Il gruppo svedese Kalmar Industries ha incamerato due ordinativi per la fornitura di quattro gru di banchina. Due mezzi di sollevamento sono stati ordinati dalla Rotterdam Short Sea Terminals (RST) che li installerà nel terminal Beatrixhaven del porto di Rotterdam. Le due gru saranno consegnate nell'ottobre e nel novembre 2005 e saranno utilizzate per attrezzare l'estensione di una banchina, che sarà portata a termine alla fine del prossimo anno.
I due mezzi avranno una capacità di sollevamento di 40 tonnellate sotto lo spreader e uno sbraccio di 30 metri.
Attualmente RST dispone di 1,5 chilometri di banchine nel porto di Rotterdam su cui sono installate 11 gru di banchina, per una capacità di movimentazione annua complessiva di 1,2 milioni di teu.
Inoltre Kalmar ha ottenuto un ordinativo della Port Autonome de la Guadeloupe (PAG) per la fornitura di due gru di banchina post-Panamax che avranno uno sbraccio di 43 metri e una capacità di sollevamento di 60 tonnellate sotto lo spreader. I mezzi di sollevamento saranno installati al Terminal de Jarry, che ha una banchina di 600 metri lineari attrezzata attualmente con tre gru di banchina.