La Fraser River Port Authority (FRPA) ha stretto un accordo con la Fraser Surrey Docks Ltd. e la IDC Distribution Services Ltd. per elevare a 415.000 teu all'anno la capacità di movimentazione di contenitori al terminal multipurpose della Fraser Surrey Docks. Il progetto prevede un investimento di 190 milioni di dollari canadesi (142,7 milioni di dollari USA). FRPA ritiene che l'iniziativa consentirà la creazione fino a 80 posti di lavoro a tempo indeterminato.
Il progetto include l'acquisizione di due gru di banchina e la realizzazione di un nuovo gate per il transito dei camion per un investimento complessivo di oltre 125 milioni di dollari canadesi. È in programma anche la costruzione di un terminal intermodale su un'area di 7,5 ettari per un costo di oltre 18 milioni di dollari canadesi e il potenziamento delle infrastrutture e l'estensione di 2,8 chilometri della linea ferroviaria portuale con un investimento di 2,4 milioni di dollari canadesi.
Il progetto - che deve essere ancora sottoposto alla valutazione d'impatto ambientale - include una seconda fase, che innalzerà la capacità di movimentazione a 600.000 teu.
Lo scorso anno il terminal della Fraser Surrey Docks ha registrato una movimentazione record pari a 250.000 teu.