
La società ferroviaria elvetica Am 843 prodotti dalla Vossloh Locomotives GmbH di Kiel. I mezzi saranno consegnato entro giugno 2005 alla filiale SBB CFF FFS Cargo, che li impiegherà nel servizio di linea sulle tratte brevi. La prima locomotiva è stata consegnata lo scorso novembre e a questa se ne sono aggiunte altre due prima della fine del 2003. Da aprile 2004 SBB CFF FFS prenderà in consegna circa quattro locomotive al mese.
«Con la serie di locomotive Am 843 - ha spiegato la società elvetica - SBB CFF FFS mette in circolazione per la prima volta un numero elevato di locomotive ad azionamento diesel-idraulico di questa potenza. Si tratta di un modello in grado di soddisfare varie esigenze e si presta quindi ad un impiego molto versatile. Quaranta delle 59 locomotive saranno acquistate da SBB CFF FFS Cargo, 14 saranno impiegate dalla divisione SBB CFF FFS Infrastruttura e cinque nel Traffico Viaggiatori». La divisione Infrastruttura utilizzerà undici Am 843 nelle grandi stazioni di smistamento e tre nei servizi di manovra. Le Am 843 sostituiranno le pesanti locomotive diesel a sei assi tipo Bm 6/6 e Em 6/6 in servizio da decenni nelle grandi stazioni di smistamento.
«La Am 843 - ha sottolineato SBB CFF FFS - è dotata di un moderno filtro che riesce a ridurre del 95% l'emissione delle particelle di nerofumo; pertanto può essere considerata di gran lunga la locomotiva diesel più ecologica d'Europa».