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8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:30 GMT+2
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I dati definitivi del traffico merci realizzato nel porto di Hong Kong nei primi cinque mesi del 2004
La movimentazione container è stata pari a 8.775.000 teu (+8,0%), anziché 9.072.000 teu come riportato nei dati provvisori
31 agosto 2004
Oggi l'Hong Kong Port Development Council ha reso noti i dati definitivi relativi al traffico delle merci registrato nel porto di Hong Kong nei primi cinque mesi di quest'anno. In questo periodo lo scalo asiatico ha movimentato 109,6 milioni di tonnellate, con una progressione del 9,1% rispetto al periodo gennaio-maggio del 2003.

diffusi lo scorso giugno (inforMARE del 16 giugno 2004).

 


Summary Statistics on Port Traffic of Hong Kong
May 2004

(Source: Hong Kong Port Development Council)

Total (Inward + Outward) Freight Movement


Year/
quarter


Seaborne


River


<5>
Road


**
Rail


Air


Total


Seaborne


River


<5>
Road


**
Rail


Air


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1989


64,655


9,027


7,960


2,198


730


84,570


5.4


-10.4


18.1


-0.7


5.2


4.3


1990


66,008


9,287


12,412


2,217


802


90,726


2.1


2.9


<5>


0.9


9.9


7.3


1991


76,445


11,147


17,398


2,082


850


107,922


15.8


20.0


40.2


-6.1


6.0


19.0


1992


<1>
83,446


<1,2>
19,333


22,548


1,912


957


128,197


<1>


<1>


29.6


-8.2


12.6


18.8


1993


96,100


22,038


28,581


1,612


1,139


149,470


15.2


14.0


26.8


-15.7


19.0


16.6


1994


110,947


30,079


32,570


1,491


1,293


176,380


15.4


36.5


14.0


-7.5


13.5


18.0


1995


127,175


28,732


34,290


1,313


1,458


192,967


14.6


-4.5


5.3


-12.0


12.8


9.4


1996


125,838


31,461


35,159


939


1,563


194,961


-1.1


9.5


2.5


-28.5


7.3


1.0


1997


133,301


35,928


36,408


712


1,786


208,136


5.9


14.2


3.6


-24.2


14.3


6.8


1998


127,482


39,688


36,152


462


1,629


205,413


-4.4


10.5


-0.7


-35.1


-8.8


-1.3


1999


128,222


40,616


38,415


466


1,974


209,694


0.6


2.3


6.3


1.0


21.2


2.1


2000


130,937


43,706


39,933


451


2,241


217,267


2.1


7.6


4.0


-3.3


13.5


3.6


2001


130,676


47,534


36,918


370


2,074


217,572


-0.2


8.8


-7.5


-17.9


-7.4


0.1


2002


138,301


54,210


39,373


385


2,479


234,747


5.8


14.0


6.6


4.0


19.5


7.9


2003


148,618


58,994


39,452


330


2,642


250,036


7.5


8.8


0.2


-14.3


6.6


6.5
                         


2004
                       


Jan


12,965


4,993


2,549


19


197


20,724


8.5


4.7


-23.5


-32.1


-0.5


2.2


Feb


11,833


5,229


2,982


21


223


20,287


17.3


31.4


41.7


-8.7


39.3


24.0


Mar


14,634


5,848


3,441


25


270


24,217


7.8


17.2


1.7


-32.4


14.1


9.0


Apr


13,499


5,124


3,300


25


248


22,196


9.6


-2.6


0.9


-24.2


22.2


5.3


May


13,489


5,141


3,277


24


P
240


22,171


9.3


9.2


1.3


-17.2


P
19.6


8.1


Jun
       

P
250
         

P
24.1
 


Jul
       

P
260
         

P
23.1
 
                         


Cumulative
                       


2004
                       


Jan


12,965


4,993


2,549


19


197


20,724


8.5


4.7


-23.5


-32.1


-0.5


2.2


Feb


24,798


10,222


5,531


40


420


41,011


12.5


16.9


1.7


-21.6


17.3


12.0


Mar


39,432


16,070


8,972


65


690


65,228


10.7


17.0


1.7


-26.1


16.0


10.8


Apr


52,931


21,194


12,272


90


938


87,424


10.4


11.6


1.5


-25.6


17.6


9.4


May


66,408


26,333


15,549


114


P
1,178


109,595


10.2


11.1


1.4


-24.0


P
18.0


9.1


Jun
       

P
1,428
         

P
19.0
 


Jul
       

P
1,688
         

P
19.6
 


 

