In questi giorni l'Autorità Portuale della Spezia sta conducendo una serie di azioni promozionali in nord Europa e nel nord Africa. Il sindaco della Spezia, Giorgio Pagano, ed il presidente della port authority, Giorgio Bucchioni, hanno effettuato una visita a Bremerhaven, dove sono stati ospiti del sindaco Joerg Schultz e dove hanno svolto una visita al porto ed ai terminal incontrando il console onorario italiano e i vertici del gruppo terminalista Eurogate, a cui fa capo Contship Italia, società che gestisce il La Spezia Container Terminal (LSCT). Obiettivo dell'iniziativa è stato quello di lavorare per sviluppare le relazioni politiche tra le due città e quelle commerciali tra i due porti.
Il programma di azioni promozionali prevede inoltre una nutrita partecipazione del sistema economico spezzino allo stand della Regione Liguria, organizzato dall'Assessorato alle attività Produttive e dalla Società Regionale per l'Internazionalizzazione Liguria International, alla quinta edizione di ItalExpoLibia 2004, che si svolgerà a Tripoli dal 27 settembre al 1' ottobre prossimi
Il porto della Spezia parteciperà infine, dal 28 settembre al 2 ottobre prossimi, alla SMM (Shipbuilding, Machinery & Marine Technology) 2004 di Amburgo, importante manifestazione del settore delle costruzioni navali e della cantieristica. Il porto spezzino sarà presente alla fiera all'interno del punto ICE (Istituto Nazionale Commercio Estero) nel quadro del rapporto di collaborazione commerciale con i porti liguri di Genova e Savona.
Ad Amburgo, in contemporanea alla manifestazione SMM, prenderanno il via i lavori dell'ottavo congresso mondiale sulle attività di dragaggio: Dredging in a Sensitive Environment organizzato dalla WODA World Organisation of Dredging Association, meeting al quale parteciperà l'Autorità Portuale della Spezia con propri responsabili di settore.