Il gruppo giapponese Mitsui O.S.K. Lines. (MOL) ha siglato un accordo con la connazionale Sumitomo Metal Industries relativo a cinque nuovi navi portarinfuse.
Una mineraliera di 230.000 tonnellate di portata lorda sarà costruita dalla Namura Shipbuilding Co., verrà varata dopo il 2008 e sarà impiegata per il trasporto di minerale di ferro dal Brasile ai porti giapponesi di Kashima e Wakayama.
Tre altre rinfusiere di 200.000 tonnellate di portata lorda, di cui due costruite dalla Imabari Shipbuilding Co. ed una dalla Universal Shipbuilding Corporation, saranno prese in consegna dopo il 2006 e il 2007 e saranno impiegate principalmente per il trasporto di minerale di ferro dall'Australia a Kashima e Wakayama.
La quinta portarinfuse di 100.000 tonnellate di portata lorda, ordinata alla Oshima Shipbuilding Co., sarà varata dopo il 2008 e sarà impiegata sulla rotta Australia-Wakayama.
Intanto la compagnia Malaysia International Shipping Corporation Berhad (MISC) ha ordinato cinque navi per gas naturale liquefatto al gruppo navalmeccanico giapponese Mitsubishi Heavy Industries (MHI).