Inward Freight Movement


Year/
quarter


Seaborne


River


<5>
Road


**
Rail


Air


Total


Seaborne


River


<5>
Road


**
Rail


Air


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1989


45,792


5,477


4,103


1,745


307


57,424


3.5


-8.9


16.4


0.9


7.4


2.9


1990


46,242


6,026


6,287


1,850


353


60,757


1.0


10.0


<5>


6.0


14.8


5.8


1991


52,899


6,722


8,721


1,743


372


70,457


14.4


11.6


38.7


-5.8


5.5


16.0


1992


<1>
58,923


<1,2>
11,627


12,452


1,543


423


84,968


<1>


<1>


42.8


-11.5


13.6


20.6


1993


68,226


11,783


13,618


1,247


513


95,387


15.8


1.3


9.4


-19.2


21.3


12.3


1994


76,672


16,172


15,203


1,146


606


109,799


12.4


37.2


11.6


-8.1


18.2


15.1


1995


87,048


14,723


16,198


997


685


119,651


13.5


-9.0


6.5


-13.0


13.2


9.0


1996


86,694


14,235


17,343


684


734


119,689


-0.4


-3.3


7.1


-31.4


7.1


0.0


1997


91,950


15,563


18,333


537


840


127,222


6.1


9.3


5.7


-21.5


14.4


6.3


1998


90,104


16,747


18,465


324


775


126,414


-2.0


7.6


0.7


-39.7


-7.8


-0.6


1999


88,621


17,684


20,500


293


841


127,940


-1.6


5.6


11.0


-9.6


8.6


1.2


2000


88,003


18,932


22,142


318


953


130,348


-0.7


7.1


8.0


8.5


13.2


1.9


2001


88,506


21,966


20,409


273


894


132,048


0.6


16.0


-7.8


-14.1


-6.1


1.3


2002


93,444


26,284


21,085


283


1,004


142,100


5.6


19.7


3.3


3.6


12.3


7.6


2003


99,363


29,191


20,606


253


1,035


150,448


6.3


11.1


-2.3


-10.6


3.2


5.9
                         


2004
                       


Jan


8,393


2,425


1,381


15


81


12,295


7.9


-2.0


-22.9


-21.1


-0.2


1.2


Feb


8,217


2,233


1,479


17


90


12,036


11.8


28.3


49.4


6.3


25.4


18.4


Mar


10,058


2,719


1,795


20


100


14,692


7.5


9.2


5.2


-25.9


8.4


7.5


Apr


9,159


2,529


1,656


20


95


13,459


13.5


-0.6


-1.1


-13.0


16.8


8.6


May


9,027


2,501


1,688


18


P
96


13,330


8.3


4.0


1.3


-21.7


P
17.5


6.6


Jun
       

P
98
         

P
18.8
 


Jul
       

P
101
         

P
19.8
 
                         


Cumulative
                       


2004
                       


Jan


8,393


2,425


1,381


15


81


12,295


7.9


-2.0


-22.9


-21.1


-0.2


1.2


Feb


16,610


4,658


2,860


32


171


24,331


9.8


10.5


2.8


-8.6


11.9


9.0


Mar


26,668


7,376


4,655


52


271


39,023


8.9


10.0


3.7


-16.1


10.6


8.4


Apr


35,827


9,906


6,311


72


366


52,482


10.0


7.1


2.4


-15.3


12.1


8.5


May


44,850


12,406


7,999


90


P
462


65,812


9.7


6.5


2.2


-16.7


P
13.2


8.1


Jun
       

P
560
         

P
14.2
 


Jul
       

P
661
         

P
15.0
 


 

Outward Freight Movement


Year/
quarter


Seaborne


River


<5>
Road


**
Rail


Air


Total


Seaborne


River


<5>
Road


**
Rail


Air


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1989


18,863


3,549


3,858


453


423


27,145


10.6


-12.6


19.9


-6.4


3.6


7.6


1990


19,766


3,262


6,125


367


449


29,968


4.8


-8.1


<5>


-19.0


6.2


10.4


1991


23,546


4,425


8,676


339


478


37,464


19.1


35.7


41.7


-7.7


6.4


25.0


1992


<1>
24,524


<1,2>
7,706


10,096


369


534


43,229


<1>


<1>


16.4


8.9


11.9


15.4


1993


27,873


10,255


14,963


365


627


54,083


13.7


33.1


48.2


-0.9


17.3


25.1


1994


34,274


13,907


17,368


345


687


66,581


23.0


35.6


16.1


-5.5


9.6


23.1


1995


40,127


14,009


18,092


316


772


73,316


17.1


0.7


4.2


-8.5


12.5


10.1


1996


39,145


17,226


17,817


255


830


75,272


-2.4


23.0


-1.5


-19.2


7.4


2.7


1997


41,351


20,365


18,075


175


947


80,913


5.6


18.2


1.5


-31.4


14.1


7.5


1998


37,378


22,941


17,688


138


854


78,999


-9.6


12.7


-2.1


-21.2


-9.8


-2.4


1999


39,601


22,932


17,915


173


1,133


81,754


5.9


0.0


1.3


25.7


32.7


3.5


2000


42,934


24,773


17,791


133


1,288


86,919


8.4


8.0


-0.7


-23.4


13.7


6.3


2001


42,170


25,568


16,509


97


1,180


85,524


-1.8


3.2


-7.2


-26.9


-8.4


-1.6


2002


44,857


27,925


18,288


102


1,475


92,647


6.4


9.2


10.8


5.0


25.0


8.3


2003


49,255


29,803


18,846


76


1,607


99,588


9.8


6.7


3.1


-25.5


8.9


7.5
                         


2004
                       


Jan


4,572


2,568


1,168


3


116


8,429


9.8


11.9


-24.2


-66.7


-0.8


3.8


Feb


3,616


2,996


1,503


4


133


8,251


31.9


33.9


34.8


-42.9


50.7


33.3


Mar


4,576


3,129


1,646


5


169


9,525


8.4


25.3


-1.8


-50.0


17.8


11.4


Apr


4,340


2,595


1,644


5


154


8,738


2.2


-4.5


2.9


-50.0


25.8


0.5


May


4,462


2,640


1,589


6


P
144


8,841


11.5


14.5


1.3


0.0


P
21.0


10.5


Jun
       

P
152
         

P
27.8
 


Jul
       

P
159
         

P
25.3
 
                         


