Il porto di Felixstowe celebra oggi l'inaugurazione dell'estensione di 270 metri del Trinity Terminal. Una prima estensione del terminal di 630 metri era stata completata nel 1996, mentre nell'ottobre 2000 il porto britannico aveva avviato le procedure per ottenere il benestare per un ulteriore prolungamento di 270 metri della banchina dell'impianto.
Quest'ultima estensione porta a 2.354 i metri lineari di banchina del Trinity Terminal, facendone - ha sottolineato Hutchison Ports (UK) Ltd., la società che gestisce lo scalo britannico - uno dei container terminal continui più lunghi d'Europa.
«Questa estensione - ha dichiarato l'amministratore delegato di Hutchison Ports (UK), Richard Pearson - è di enorme importanza per il porto di Felixstowe ed ora ci consente di permettere l'accosto contemporaneo di due grandi portacontainer dell'ultima generazione e di accrescere la nostra capacità di movimentazione annua di 400.000 teu. Ciò non solo ci aiuterà ad aumentare la produttività e i livelli di servizio nel porto, ma ci darà un attimo di respiro indispensabile fintantoché non saremo in grado di sviluppare i piani per ottenere ulteriore capacità tramite la riconfigurazione di Felixstowe South e lo sviluppo di Bathside Bay ad Harwich».