


293


4,909


1,183


1,206


7,297


-2.7


11.3


-2.0


-10.2


28.6


0.5


1999


5,092


369


5,461


1,296


1,427


8,184


10.3


26.0


11.2


9.6


18.4


12.2


2000


5,683


414


6,096


1,333


1,689


9,118


11.6


12.2


11.6


2.8


18.4


11.4


2001


5,399


510


5,909


1,341


1,743


8,993


-5.0


23.3


-3.1


0.6


3.2


-1.4


2002


5,589


597


6,186


1,551


1,916


9,652


3.5


17.0


4.7


15.6


9.9


7.3
                         


2003
                       


Jan


479


52


531


152


176


859


18.5


-4.3


15.8


35.5


18.3


19.4


Feb


320


51


371


95


132


597


-4.5


60.2


1.1


14.2


25.2


7.6


Mar


483


55


538


157


176


871


13.9


-7.4


11.3


36.7


13.2


15.6


Apr


478


52


529


166


207


902


4.6


-16.0


2.2


40.7


12.8


10.1


May


466


43


509


149


170


828


8.4


-23.1


4.8


24.9


0.3


6.9


Jun


458


43


501


147


187


836


-5.6


-8.0


-5.8


11.8


24.9


2.7


Jul


477


46


522


157


165


844


-5.9


-13.9


-6.6


0.8


-2.3


-4.5


Aug


494


56


550


165


196


911


-5.0


20.3


-2.9


19.3


20.1


4.9


Sep


515


55


571


177


183


930


-7.4


28.6


-4.8


26.2


8.0


2.3


Oct


483


48


532


176


192


900


-5.4


8.3


-4.3


24.5


19.5


4.9


Nov
                       


Dec
                       
                         


Cumulative
                       


2003
                       


Jan


479


52


531


152


176


859


18.5


-4.3


15.8


35.5


18.3


19.4


Feb


798


104


902


246


307


1,456


8.1


19.5


9.3


26.4


21.2


14.3


Mar


1,281


159


1,440


404


484


2,327


10.2


8.6


10.0


30.3


18.1


14.7


Apr


1,759


210


1,969


569


690


3,229


8.6


1.3


7.8


33.1


16.5


13.4


May


2,225


254


2,478


718


860


4,057


8.6


-3.9


7.2


31.3


12.9


12.0


Jun


2,683


296


2,979


865


1,048


4,892


5.9


-4.5


4.7


27.5


14.9


10.3


Jul


3,160


342


3,502


1,023


1,212


5,737


3.9


-5.9


2.9


22.5


12.2


7.8


Aug


3,653


399


4,052


1,188


1,408


6,648


2.6


-2.9


2.0


22.1


13.2


7.4


Sep


4,168


454


4,622


1,366


1,590


7,578


1.3


0.1


1.1


22.6


12.6


6.8


Oct


4,652


502


5,154


1,541


1,783


8,478


0.5


0.8


0.6


22.8


13.3


6.6


Nov
                       


Dec
                       


 

 

Total (Inward + Outward) Container Throughput by ocean vessel and river


Year/month


Ocean
vessel
<3>


River
cargo
vessel


Ocean
vessel
<3>


River
cargo
vessel
 

'000 TEUs


Year-on-year growth rate %


1995


10,968


1,581


N.A.


N.A.


1996


11,263


2,197


2.7


38.9


1997


12,130


2,437


7.7


10.9
 

(11,949)


(2,437)
   


1998


11,510


3,072


-3.7


26.0


1999


12,350


3,861


7.3


25.7


2000


13,697


4,401


10.9


14.0


2001


13,165


4,662


-3.9


5.9


2002


13,910


5,234


5.7


12.3
         


2003
       


Jan


1,203


505


16.2


30.0


Feb


907


353


7.7


15.9


Mar


1,245


479


16.5


12.0


Apr


1,238


531


9.8


11.6


May


1,194


467


9.6


4.0


Jun


1,165


495


-2.2


17.7


Jul


1,227


458


-1.4


-1.7


Aug


1,249


542


-2.0


23.1


Sep


1,289


525


-4.4


9.5


Oct


1,266


508


2.4


11.0


Nov
       


Dec
       
         