Cumulative
                       


2004
                       


Jan


4,572


2,568


1,168


3


116


8,429


9.8


11.9


-24.2


-66.7


-0.8


3.8


Feb


8,188


5,564


2,671


7


249


16,680


18.6


22.8


0.6


-56.3


21.3


16.5


Mar


12,764


8,693


4,317


12


419


26,205


14.7


23.6


-0.3


-53.8


19.8


14.6


Apr


17,104


11,289


5,961


17


572


34,943


11.3


15.8


0.5


-52.8


21.4


10.7


May


21,558


13,927


7,550


23


P
716


43,784


11.3


15.5


0.7


-45.2


P
21.3


10.7


Jun
       

P
868
         

P
22.4
 


Jul
       

P
1,027
         

P
22.8
 


 

Port (Seaborne + River) Cargo Throughput


 

Inward


Outward


Total


Year/
quarter


'000 tonnes


Year-on-year
growth rate (%)


'000 tonnes


Year-on-year
growth rate (%)


'000 tonnes


Year-on-year
growth rate (%)
             


1989


51,269


2.0


22,412


6.1


73,681


3.2


1990


52,268


1.9


23,028


2.7


75,295


2.2


1991


59,621


14.1


27,971


21.5


87,592


16.3


1992


<1,2>
70,550


<1>


<1,2>
32,230


<1>


<1,2>
102,779


<1>


1993


80,010


13.4


38,128


18.3


118,138


14.9


1994


92,844


16.0


48,181


26.4


141,025


19.4


1995


101,770


9.6


54,136


12.4


155,907


10.6


1996


100,928


-0.8


56,371


4.1


157,299


0.9


1997


107,513


6.5


61,716


9.5


169,229


7.6


1998


106,851


-0.6


60,319


-2.3


167,170


-1.2


1999


106,305


-0.5


62,533


3.7


168,838


1.0


2000


106,935


0.6


67,707


8.3


174,642


3.4


2001


110,472


3.3


67,738


0.0


178,210


2.0


2002


119,729


8.4


72,782


7.4


192,510


8.0


2003


128,554


7.4


79,058


8.6


207,612


7.8
             


2004
           


Jan


10,818


5.5


7,141


10.6


17,959


7.5


Feb


10,449


15.0


6,612


32.8


17,061


21.3


Mar


12,777


7.9


7,705


14.7


20,482


10.3


Apr


11,688


10.1


6,935


-0.4


18,624


6.0


May


11,528


7.4


7,102


12.6


18,629


9.3
             


Cumulative
           


2004
           


Jan


10,818


5.5


7,141


10.6


17,959


7.5


Feb


21,267


9.9


13,753


20.3


35,020


13.8


Mar


34,044


9.2


21,458


18.2


55,502


12.5


Apr


45,732


9.4


28,393


13.0


74,125


10.8


May


57,257


9.0


35,485


12.9


92,742


10.4


 

No. of Vessel Arrivals
 

Ocean Vessel


River Cargo Vessel *


River Passenger Ferry


Year/
month


No.


Year-on-year
growth rate (%)


No.


Year-on-year
growth rate (%)


No.


Year-on-year
growth rate (%)
             


1990


20,360


7.2


54,140


7.8


48,300


2.8


1991


22,630


11.1


57,280


5.8


49,390


2.3


1992


28,260


<1>


67,910


<1>


53,000


<1>


1993


33,040


16.9


76,780


13.1


55,840


5.4


1994


37,000


12.0


92,050


19.9


63,180


13.2


1995


41,480


12.1


109,270


18.7


64,480


2.0


1996


41,760


0.7


112,190


2.7


65,270


1.2


1997


44,480


6.5


122,760


9.4


66,220


1.4


1998


41,690


-6.3


124,610


1.5


65,000


-1.8


1999


37,580


-9.9


115,330


-7.4


59,930


-7.8


2000


37,680


0.3


119,180


3.3


59,810


-0.2


2001


37,350


-0.9


116,190


-2.5


61,200


2.3


2002


35,620


-4.6


119,520


2.9


63,340


3.5


2003


35,790


0.5


119,480


0.0


62,790


-0.9
             


2004
           


Jan


2,870


-5.9


8,360


-21.6


6,270


15.1


Feb


2,890


12.6


9,370


25.1


5,380


0.7


Mar


3,090


-2.3


10,420


-2.4


5,860


9.1


Apr


3,070


2.9


10,160


-1.2


6,120


31.8


May


2,870


-1.3


9,700


-4.7


5,910


39.7
             


Cumulative
           


2004
           


Jan


2,870


-5.9


8,360


-21.6


6,270


15.1


Feb


5,760


2.6


17,730


-2.3


11,650


7.9


Mar


8,840


0.8


28,150


-2.4


17,520


8.3


Apr


11,910


1.3


38,310


-2.1


23,640


13.6


May


14,780


0.8


48,010


-2.6


29,550


18.0


 

No. of Ocean Container Vessel Arrivals
 

Semi-container vessels


Fully cellular container vessels


Year/
month


No.


