La compagnia di navigazione Royal P&O Nedlloyd, quarto vettore mondiale del settore container, ha archiviato il primo semestre di quest'anno con un utile dopo le imposte di 81 milioni di dollari su un giro d'affari di 3.135 milioni di dollari, contro un passivo dopo le imposte di 78 milioni di dollari su un giro d'affari di 2.553 milioni di dollari nella prima metà del 2003.
Il forte incremento del volume d'affari è stato determinato principalmente dall'aumento del 13% del nolo medio rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno e dal consistente aumento dei volumi trasportati, che sono stati pari a 1.978.000 teu (+9%). La crescita dei noli è stata parzialmente controbilanciata da una crescita del 6% del costo medio per teu, che è salito di 76 dollari per teu, di cui circa 25 dollari derivanti dagli effetti dell'indebolimento del dollaro nei confronti dell'euro, dello yen e della sterlina.
Il risultato operativo è ammontato a 121 milioni di dollari, di cui 117 milioni generati dal trasporto container, contro un passivo operativo di 51 milioni di dollari nel primo semestre dello scorso anno (-47 milioni relativi al trasporto container).
Nel secondo trimestre di quest'anno Royal P&O Nedlloyd ha registrato un utile operativo di 100 milioni di dollari su un fatturato di 1.655 milioni di dollari, contro rispettivamente 7 milioni e 1.332 milioni di dollari nel corrispondente periodo del 2003.
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno Royal P&O Nedlloyd ha trasportato 1.051.000 teu (+12%) e il nolo medio si è attestato a 1.393 dollari per teu, contro 1.247 dollari per teu nel secondo trimestre del 2003.
«Il continuo miglioramento delle nostre performance finanziarie fino a questa metà d'anno - ha dichiarato oggi l'amministratore delegato della compagnia, Philip Green - ci hanno consentito di rivedere le nostre previsioni per l'intero anno. Se non interverranno mutamenti non prevedibili della situazione economica, prevediamo che quest'anno il trasporto marittimo di container raggiungerà un utile prima degli interessi e delle imposte di almeno 325 milioni di dollari».
Royal P&O Nedlloyd Container Shipping Summary volumes and freight rates
(Source: Royal P&O Nedlloyd)
|
H1 2004 |
|
H1 2003 |
|
Change
% |
|
|
|
|
|
|
Volumes shipped ('000 teus) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
- Europe |
849 |
|
800 |
|
+6% |
- Americas |
601 |
|
563 |
|
+7% |
- Asia Pacific |
528 |
|
453 |
|
+17% |
Total |
1,978 |
|
1,816 |
|
+9% |
|
|
|
|
|
|
Average freight rates per teu (US$) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
- Europe |
1,399 |
|
1,242 |
|
+13% |
- Americas |
1,559 |
|
1,346 |
|
+16% |
- Asia Pacific |
1,163 |
|
1,040 |
|
+12% |
Average |
1,384 |
|
1,224 |
|
+13% |
|
|