Cumulative
       


2003
       


Jan


1,203


505


16.2


30.0


Feb


2,111


859


12.3


23.8


Mar


3,355


1,338


13.9


19.3


Apr


4,594


1,869


12.7


17.0


May


5,788


2,335


12.1


14.1


Jun


6,953


2,830


9.4


14.8


Jul


8,180


3,289


7.6


12.1


Aug


9,429


3,831


6.2


13.6


Sep


10,718


4,355


4.8


13.1


Oct


11,984


4,863


4.6


12.8


Nov
       


Dec
       


 

Percentage Distribution of Total (Inward + Outward)
Container Throughput by Handling Location


 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 


Year/month


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Total
 

%


%


%


%


%


%


1990


N.A.


N.A.


75.1


23.5


1.4


100.0


1991


N.A.


N.A.


73.3


25.5


1.2


100.0


1992


N.A.


N.A.


63.7


<1>
30.9


<1,2>
5.4


100.0


1993


N.A.


N.A.


63.0


30.4


6.6


100.0


1994


N.A.


N.A.


65.9


25.7


8.4


100.0


1995


64.1


1.7


65.8


23.3


10.9


100.0


1996


61.1


3.5


64.5


22.6


12.8


100.0


1997


61.6


3.5


65.1


21.7


13.2


100.0
 

(62.9)


(3.6)


(66.5)


(20.2)


(13.4)


(100.0)


1998


60.8


4.7


65.5


18.1


16.4


100.0


1999


58.7


4.8


63.5


17.5


19.0


100.0


2000


58.9


5.2


64.1


16.8


19.1


100.0


2001


57.0


6.3


63.3


16.9


19.8


100.0


2002


55.3


6.8


62.1


17.4


20.5


100.0
             


2003
           


Jan


52.9


7.8


60.6


17.6


21.8


100.0


Feb


54.7


7.6


62.3


17.3


20.4


100.0


Mar


52.6


7.0


59.6


19.6


20.8


100.0


Apr


51.4


6.7


58.1


18.6


23.3


100.0


May


53.3


6.1


59.5


18.6


22.0


100.0


Jun


51.6


6.3


57.9


18.6


23.5


100.0


Jul


53.6


6.8


60.4


19.3


20.4


100.0


Aug


51.6


7.7


59.3


18.2


22.6


100.0


Sep


52.8


7.6


60.4


18.3


21.3


100.0


Oct


50.9


6.9


57.8


20.5


21.7


100.0


Nov
           


Dec
           
             


Cumulative
           


2003
           


Jan


52.9


7.8


60.6


17.6


21.8


100.0


Feb


53.6


7.7


61.3


17.5


21.2


100.0


Mar


53.3


7.4


60.7


18.2


21.1


100.0


Apr


52.7


7.2


60.0


18.3


21.7


100.0


May


52.9


7.0


59.9


18.4


21.7


100.0


Jun


52.6


6.9


59.5


18.4


22.0


100.0


Jul


52.8


6.9


59.7


18.6


21.8


100.0


Aug


52.6


7.0


59.6


18.5


21.9


100.0


Sep


52.6


7.1


59.7


18.5


21.8


100.0


Oct


52.4


7.0


59.5


18.7


21.8


100.0


Nov
           


Dec
           


 

 

Percentage Share of Empty Containers (in TEU)
 

Kwai Chung Terminals
<3>


Stream &
other berths
<3>
 
 

Inward
%


Outward
%
 

Ocean vessel


River cargo vessel


Total
 

Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Ocean
vessel


River
cargo
vessel


Sub
total


Total
%


Inward
%


Outward
%


Total
%


Inward
%


Outward
%


Total
%


Inward
%


Outward
%


Total
%
                                 


1990


N.A.


N.A.


29.5


N.A.


N.A.


7.1


17.8


18.1


13.4


16.0


29.5


36.0


32.6


26.5


8.8


17.6


1991


N.A.


N.A.


28.3


N.A.


N.A.


5.5


16.4


11.4


13.8


12.5


31.9


30.5


31.2


23.6


7.7


15.6


1992


N.A.


N.A.


27.8


N.A.


N.A.


4.6


15.7


9.8


15.3


12.4


40.5


25.8


33.3


22.6


8.9


15.7


1993


N.A.


N.A.


28.1


N.A.


N.A.