Year-on-year
growth rate (%)


No.


Year-on-year
growth rate (%)
         


1990


1,050


9.4


8,390


8.6


1991


1,250


18.8


9,230


10.0


1992


2,480


<1>


10,000


<1>


1993


2,670


8.0


11,690


16.9


1994


3,150


17.7


12,940


10.8


1995


3,400


8.1


15,050


16.3


1996


3,300


-3.1


16,570


10.1


1997


3,990


20.9


17,840


7.6


1998


2,800


-29.6


18,740


5.1


1999


1,080


-61.3


18,460


-1.5


2000


490


-55.3


19,450


5.4


2001


530


8.9


18,900


-2.8


2002


550


3.6


19,020


0.6


2003


270


-50.1


22,340


17.4
         


2004
       


Jan


30


-19.4


1,880


3.5


Feb


10


-47.8


1,830


21.0


Mar


20


-9.1


1,980


4.2


Apr


20


-30.4


1,940


6.9


May


20


5.6


1,820


0.5
         


Cumulative
       


2004
       


Jan


30


-19.4


1,880


3.5


Feb


40


-31.5


3,700


11.4


Mar


60


-25.0


5,680


8.8


Apr


70


-26.3


7,620


8.3


May


90


-21.4


9,440


6.7


 

Total (Inward + Outward) Container Throughput


 

Kwai Chung Terminals <3>


Stream & other berths<3>
 

Kwai Chung Terminals <3>


Stream & other berths<3>
 


Year/
month


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


Total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1990


N.A.


N.A.


3,831


1,198


71


5,101


N.A.


N.A.


15.5


12.3


-10.6


14.3


1991


N.A.


N.A.


4,514


1,573


74


6,162


N.A.


N.A.


17.8


31.3


4.8


20.8


1992


N.A.


N.A.


5,079


<1>
2,461


<1,2>
432


7,972


N.A.


N.A.


12.5


<1>


<1>


29.4


1993


N.A.


N.A.


5,797


2,797


610


9,204


N.A.


N.A.


14.1


13.7


41.3


15.5


1994


N.A.


N.A.


7,278


2,839


933


11,050


N.A.


N.A.


25.6


1.5


52.8


20.1


1995


8,039


217


8,256


2,930


1,364


12,550


N.A.


N.A.


13.4


3.2


46.3


13.6


1996


8,218


468


8,686


3,045


1,729


13,460


2.2


115.3


5.2


4.0


26.7


7.3


1997


8,975


515


9,490


3,156


1,922


14,567


9.2


10.0


9.3


3.6


11.2


8.2
 

(9,049)


(515)


(9,564)


(2,900)


(1,922)


(14,386)
           


1998


8,869


686


9,555


2,641


2,386


14,582


-2.0


33.2


-0.1


-8.9


24.1


1.4


1999


9,511


784


10,295


2,838


3,077


16,211


7.2


14.3


7.7


7.5


29.0


11.2


2000


10,664


938


11,603


3,033


3,462


18,098


12.1


19.7


12.7


6.8


12.5


11.6


2001


10,154


1,131


11,285


3,011


3,531


17,826


-4.8


20.6


-2.7


-0.7


2.0


-1.5


2002


10,584


1,308


11,892


3,326


3,926


19,144


4.2


15.6


5.4


10.5


11.2


7.4


2003


10,625


1,445


12,070


3,904


4,475


20,449


0.4


10.5


1.5


17.4


14.0


6.8
                         


2004
                       


Jan


873


129


1,002


363


357


1,723


-3.3


-2.7


-3.2


20.9


-4.0


0.8


Feb


704


135


839


374


327


1,541


2.2


40.7


6.9


71.5


27.1


22.2


Mar


851


194


1,045


502


392


1,939


-6.2


60.8


1.7


48.7


9.2


12.5


Apr


862


181


1,043


361


362


1,766


-5.1


52.7


1.5


9.6


-12.1


-0.2


May


931


199


1,131


332


346


1,809


5.2


95.3


14.5


7.5


-5.1


8.9
                         


Cumulative
                       


2004
                       


Jan


873


129


1,002


363


357


1,723


-3.3


-2.7


-3.2


20.9


-4.0


0.8


Feb


1,577


264


1,842


737


685


3,264


-0.9


15.5


1.1


42.2


8.7


9.9


Mar


2,428


458


2,887


1,239


1,076


5,202


-2.8


31.1


1.3


44.8


8.9


10.8


Apr


3,291


639


3,930


1,600


1,438


6,969


-3.4


36.6


1.4


35.0


2.7


7.8


May


4,222


839


5,061


1,931


1,784


8,775


-1.7


47.1


4.0


29.2


1.1


8.0


 

Inward Container Throughput
 

Kwai Chung Terminals <3>


Stream & other berths<3>
 

Kwai Chung Terminals <3>


Stream & other berths<3>
 


Year/
month


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


Total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1990


N.A.


N.A.


1,830


663


37


2,531


N.A.


N.A.


14.3


15.4


-18.9


13.9


1991


N.A.


N.A.


2,161


861


37


3,059


N.A.


N.A.


18.1


29.8


-0.6


20.9


1992


N.A.


N.A.


2,428


<1>
1,284


<1,2>
220


3,932


N.A.


N.A.


12.4


<1>


<1>


28.5


1993


N.A.


N.A.


2,750


1,503


314


4,566


N.A.


N.A.


13.2


17.1


42.7


16.1


1994


N.A.


N.A.


3,397


1,595


477


5,469


N.A.


N.A.


23.5


6.1


52.1


19.8


1995


3,792


112


3,904


1,612


698


6,215


N.A.


N.A.


14.9


1.1


46.4


13.6


1996


3,894


253


4,147


1,625


881


6,653


2.7


125.2


6.2


0.8


26.2


7.0


1997


4,312


252


4,564


1,632


984


7,181


10.7


-0.4


10.1


0.4


11.8


7.9
 

(4,302)


(252)


(4,555)


(1,584)


(984)


(7,123)
           


1998


4,253


393


4,646


1,458


1,180


7,284


-1.2


55.9


2.0


-7.9


19.9


2.3


1999


4,419


415


4,834


1,542


1,650


8,027


3.9


5.6


4.1


5.8


39.8


10.2


2000


4,982


524


5,506


1,700


1,773


8,979


12.7


26.4


13.9


10.2


7.5


11.9


2001


4,755


621


5,376


1,669


1,788


8,833


-4.6


18.4


-2.4


-1.8


0.8


-1.6


2002


4,994


711


5,706


1,775


2,011


9,492


5.0


14.5


6.1


6.4


12.5


7.5


2003


5,075


834


5,910


1,988


2,288


10,186


1.6


17.3


3.6


11.9


13.8


7.3
                         


2004
                       


Jan


405


R
73


478


184


188


850


-4.6


-9.4


-5.4


23.8


-4.2


0.0


Feb


362


R
73


434


221


153


808


-2.2


62.9


4.8


79.1


21.3


21.8


Mar


387


112


499


247


181


927


-8.8


70.8


1.9


37.3


-0.9


8.8


Apr


401


104


505


199


199


902


-7.0


54.6


1.3


21.4


-3.1


4.0


May


440


112


552


184


174


911


4.9


91.0


15.5


15.3


-10.5


9.4
                         


Cumulative
                       


2004
                       


Jan


405


73


478


184


188


850


-4.6


-9.4


-5.4


23.8


-4.2


0.0


Feb


766


146


912


405


341


1,658


-3.5


16.4


-0.8


48.9


5.8


9.5


Mar


1,153


258


1,411


652


522


2,585


-5.3


35.1


0.2


44.2


3.3


9.3


Apr


1,554


362


1,916


851


721


3,487


-5.8


40.2


0.4


38.2


1.5


7.9


May


1,995


474


2,468


1,035


895


4,398


-3.6


49.6


3.5


33.4


-1.1


8.2


 

Outward Container Throughput
 

Kwai Chung Terminals <3>


Stream & other berths<3>
 

Kwai Chung Terminals <3>


Stream & other berths<3>
 


Year/
month


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


Total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1990


N.A.


N.A.


2,001


535


33


2,570


N.A.


N.A.


16.6


8.7


1.0


14.6


1991


N.A.


N.A.


2,353


712


37


3,102


N.A.


N.A.


17.6


33.0


11.0


20.7


1992


N.A.


N.A.


2,651


<1>
1,178


<1,2>
212


4,040


N.A.


N.A.


12.6


<1>


<1>


30.2


1993


N.A.


N.A.


3,047


1,294


297


4,638


N.A.


N.A.


15.0


9.9


39.9


14.8


1994


N.A.


N.A.


3,881


1,244


456


5,581


N.A.


N.A.


27.4


-3.9


53.6


20.3


1995


4,247


105


4,352


1,317


666


6,335


N.A.


N.A.


12.1


5.9


46.1


13.5


1996


4,324


215


4,539


1,420


848


6,808


1.8


104.7


4.3


7.8


27.3


7.5


1997


4,663


263


4,926


1,523


938


7,387


7.8


22.4


8.5


7.2


10.6


8.5
 

(4,746)


(263)


(5,009)


(1,316)


(938)


(7,264)
           


1998


4,616


293


4,909


1,183


1,206


7,297


-2.7


11.3


-2.0


-10.2


28.6


0.5


1999


5,092


369


5,461


1,296


1,427


8,184


10.3


26.0


11.2


9.6


18.4


12.2


2000


5,683


414


6,096


1,333


1,689


9,118


11.6


12.2


11.6


2.8


18.4


11.4


2001


5,399


510


5,909


1,341


1,743


8,993


-5.0


23.3


-3.1


0.6


3.2


-1.4


2002


5,589


597


6,186


1,551


1,916


9,652


3.5


17.0


4.7


15.6


9.9


7.3


2003


5,550


610


6,160


1,917


2,186


10,263


-0.7


2.3


-0.4


23.6


14.1


6.3
                         


2004
                       


Jan


468


56


525


179


169


873


-2.2


7.7


-1.2


18.2


-3.8


1.7


Feb


343


62


405


153


174


732


7.3


21.3


9.2


61.5


32.6


22.7


Mar


464


82


546


255


211


1,012


-3.9


48.9


1.5


61.9


19.7


16.1


Apr


461


77


539


162


163


864


-3.4


50.1


1.8


-2.1


-21.1


-4.2


May


491


87


578


148


172


898


5.4


101.2


13.6


-0.8


1.1


8.4
                         


Cumulative
                       


2004
                       


Jan


468


56


525


179


169


873


-2.2


7.7


-1.2


18.2


-3.8


1.7


Feb


811


119


930


332


344


1,605


1.6


14.5


3.1


34.8


11.8


10.3


Mar


1,275


200


1,476


587


554


2,617


-0.5


26.4


2.5


45.4


14.7


12.5


Apr


1,736


278


2,014


749


718


3,481


-1.3


32.2


2.3


31.6


3.9


7.8


May


2,227


365


2,592


896


889


4,377


0.1


44.0


4.6


24.7


3.3


7.9


 

Total (Inward + Outward) Container Throughput by ocean vessel and river cargo vessel


Year/
month


ocean
vessel <3>


river
cargo
vessel


ocean
vessel <3>


river
cargo
vessel
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
         


1995


10,968


1,581


N.A.


N.A.


1996


11,263


2,197


2.7


38.9


1997


12,130


2,437


7.7


10.9
 

(11,949)


(2,437)
   


1998


11,510


3,072


-3.7


26.0


1999


12,350


3,861


7.3


25.7


2000


13,697


4,401


10.9


14.0


2001


13,165


4,662


-3.9


5.9


2002


13,910


5,234


5.7


12.3


2003


14,530


5,919


4.5


13.1
         


2004
       


Jan


1,236


487


2.7


-3.7


Feb


1,078


462


18.9


30.8


Mar


1,353


586


8.7


22.2


Apr


1,223


543


-1.2


2.3


May


1,263


545


5.8


16.9
         


Cumulative
       


2004
       


Jan


1,236


487


2.7


-3.7


Feb


2,315


949


9.7


10.5


Mar


3,668


1,534


9.3


14.7


Apr


4,891


2,078


6.5


11.2


May


6,153


2,623


6.3


12.3


 

Percentage Distribution of Total (Inward + Outward)
Container Throughput by Handling Location
 

Kwai Chung Terminals <3>


Stream & other berths<3>
 
 

ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


Total
 

%


%


%


%


%


%
             


1990


N.A.


N.A.


75.1


23.5


1.4


100.0


1991


N.A.


N.A.


73.3


25.5


1.2


100.0


1992


N.A.


N.A.


63.7


<1>
30.9


<1,2>
5.4


100.0


1993


N.A.


N.A.


63.0


30.4


6.6


100.0


1994


N.A.


N.A.


65.9


25.7


8.4


100.0


1995


64.1


1.7


65.8


23.3


10.9


100.0


1996


61.1


3.5


64.5


22.6


12.8


100.0


1997


61.6


3.5


65.1


21.7


13.2


100.0
 

(62.9)


(3.6)


(66.5)


(20.2)


(13.4)


(100.0)


1998


60.8


4.7


65.5


18.1


16.4


100.0


1999


58.7


4.8


63.5


17.5


19.0


100.0


2000


58.9


5.2


64.1


16.8


19.1


100.0


2001


57.0


6.3


63.3


16.9


19.8


100.0


2002


55.3


6.8


62.1


17.4


20.5


100.0


2003


52.0


7.1


59.0


19.1


21.9


100.0
             


2004
           


Jan


50.7


7.5


58.2


21.1


20.7


100.0


Feb


45.7


8.8


54.5


24.3


21.2


100.0


Mar


43.9


10.0


53.9


25.9


20.2


100.0


Apr


48.8


10.2


59.1


20.4


20.5


100.0


May


51.5


11.0


62.5


18.4


19.1


100.0
             


Cumulative
           


2004
           


Jan


50.7


7.5


58.2


21.1


20.7


100.0


Feb


48.3


8.1


56.4


22.6


21.0


100.0


Mar


46.7


8.8


55.5


23.8


20.7


100.0


Apr


47.2


9.2


56.4


23.0


20.6


100.0


May


48.1


9.6


57.7


22.0


20.3


100.0


 

Percentage Share of Empty Containers (in TEU)
 

Kwai Chung Terminals <3>


Stream & other berths<3>
 
 

Inward %


Outward %


Total


ocean
vessel


river cargo
vessel


Total


Year/
month


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


%


Inward
%


Outward
%


Total
%


Inward
%


Outward
%


Total
%


Inward
%


Outward
%


Total
%
                                 


1990


N.A.


N.A.


29.5


N.A.


N.A.


7.1


17.8


18.1


13.4


16.0


29.5


36.0


32.6


26.5


8.8


17.6


1991


N.A.


N.A.


28.3


N.A.


N.A.


5.5


16.4


11.4


13.8


12.5


31.9


30.5


31.2


23.6


7.7


15.6


1992


N.A.


N.A.


27.8


N.A.


N.A.


4.6


15.7


<1>
9.8


<1>
15.3


12.4


<1,2>
40.5


<1,2>
25.8


33.3


22.6


8.9


15.7


1993


N.A.


N.A.


28.1


N.A.


N.A.


5.9


16.4


10.4


13.3


11.7


36.5


29.8


33.3


22.8


9.5


16.1


1994


N.A.


N.A.


19.7


N.A.


N.A.


7.8


13.3


8.7


14.2


11.1


38.7


28.1


33.5


18.1


10.8


14.4


1995


20.1


2.5


19.6


7.7


39.2


8.4


13.7


9.0


16.1


12.2


48.7


30.9


40.0


20.1


12.4


16.2


1996


20.2


13.3


19.7


7.9


22.7


8.6


13.9


13.8


14.1


13.9


53.9


29.2


41.8


22.8


12.3


17.5


1997


19.0


14.0


18.8


8.3


24.8


9.2


13.8


15.8


16.6


16.2


55.3


29.0


42.5


23.1


13.2


18.1
 

(19.1)


(14.0)


(18.8)


(8.1)


(24.8)


(9.0)


(13.7)


(16.3)


(19.2)


(17.6)


(55.3)


(29.0)


(42.5)


(23.3)


(13.4)


(18.3)


1998


27.2


15.0


26.1


6.9


41.6


9.0


17.3


13.7


26.1


19.3


49.3


29.0


39.0


27.4


15.0


21.2


1999


27.1


12.6


25.9


5.1


35.4


7.1


15.9


11.8


20.0


15.5


53.6


31.1


43.2


28.9


13.3


21.0


2000


31.2


17.3


29.9


4.4


24.4


5.7


17.2


10.1


15.4


12.4


51.4


33.6


42.7


30.4


12.3


21.3


2001


31.0


16.4


29.3


4.1


18.4


5.4


16.8


7.9


11.7


9.6


44.8


37.6


41.3


28.4


12.6


20.4


2002


30.8


9.9


28.2


4.2


19.7


5.7


16.5


5.8


7.7


6.7


42.7


40.7


41.7


27.1


13.0


20.0


2003


29.6


8.9


26.7


4.3


19.7


5.9


16.0


7.1


5.7


6.4


37.6


39.9


38.7


25.3


13.1


19.2
                                 


2004
                               


Jan


26.7


7.0


23.7


4.3


17.9


5.8


14.3


5.7


4.0


4.9


28.9


41.9


35.1


20.9


12.4


16.6


Feb


24.7


6.2


21.6


6.3


14.5


7.6


14.9


7.7


5.6


6.8


35.9


35.1


35.4


20.5


13.7


17.3


Mar


20.0


9.5


17.6


3.7


15.0


5.4


11.2


1.0


4.4


2.7


34.2


35.5


34.9


16.4


11.4


13.8


Apr


23.6


8.3


20.4


3.1


21.8


5.8


12.9


3.5


6.4


4.8


48.0


51.2


49.4


22.8


14.4


18.7


May


25.7


8.0


22.1


2.5


17.6


4.8


13.3


3.8


6.4


5.0


44.4


57.6


51.0


22.7


15.2


18.9
                                 


Cumulative
                               


2004
                               


Jan


26.7


7.0


23.7


4.3


17.9


5.8


14.3


5.7


4.0


4.9


28.9


41.9


35.1


20.9


12.4


16.6


Feb


25.8


6.6


22.7


5.2


16.1


6.6


14.6


6.8


4.7


5.8


32.0


38.4


35.3


20.7


13.0


16.9


Mar


23.8


7.8


20.9


4.6


15.7


6.1


13.4


4.6


4.6


4.6


32.8


37.3


35.1


19.2


12.4


15.8


Apr


23.8


8.0


20.8


4.2


17.4


6.0


13.2


4.3


5.0


4.6


37.0


40.5


38.7


20.1


12.9


16.5


May


24.2


8.0


21.1


3.8


17.4


5.8


13.2


4.2


5.2


4.7


38.4


43.8


41.1


20.6


13.4


17.0


 

Percentage of Containerisation for Seaborne Cargo
 

Inward


Outward


Inward + Outward


Year/
quarter


Direct
shipment


Trans-
shipment


Total


Direct
shipment


Trans-
shipment


Total


Direct
shipment


Trans-
shipment


Total
 

%


%


%


%


%


%


%


%


%
                   


1990


30.9


75.9


36.8


73.0


91.6


79.8


40.9


84.5


49.7


1991


34.2


85.4


41.6


72.2


94.2


80.2


43.7


90.0


53.5


1992


<1>
36.1


86.9


43.1


78.7


95.3


84.6


46.2


91.2


55.3


1993


37.9


88.1


45.2


80.3


96.9


85.9


48.1


92.4


57.0


1994


43.3


91.6


52.0


79.8


97.7


86.7


52.5


94.6


62.7


1995


43.7


96.5


53.3


78.2


99.1


87.1


52.1


97.8


63.9


1996


45.7


97.2


54.6


77.6


98.8


86.5


53.3


98.0


64.6


1997


46.7


96.9


55.5


77.9


97.6


86.3


54.2


97.3


65.1


1998


44.1


96.9


52.9


82.5


97.5


88.7


52.8


97.2


63.4


1999


46.9


95.0


57.6


91.8


98.1


94.6


57.8


96.4


69.0


2000


49.1


94.6


61.8


93.4


98.5


95.8


61.0


96.3


73.0


2001


45.7


92.6


60.1


94.0


98.4


96.2


58.1


95.1


71.7


2002


46.3


92.8


61.3


94.4


98.9


96.8


58.4


95.5


72.8


2003


46.3


93.5


62.0


93.3


98.8


96.4


57.8


95.9


73.4
                   


2004
                 


Q1


46.5


94.3


63.4


90.3


98.6


95.1


57.0


96.2


73.7
                   


Cumulative
                 


2004
                 


Q1


46.5


94.3


63.4


90.3


98.6


95.1


57.0


96.2


73.7


 

Ranking of Container Ports of the World


Container port


2003


2002
 

'000 TEUs


Rank


'000 TEUs


Rank
         


Hong Kong


20 449


1


19 144


1


Singapore


18 411


2


16 941


2


Shanghai


11 280


3


8 610


3


Shenzhen


10 650


4


7 614


4


Busan


10 408


5


9 453


5


Kaohsiung


8 843


6


8 493


6


Los Angeles


7 179


7


6 106


7


Rotterdam


7 107


8


6 506


8


Hamburg


6 138


9


5 374


9


Antwerp


5 445


10


4 777


10




Source : Container throughput of Hong Kong port : Marine Department
Container throughput of other ports : Containerization International 2004 ; and web sites of the relevant port authorities.


 


Explanatory Notes


*
Before 1999, river cargo vessel statistics included an incomplete count of pleasure vessels and fishing vessels plying within the river trade limit. As the number is insignificant, river cargo vessel statistics do not include these categories of vessels as from 1999.

**
exclude livestock transported on rail.

<1>
Changes in the definition of ocean and river vessels
As from 1 January 1992, the statistical systems on ocean and river vessel trips, containers and cargo have been completely overhauled and redesigned by Marine Department. Reporting procedures, methodology and quality control are enhanced, in addition to full computerisation.
Also, a new definition has been adopted by both Marine Department and Census & Statistics Department in compiling shipping, cargo and container statistics related to ocean and river vessels. The new definition is based on trade route and its difference with the old one is set out below.
Old Definition (until 31 Dec 1992)
Within 24 hours of arrival and before departure, vessels are required to report entry and obtain clearance either at Marine Department's Port Formalities Office (PFO) or its District Marine Offices (DMOs).
Ocean vessels are defined operationally as vessels completing port formalities at PFO. On the other hand, vessels completing port formalities at DMOs are defined as river vessels. In most cases, the latter are vessels below 500 gross registered tonne (GRT) plying between Hong Kong and Pearl River ports (including Macau).
New Definition (effective 1 Jan 1993)
The classification of vessels entering/leaving Hong Kong water into 'ocean' and 'river' is made on the basis of the 'river trade limits' defined under the Shipping and Port Control Ordinance Cap 313. The river trade area broadly includes the Pearl River , Mirs Bay and Macau, and other inland waters in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
Ocean vessels are those vessels plying outside the legally defined river trade limits and river vessels are those plying exclusively within the limits.
Because of the changes in definitions, 1992 figures were compiled on both bases so that comparative year-on-year growth rates for 1993 statistics can be derived.

<2>
A standardised manifest has been in use from 1 Apr 92 (trial period in Jan-Mar 92) to collect river cargo and container throughput data.

<3>
Starting from 1998, all figures except those on ocean trade empty TEUs are compiled by the Census and Statistics Department based on cargo manifests. On the other hand, figures on ocean trade empty TEUs handled in "Container Terminals" and "Stream and Elsewhere" respectively are based on returns supplied by the Terminal Operators and Marine Department General Declaration Forms.

<4>
Rounding of Figures
There may be a slight discrepancy between the sum of individual items and the total as shown in the tables owing to rounding.

<5>
Figures on road cargo are compiled based on a new estimation method, which has been adopted as from April 1999.

N.A. Not Available
P Preliminary figures
R Revised figures

# Figures are compiled based on a new estimation method, which has been adopted as from April 2001.

( )
Starting from 1998, a new series of container throughputs has been compiled. To facilitate comparison, figures for 1997 compiled according to the new series is presented in brackets.

Source:
(1) Seaborne cargo : Census & Statistics Departmen
(2) River cargo 1989 - 1993: Marine Department
River cargo 1994 - 1997: Hong Kong Port and Maritime Board
River cargo 1998 - 2002 : Census & Statistics Department
(3) Rail cargo : Kowloon Canton Railway Corporation
(4) Road cargo : Customs & Excise Department
(5) Air cargo : Civil Aviation Department
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L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
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Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
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Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
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Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
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Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
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Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
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Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
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RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
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In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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