5.9


16.4


10.4


13.3


11.7


36.5


29.8


33.3


22.8


9.5


16.1


1994


N.A.


N.A.


19.7


N.A.


N.A.


7.8


13.3


8.7


14.2


11.1


38.7


28.1


33.5


18.1


10.8


14.4


1995


20.1


2.5


19.6


7.7


39.2


8.4


13.7


9.0


16.1


12.2


48.7


30.9


40.0


20.1


12.4


16.2


1996


20.2


13.3


19.7


7.9


22.7


8.6


13.9


13.8


14.1


13.9


53.9


29.2


41.8


22.8


12.3


17.5


1997


19.0


14.0


18.8


8.3


24.8


9.2


13.8


15.8


16.6


16.2


55.3


29.0


42.5


23.1


13.2


18.1
 

(19.1)


(14.0)


(18.8)


(8.1)


(24.8)


(9.0)


(13.7)


(16.3)


(19.2)


(17.6)


(55.3)


(29.0)


(42.5)


(23.3)


(13.4)


(18.3)


1998


27.2


15.0


26.1


6.9


41.6


9.0


17.3


13.7


26.1


19.3


49.3


29.0


39.0


27.4


15.0


21.2


1999


27.1


12.6


25.9


5.1


35.4


7.1


15.9


11.8


20.0


15.5


53.6


31.1


43.2


28.9


13.3


21.0


2000


31.2


17.3


29.9


4.4


24.4


5.7


17.2


10.1


15.4


12.4


51.4


33.6


42.7


30.4


12.3


21.3


2001


31.0


16.4


29.3


4.1


18.4


5.4


16.8


7.9


11.7


9.6


44.8


37.6


41.3


28.4


12.6


20.4


2002


30.8


9.9


28.2


4.2


19.7


5.7


16.5


5.8


7.7


6.7


42.7


40.7


41.7


27.1


13.0


20.0
                                 


2003
                               


Jan


34.1


6.7


29.7


3.9


25.0


6.0


17.5


7.8


5.8


6.8


40.7


43.6


42.1


28.4


13.6


21.0


Feb


29.9


10.5


27.8


6.2


19.0


8.0


18.5


6.9


6.9


6.9


40.8


38.4


39.6


26.4


14.5


20.8


Mar


20.1


8.7


18.5


5.0


17.1


6.3


12.1


5.3


6.8


6.0


36.3


40.3


38.3


19.5


13.3


16.4


Apr


24.2


9.1


22.2


5.6


17.9


6.8


14.3


4.5


5.6


5.1


36.5


40.7


38.6


22.2


14.4


18.2


May


27.0


8.5


24.7


6.2


16.6


7.1


15.6


6.8


5.4


6.1


37.8


40.1


38.9


24.3


13.6


19.0


Jun


31.0


12.8


28.6


4.1


24.6


5.9


16.7


6.5


6.0


6.3


40.2


43.4


41.7


27.1


14.3


20.7


Jul


33.6


10.3


30.4


3.4


22.5


5.1


17.4


7.0


6.1


6.6


36.4


39.1


37.7


27.0


11.9


19.5


Aug


32.2


11.0


28.8


2.8


21.0


4.7


16.3


8.9


5.9


7.3


39.8


41.6


40.7


27.8


12.8


20.2


Sep


34.3


8.8


30.3


3.1


16.4


4.4


16.8


8.1


5.9


6.9


39.0


40.6


39.8


28.4


11.8


19.9


Oct


30.8


7.6


27.3


3.9


19.0


5.3


15.9


7.5


5.3


6.4


36.2


38.1


37.2


25.0


12.3


18.6


Nov
                               


Dec
                               
                                 


Cumulative
                               


2003
                               


Jan


34.1


6.7


29.7


3.9


25.0


6.0


17.5


7.8


5.8


6.8


40.7


43.6


42.1


28.4


13.6


21.0


Feb


32.1


8.1


28.9


4.8


22.0


6.8


17.9


7.4


6.2


6.8


40.7


41.4


41.0


27.5


14.0


20.9


Mar


27.9


8.3


25.3


4.9


20.3


6.6


15.8


6.5


6.4


6.5


39.1


41.0


40.0


24.6


13.7


19.2


Apr


27.0


8.5


24.5


5.1


19.7


6.7


15.4


6.0


6.2


6.1


38.4


40.9


39.6


24.0


13.9


19.0


May


27.0


8.5


24.5


5.4


19.2


6.8


15.5


6.2


6.0


6.1


38.3


40.8


39.5


24.1


13.8


19.0


Jun


27.6


9.2


25.2


5.1


20.0


6.6


15.7


6.2


6.0


6.1


38.6


41.2


39.9


24.6


13.9


19.3


Jul


28.5


9.4


25.9


4.9


20.3


6.4


15.9


6.3


6.0


6.2


38.3


40.9


39.6


24.9


13.6


19.3


Aug


29.0


9.6


26.3


4.6


20.4


6.2


16.0


6.7


6.0


6.4


38.5


41.0


39.7


25.3


13.5


19.4


Sep


29.6


9.5


26.8


4.4


19.9


5.9


16.1


6.8


6.0


6.4


38.6


41.0


39.7


25.7


13.3


19.5


Oct


29.7


9.3


26.8


4.4


19.8


5.9


16.1


6.9


5.9


6.4


38.3


40.7


39.5


25.6


13.2


19.4


Nov
                               


Dec
                               


 


N.A.


Not Available


P


Preliminary figures


R


Revised figures


( )


Starting from 1998, a new series of container throughputs has been compiled. To facilitate comparison, figures for 1997 compiled according to the new series is presented in brackets.
   


Explanatory Notes


< 1 >


Changes in the definition of ocean and river vessels
As from 1 January 1992, the statistical systems on ocean and river vessel trips, containers and cargo have been completely overhauled and redesigned by Marine Department. Reporting procedures, methodology and quality control are enhanced, in addition to full computerisation.
Also, a new definition has been adopted by both Marine Department and Census & Statistics Department in compiling shipping, cargo and container statistics related to ocean and river vessels. The new definition is based on trade route and its difference with the old one is set out below.

Old Definition (until 31 Dec 1992)
Within 24 hours of arrival and before departure, vessels are required to report entry and obtain clearance either at Marine Department's Port Formalities Office (PFO) or its District Marine Offices (DMOs).
Ocean vessels are defined operationally as vessels completing port formalities at PFO. On the other hand, vessels completing port formalities at DMOs are defined as river vessels. In most cases, the latter are vessels below 500 gross registered tonne (GRT) plying between Hong Kong and Pearl River ports (including Macau).

New Definition (effective 1 Jan 1993)
The classification of vessels entering/leaving Hong Kong water into 'ocean' and 'river' is made on the basis of the 'river trade limits' defined under the Shipping and Port Control Ordinance Cap 313. The river trade area broadly includes the Pearl River , Mirs Bay and Macau, and other inland waters in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
Ocean vessels are those vessels plying outside the legally defined river trade limits and river vessels are those plying exclusively within the limits.
Because of the changes in definitions, 1992 figures were compiled on both bases so that comparative year-on-year growth rates for 1993 statistics can be derived.


< 2 >


A standardised manifest has been in use from 1 Apr 92 (trial period in Jan-Mar 92) to collect river cargo and container throughput data.


< 3>


Starting from 1998, all figures except those on ocean trade empty TEUs are compiled by the Census and Statistics Department based on cargo manifests.
On the other hand, figures on ocean trade empty TEUs handled in "Container Terminals" and "Stream and Elsewhere" respectively are based on returns supplied by the Terminal Operators and Marine Department General Declaration Forms.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Roma
Messina: occorre ridisegnare un regime di Aiuti di Stato a favore dei cantieri europei
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico marittimo dei container tra Asia e Europa è cresciuto del +4,8%
Tokyo
Calo del -6,4% delle spedizioni verso i porti asiatici. Aumento del +9,0% dei volumi allo sbarco in Europa
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
Roma
Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
Lisbona
I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
Copenaghen
Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
Milano
Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Berna
Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Miami
Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
Seul
Prevista la possibilità di realizzare altri tipi di navi e di costruire gru portuali
Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
Roma
Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
Copenaghen
Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
Varsavia
Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
La Défense
In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
Roma
Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
Milano
Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
Il Pireo
Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
Milano
Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Ismailia
Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
Londra
Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
Milano
Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
New York
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Il Cairo
Nel primo quadrimestre del 2025 la flessione del traffico marittimo è stata del -14,9%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile